Calendario lunare delle semine per giardinieri e orticoltori per settembre 2026

Il calendario lunare per giardinieri e orticoltori, calcolato per settembre 2026, sarà di grande aiuto per molti. Dopotutto, lavorando tenendo conto della posizione della luna, si otterranno risultati migliori e un raccolto più abbondante. Conoscere le date favorevoli e sfavorevoli del primo mese d'autunno aiuterà i giardinieri alle prime armi a evitare molti errori.

Fasi lunari a settembre 2026

Settembre inizia con la Luna Nuova, seguita dalla Luna Crescente fino a metà settembre. Questo periodo di due settimane termina con la Luna Piena. Poi, da metà settembre a fine mese, arriva la Luna Calante, che termina con la Luna Nuova. Dall'inizio del mese, la Luna è crescente per due settimane e, a partire da metà settembre, è calante per due settimane.

Fasi lunari di settembre:

  1. Ceretta (1°…13°).
  2. Luna piena (14).
  3. Calante (15°…27°).
  4. Luna nuova (28).
  5. Depilazione (29,30).

Nelle regioni europee, le colture tardive di orti e ortaggi vengono raccolte a settembre. La seconda metà di questo mese autunnale è dedicata alla potatura dei rami e alla piantumazione di giovani alberi.

L'influenza della fase lunare sulla semina

In quanto satellite della Terra, la Luna influenza la vegetazione. Se qualcuno ne dubita, consideri il fenomeno delle maree. Il movimento dell'acqua è causato dall'influenza della Luna sul campo gravitazionale terrestre. La linfa delle piante, come qualsiasi liquido, è soggetta alla sua influenza. Durante la fase crescente, tutta l'energia è diretta verso l'alto. In questo periodo, la linfa nutriente viene utilizzata per sviluppare steli, foglie e frutti.

Con l'arrivo della fase calante, l'energia e, con essa, il fluido vegetale, scendono rapidamente verso le radici.

Tenendo conto di questi fatti, è consigliabile piantare piante che fruttificano fuori terra durante la fase di crescita (nei primi dieci giorni del mese).

Durante la Luna Calante, si consiglia di concimare e annaffiare le piante. Questo perché le radici assorbono bene liquidi e nutrienti durante questo periodo. Anche piantare ortaggi a radice è consigliato durante la Luna Calante. Il giardinaggio è vietato durante la Luna Nuova e la Luna Piena. Tuttavia, è possibile rimuovere le erbacce che interferiscono con le colture.

L'influenza della fase lunare sulla semina

Segni zodiacali a settembre

Oltre al satellite terrestre, anche i Segni influenzano la crescita della vegetazione. Ce ne sono dodici. Per tutto settembre, la Luna trascorrerà due giorni in ciascuno di essi. Solo sei possono essere considerati fertili: Cancro, Scorpione, Pesci, Toro, Bilancia e Capricorno. Meno fertili sono Sagittario, Vergine e Gemelli. Relativamente sterili sono Acquario, Leone e Ariete.

L'influenza dei segni sulla vegetazione:

  1. Terra (Vergine, Toro, Capricorno) - per lo sviluppo delle radici e delle colture da radice.
  2. Acque (Scorpione, Pesci, Cancro) - sul fogliame e sulla vegetazione fuori terra.
  3. Aria (Gemelli, Acquario, Bilancia) - per la fioritura e la formazione delle ovaie.
  4. Fuoco (Ariete, Sagittario, Leone) - per la germinazione dei semi e delle radici.

Lavori agricoli consentiti a settembre:

  1. Raccogliete frutti, seminate semi: Bilancia (1,2), Scorpione (3,4) e Pesci (13,14).
  2. Raccogliete radici, piantate giovani alberi: Toro (18,19), Cancro (22…24).

Raccolta della frutta

Calendario lunare delle semine e delle piantagioni per giorno per settembre 2026 (tabella)

Lavori agrotecnici di settembre (tabella):

Numero fase lunare lavoro agricolo
1.2 Ceretta (in Bilancia) Raccolta di semi e frutti maturi.
3.4 Ceretta (in Scorpione) Seminare colture che fruttificano fuori terra.
5…7 Cerebrale (in Sagittario), Primo Quarto Raccolta di semi e frutti maturi.
8.9 Ceretta (in Capricorno) Raccolta di semi e frutti maturi.
10…12 Ceretta (in Acquario) Rimuovere erbacce e foglie cadute. Trattare preventivamente con fungicidi e insetticidi.
13…15 Giorni di luna piena Non svolgono alcun lavoro (tranne la rimozione di erbacce e rifiuti).
16.17 Calante (in Ariete) Rimozione di erbacce, foglie cadute e detriti. Potatura dei rami.
18.19 Calante (in Toro) Raccolta di ortaggi da radice, piantagione di bulbi e aglio. Trapianto di fiori da giardino in contenitori per l'inverno. Piantagione di piantine. Concimazione dell'apparato radicale di fiori e frutti e bacche svernanti.
20.21 Calante (in Gemelli) Raccolta delle radici. Concimazione delle piante prima dell'inverno.
22…24 Calante (in Cancro)

Terzo trimestre

Raccolta delle radici. Raccolta dei bulbi e dei tuberi da seme. Piantagione di piantine, bulbi e aglio. Concimazione.
25.26 Calante (in Leone) Raccolta delle radici.

Trattamento preventivo contro insetti e malattie. Potatura dei rami.

27…29 Giorni di luna nuova Non svolgono alcun lavoro (tranne la rimozione delle erbacce).
30 Ceretta (in Bilancia) Raccolta dei semi.

Favorevole

Le seguenti date sono considerate idonee per la semina: 3, 4, 8 e 9 settembre. Si consiglia di piantare i giovani alberi tra il 18 e il 25 settembre. Patate, carote e barbabietole dovrebbero essere raccolte tra il 18 e il 25. Cetrioli, cavoli, pomodori e peperoni si raccolgono tra il 3 e il 13. Si consiglia di piantare bulbi e aglio per l'inverno il 18, 19 e dal 22 al 24 settembre.

Periodi sfavorevoli

Nei giorni di Luna Nuova o Luna Piena, il giardinaggio è proibito. Tuttavia, nei giorni sfavorevoli (13-17 e 27-29), è possibile rimuovere rifiuti, erbacce e foglie cadute.

Raccolta della frutta

Quando trapiantare le piante a settembre?

Con l'arrivo del freddo, le annuali che crescono nelle aiuole possono essere trapiantate in vasi e contenitori da interno. Questo vale soprattutto per petunie, pelargoni e impatiens. Le piante trapiantate possono rimanere sul davanzale per tutto l'inverno.

L'importante è che la temperatura nella stanza in cui verranno posizionati non scenda sotto i 17 gradi Celsius.

Si consiglia di rinvasare i fiori durante la fase calante, poiché il fattore più importante non è la fioritura rigogliosa, ma l'accrescimento dell'apparato radicale. È meglio trasferire la pianta con la sua zolla radicale in un contenitore e lasciarla indisturbata per un paio di giorni. Quindi, spostare il fiore su un davanzale e annaffiarlo generosamente.

Che lavoro fare questo mese

A settembre si raccolgono i frutti maturi, si piantano i giovani alberi e si trattano le colture con insetticidi e fungicidi per proteggerle da insetti e malattie fungine. Questo mese iniziano i lavori di giardinaggio e si raccolgono foglie cadute e rami secchi.

piantare giovani alberi

Nel giardino

Dal 3 al 13 è il periodo della raccolta di frutta e bacche. Nella seconda decade di settembre, si possono potare i rami e rimuovere i germogli secchi, spezzati e malati. In questo periodo si piantano anche i giovani alberelli, in modo che abbiano il tempo di attecchire nella nuova posizione prima dell'arrivo del freddo.

A partire dal 17 settembre, è possibile concimare le piante con letame o potassio e fosforo per aumentare l'apporto di nutrienti e stimolare la formazione delle gemme.

Nel giardino

Dal 3 al 13 settembre, è necessario raccogliere tutte le verdure che crescono fuori terra. È meglio dissotterrare le radici a partire dal 18. L'aglio può essere piantato per l'inverno il 18, 19, 22 e 24 settembre.

raccolta delle verdure nell'orto

Nella serra

Dal 3 al 13 settembre si raccolgono pomodori, cetrioli e cavoli di fine stagione. In questo periodo si possono seminare anche prezzemolo, aneto e cipolle per i loro germogli verdi. In una serra riscaldata, i semi di pomodoro e cetriolo vengono seminati da inizio a metà settembre. Nel tardo autunno, le piantine in crescita dovranno essere illuminate con lampade fluorescenti. Entro il nuovo anno, le colture seminate in questo periodo produrranno un fresco raccolto di ortaggi.

Caratteristiche del lavoro agricolo nelle diverse aree

Nelle regioni europee, le colture tardive di orti e ortaggi vengono raccolte a settembre. La seconda metà di questo mese autunnale è dedicata alla potatura dei rami e alla piantumazione di giovani alberi.

Nelle regioni settentrionali, le gelate notturne iniziano a settembre, il che significa che la raccolta di frutta e radici dovrebbe essere effettuata entro il 7-10 settembre. A partire da metà mese, è possibile iniziare la manutenzione preventiva e l'isolamento degli alberi prima dell'inverno.

Caratteristiche del lavoro agricolo nelle diverse aree

Consigli per i giardinieri

Animali e uccelli percepiscono l'avvicinarsi del maltempo. Se stormi di uccelli volano verso sud all'inizio di settembre, significa che sta arrivando il freddo. Prima che arrivi il gelo, è importante adottare misure preventive per proteggere il giardino da malattie e insetti nocivi, come l'imbiancatura di alberi e arbusti.

Il terreno del giardino deve essere dissodato e annaffiato con una soluzione di solfato di rame, zolfo colloidale e trattato con insetticidi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata