Come conservare correttamente le arachidi in casa, date di scadenza e condizioni necessarie

Molte persone si chiedono come conservare le arachidi in casa. Per prolungare la durata di conservazione del prodotto, è importante scegliere il contenitore giusto. È fondamentale anche mantenere una temperatura e un'umidità ottimali. È inoltre importante preparare adeguatamente il prodotto per la conservazione ed evitare di esporlo alla luce solare diretta.

Come scegliere un prodotto fresco e di alta qualità

Oggigiorno, nei negozi si trovano spesso arachidi con guscio. Al momento dell'acquisto, è importante ispezionarle attentamente:

  1. Le arachidi mature sono i baccelli secchi che contengono i semi. Devono essere grandi e sodi.
  2. Se si scuote la noce, si sentirà un suono sordo. Se i semi rotolano, significa che sono troppo piccoli o si sono seccati a causa di una conservazione impropria.
  3. È importante che i baccelli siano completamente asciutti. Se i gusci sono facilmente flessibili o umidi, significa che i baccelli sono stati conservati in un ambiente umido. Questo potrebbe anche indicare un'essiccazione non corretta, che può far sì che i baccelli diventino amari o si deteriorino rapidamente.
  4. Anche l'odore delle arachidi è importante. È importante che il prodotto non emani un aroma forte e crudo. Non dovrebbe esserci nemmeno odore di muffa.
  5. Vale la pena assicurarsi che non ci siano macchie sul guscio.
  6. Quando si preme sul baccello, questo si rompe facilmente, producendo un rumore simile a uno schiocco.

Se intendete acquistare noci sgusciate, ispezionatele attentamente. Questo vi aiuterà a individuare eventuali gherigli che stanno iniziando a deteriorarsi. In questo caso, la sottile buccia rosso-marrone assumerà una tonalità brunastra.

Regole per la lavorazione dei raccolti dopo la raccolta e la loro preparazione per la conservazione a lungo termine

Le arachidi vengono raccolte quando il clima si fa freddo. Le piante dovrebbero apparire secche e stentate. Se raccolte in anticipo, i chicchi saranno poco sviluppati. Questo prodotto non è adatto al consumo.

La raccolta delle arachidi dovrebbe iniziare dal bordo dell'aiuola. Scavate l'arbusto di arachidi, rimuovetelo dal terreno, eliminate eventuali residui di terra e posizionatelo sul bordo dell'aiuola. Scavate tutti gli altri arbusti allo stesso modo. Con tempo asciutto, potete lasciarli all'aperto fino a sera. Questo permetterà alle piante di seccarsi.

raccolta delle arachidi

Dopo la raccolta, i cespugli vengono legati in fasci. Le parti fuori terra devono essere legate e appese con le radici rivolte verso il basso. Si consiglia di mantenerle in questa posizione per due settimane. Questo periodo permetterà alle noci di maturare e aumentare di peso. Successivamente, i fagioli devono essere raccolti e lavati per eliminare la terra.

Per quanto tempo si possono conservare le arachidi?

La durata di conservazione della frutta secca dipende direttamente dalla varietà. Questo è un fattore importante da considerare.

Crudo, con guscio e senza

Le arachidi con guscio hanno una durata di conservazione più lunga rispetto a quelle sgusciate, fino a un anno. Se conservate con il guscio in un luogo fresco e buio, si mantengono fresche fino a sei mesi. Durano sei mesi anche nel congelatore.

arachidi crude

Salato

Queste arachidi non hanno una lunga conservazione. La durata massima è di due settimane. Dopodiché, c'è il rischio che sviluppino un sapore amaro e un'eccessiva produzione di olio.

Fritto

Le arachidi tostate hanno una durata di conservazione non superiore a 14 giorni. Devono essere conservate in un contenitore ermetico per proteggerle da agenti esterni. Dopo questo periodo, le arachidi diventano troppo amare e oleose.

arachidi tostate

Che tipo di contenitore è consigliato per conservare i semi di arachidi?

Si consiglia di conservare la frutta secca in un contenitore pulito e asciutto, con un coperchio a chiusura ermetica. Ecco alcune opzioni accettabili:

  • barattoli di vetro;
  • stoviglie in ceramica;
  • altri contenitori, ad eccezione di quelli di plastica.

Si sconsiglia di conservare le arachidi in contenitori di plastica. Diventeranno amare dopo poco tempo.

arachidi in un sacchetto

Le arachidi con guscio possono essere conservate in un sacchetto di tela. Tuttavia, la loro durata di conservazione sarà più breve rispetto a quella in un barattolo con coperchio.

Le sottigliezze dello stoccaggio in casa

Per conservare correttamente il prodotto, è opportuno seguire queste raccomandazioni:

  1. L'umidità deve essere mantenuta bassa. Altrimenti, il rischio di marciume è elevato. Tuttavia, anche un'eccessiva secchezza può essere dannosa per il prodotto.
  2. Se alcune noci hanno iniziato a deteriorarsi, è opportuno separarle dai gherigli buoni.
  3. Evitare di esporre le arachidi alla luce diretta del sole. Conservare le arachidi in un luogo buio. Questo è particolarmente importante per le arachidi crude. In caso contrario, il sapore sarà amaro.
  4. Conservare le noci in un luogo fresco. Il frigorifero o il congelatore sono ottime opzioni. A temperature inferiori allo zero, la durata di conservazione aumenta fino a sei mesi.
  5. Evitate di conservare la frutta secca vicino ad alimenti con odori forti. Possono assorbire altri odori.
  6. Le noci tritate possono essere conservate per un massimo di 2 giorni. Dopo questo periodo, rilasciano olio, che conferisce loro un sapore amaro.

noci tritate

Temperatura e umidità

Si consiglia di conservare le arachidi in condizioni di bassa umidità. Un'umidità eccessiva le farà marcire. Anche le temperature dovrebbero essere mantenute basse. A 4-6 °C (41-43 °F), la durata di conservazione è di 3 mesi.

Se la temperatura è di -8 gradi, il periodo di conservazione aumenta a sei mesi.

Illuminazione del luogo

Il prodotto deve essere conservato in un luogo buio, al riparo dalla luce solare. L'esposizione alla luce solare provoca il rilascio di sostanze specifiche nelle noci, che conferiscono loro un sapore amaro.

metodi di conservazione

Con quali alimenti non dovresti conservare le arachidi?

Evitate di conservare le arachidi vicino ad alimenti con odori forti. Assorbono altri odori.

La conservazione delle arachidi richiede il rispetto di una serie di regole e raccomandazioni. Innanzitutto, è necessario mantenerle a temperatura e umidità ottimali. Anche la scelta del contenitore giusto è fondamentale. Seguire scrupolosamente queste raccomandazioni degli esperti prolungherà significativamente la durata di conservazione del prodotto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata