- Segni di danni al cetriolo
- Cause di infestazione e infestazione da insetti
- Quali malattie causano danni allo stelo: metodi per combattere la malattia
- marciume radicale
- Marciume grigio
- Sclerotinia
- Antracnosi
- Peronospora
- Oidio
- Mosaico
- Cladosporiosi
- Parassiti che attaccano i gambi dei cetrioli: come liberarsene
- Zanzara cetriolo
- Afide
- mosche
Gli orticoltori si imbattono periodicamente in vari fenomeni spiacevoli durante la coltivazione. I gambi dei cetrioli si seccano alla base e gli orticoltori sono curiosi di capire perché questo accada e cosa si possa fare al riguardo. I parassiti possono contribuire allo sviluppo della malattia.
Anche altri fattori contribuiscono all'essiccazione alla base e al diradamento degli steli, tra cui cure inadeguate e condizioni meteorologiche sfavorevoli. Per poter iniziare un trattamento efficace, è necessario conoscere le cause che hanno provocato questo fenomeno.
Segni di danni al cetriolo
Puoi capire che c'è qualcosa che non va nei tuoi cetrioli dal loro aspetto. I giardinieri notano che i gambi dei loro cetrioli hanno iniziato a seccarsi vicino al terreno. Senza un trattamento adeguato, diventano gradualmente più sottili.
Quando si notano questi segnali, la prima cosa che viene in mente è di aumentare le annaffiature. La secchezza potrebbe continuare nonostante le annaffiature regolari. Inoltre, si nota che i gambi dei cetrioli si sono screpolati.
Cause di infestazione e infestazione da insetti
Sia i giardinieri amatoriali che quelli professionisti dovrebbero essere consapevoli di ciò che contribuisce alle infestazioni di insetti e alle infezioni delle colture:
- Cura impropria delle piante. È in cima alla lista per un motivo. La mancata cura delle piante rende la pianta vulnerabile alle condizioni ambientali avverse.
- Selezione di vicini indesiderati su un terreno.
- Coltivazione di varietà in condizioni climatiche non adatte.

Il mancato rispetto anche di una sola di queste regole causerà il deterioramento dell'aspetto della pianta e la sua morte. Ecco perché è così importante comprendere le cause delle spaccature alla base del fusto.
Quali malattie causano danni allo stelo: metodi per combattere la malattia
Una delle cause principali dell'essiccazione e della rottura degli steli è l'attacco di varie malattie al raccolto.
marciume radicale
In genere, questo è il risultato di un'infezione fungina e batterica dei cetrioli. L'infezione si verifica quando la pianta viene trapiantata in un terreno infestato da parassiti. Funghi e batteri possono essere presenti nelle piantine raccolte da colture malate. I seguenti segni indicano lo sviluppo della malattia:
- le cime dei cespugli di cetriolo diventano più chiare, cosa particolarmente evidente quando fa caldo;
- l'apparato radicale marcisce e si scurisce;
- la crescita e lo sviluppo della cultura si fermano;
- il tronco che si trova sopra il terreno si secca e si ricopre di crepe;
- le foglie non sono rivolte verso l'alto, cadono a terra.

La lotta contro la malattia inizia con l'uso di un farmaco come Fitosporin-M.
Marciume grigio
Gli orticoltori che coltivano in terreni protetti si imbattono in questa malattia. Nelle fasi iniziali della malattia, steli, foglie e persino fiori si ricoprono di macchie marroni imbevute d'acqua. Queste macchie, a loro volta, si ricoprono di una patina grigiastra.
Con il progredire della muffa grigia, steli e foglie si seccano. I cetrioli coltivati in serra smettono di produrre frutti e presto muoiono completamente. Al primo segno di malattia, le aree colpite vengono trattate con un fungicida. Prodotti come Bayleton e Rovral sono accettabili. Per aumentare l'efficacia del controllo della malattia, le parti della pianta colpite vengono tagliate e bruciate.

Sclerotinia
Lo sviluppo di una malattia chiamata sclerotinia indica il diradamento del cespuglio. Questa patologia è caratterizzata dalla completa distruzione di tutte le parti del cespuglio. La patina bianca che ne risulta si trasforma infine in macchie nere.
Se il livello di umidità ambientale è elevato, la pianta inizia a marcire.
A prima vista, potrebbe sembrare che la causa sia l'eccesso di acqua, quindi i giardinieri si fermano. Questo è un grave errore. Il cetriolo non riceve umidità, causando la secchezza del tronco. Ritardare il trattamento è assolutamente essenziale. La lotta contro la malattia inizia non appena si nota la patina bianca. Fitosporin-M può aiutare a combattere la sclerotinia.

Antracnosi
Questa malattia è comunemente nota come "testa di rame". L'infezione si verifica quando si lavora su terreni contaminati dal parassita. Le condizioni favorevoli allo sviluppo della testa di rame includono improvvise variazioni di temperatura e annaffiature con acqua fredda.
Le infestazioni possono essere osservate sulla pianta durante il passaggio da una stagione all'altra: estate-autunno o inverno-primavera. Il cambiamento climatico è accompagnato da forte rugiada e piogge torrenziali. Oltre al disseccamento del fusto, anche i frutti muoiono. Si raggrinziscono, diventano amari e marciscono.
La condizione è altamente curabile se diagnosticata precocemente. Per il trattamento si utilizzano farmaci come Quadris. Anche le sostanze a base di zolfo e la poltiglia bordolese sono utili.

Peronospora
La peronospora, o peronosporosi, è una malattia ormai comune negli orti. I cetrioli sono spesso colpiti da questa malattia. È causata da funghi. La malattia distrugge principalmente il fogliame e i viticci della pianta. Si diffonde attraverso l'aria.
Durante lo sviluppo, gli organismi patogeni interrompono i processi di fotosintesi di cui la coltura ha bisogno durante la crescita. La rapida progressione della peronospora porta alla morte delle piante coltivate in piena terra e in serra nel giro di una settimana.
Il primo metodo per combattere la peronospora è la prevenzione. La peronospora è resistente agli spray chimici. Profit e Ridomil Gold sono considerati efficaci. Chi preferisce la medicina tradizionale consiglia l'uso di una soluzione saponata.

Oidio
La malattia si riconosce per la presenza di una patina grigiastra intervallata da sfumature rosa o arancioni. Il germoglio principale si secca e diventa bianco alla base a causa della formazione di macchie di umidità sull'apparato radicale. L'oidio colpisce anche altre colture orticole della zona, con effetti particolarmente evidenti in caso di cielo nuvoloso.
Purtroppo, i trattamenti raccomandati non curano la malattia. Le piantagioni possono essere curate rimuovendo la pianta infetta dall'aiuola. In caso contrario, la malattia si diffonderà alle piante sane e presto l'intero raccolto sarà distrutto.

Mosaico
Questa malattia virale è caratterizzata dalla comparsa di macchie rosa sul fogliame verde. Il colore delle macchie varia a seconda del tipo di malattia. A causa del mosaico del cetriolo, le foglie diventano rugose e variegate.
La comparsa di macchie multicolori al centro delle foglie interrompe importanti processi vitali. I cetrioli si ricoprono di depressioni giallastre, rovinandone l'aspetto. Ciò ne compromette il valore commerciale.
Un trattamento tempestivo può eliminare la malattia del mosaico o ridurne la crescita. Il mancato trattamento può causare il fallimento del raccolto. Le piante vengono trattate con Actellic o Aktara.

Cladosporiosi
L'elevata umidità e le frequenti escursioni termiche sono condizioni favorevoli allo sviluppo della Cladosporiosi. Questa condizione è comunemente nota come maculatura dell'olivo. La pianta viene infettata da spore fungine. Goccioline ricoprono la superficie fogliare, indurendole nel tempo.
Gli ovari che non hanno il tempo di formare i cetrioli muoiono. La buccia dei frutti si screpola, i cetrioli si arricciano e diventano poco attraenti. Gli steli si seccano e le piante stesse smettono di crescere.
Il trattamento delle macchie dell'olivo deve essere iniziato subito dopo la comparsa dei primi sintomi. I prodotti a base di ossicloruro di rame sono efficaci. Questi trattamenti devono essere ripetuti quattro volte a stagione.

Parassiti che attaccano i gambi dei cetrioli: come liberarsene
Anche se le coltivazioni di cetrioli sono perfettamente sane e prive di malattie, i giardinieri devono affrontare altre sfide. La coltura è spesso attaccata da parassiti, che amano nutrirsi della linfa delle giovani piante.
Zanzara cetriolo
Il parassita compare sulla coltura a causa di una malattia. Il moscerino del cetriolo rappresenta una grave minaccia per il fusto e l'apparato radicale. Gli adulti vivono sulla coltura, mentre le larve vivono nel letame o nel compost. Il parassita è pericoloso in qualsiasi forma. Il disseccamento del fusto si verifica quando le larve penetrano nella radice del cetriolo. Durante il loro ciclo vitale, i parassiti creano numerose gallerie, che influiscono negativamente sulla crescita del germoglio principale.
Di fronte a questo problema, i giardinieri si chiedono cosa fare. Il primo passo è evitare di piantare piantine in terreni infetti. Per farlo, è necessario selezionare con cura un appezzamento di terreno, rispettando le linee guida della rotazione colturale.

Se i moscerini del cetriolo hanno infestato la coltura, si ricorre a trattamenti chimici. Una soluzione acquistata viene diluita in acqua e spruzzata sulle piante. Dopo il trattamento, gli esperti consigliano di astenersi dal mangiare i cetrioli per diverse settimane.
Afide
Il corpo dell'insetto ha una caratteristica forma ovale, lunga 2 mm. Inizialmente, è difficile individuarlo sulle parti verdi della pianta a causa del suo colore verdastro. Il parassita risiede sulla pagina inferiore delle foglie. Gli afidi si riproducono in primavera con l'arrivo della bella stagione. Diverse generazioni emergono nel corso della stagione, rosicchiando foglie, fiori e danneggiando il tronco.
Metodi di controllo degli afidi:
- Tintura di buccia di cipolla o soluzione di cenere.
- Spruzzare i cespugli con una soluzione saponata a pressione. Gli afidi possono essere lavati via anche con semplice acqua.
- Trattamento con preparati come Fitoverm o Iskra.
- Rimuovere i germogli colpiti. Quelli rimasti nelle aiuole vengono trattati con malathion o polvere di zolfo.
- Attorno all'aiuola di cetrioli vengono piantate verdure che emanano un aroma pungente: aglio, menta, coriandolo, senape.
- Il controllo biologico consiste nell'attirare le coccinelle nella zona. Questi insetti distruggono gli afidi.

A prima vista, questo piccolo insetto non sembra poi così pericoloso. Ma se si riproduce, intere colonie possono distruggere interi raccolti. Seguire le linee guida per una cura adeguata aiuterà a ridurre l'incidenza delle infestazioni di afidi sui cespugli di cetriolo.
mosche
La mosca dei germogli del cetriolo non supera i 5 mm di lunghezza. Il parassita depone le uova nel terreno, che si schiudono liberando grandi larve pronte ad attaccare i cetrioli. Una volta all'interno dei cetrioli, hanno un impatto negativo sul raccolto. Entro 12 giorni si osservano secchezza del fusto e altri segni di danneggiamento. Le larve si impupano quindi per produrre una nuova generazione di parassiti. Il controllo della mosca dei germogli del cetriolo prevede quanto segue:
- Per i cetrioli coltivati in serra si utilizza solo terriccio pronto all'uso.
- Utilizzo obbligatorio di stimolanti della crescita per il materiale dei semi.
- Dopo la raccolta, i residui vegetali vengono rimossi dalla zona.
- Piantare i semi a una profondità ridotta dopo la procedura di germinazione.
L'essiccazione del fusto può essere causata non solo da malattie, ma anche da infestazioni parassitarie. Sintomi di morte spesso si manifestano a causa di una cura impropria del cetriolo. Quando si coltivano ortaggi, è importante attenersi a pratiche agricole corrette.











