Descrizione di metodi insoliti per piantare e coltivare i cetrioli

Oggigiorno esistono molti modi per piantare i cetrioli. I giardinieri ricorrono a vari trucchi per preservare il loro prezioso spazio di due o tre acri. Sfruttando il fatto che i cetrioli sono una coltura vegetale verticale, riducono al minimo la quantità di terreno necessaria per la coltivazione utilizzando vari materiali e metodi disponibili. Vale la pena saperlo. Come piantare i cetrioli in piena terra, in una serra, per non danneggiare le verdure.

Metodi insoliti per coltivare i cetrioli

Quando si sceglie un metodo di coltivazione per i cetrioli, è importante considerare le proprie capacità e lo spazio in giardino in cui verranno posizionate le aiuole. Se lo spazio è limitato, i seguenti suggerimenti possono essere d'aiuto.

Utilizziamo borse e pacchi

Il metodo è semplice: tutto ciò che serve sono diversi sacchi o borse di grandi dimensioni, realizzati in materiale spesso e impermeabile. Questi contenitori possono essere realizzati in tessuto o polietilene e possono contenere fino a 120 litri. Avrete anche bisogno di un sottile palo di legno lungo 2 metri.

Cos'altro ti servirà:

  • corda o spago - 30 m;
  • tubi metallici con sezione trasversale di 30 cm e lunghezza di 3 m;
  • picchetti per sostenere la tenda non meno di 3 m - 10 pezzi;
  • terreno per cetrioli.

Lavori preparatori:

  1. Per fissare la corda, a un'estremità del palo vengono piantati un paio di chiodi.
  2. Il sacco viene riempito con abbondante substrato e posizionato in un luogo prestabilito. I sacchi devono essere posizionati vicino a una struttura di supporto, poiché sono strutture senza telaio e non possono stare in piedi all'aperto. È preferibile posizionarli vicino a una serra, un gazebo o contro il muro di una casa, ma con un'esposizione soleggiata.
  3. Vengono praticati diversi fori nei tubi metallici cavi lungo tutta la loro lunghezza, seguendo uno schema a scacchiera.
  4. Il bastoncino viene posizionato al centro del sacchetto, con i chiodi rivolti verso l'alto.
  5. Intorno al bastone vengono conficcati dei tubi nel terreno.

coltivare cetrioli

Seminare 3-4 semi in ogni sacchetto. I tubi di metallo forati serviranno come dispositivi di irrigazione.

Per iniziare ad annaffiare, bisogna determinare le condizioni del terreno e poi, calando il tubo nel tubo, riempire il terreno di umidità.

I pali rimanenti vengono piantati lungo il perimetro dei sacchi. A questi verrà fissata una lenza da pesca o una corda con un bastoncino di legno, che verrà poi utilizzata per agganciare i viticci di cetriolo. Questi "letti" occupano poco spazio e trattengono sempre il calore, ma se non si praticano fori nei sacchi, possono svilupparsi funghi e virus.

Atterraggio in barili

Questa opzione per piantare i cetrioli è un'alternativa a sacchi e sacchetti. Tuttavia, i barili sono molto più stabili e pratici. In alternativa, si possono usare anche i secchi.

Importante! I barili devono avere dei fori sui lati per consentire all'aria di entrare nel terreno.

coltivare cetrioli in un barile

Il terriccio nella botte viene preparato in anticipo. Sul fondo viene versato del fertilizzante organico mescolato al terriccio, quindi si aggiunge uno strato di solo terriccio sopra. Lo strato dovrebbe essere spesso 10 cm. Un contenitore di plastica, senza tappo, viene interrato al centro, capovolto. Il fondo della bottiglia viene tagliato. I cetrioli vengono annaffiati e nutriti attraverso questa bottiglia.

Pianta 3-4 semi, a seconda del diametro della struttura metallica, e copri con pellicola trasparente per accelerare la germinazione. In questo caso, i cetrioli non hanno bisogno di essere legati; pendono liberamente e prosperano in questa posizione. Possono essere legati posizionando un palo alto al centro e legandovi una corda.

Come coltivare i cetrioli nelle bottiglie di plastica

Bottiglie di plastica e materiali riciclati vanno di moda ultimamente. Offrono un'ampia gamma di possibilità, soprattutto in giardino, dove stanno diventando un must. Lo stesso vale per i cetrioli. Coltivare cetrioli in plastica è l'opzione più economica.

coltivare cetrioli

Avrete bisogno di grandi bottiglie di plastica, solitamente da 5 litri. Le piantine possono essere piantate nel terreno, coperte con una parte della bottiglia tappata. Non appena compaiono alcune foglie sulle verdure, svitate il tappo.

Quando lo spazio per la piantina sotto il coperchio della bottiglia diventa limitato, rimuovete la bottiglia, installate un supporto e coltivate la pianta come di consueto. In questo caso, la bottiglia fungerà da riparo per la semina precoce dei cetrioli. In generale, i contenitori di plastica possono essere utilizzati in vari modi, a seconda della vostra fantasia.

Coltivare cetrioli in una tenda o in una capanna

Coltivare i cetrioli in questo modo può essere una splendida aggiunta al vostro giardino. Una tenda per cetrioli ha un aspetto insolito, con foglie che sembrano allineate una sull'altra. Per realizzare questa tecnica paesaggistica, i cetrioli vengono piantati in cerchio anziché in un solco.

coltivare cetrioli in una tenda o in una capanna

L'aiuola per i cetrioli deve avere un diametro di almeno 1 metro. Al centro dell'aiuola viene installato un tubo di tre metri. Deve essere robusto, poiché la successiva struttura del cetriolo sarà piuttosto pesante. Il tubo viene piantato nel terreno fino a una profondità di 1 metro, lasciando 2 metri di spazio libero sopra il terreno. I ganci devono essere fissati alla sommità del tubo con qualsiasi mezzo.

Seminare i semi in un solco circolare a una distanza di 15-20 cm. Posizionare un gancio o un paletto di filo metallico accanto a ciascun seme, quindi legarvi una corda o uno spago robusto. Fissare tutti gli spaghi ai ganci sul tubo. Una volta che le piante iniziano a salire, è importante indirizzarle verso gli spaghi. Questo metodo di piantagione dei cetrioli vi permetterà di utilizzare in modo efficiente lo spazio del vostro giardino.

Metodo per dare forma ai cetrioli su un traliccio

Questo metodo è oggi riscontrabile in qualsiasi orto. Non che questo metodo di coltivazione dei cetrioli faccia risparmiare spazio, poiché la struttura deve essere spaziosa e ventilata su entrambi i lati del traliccio.

coltivare cetrioli in una tenda o in una capanna

I semi vengono seminati in un unico solco, la cui lunghezza può essere regolata in base alle proprie capacità e alla disponibilità del terreno. Il traliccio viene installato subito dopo la semina delle piantine o dei semi.

È importante installare la base del traliccio. Può essere costituita da pali di legno, tubi di piccolo diametro o triangoli di legno. Come elementi di collegamento si possono usare corde, filo metallico, reti per cetrioli o listelli di legno. A volte si possono vedere cetrioli legati a una corda che a sua volta viene legata a due girasoli alti adiacenti.

coltivare cetrioli

Tali piantagioni sono ben illuminate, facili da diserbare e raccogliere i cetrioli è un piacere.

Coltivare cetrioli sotto pellicola nera

Questo metodo consente di aumentare la resa dei cetrioli. Coprire con la plastica eliminerà le erbacce e la necessità di annaffiature frequenti:

  1. Preparare il letto per la semina e aggiungere tutti i fertilizzanti organici e minerali necessari.
  2. Lungo i bordi del letto vengono scavate delle trincee nelle quali verranno poi sepolti i bordi della pellicola.
  3. Il terreno nell'aiuola viene accuratamente pacciamato.
  4. Sulla parte superiore viene stesa una pellicola nera, i bordi vengono interrati nelle trincee laterali e il terreno viene accuratamente compattato per evitare che il vento soffi via dal riparo.
  5. Sulla pellicola viene delineato in modo figurato lo schema di semina e nei punti previsti per la semina dei semi o delle piantine viene praticato un foro. Questo foro non deve essere solo nella pellicola, ma anche nel terreno.
  6. In ogni buca si seminano due semi o una piantina. Quando i semi germinano, quello più debole viene rimosso. Il secondo viene posizionato sulla superficie del telo di plastica.

Importante! Si sconsiglia di realizzare letti più larghi di 1 metro, poiché ciò ne renderebbe difficile la manutenzione. La larghezza ottimale è di 60 cm.

coltivare cetrioli

La pellicola trattiene l'umidità, e le erbacce e il pacciame marciscono, formando una sorta di fertilizzante organico. È possibile costruire una struttura sopra il letto di semina per sostenere le piante di cetriolo.

Coltivare cetrioli su rami di salice

Le bacchette di salice sono un materiale molto flessibile che può essere utilizzato per creare una struttura pratica per la coltivazione dei cetrioli. Si tratta di un metodo piuttosto antico, utilizzato dai nostri antenati prima dell'avvento della tecnologia moderna.

L'idea è quella di creare un traliccio utilizzando rami di salice. Si piantano dei pali spessi lungo il solco del cetriolo per sostenerlo, e si intrecciano rami di salice tra di essi. Tuttavia, questo non dovrebbe essere troppo stretto, poiché i cetrioli hanno bisogno di aria e luce. Crescendo, i cetrioli si aggrapperanno ai rami con i loro viticci.

sui ramoscelli di salice

Utilizzo di pneumatici per auto

Come coltivare i cetrioli negli pneumatici delle auto passo dopo passo:

  1. Avrai bisogno di diversi pneumatici usati. In genere, si tratta di pneumatici per auto usati.
  2. Costruisci una struttura con 3-4 pneumatici, impilandoli uno sopra l'altro. Se lo desideri, puoi anche fissarli insieme.
  3. Il risultato è una sorta di torre, che ricorda una botte. Al suo interno viene versato del terriccio, in cui vengono piantati semi o piantine di cetriolo. La quantità dipende dal diametro della ruota superiore. Per ingrandirla, è possibile tagliare la ruota superiore, ottenendo così una superficie di semina più ampia.

pneumatici per auto

Uno strato di compost o humus viene posto sul fondo del finto barile, che trasferirà successivamente il calore alle piante. I cetrioli vengono annaffiati quotidianamente, poiché il terreno tende ad asciugarsi. Non necessitano di sostegni; possono pendere, poiché la struttura è alta circa 1,5-2 metri.

Vecchia cassettiera

Per la coltivazione verticale dei cetrioli si può usare una vecchia cassettiera. Prima di utilizzarla, è importante disinfettare i cassetti dipingendoli o sigillandoli. I cassetti scorrono all'esterno come una piramide e sono fissati in posizione.

Riempi ogni scatola di terriccio e pianta 2-3 semi di cetriolo. Quindi, prenditi cura delle piante come faresti per una normale aiuola. Annaffia più frequentemente, tuttavia, poiché le scatole hanno meno spazio e l'umidità evapora più rapidamente.

coltivare cetrioli

Metodo in secchi in serra e in piena terra

Questo metodo è adatto per cetrioli a bassa ramificazione e a cespuglio. I secchi devono avere una capacità di almeno 5 litri. Come realizzare le aiuole con i secchi:

  1. Sul fondo del secchio vengono praticati dei fori per drenare l'acqua in eccesso e garantire un'aerazione supplementare.
  2. Le aiuole a secchi possono essere spostate e portate fuori dalla serra e all'esterno.
  3. Riempi un secchio di terra e semina due semi. Quando spuntano le piantine, rimuovi un germoglio debole.
  4. Man mano che il cetriolo cresce, al secchio viene attaccata una corda in modo che si arricci.

Se la piantumazione viene effettuata all'esterno, il secchio può essere portato nella serra per proteggerlo dalla pioggia o dal vento.

coltivare cetrioli

Modi interessanti per preparare le salsicce finlandesi

Questa struttura è posizionata orizzontalmente:

  1. I letti sono realizzati sotto forma di strette trincee. Sul fondo viene posta ghiaia fine per fungere da drenaggio.
  2. Sulla parte superiore viene steso un materiale di copertura o una pellicola, che viene srotolata lungo tutta la lunghezza della trincea.
  3. Si versa il terreno sulla pellicola e la si avvolge con i tagli laterali rivolti verso l'alto.
  4. Sotto la pellicola vengono posizionati morsetti o corde in diversi punti, che vengono poi legati quando la pellicola è ricoperta di terra.
  5. Il terreno viene annaffiato bene per compattarlo.
  6. La pellicola viene leggermente tirata indietro tra le giunture sulla parte superiore per creare dei fori. I cetrioli vengono piantati in questi fori.

cetrioli freschi

Solitamente queste salsicce finlandesi vengono utilizzate per coltivare cetrioli in serra.

Piantagione in aiuole isolate

Un letto caldo è una struttura multistrato composta da letame, compost, segatura e altri materiali.

Tutti questi materiali trattengono e accumulano calore e umidità, facendo sì che i cetrioli si sviluppino più velocemente e maturino un paio di settimane prima del solito.

Il letto viene installato in una buca nel terreno. Una struttura in legno delle dimensioni richieste può fungere da struttura portante. Sul fondo di questa struttura vengono versati diversi strati:

  • rami di arbusti, trucioli di legno, un po' di ghiaia - strato di drenaggio;
  • scarti alimentari di origine vegetale: bucce di frutta e verdura, pane, avanzi di cibo, foglie;
  • humus (letame) o compost, è possibile una miscela in rapporto 1:1;
  • strato di terreno fertile.

Un letto caldo può essere completamente privo di terra, ma il letame non può essere rimosso, poiché è responsabile del calore. I letti possono essere completamente interrati o in superficie. La semina dei cetrioli nei letti caldi inizia a fine aprile o inizio maggio. L'importante è coprire la superficie del letto con pellicola trasparente per evitare che le gelate notturne danneggino le piante.

cetrioli maturi

Come piantare i cetrioli in piccoli appezzamenti di terreno: diagrammi e metodi

Esistono molti altri modi per piantare i cetrioli che consentono di risparmiare tempo sulla manutenzione e spazio in giardino, soprattutto se questo è estremamente limitato.

Il metodo di piantagione dei cetrioli nelle piramidi

Per i letti piramidali, si assemblano scatole di legno di varie dimensioni, ciascuna di pochi centimetri più piccola dell'altra. Le scatole risultanti vengono poi costruite a forma di piramide, partendo dalla più grande. Ferro, plastica o pneumatici di vari diametri possono essere utilizzati come sostituti delle strutture in legno.

Un composto drenante composto da rami, pietrisco e cime di piante viene posizionato sul fondo del primo strato. Sopra viene aggiunto del terriccio. Il secondo strato sarà costituito solo da terriccio, proprio come il terzo. Semi o piantine di cetriolo vengono piantati in ogni strato della piramide risultante. Questo metodo non richiede il fissaggio di pali.

cetrioli maturi

Suggerimenti per piantare i cetrioli in un motivo ad albero di Natale

Questo metodo prevede la costruzione di una struttura a forma di albero di Natale. La coltivazione avviene in modo simile a quella di una capanna per cetrioli. Per la struttura, si possono utilizzare stecche sottili, filo metallico o corda spessa. I cetrioli vengono piantati in cerchio. Man mano che crescono, dovrebbero unirsi nel punto di supporto superiore.

Piantare piantine in lana minerale

La lana minerale è venduta in grandi cubetti. Il materiale è traspirante e fornisce umidità e sostanze nutritive all'apparato radicale del cetriolo. Le dimensioni dei cubetti dovrebbero essere: altezza 8-10 cm, larghezza 25-30 cm.

Questi cubi possono essere installati in serra o in piena terra, ma non vicino a un supporto, poiché la struttura è instabile. Alcuni giardinieri interrano la lana minerale nel terreno. il metodo è utilizzato per la coltivazione verticale dei cetrioli.

Piantare piantine in lana minerale

Metodo di Mittlider per piantare i cetrioli nelle serre

Il metodo Mittlider aiuta a coltivare i cetrioli quando il terreno è limitato. Questo consente un raccolto abbondante in un breve periodo di tempo. Consiste nello scavare solo le buche o i solchi per i cetrioli, anziché l'intera area.

Utilizzo di scatole

Le scatole simulano i lati di una trincea stretta per tutta la sua lunghezza. Vengono assemblate con assi di legno e riempite con terriccio, dopodiché i cetrioli vengono piantati con qualsiasi metodo (semi o piantine). Il riempimento è costituito da sabbia e segatura. Il vantaggio di questo metodo è che consente di piantare i cetrioli anche in terreni poveri e rocciosi.

Piantare piantine in lana minerale

Piantare in aiuole strette

Le strisce sono larghe 45 cm, con una distanza massima di 1 m tra le file. In autunno, tra le file vengono aggiunti scarti alimentari, erbacce tritate, letame e fieno. Questo servirà come fertilizzante dopo la decomposizione. In primavera, vengono scavati solo i solchi e piantati i cetrioli.

Piantare in due file, più vicine ai bordi della trincea. Man mano che le piante crescono, installare dei supporti con delle corde per sostenerle.

Consigli di giardinieri esperti

Giardinieri e orticoltori condividono sempre le loro esperienze, imparano cose nuove e sviluppano diverse tecniche di piantagione in base alle condizioni attuali.

coltivare cetrioli

Dopo quali colture si possono piantare i cetrioli?

I migliori predecessori dei cetrioli sono:

  1. Piselli, fagioli e legumi sono in grado di accumulare azoto libero nel terreno, necessario per la crescita e lo sviluppo dei cetrioli.
  2. Ortaggi da radice: patate, barbabietole, ravanelli. Le malattie di alcune varietà non colpiscono altre. Inoltre, non impoveriscono il terreno di sostanze nutritive.
  3. Cipolle e aglio in tutte le sue varietà. I ​​composti emessi da queste piante hanno un effetto benefico sulla microflora benefica del terreno, senza appesantirlo o impoverirlo.
  4. Cavolo. La sua lunga radice non impoverisce lo strato superficiale del terreno, consentendo ai cetrioli di produrre frutti per tutta la stagione.

Nella serra, le piantagioni di cetrioli vengono sostituite da peperoni e pomodori.

I migliori vicini per i cetrioli

La crescita del cetriolo dipende direttamente dalla sua vicinanza ad altre colture orticole. Queste possono includere:

  • solanacee: patate, pomodori, melanzane;
  • erbe aromatiche.

Alcune richiedono condizioni di crescita diverse, mentre altre assorbono tutti i nutrienti dal terreno. Le erbe aromatiche, in realtà, inibiscono la crescita dei cetrioli.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata