Coltivazione e cura delle nocciole in piena terra, regole per la semina delle nocciole

Molti giardinieri sono interessati al processo di coltivazione e cura delle nocciole. Questa coltura richiede il rigoroso rispetto delle linee guida per la semina. La pianta richiede annaffiature, concimazioni e potature tempestive. Deve essere protetta da insetti nocivi e malattie fungine. Solo la rigorosa osservanza delle pratiche agricole può garantire buoni risultati.

Descrizione e caratteristiche delle nocciole

Le nocciole possono raggiungere i 7 metri di altezza. Hanno una chioma ovoidale o sferica. Le foglie sono grandi e rotonde. I fiori sono unisessuali e compaiono a fine marzo o inizio aprile.

La pianta da fiore si distingue per i suoi fiori e gli amenti dorati. I frutti sono piccoli, circa 2 centimetri di diametro.

Le nocciole maturano ad agosto. Con la propagazione vegetativa, la pianta inizia a fruttificare dopo 3-4 anni. Il picco di produzione si verifica tra i 10 e i 35 anni. Un singolo cespuglio può produrre 5-10 chilogrammi di frutti.

Tipi

Oggi si conoscono numerose varietà della pianta, ciascuna delle quali presenta determinate caratteristiche.

Nocciolo comune

Questo arbusto raggiunge i 4-6 metri e ha una chioma ampia e ramificata. I fusti sono ricoperti di peluria. Il nocciolo inizia a fiorire prima che compaiano le foglie. I frutti sono sferici e raggiungono i 15 millimetri di diametro. Sono ricoperti da una buccia marrone e maturano a settembre.

Nocciolo del Ponto

La maggior parte delle varietà di nocciole balcaniche, turche e caucasiche provengono da questa pianta. Allo stato selvatico, la pianta cresce in Asia Minore e nella Transcaucasia. Il cespuglio raggiunge i 6 metri e ha foglie rotonde. Le noci sono grandi.

Nocciolo del Ponto

Nocciola grande

L'arbusto raggiunge i 10 metri. Le noci sono ricoperte da un involucro tubolare grande il doppio del frutto. I semi sono carnosi e allungati. In natura, la pianta cresce nei paesi asiatici. Si può trovare anche in Turchia e Italia.

Nocciola georgiana

La coltivazione delle nocciole in questo Paese è antichissima. Secondo fonti storiche, la loro comparsa risale al VI secolo a.C. Successivamente, si sono sviluppate numerose varietà coltivate di nocciole georgiane, adattate al clima locale.

Nocciolo della Manciuria

Questo arbusto multi-fusto raggiunge i 5 metri. La sua corteccia è grigio scuro. Le sue caratteristiche distintive sono le foglie e i frutti allungati. Questi hanno una guaina spinosa, che li rende difficili da sbucciare.

Nocciola

L'arbusto raggiunge i 3 metri e ha una cima tronca. In primavera, la pianta produce amenti di fiori maschili e boccioli rossi di fiori femminili. I frutti sono ricoperti da un involucro fogliare e sono in numero di 2-3. In natura, la pianta cresce in Cina, Corea e Giappone. Non è esigente in termini di condizioni climatiche e prospera nelle regioni centrali del mondo.

Nocciola

nocciolo turco

Questa varietà di pianta appartiene alla famiglia del nocciolo. Non viene coltivata per la raccolta, ma è spesso utilizzata in architettura del paesaggio.

Varietà ornamentali

Le nocciole non vengono coltivate solo per la raccolta. Questa pianta è anche ampiamente utilizzata per decorare gli orti.

Aurea

Si tratta di una pianta di grandi dimensioni, che raggiunge i 6 metri di altezza e larghezza. È caratterizzata da un'ampia chioma con molteplici steli verticali. Col tempo, questa chioma assume una forma a ombrello. Inizialmente, la pianta si sviluppa lentamente, ma poi il processo accelera. È caratterizzata da splendidi fiori gialli a forma di amenti.

Pendula

Questa varietà è caratterizzata da una chioma ricadente. A seconda dell'altezza, può crescere come un ampio cespuglio o come un albero a forma di tenda.

Composizione e proprietà benefiche

I frutti della pianta hanno una composizione unica, per questo motivo possiedono numerose proprietà benefiche.

Nocciola di Barcellona

acidi grassi

Le nocciole contengono una grande quantità di acidi grassi. L'acido oleico e quello linoleico sono considerati i più preziosi. Contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, contribuendo a prevenire l'ictus.

Fosforo

Questo elemento partecipa alla costruzione delle strutture ossee e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Vitamina E

Le nocciole contengono molta vitamina E. Questa sostanza impedisce la degradazione dei globuli rossi.

Tocoferolo

Questa sostanza ha spiccate proprietà antiossidanti. Aiuta a prevenire lo sviluppo di tumori maligni e a neutralizzare le cellule esistenti.

nocciole pelate

Proteina

Le nocciole contengono un'elevata quantità di proteine ​​vegetali di alta qualità e facilmente digeribili. Questa sostanza ha proprietà paragonabili a quelle delle proteine ​​della carne.

Zucchero

Le nocciole contengono zucchero prezioso, che diventa una fonte di energia e aumenta la vitalità dell'organismo.

Calcio

La presenza di calcio nelle nocciole rende le ossa più forti e i denti più sani.

Magnesio

Questa preziosa sostanza contenuta nelle nocciole aiuta l'organismo a gestire lo stress e gli esaurimenti nervosi. Aiuta anche ad alleviare i fastidi durante le mestruazioni.

noci sbucciate

Ferro

Questo elemento presente nelle nocciole è particolarmente importante per i pazienti ipertesi, poiché aiuta a ridurre la pressione sanguigna.

Manganese

Le nocciole contengono grandi quantità di manganese e sodio, elementi essenziali per il mantenimento di una sana funzionalità cerebrale e del sistema nervoso nel suo complesso.

Vitamine

Le nocciole contengono anche vitamine del gruppo B, che accelerano i processi metabolici. Anche la vitamina C è molto benefica per la salute, rafforzando il sistema immunitario e aiutando a combattere i virus.

Requisiti climatici e del suolo

Quando scegliete il terreno per le nocciole, scegliete un terreno sciolto e ricco di humus, con un pH neutro o leggermente acido. Un terreno povero, pesante o impregnato d'acqua non è adatto.

Inoltre, non dovresti piantare le nocciole in terreni argillosi.

ramo con noci

Come piantare correttamente in piena terra

La coltivazione di nocciole all'aperto richiede pratiche di impianto adeguate. Ci sono molti fattori da considerare.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Per coltivare piante forti, è importante scegliere le piantine di nocciolo giuste. È meglio scegliere cespugli senza foglie con 3-5 germogli sviluppati. Questi germogli dovrebbero essere spessi 1-1,5 centimetri e lunghi 1,5 metri. Le piantine dovrebbero anche avere radici sviluppate, lunghe 50 centimetri.

Consigli per la scelta delle scadenze

Le nocciole possono essere piantate nel terreno in primavera o in autunno. Tuttavia, la semina autunnale è considerata preferibile. È meglio farlo all'inizio di ottobre, quando il terreno è ancora caldo. Se si pianta in primavera, si consiglia di farlo ad aprile.

Preparazione del terreno e del sito

Si consiglia di piantare le nocciole in un terreno leggero e fertile. Tre o quattro settimane prima della semina, scavare una buca per la piantagione. Dovrebbe essere profonda circa 60 centimetri. Disporre sul fondo del terreno fertile, mescolato con 200 grammi di perfosfato e due secchi di compost.

Preparazione del terreno

Requisiti per la posizione

Per garantire che le nocciole si adattino bene alle nuove condizioni e producano frutti in abbondanza, è importante scegliere con cura il sito di coltivazione. Le nocciole coltivate dovrebbero essere coltivate in una posizione soleggiata, protetta da vento e correnti d'aria. Pertanto, la pianta viene piantata lungo un muro o una recinzione. Si consiglia di piantare le nocciole in una zona esposta a sud o a ovest.

Schema di piantagione

Per coltivare le nocciole, è necessario seguire questi passaggi:

  • fare un cumulo al centro della buca;
  • trattare la piantina con una soluzione di argilla;
  • disporre le radici lungo la collina;
  • cospargere di terra;
  • compattare la terra;
  • creare una depressione per l'irrigazione;
  • cospargere con erba o segatura;
  • tagliare la piantina a una distanza di 15-20 centimetri dal terreno;
  • legare la pianta al supporto.

Dopo la semina, le nocciole devono essere annaffiate. Ogni pianta richiederà 20 litri d'acqua. In caso di forte siccità, aumentare la quantità di 10 litri.

Regole di giardinaggio

Per garantire che la pianta riceva cure complete e di alta qualità, è necessario seguire rigorosamente tutte le pratiche agricole.

piantine di nocciolo

Rifinitura

La potatura della pianta è accettabile in inverno, quando è in riposo vegetativo. Tuttavia, è preferibile effettuarla in primavera.

diradamento

Durante la procedura, si consiglia di rimuovere eventuali rami troppo densi. Vale anche la pena rimuovere eventuali germogli di nocciolo aggrovigliati o deformati.

Sanitario

La potatura sanitaria dei noccioli viene effettuata annualmente. Questa consiste nell'eliminare i rami rotti, congelati, malati e infestati da parassiti.

Formazione

Le nocciole possono essere coltivate come alberi, con un'altezza del tronco di 35-40 centimetri. Tuttavia, è molto più facile coltivare la pianta come un cespuglio. La prima potatura viene effettuata una settimana dopo la messa a dimora, a un'altezza di 25-30 centimetri da terra.

Durante l'estate si formano germogli che non necessitano di potatura. I noccioli producono frutti sul legno di un anno. La primavera successiva è il momento di iniziare a dare forma al cespuglio. Si consiglia di lasciare al massimo 10 germogli robusti.

Formazione delle nocciole

Irrigazione

Si consiglia di annaffiare la pianta già una settimana dopo la semina. Una carenza di umidità influirà negativamente sulla formazione dei boccioli e sulla maturazione delle nocciole. Durante la stagione vegetativa, si consiglia di annaffiare il nocciolo 5-6 volte. Un cespuglio maturo richiederà 6-8 secchi d'acqua. In caso di siccità, la frequenza delle annaffiature dovrebbe essere aumentata. In media, si consiglia di inumidire il terreno una volta al mese.

L'acqua deve essere distribuita in piccole quantità nella zona del tronco. Evitare la formazione di pozzanghere. L'umidità deve essere assorbita gradualmente. Il giorno successivo alla pioggia o all'irrigazione, smuovere il terreno intorno all'albero.

Impollinazione artificiale

Per garantire un'impollinazione completa delle nocciole, si consiglia di piantare diversi noccioli nello stesso appezzamento. È importante scegliere diverse varietà di nocciole, poiché la coltura richiede l'impollinazione incrociata. Una grande varietà di nocciole nell'orto garantirà un raccolto abbondante.

A volte, le infiorescenze maschili si congelano. Questa situazione richiede l'impollinazione artificiale delle nocciole. Questa operazione viene eseguita anche se la coltura è stata piantata senza impollinatore.

La necessità di impollinazione artificiale sorge quando gli stimmi filamentosi rossi si ingrandiscono e si estendono oltre i germogli dell'infiorescenza femminile. Per farlo, si consiglia di potare diversi rami all'inizio di febbraio e di immergerli in un contenitore d'acqua. Solo le punte dovrebbero rimanere nel contenitore.

annaffiare una piantina

Si consiglia di posizionare una pellicola nelle vicinanze per catturare il polline.

Il contenitore deve essere coperto con una seconda pellicola per stimolare lo sviluppo delle infiorescenze maschili. Una volta che il polline è comparso, la pellicola deve essere rimossa.

Il polline raccolto deve essere conservato in un sacchetto o in un barattolo e refrigerato. Quando gli alberi iniziano a mostrare segni di infiorescenze femminili, le piante possono essere impollinate. Questa operazione viene effettuata dopo 10 giorni. Per eseguire questa procedura, il polline viene mescolato con acqua. La procedura viene ripetuta dopo 7-10 giorni. Anche le varietà di nocciolo selvatico sono adatte all'impollinazione.

Condimento di copertura

La coltivazione di successo del nocciolo è impossibile senza fertilizzazione. I fertilizzanti vengono applicati lungo il perimetro del tronco. In autunno, la pianta dovrebbe essere concimata con potassio e fosforo. Ogni 2-3 anni, si possono applicare 3-4 chilogrammi di letame. Si consigliano inoltre 50 grammi di perfosfato e 20-30 grammi di sale potassico per cespuglio.

In primavera, la pianta necessita di azoto. A questo scopo si utilizzano urea o nitrato di ammonio. Quando i germogli di nocciolo iniziano a gonfiarsi, si consiglia di applicare 20-30 grammi di questa sostanza al cerchio del tronco. Anche in estate sarà necessaria un'integrazione di azoto. L'applicazione di questo fertilizzante a luglio contribuirà a garantire la maturazione dei frutti contemporaneamente.

Le giovani colture necessitano di fertilizzanti organici, come letame o compost. Per ottenere questo risultato, applicare 10 chilogrammi di queste sostanze per ogni cespuglio di nocciolo ogni 2-3 anni.

Metodi di riproduzione

Oggi sono noti molti metodi di propagazione delle colture, ognuno con le sue caratteristiche.

foglie di nocciola

Semi

Questo metodo produce una coltura distinta dalla pianta madre. Questo tipo di propagazione del nocciolo è comunemente utilizzato dai breeder. Permette la creazione di nuove varietà con proprietà migliorate.

Per propagare i noccioli, usate frutti sviluppati e di grandi dimensioni. Per prima cosa, stratificateli. Quando piantate in primavera, assicuratevi di coprire l'area con un pacciame di foglie secche.

Germogli di radice

È anche possibile propagare il cespuglio tramite polloni radicali. La parte inferiore della pianta conserva la capacità di rigenerarsi a lungo, il che è molto importante. Con l'aiuto dei rizomi, i cespugli si espandono in cerchio. Nel terzo anno, il nocciolo inizia a germogliare polloni.

Per la propagazione, utilizzare germogli di 2-3 anni. Questi possono essere separati con un'ascia. Quando si trapiantano i germogli, effettuare dei tagli. Questa procedura aumenta il tasso di sopravvivenza della pianta.

Stratificazione orizzontale

Questo metodo è considerato piuttosto laborioso, ma altamente efficace. Da un singolo germoglio di nocciolo si possono ottenere fino a cinque talee. Si consiglia di disporle orizzontalmente nelle scanalature. Le talee devono essere fissate al suolo, ma non è consigliabile coprirle con terra.

I germogli verticali possono essere coltivati ​​a partire dai germogli vegetativi. In seguito, è necessario pacciamarli. Durante l'estate, gli strati vengono ricoperti di terra più volte. Il terreno deve essere mantenuto umido.

Stratificazione orizzontale

Grazie a questi passaggi, si possono formare dei cumuli sopra gli strati. Per stimolare lo sviluppo delle radici del nocciolo, la crescita dovrebbe essere accorciata a 50 centimetri. L'anno successivo, gli strati dovrebbero essere dissotterrati e suddivisi in frammenti.

Stratificazione verticale

Questo metodo aiuta a ringiovanire completamente l'intero cespuglio. I germogli giovani possono essere ottenuti dalle gemme dormienti vicino alle radici. Durante la rincalzatura, rimuovere le foglie inferiori. In autunno, tagliare alcuni dei germogli che hanno sviluppato le radici.

Durante lo sviluppo, il germoglio del nocciolo viene ristretto. Questo gli permette di radicare. Entro l'autunno, la pianta raggiunge 1 metro di altezza. Nella zona ristretta, i germogli devono essere spezzati con del filo di ferro.

Talee verdi

A questo scopo, è meglio utilizzare i germogli di nocciolo più robusti, di 1-2 anni. È preferibile raccogliere il materiale all'inizio della crescita legnosa dell'anno in corso. Le talee risultanti devono essere collocate in una miscela di torba e sabbia. Si consiglia di mantenere umide le foglie di nocciolo durante l'irrigazione.

Con la vaccinazione

La propagazione del nocciolo per innesto è piuttosto difficile. Spesso si utilizzano piantine di nocciolo e noci dell'orso. Si consiglia di innestare l'albero all'inizio della primavera. L'innesto deve essere legato e trattato con resina da giardino. Si consiglia anche una speciale copertura in PVC.

innesto del nocciolo

Quando compaiono le gemme sulla talea di nocciolo, aprire il cappello, attendere due settimane e poi rimuoverlo. Dopo che l'innesto si è unito, si consiglia di rimuovere tutti i germogli dal portainnesto.

Peculiarità della coltivazione in casa

Coltivare nocciole partendo dai semi è abbastanza semplice. Seguendo correttamente tutte le procedure, la pianta crescerà forte. Tuttavia, è importante tenere presente che inizierà a produrre frutti molto più tardi. Se si coltivano nocciole partendo dalle piantine, si potranno raccogliere i primi frutti in soli 3-4 anni. Una pianta coltivata a nocciole inizierà a produrre frutti dopo 6 o addirittura 10 anni.

Raccolta e conservazione

A seconda della varietà della pianta, la raccolta può avvenire in agosto o settembre. Una volta mature, le noci diventano gialle e cadono dal calice. Se non cadono spontaneamente, scuotere il cespuglio. È possibile anche la raccolta a mano.

Dopo la raccolta, si consiglia di essiccare le noci. Per farlo, posizionatele, insieme al guscio, in uno strato sottile al sole o in un luogo chiuso. Una volta che il guscio diventa marrone, si consiglia di sbucciare le noci e di essiccarle ulteriormente.

Esiste un metodo semplice per valutare se una noce è completamente secca: un frutto pronto emette suoni caratteristici quando viene picchiettato, mentre le nocciole bagnate non li producono.

Si consiglia di conservare le nocciole in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato. La durata di conservazione è di 4 anni. La temperatura ottimale per le nocciole è di 3-7 gradi Celsius e l'umidità non deve superare l'11-13%.

nocciole

Malattie e parassiti

Quando si coltiva una pianta, si possono incontrare diversi problemi. Uno di questi è lo sviluppo di malattie o l'attacco di insetti nocivi.

Acaro del nocciolo

Si tratta di minuscoli insetti, non più grandi di 0,3 millimetri. Svernano nelle gemme delle piante e, con l'arrivo della primavera, depongono le uova. Le gemme colpite si gonfiano, raggiungendo le dimensioni di un grosso pisello. Poi seccano e muoiono.

ragnetto rosso

Si tratta di piccoli insetti, che misurano 0,3-0,6 millimetri. Sono ricoperti da setole sparse. Quando una pianta è infetta, le foglie vengono distrutte, il cespuglio si indebolisce ed è suscettibile ad altre infezioni. Per combattere il problema, è meglio usare acaricidi. Anche gli insettoacaricidi sono ampiamente utilizzati.

Tonchio della noce

Si tratta di un coleottero marrone che può raggiungere 1 centimetro di lunghezza. I bruchi hanno un corpo giallo-latte e una testa bruno-rossastra. Il parassita depone le uova nei frutti acerbi, dove si nutre della polpa. Gravi infestazioni possono causare la perdita di metà del raccolto.

Tonchio della noce

Chiave a tubo in noce

Questo insetto è un piccolo coleottero, che raggiunge i 7 millimetri di lunghezza. Le larve si distinguono per il loro colore bianco. Questi parassiti assorbono i succhi delle piante. Di conseguenza, le foglie si danneggiano, si deformano, si seccano e cadono.

Per evitare tali problemi, si consiglia di trattare i cespugli con Chemix o Fufanon prima che sporgano le foglie. Inoltre, si consiglia di raccogliere e distruggere eventuali foglie arricciate, poiché è lì che si accumulano le larve.

Barbo dal ventre a noce

Questo è pericoloso per parassita della nocciola Il coleottero del nocciolo è un coleottero nero che può raggiungere i 15 millimetri di lunghezza. Depone le uova sotto la corteccia dei rami giovani. Le larve poi rosicchiano il centro dei rami, causando la morte dei germogli. Le foglie superiori del nocciolo ingialliscono e si arricciano.

Elefanti frondosi

Questo coleottero si distingue per il suo corpo piccolo e lucido e la testa ricurva. La sua comparsa in massa avviene tra giugno e luglio. I parassiti adulti consumano le foglie, iniziando dai bordi. Ciò provoca una crescita stentata. Le larve si nutrono delle radici del nocciolo, interrompendo la crescita dei cespugli.

Elefanti frondosi

Per combattere il problema, è necessario scavare il terreno. Questa operazione dovrebbe essere eseguita in primavera e in autunno, fino a una profondità di 10 centimetri. Questo eliminerà le larve. Se compaiono insetti adulti, si consigliano trattamenti chimici. Prodotti come Decis o Calypso sono adatti a questo scopo.

Afide del nocciolo

Questi minuscoli insetti assorbono la linfa delle piante e facilitano la diffusione di infezioni virali. Gli afidi sono difficili da individuare, il che li rende particolarmente pericolosi.

L'attività dei parassiti provoca l'arricciamento delle foglie del nocciolo. Inoltre, i parassiti causano la deformazione delle gemme e dei germogli, con conseguente ritardo nello sviluppo e problemi nella maturazione dei frutti. Per ottenere buoni risultati nella lotta contro i parassiti è necessario utilizzare insetticidi.

Tentredine della betulla settentrionale

Questo insetto è una vespa nera. Le sue larve sono verdi e raggiungono i 20 millimetri di lunghezza. Quando le piante sono infette, i bordi delle foglie sono principalmente colpiti. Il picco di attività si verifica in estate, a giugno o agosto. Se l'infestazione è grave, è necessario utilizzare trattamenti chimici, come il Karate.

Oidio

Questa malattia fungina sopprime la crescita delle piante. I sintomi diventano evidenti a fine estate. La pagina inferiore delle foglie del nocciolo si ricopre di una patina bianca. Iniziano a cadere prematuramente. In autunno, il fogliame si ricopre di spore nere.

Per combattere il problema, è necessario applicare tempestivamente prodotti chimici. Anche le misure agronomiche sono cruciali. Le foglie di nocciolo colpite devono essere raccolte e bruciate immediatamente.

Moniliosi

Questa pericolosa malattia può danneggiare fino all'80% dei frutti. La moniliosi si sviluppa durante la fase di fioritura della pianta. La malattia si verifica più spesso in condizioni di elevata umidità e in presenza di fitti cespugli di nocciolo. I frutti verdi si ricoprono di macchie marroni. Dopo un po' di tempo, si restringono, marciscono e cadono.

Per evitare tali problemi, è importante piantare le piante in anticipo, distanziandole a sufficienza. A fine giugno, si consiglia di utilizzare prodotti come Topsin o Neotec.

malattie delle nocciole

Marciume grigio

La malattia colpisce diverse parti della pianta, tra cui foglie e gemme da frutto. Ciò causa un arresto della crescita, una riduzione della resa e un deterioramento della qualità dei frutti. Quando la pianta è infetta, si forma un micelio grigio.

Per ottenere buoni risultati nel trattamento della malattia, è importante diradare regolarmente i cespugli. Sono indicati trattamenti chimici come Nimrod e Discus.

Macchia marrone

Si tratta di un'infezione fungina che colpisce spesso le colture. Può diffondersi attraverso l'acqua o il terreno. La malattia progredisce rapidamente in condizioni di elevata umidità o temperatura.

Per combattere l'infezione, trattare il cespuglio e l'area intorno al tronco con cloruro di iodio. Si consiglia di utilizzare 30 grammi di cloruro di potassio e 40 gocce di iodio per secchio d'acqua. Anche il trattamento con siero di latte o infuso d'aglio è molto efficace.

Cocciniglia

Questi insetti attaccano tutte le parti della pianta, prendendo di mira foglie, fiori, gemme e frutti. Di conseguenza, la coltura si indebolisce e ne arresta la crescita. La proliferazione degli insetti riduce la resistenza della pianta al gelo e alla siccità. Porta anche a una riduzione delle rese. Per combattere questo problema si utilizzano insetticidi sistemici.

Cocciniglia su un noce

Colpo di fuoco batterico

Questa è una delle malattie più pericolose del nocciolo. L'infezione fungina attacca le parti aeree dell'albero, colpendo fiori, foglie, rami e frutti. Le alte temperature e l'umidità favoriscono lo sviluppo della malattia. Raramente si verifica in climi caldi o secchi.

Per combattere questa malattia, i germogli colpiti devono essere potati fino a raggiungere il tessuto sano. È fondamentale anche la nebulizzazione delle nocciole durante la fase di ingrossamento delle gemme. A questo scopo, utilizzare solfato di zinco al 3%.

Vale anche la pena trattare le noci con preparati contenenti rame. In autunno, si consiglia di concimare la pianta con fertilizzanti contenenti potassio.

Coleottero delle foglie

Questo è uno dei parassiti più pericolosi che causa danni alle foglie. Questo coleottero provoca danni significativi alle piante. Le larve sono di colore verde scuro e raggiungono i 10 millimetri di lunghezza. Gli insetti svernano nel terreno sotto le foglie cadute e diventano attivi ad aprile. I coleotteri si nutrono attivamente delle foglie delle piante.

Per controllare i parassiti, trattare le piante con insetticidi e acaricidi ad aprile e luglio, quando le larve e i coleotteri sono attivi. Durante il periodo di pupazione del coleottero delle foglie, che avviene a fine giugno, è consigliabile scavare il terreno.

coleottero giallo

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Per avere successo nella coltivazione delle nocciole è importante prendersi cura adeguatamente della pianta:

  • utilizzare solo piantine forti e di alta qualità per la semina;
  • eseguire correttamente le operazioni di piantumazione;
  • diserbare sistematicamente le aiuole e liberarsi delle erbacce;
  • garantire un'umidità regolare del terreno;
  • effettuare tempestivamente trattamenti delle piante contro malattie e parassiti;
  • Eseguire la potatura delle colture in modo tempestivo.

Le nocciole sono una frutta secca comune con numerose proprietà benefiche. Questa pianta è abbastanza facile da coltivare nel proprio giardino.

Per ottenere buoni risultati e un raccolto abbondante, è importante fornire alle colture cure complete e di alta qualità. Queste dovrebbero includere concimazione, irrigazione e potatura tempestive. Anche la protezione da malattie e parassiti è fondamentale.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata