Calendario lunare delle semine per giugno 2026, giorni favorevoli e sfavorevoli

Con l'arrivo dell'estate, i giardinieri sono alla ricerca del calendario lunare delle semine, con consigli per giugno 2026. All'inizio del primo mese estivo, l'orto è solitamente già piantumato con tutte le colture. A volte, alcune piante muoiono a causa di improvvise gelate primaverili o forti piogge e grandine. L'inizio dell'estate non è troppo tardi per piantare ortaggi, bacche ed erbe aromatiche. Tuttavia, è importante conoscere i giorni più adatti per il giardinaggio e la semina.

L'importanza del calendario lunare per i giardinieri

La Luna è il satellite della Terra e influenza la crescita e lo sviluppo della vegetazione. Il campo magnetico di questo pianeta altera i bioritmi di tutti gli organismi viventi. Prima di piantare, i giardinieri dovrebbero familiarizzare con le fasi lunari e i giorni più adatti. Dopotutto, durante la luna calante, tutta l'energia fluisce verso le radici delle piante, mentre durante la luna crescente, sale verso le parti superiori.

Giorni

Giorni

Questa luna influenza anche il movimento dei fluidi sulla Terra. Durante la luna crescente, la linfa si muove dalle radici verso le foglie e i frutti; durante la luna calante, scorre verso il basso. La crescita delle piante dipende dal movimento dei fluidi e dell'energia. La piantumazione dovrebbe essere effettuata secondo il calendario lunare.

C'è una credenza popolare: se semini seguendo la luna, raccoglierai il doppio. Il raccolto finale dipende in gran parte dal giorno specifico in cui la pianta viene piantata.

L'influenza della fase lunare sulla semina

Le fasi principali che influenzano le operazioni di piantagione sono 4:

  1. Luna nuova.
  2. Luna crescente.
  3. Luna piena.
  4. Luna calante.

Il mese inizia con la luna nuova, che dura solo tre giorni. Durante questo periodo, le colture dell'orto sono molto deboli, avendo sperimentato la fase di luna calante il giorno precedente. In questo periodo, è sconsigliato piantare piante o raccogliere bacche o frutti dalle parti fuori terra. Tuttavia, è possibile raccogliere radici e controllare insetti nocivi ed erbacce.

calendario lunare

Poi arriva la luna crescente. Questa fase dura quasi due settimane. Durante questo periodo, le piante sperimentano il flusso di linfa verso l'alto. In questo periodo, tutte le parti aeree delle colture da giardino si sviluppano bene. Durante la luna crescente, possono essere piantate solo le piante che daranno un raccolto dalle loro parti aeree (fragole, pomodori, cetrioli).

La luna piena si verifica a metà mese. Dura tre giorni. Questo è il momento in cui le piante hanno accumulato la massima forza e i nutrienti necessari per un'ulteriore crescita. Durante il resto del mese, useranno questa energia accumulata per sostenersi. Questo periodo è adatto alla raccolta di frutti, bacche ed erbe medicinali che crescono fuori terra.

Dopo la luna piena arriva la luna calante. La vegetazione subisce un declino della sua attività vitale. Le colture da giardino prosperano grazie all'energia acquisita durante la luna crescente, ma la loro forza diminuisce con il passare dei giorni. Al momento della luna nuova, l'energia è concentrata solo nelle radici.

Durante la luna calante si piantano o si raccolgono le radici (patate, barbabietole, carote) e si distruggono insetti ed erbacce.

fase lunare

Fasi lunari a giugno

Nel giugno 2026 le fasi lunari si verificheranno nei seguenti giorni:

  1. Luna Nuova - 3 giugno (dall'1 al 4).
  2. Luna crescente - dal 4 (5) giugno al 16 (15) giugno.
  3. Luna piena - 17 giugno (dal 16 al 18).
  4. Luna calante - dal 18 (19) al 30 giugno.

La Luna nei segni zodiacali a giugno

Lo sviluppo della vegetazione è influenzato dalla posizione degli altri pianeti del sistema solare rispetto alla Luna e alla Terra. Il segno zodiacale della Luna influenza lo sviluppo di specifiche parti delle piante.

Giorni favorevoli per la semina a giugno secondo i segni zodiacali:

  • per le verdure a radice (patate, carote, barbabietole) - Toro (1,2, 28-29), Capricorno (18-19), Vergine;
  • per la frutta (cetrioli, pomodori, bacche, frutta) - Ariete, Leone (7-8), Sagittario (15);
  • per le foglie (verdure da giardino) - Cancro (5-6), Pesci, Scorpione (13-15);
  • per i fiori (fiori decorativi) - Bilancia (11-12), Acquario, Gemelli.

Calendario 2026

Calendario lunare del giardiniere per giugno 2026

Quando si piantano fiori, ortaggi da radice o colture di frutta e verdura in giardino, è consigliabile consultare il calendario lunare. La semina e il giardinaggio dovrebbero essere eseguiti nei giorni più favorevoli per ogni singola pianta.

Giorni favorevoli a giugno

Tutte le piante che cresceranno verso l'alto e daranno frutti fuori terra dovrebbero essere piantate tra inizio e metà giugno. Quelle che cresceranno sottoterra è meglio piantarle nella seconda decade di giugno.

Per la semina e la piantagione di fiori e piante da interno

È meglio piantare fiori da esterno e da interno durante la luna crescente. I giorni adatti sono dal 5 al 15, con l'11 e il 12 come giorni migliori. Tuttavia, i fiori bulbosi sono meglio piantati durante la luna calante (dal 1 al 2 e dal 18 al 30).

per la semina e la piantagione

Per la semina e la messa a dimora di colture orticole

Si consiglia di piantare le piante che produrranno un raccolto fuori terra durante la luna crescente, ovvero dal 5 al 15. I giorni migliori sono il 7, l'8 e il 15 giugno. In questo periodo, si possono piantare peperoni, pomodori, cetrioli, fagioli, zucche e cavoli.

Se in futuro intendete raccogliere ortaggi da radice, piantateli durante il mese calante, ovvero dal 1° al 2 e dal 18 al 30. I giorni migliori sono il 18, 19, 28 e 29 giugno. In questo periodo si possono piantare patate, cipolle, carote, aglio e barbabietole.

Per piantare cespugli di bacche

È meglio trapiantare o piantare arbusti durante la luna crescente. A giugno, queste attività sono più efficaci nella prima metà del mese, dal 5 al 15.

Per piantare e prendersi cura di alberi e arbusti

Giugno non è un buon periodo per piantare alberi; le colture da frutto vengono solitamente piantate all'inizio della primavera. Se le piantine sono state acquistate in estate, è meglio piantarle durante la luna crescente, ovvero dal 5 al 15. Durante questo periodo, le piante vengono anche concimate con nutrienti organici e minerali. Tuttavia, è meglio controllare i parassiti durante la luna calante, ovvero dal 18 al 30.

calendario lunare

Giorni vietati per la semina e la cura nel giugno 2026

Non si dovrebbe piantare durante la luna nuova (3) e la luna piena (17). Durante la luna nuova, tutta l'energia è concentrata nelle radici. Piantare e trapiantare sono proibiti in questo giorno. Un seme piantato durante la luna nuova potrebbe non germinare.

Durante la luna piena l'energia diminuisce, la forza si perde nelle parti superiori della pianta, ma non ce n'è ancora abbastanza nelle radici.

La sopravvivenza e la vitalità dell'apparato radicale sono a un punto morto. Si sconsiglia di effettuare lavori di giardinaggio (piantumazione, cimatura o potatura) quando la Luna è in Acquario, ovvero dal 20 al 22. Nei giorni sfavorevoli, è possibile diserbare e controllare gli insetti nocivi.

Caratteristiche del lavoro agricolo nelle diverse regioni

Entro giugno, nella parte centrale del paese, l'orto è solitamente completamente piantumato. Durante questo periodo, le attività principali includono il diserbo, la dissodamento del terreno, l'irrigazione durante la siccità, la concimazione, il diradamento e il controllo degli insetti. A volte vengono piantate colture che amano il caldo come pomodori, peperoni e cavoli.

Durante la luna calante è opportuno rimuovere le erbacce dal giardino e concimare, raccogliere, trapiantare e annaffiare le piantine durante la luna crescente.

Durante la luna calante, è possibile concimare le radici.

Alle latitudini settentrionali, al contrario, la semina è appena iniziata. A partire dalla seconda settimana di giugno, vengono piantate le piantine di quelle piante che produrranno un raccolto fuori terra. Le radici vengono piantate nei primissimi giorni del mese e nella seconda decade.

cura del giardino

Cartelli popolari del giardiniere per giugno

I presagi popolari aiutano a prevedere il tempo per i mesi a venire. Ad esempio, la pioggia all'inizio dell'estate promette presto un sereno, con giornate asciutte e soleggiate. Il raccolto autunnale dipende dal primo mese d'estate. Ad esempio, i temporali notturni di giugno sono considerati presagi di un'ottima fruttificazione per tutte le colture. Si dice che se c'è molta rugiada a giugno, il raccolto sarà abbondante. Tuttavia, se piove verso la fine di giugno, il giorno di Yelisey, la semina del grano saraceno, continuerà fino all'autunno.

Si può giudicare l'avvicinarsi del maltempo dal comportamento degli animali: se le rane saltellano sul terreno, presto pioverà, e se le anatre sono tranquille, sta arrivando un temporale. Se gli uccelli volteggiano alti nel cielo, il tempo sarà bello. Se le nuvole si addensano, presto pioverà.

Secondo la credenza popolare, la semina dovrebbe essere completata entro il 13. Dal 19 giugno in poi, è il momento di diserbare le aiuole. È consigliabile lavorare senza sosta durante il primo mese d'estate. Dopotutto, secondo la superstizione, un giorno di giugno nutre tutto l'anno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata