Qual è il momento migliore per piantare i cetrioli in piena terra nel 2025? Giorni propizi secondo il calendario lunare.

Chi è alle prime armi con il giardinaggio non conosce tutti i dettagli dei lavori di scavo. Spesso, le colture piantate crescono male e non danno il raccolto desiderato. Esistono giornate favorevoli per piantare colture da giardino come i cetrioli.

Mese Giorni favorevoli Giorni sfavorevoli
Febbraio 7, 8, 11, 12, 13, 16, 17, 24, 25 4, 5, 6, 19
Marzo 10, 11, 12, 15, 16 5, 6, 7, 21
aprile 7, 8, 11, 12, 20, 21, 29, 30 4, 5, 6
Maggio 1, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 18, 21-23, 26-28, 31 4, 5, 6, 19
Giugno 1, 5, 6, 9, 10, 13, 14, 15 2, 3, 4, 17

La tabella per il prossimo anno ti aiuterà a individuare il momento migliore per piantare i cetrioli.

In quali date dovrei piantare le piantine di cetriolo nel 2025?

Quando si pianifica la semina o la messa a dimora di piantine, queste informazioni sono la prima cosa da considerare.

Giorni favorevoli

Secondo il calendario lunare:

  1. Febbraio. Le seguenti date sono considerate le migliori per la semina: 7, 8, 11-13, 16, 17, 24 e 25.
  2. Marzo. I giorni previsti per la semina sono: 10-12, 15 e 16.
  3. Aprile. A metà primavera, i cetrioli vengono piantati nelle seguenti date: 7, 8, 11, 12, 20, 21, 29 e 30.
  4. Maggio. Questo mese presenta i giorni più favorevoli per piantare i cetrioli: 1°, 8-10, 15-18, 21-23, 26-28 e 31 maggio.
  5. Giugno. Date di semina: 1, 5, 6, 9, 10, 13-15.

piantine di cetriolo

Con la stabilizzazione delle temperature a maggio, si consiglia di seminare i semi in terreni esposti. Per aumentare le possibilità di germinazione, coprire le aiuole con della plastica per un po'.

Giorni sfavorevoli

Ogni mese, oltre ai giorni favorevoli, ne ha anche di sfavorevoli. In questi giorni, la semina è vietata. In genere, la luna piena e la luna nuova si verificano in questo periodo:

  1. Febbraio. La luna nuova dura dal 4 al 6 febbraio. La luna piena cade il 19.
  2. Marzo. I cetrioli non dovrebbero essere piantati il ​​5-8 o il 21.
  3. Aprile. I giorni sfavorevoli sono il 4, 5, 6 e 19 aprile.
  4. Maggio. 4, 5, 6 e 19 maggio.
  5. Giugno. Il periodo meno favorevole per la semina è l'inizio di giugno: il 2, il 3, il 4 e il 17.

semina di cetrioli

Ogni mese ha quattro giorni sfavorevoli. Un giorno è la luna piena. Il periodo di luna nuova dura tre giorni.

Come determinare il momento giusto per seminare i semi

Dipende tutto da quando si prevede di piantare le piantine. Ci vuole almeno un mese dalla semina prima di vedere germogli forti.

Inoltre, vengono presi in considerazione altri fattori altrettanto importanti.

A seconda della varietà

Diverse aziende di breeding specificano i tempi di semina. Ogni varietà di cetriolo ha il suo periodo di semina specifico.

piantine di cetriolo

Cetrioli precoci

Quando si coltivano cetrioli precoci, la domanda più frequente è quando seminare le piantine. In questo caso, vale una regola semplice: seminarle prima rispetto ad altre varietà. Le varietà ultra-precoci sono resistenti al freddo, quindi si sviluppano quando il clima è ancora molto freddo.

Varietà di mezza stagione

I cetrioli di mezza stagione si seminano solitamente all'inizio di aprile. Alcune varietà possono essere seminate anche a fine marzo.

Cetrioli tardivi

Nonostante ciò, i cetrioli a maturazione tardiva vengono seminati contemporaneamente alle colture di mezza stagione. La semina può continuare per tutto aprile. Entro un mese, le piantine emergeranno dal terreno e potranno essere trapiantate nella loro sede definitiva.

piantine di cetrioloLa messa a dimora delle piantine può essere pianificata anche prima se verranno coltivate in una serra o in un letto caldo.

A seconda del futuro sito di atterraggio

La temperatura ambiente a cui la pianta sarà esposta durante la crescita e lo sviluppo gioca un ruolo fondamentale. Alcuni giardinieri evitano la coltivazione in serra e seminano i semi direttamente nel terreno. Altri si affidano alle serre per la coltivazione dei semi.

Serra

Se i cetrioli vengono coltivati ​​in serre riscaldate, la semina inizia nell'ultimo mese d'inverno. Durante la semina, prestate attenzione alle giornate più favorevoli. Se coltivati ​​in serre riscaldate, il momento giusto è meno importante. In questa fase, considerate i livelli di luce.

piantina nelle mani

Terreno aperto

I semi vengono seminati in terreno non protetto dopo l'arrivo di un clima caldo e stabile. Se vi state chiedendo quale sia la data migliore, scegliete un giorno favorevole dopo il 5 giugno. I giorni migliori per la semina sono indicati nel calendario lunare.

A seconda della regione di crescita

È difficile stabilire date di semina uniformi, poiché le condizioni meteorologiche variano da paese a paese. Quando si pianta in terreni esposti, si tiene conto del clima di ogni regione. La seconda metà di maggio e l'inizio di giugno sono ideali per la semina nelle regioni settentrionali. La prima metà dell'ultimo mese di primavera è più adatta ai climi temperati.

piantine di cetriolo

Affinché i semi germoglino senza problemi, la temperatura del terreno deve essere di almeno 15 gradi Celsius. È importante che questa temperatura non scenda. Se queste condizioni non vengono soddisfatte, non si otterranno i risultati desiderati.

Calendario lunare e tempi di semina per le piantine

Tutti i giardinieri, i residenti estivi e gli orticoltori sanno che i cetrioli sono una coltura che ama il caldo. I semi vengono piantati all'aperto a fine primavera o all'inizio dell'estate. A questo punto, le ultime gelate dovrebbero essere passate.

Il periodo di semina piuttosto tardivo non consente di gustare cetrioli freschi tanto presto quanto si vorrebbe.

Fortunatamente, questo problema può essere facilmente risolto coltivando le piantine. Questo metodo non solo accelera il raccolto, ma elimina anche il rischio di morte delle piante dovuto a improvvisi sbalzi di temperatura. In casa, le condizioni sono ideali per produrre piantine forti e vigorose.

cetrioli freschi

Si consiglia di seminare i semi di cetriolo a seconda del momento in cui si trapiantano le piantine. Se si prevede di coltivare i cetrioli in serra, l'inizio di aprile è un buon momento. Se si piantano le piantine all'aperto sotto plastica, è consigliabile seminare a fine o metà aprile. A maggio, rimuovere la plastica dai cetrioli e lasciarli all'aperto.

Coprire leggermente la pianta le permetterà di acclimatarsi alla crescita all'aperto. Sarà meno sensibile al freddo. Si tratta di una sorta di cosiddetto processo di indurimento che prepara il cetriolo alla vita in giardino.

Fasi lunari crescenti e calanti nel 2025

La luna influenza direttamente la crescita e lo sviluppo dei cetrioli:

  1. Prima fase. Durante questo periodo si sviluppa la parte sotterranea della pianta, la radice.
  2. Seconda fase. La pianta concentra tutte le sue energie nella formazione di steli, rami, foglie e infiorescenze.
  3. Terza fase. I nutrienti ritornano all'apparato radicale.
  4. Quarta fase. Si verifica lo sviluppo attivo della parte aerea della coltura.

coltivazione di cetrioli

Conoscere la fase lunare corretta per piantare i cetrioli può aiutarti a coltivare una pianta forte che ti ricompenserà con un raccolto abbondante. Durante la prima e la seconda fase, la pianta acquisisce forza ed energia, di cui avrà bisogno per crescere. Il periodo più favorevole per piantare i cetrioli è quando la luna passa da una fase all'altra, comprese le ultime due.

Il calendario lunare varia ogni anno nel numero di giorni favorevoli e sfavorevoli. Ciononostante, ci sono alcune raccomandazioni che è necessario seguire:

  1. La luna influenza non solo la semina, ma anche l'acquisto dei semi. Si consiglia di acquistare i semi durante la luna nuova.
  2. È vietato piantare cetrioli e altre colture da giardino durante la luna piena. Si consiglia a tutti i giardinieri di astenersi dal piantare semi il giorno prima e dopo questo evento.

piantine nel terreno

Quando si pianifica una piantagione, i giardinieri ignorano la posizione della luna in un particolare segno zodiacale. Ci sono gruppi di segni che influenzano la fertilità. Ce ne sono anche alcuni che ostacolano l'allegagione.

Giorni favorevoli per la cura delle piantine

La luna viene utilizzata come guida non solo durante la semina e il trapianto delle piantine nella loro sede definitiva. Si raccomanda di prendersi cura della coltura in base al calendario lunare. La cura dei cetrioli dipende dalla fase lunare:

  • 1 e 3 - irrigazione e fertilizzazione;
  • 2 e 4 – controllo delle erbacce, fertilizzazione fogliare e irrorazione.

C'è una credenza popolare secondo cui le colture che producono frutti fuori terra dovrebbero essere trapiantate quando la luna è in fase crescente. Giardinieri esperti e residenti estivi hanno condiviso un altro segreto per la semina. I cetrioli vengono seminati nel terreno una settimana prima della luna nuova e 2-3 giorni dopo. Questo approccio preserva la capacità della coltura di fruttificare. Inoltre, aumenta la resa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata