Dosaggio e applicazione dell'acido succinico per l'alimentazione dei cetrioli

Gli orticoltori utilizzano diversi prodotti come promotori della crescita. Tra questi, l'acido succinico per i cetrioli, il cui dosaggio dipende dal tipo di terreno e dallo stadio di sviluppo della coltura. Sebbene questo prodotto non sostituisca i micronutrienti, stimola la germinazione e aiuta le piantine a crescere.

Benefici di un biostimolante naturale

L'acido succinico è prodotto da tutti gli organismi che respirano aria. Agisce simultaneamente su tutte le parti della pianta, stimolando l'appetito. Il prodotto è completamente naturale.

Acido succinico

Su larga scala, viene sintetizzato a partire da carbone marrone e anidride maleica, che si formano a seguito della lavorazione dei rifiuti dell'industria chimica.

L'uso dell'acido succinico come biostimolante è raccomandato per i coltivatori di ortaggi alle prime armi. Viene utilizzato prima dell'applicazione di fertilizzanti mirati.

Il prodotto puro assomiglia all'aspetto dell'acido citrico. Si presenta come una polvere bianca e inodore, sotto forma di piccoli cristalli che si sciolgono facilmente in acqua. Il farmaco è disponibile in diverse forme: compresse, pillole (capsule con granuli) e polvere.

La scelta della forma farmaceutica si basa sulla composizione. Questo perché le compresse possono contenere eccipienti dannosi per lo sviluppo delle piante. Quando utilizzato in agricoltura, si preferisce il prodotto in compresse, che contiene meno eccipienti.

Le blande proprietà stimolanti del prodotto ne consentono l'utilizzo su tutte le parti delle piante. L'acido succinico non si accumula nel terreno.

Il trattamento sistematico delle piante con il preparato aumenta l'acidità del terreno, che viene neutralizzata con calce e farina di dolomite. La germinazione dei semi viene aumentata trattandoli con acido succinico.

Frutti di cetriolo

Spruzzare le piantine con una soluzione acquosa le rende più resistenti alle basse temperature, alla siccità e alle malattie fungine e virali. Dopo due trattamenti, si osserva una rapida maturazione dei frutti e un aumento della quantità di clorofilla nella massa vegetativa.

Fertilizzare le radici con una soluzione acquosa ne stimola la crescita e lo sviluppo. Applicata al terreno, neutralizza i nitrati accumulati e distrugge i composti tossici.

In seguito alla ricerca, sono state stabilite le dosi di applicazione dell'acido succinico per garantire il corretto sviluppo del cetriolo. Il dosaggio efficace è di 25 mg per litro d'acqua.

Preparazione e applicazione

La fase preparatoria richiede il rispetto delle precauzioni di sicurezza. Il contatto della soluzione concentrata con la pelle o le mucose può causare ustioni.

Acido succinicoPer questo motivo è necessario preparare il fertilizzante indossando i guanti. Se la miscela entra in contatto con una zona esposta del corpo, neutralizzarla con una soluzione acquosa di bicarbonato di sodio e risciacquare con acqua.

Le piante di cetriolo vengono trattate con una miscela la cui concentrazione dipende dall'uso previsto. Per l'irrigazione radicale, si prepara una soluzione satura, mentre per l'irrorazione si utilizza una piccola quantità di acido per unità di volume d'acqua.

Prima di preparare la miscela, calcolare la dose necessaria per il trattamento delle piante. La miscela preparata non può essere conservata per lunghi periodi.

Lavorazione di semi e piantine

La preparazione prima di piantare i semi di cetriolo nel terreno prevede l'immersione in una soluzione acquosa allo 0,2%. Per preparare questa soluzione, utilizzare 2 grammi di acido succinico sciolti in 100 grammi di acqua.

La miscela viene versata in un contenitore, che viene poi riempito con acqua riscaldata a 18°C. La soluzione risultante dovrebbe contenere 1 litro.

Per rafforzare le piantine di cetriolo al momento della messa a dimora definitiva, sciogliere 2,5 g di granuli di prodotto in 1 litro di acqua a temperatura ambiente. Per aiutare le piantine a stabilizzarsi, spruzzare le piante con un flacone spray.

Spruzzare i cetrioli

L'irrigazione con una soluzione di acido succinico allo 0,2% aiuta le piantine ad attecchire nella nuova posizione e a sviluppare un apparato radicale forte. La profondità di irrigazione dipende dall'età delle piante e dalla profondità di impianto, ma varia dai 15 ai 30 cm. L'irrigazione va effettuata una volta alla settimana.

In caso di ipotermia, siccità o malattie fungine, le piantine di cetriolo possono essere ripristinate utilizzando acido succinico. Una soluzione acquosa allo 0,2% viene utilizzata per spruzzare le aree danneggiate. La procedura viene ripetuta a intervalli di 14-20 giorni.

L'effetto del farmaco sui cetrioli in serra

La coltivazione di cetrioli in condizioni protette durante la stagione fredda è un metodo di raccolta comune. Per una coltivazione di successo, è importante seguire pratiche agricole che garantiscano una corretta nutrizione della coltura.

Uno dei migliori preparati utilizzati a questo scopo è l'acido succinico. Come risultato di esperimenti su un ibrido cetrioli Herman È stato stabilito l'effetto dell'utilizzo di una miscela di diverse concentrazioni e la sua influenza sulla qualità e sulla resa del raccolto.

La prima aggiunta del preparato alla soluzione nutritiva è stata effettuata tre giorni dopo la semina, e poi una volta a intervalli di 14 giorni. La miscela è stata utilizzata in tutte le fasi di sviluppo della coltura nelle rotazioni estive, autunnali e invernali-primaverili.

Acido succinico

I risultati dello studio sono stati valutati in base alla salute generale dei cetrioli. Il punteggio più alto per questo criterio è stato ottenuto dal gruppo di piante trattate con una miscela a una concentrazione di 25 mg per litro.

Applicando una soluzione di 10 mg/L, i cetrioli non presentavano differenze rispetto al campione di controllo. Dosi più elevate del preparato non hanno avuto effetti significativi.

Dopo il trapianto della coltura nella sua sede definitiva, si osserva uno sviluppo radicale accelerato. L'uso del preparato stimola la fioritura, aumenta significativamente il numero di ovari e aumenta la resa di oltre 1,5 volte.

L'uso di acido succinico aumenta la resistenza delle piante alla siccità e garantisce prodotti rispettosi dell'ambiente. Il prodotto viene utilizzato nella coltivazione di cetrioli in pieno campo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata