Calendario lunare delle semine per giardinieri per luglio 2026

Seguire il calendario lunare delle semine per luglio 2026 ti aiuterà a ottenere buoni risultati nel tuo giardinaggio. Per ottenere risultati ottimali, è importante considerare le fasi lunari, che influenzano la semina e la cura. Ci sono anche molte credenze popolari che dovrebbero essere tenute in considerazione quando si fa giardinaggio.

L'influenza della fase lunare sulla semina

I cicli lunari influenzano direttamente lo sviluppo delle piante. La luna, che è il satellite della Terra, influenza le maree. Poiché anche le colture contengono acqua, sono sensibili alle influenze lunari.

La sostanza sintetizzata dalla luce lunare è chiamata energia eterica. Permette alle piante di prosperare o, al contrario, di deperire. L'energia eterica è invisibile agli esseri umani, ma influenza le condizioni del corpo.

Osservazioni a lungo termine sullo sviluppo delle colture hanno dimostrato che il ritmo lunare influenza i tassi di germinazione dei semi. A seconda del momento della coltivazione, ci si può aspettare una resa diversa.

Fasi lunari a luglio 2026

Sono diverse le fasi della Luna che influenzano lo sviluppo delle colture orticole e orticole.

Fasi della Luna

Luna nuova

Questa fase della Luna si verifica il 2 luglio alle 22:16.

Luna piena

Questa fase inizia il 17 luglio, alle 00:38.

Luna crescente

Questa fase si osserva dal 3 al 16 luglio.

Calante

Questa fase dura dal 18 al 31 luglio.

verdure varie

Segni dello zodiaco

Esistono diversi segni zodiacali che influenzano anche lo sviluppo delle piante:

  1. Gemelli – 30 giugno – 2 luglio. Il 30 giugno, puoi potare e ripiantare le fragole, trattare le piante da malattie e parassiti e prenderti cura delle colture in serra. La Luna Nuova si verifica tra l'1 e il 2 luglio. Lavorare con le piante è vietato durante questo periodo.
  2. Cancro – 2-4 luglio. La Luna Nuova si verifica dal 2 al 3 luglio. Pertanto, il giardinaggio non è consigliato.
  3. Leone – 4-6 luglio. Durante questo periodo, è consentito preparare il fieno per gli animali, raccogliere semi e prendersi cura delle colture dell'orto.
  4. Vergine – 6-8 luglio. Questo è un buon momento per ripiantare fragole e piante perenni, talee di radici e fieno. Puoi anche piantare biennali e trapiantare lattuga e verdure a foglia. Inoltre, si consiglia di potare i cespugli a scopo formativo dopo la fioritura.
  5. Bilancia – 8-10 luglio. Il 9 luglio, la Luna entra in una nuova fase. Piantare è sconsigliato in questo giorno. L'8 e il 10 luglio, è consentito trapiantare fragole, piante perenni, fare talee e fare fieno.
  6. Scorpione – 10-12 luglio. Durante questo periodo, seminate verdure e sovescio. È anche possibile dividere e ripiantare piante perenni, piantare biennali, annaffiare le colture e applicare fertilizzanti minerali.
  7. Sagittario – 12-15 luglio. In questo periodo, è consentito raccogliere semi, preparare erbe aromatiche per l'inverno e prendersi cura dell'orto. È anche possibile preparare il fieno per il bestiame.
  8. Capricorno – 15-17 luglio. Durante questo periodo, le persone preparano il fieno per il bestiame e raccolgono erbe per l'inverno. La Luna Piena si verifica il 16-17 luglio. Durante questo periodo non si semina.
  9. Acquario – 17-20 luglio. La Luna Piena si verifica dal 17 al 18 luglio. Non è consigliabile lavorare con le piante durante questo periodo. Negli altri giorni, puoi raccogliere bacche, fare il fieno e prenderti cura delle piante.
  10. Pesci – 20-22 luglio. Durante questo periodo, è consentito ripiantare gli stoloni di fragola, applicare fertilizzanti organici e preparare le aiuole per la semina autunnale.
  11. Ariete – 22-25 luglio. In questo periodo, puoi dissotterrare le patate novelle, fare il fieno e prenderti cura delle piante in serra. È anche opportuno trattare l'orto contro malattie e parassiti.
  12. Toro – 25-27 luglio. Il 25 luglio, la Luna entra in un nuovo quarto. In questo giorno non è consigliabile piantare. Durante il resto del mese, sono consentiti dissotterrare le patate novelle, dividere e ripiantare le colture perenni, preparare le aiuole per l'autunno e prendersi cura dell'orto e del frutteto.
  13. Gemelli – 27-29 luglio. Questo periodo è ideale per la raccolta, la semina degli stoloni di fragola, la coltivazione del terreno e la disinfestazione delle piante. È anche il momento ideale per la cura delle colture in serra.
  14. Cancro – 29-31 luglio. Dal 29 al 30 luglio, puoi raccogliere ortaggi a radice, piantare ravanelli e sovescio, fare compost, annaffiare le piante e applicare fertilizzanti organici. La Luna Nuova si verifica il 31 luglio. Lavorare con le piante in questo giorno è sconsigliato.

Segni dello zodiaco

Cosa piantare a luglio secondo il calendario lunare?

Per ottenere risultati nella coltivazione delle piante, è necessario attenersi scrupolosamente al programma di semina.

Verdure, verdure ed erbe aromatiche

Pomodori, alchechengi, peperoni, melanzane, zucche, legumi e vari tipi di cavolo vanno piantati dal 7 al 14 luglio. Verdure a foglia verde, ortaggi a radice, bulbose e patate vanno piantate dal 21 al 26 luglio.

Frutteto

Vale la pena piantare alberi da frutto dal 7 al 14 luglio.

Cespugli, alberi e aiuole

Le bacche e i semi dei fiori annuali, biennali e perenni vengono piantati dal 7 al 14 luglio. I fiori bulbosi vengono piantati al meglio dal 21 al 26 luglio.

Cespugli e aiuole

Prato e paesaggistica

Si consiglia di piantare l'erba del prato dal 7 al 14 luglio.

Quali lavori bisogna fare nell'orto e nel giardino secondo il calendario lunare?

Per garantire il normale sviluppo della pianta, si consiglia di eseguire i seguenti lavori:

  1. Concimare le piante perenni. Per prolungare il periodo di fioritura, applicare fertilizzante minerale ogni 2-3 settimane. Applicare sul terreno umido al mattino o alla sera. Coprire con uno strato di pacciame.
  2. Applicare uno strato di pacciame sulle aiuole di pomodoro. Dovrebbe essere spesso 5-8 centimetri. Il caldo spesso causa la sterilizzazione del polline. Una breve spruzzata aiuterà a contrastare questo fenomeno.
  3. Nutrire il cavolo. Per farlo, riempire un bidone da 40 litri con erbacce, letame e cenere di legno. Aggiungere acqua e lasciare fermentare. Prendere un barattolo di liquido e mescolarlo con 10 litri d'acqua. Aggiungere 1 cucchiaio di nitrofosca e nutrire il cavolo.
  4. Annaffia le tue piante regolarmente. Usa acqua tiepida. Quando il tempo è bello, annaffia la sera, 2-3 volte a settimana. Quando il tempo è freddo, annaffia la mattina.
  5. Allentate il terreno attorno alle piante bulbose. Questo permetterà un adeguato flusso di luce e aria.
  6. Dopo aver raccolto ribes e uva spina, ispezionate attentamente i cespugli. Se necessario, rimuovete i rami troppo lunghi, eliminate i germogli vecchi e malati ed eliminate eventuali polloni che crescono verso l'interno.

lavorare in giardino

Calendario lunare per giardinieri per luglio 2026

Quando si eseguono lavori di piantumazione, vale la pena considerare che ci sono giorni favorevoli e giorni sfavorevoli.

Giorni favorevoli

Quando si piantano le piante, è opportuno tenere conto delle seguenti date di luglio:

  • cetrioli – 8, 9, 20, 21, 22, 25, 26, 30, 31;
  • pomodori - 20, 21, 22, 25, 26;
  • cipolle e aglio – 3, 4, 8, 9, 16, 30, 31;
  • verdi – 3, 4, 8, 9, 20, 21, 22, 25, 26, 30, 31;
  • peperoni e melanzane – 8, 9, 16, 17, 18, 27, 28;
  • ravanello e rafano – 3, 4, 8, 9, 16, 17, 30, 31.

Giorni sfavorevoli

Si sconsiglia di effettuare lavori di piantumazione nei giorni 12, 13, 14 e 27 luglio.

stivali e un annaffiatoio

Cartelli del giardiniere a luglio

Sono molti i segnali che i giardinieri spesso prendono in considerazione:

  1. Se c'è molta rugiada su Ivan Kupala, ci si può aspettare un buon raccolto di cetrioli.
  2. Se piove su Sansone, la pioggia durerà per 7 settimane.
  3. Se l'acetosella è abbondante, ci si può aspettare un inverno caldo.
  4. L'erba secca al mattino significa che pioverà di notte.
  5. Se la luna diventa verde, ci sarà siccità.

Le raccomandazioni del calendario lunare per la semina sono fondamentali per i giardinieri. Seguire scrupolosamente tutte le regole contribuirà a garantire un buon raccolto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata