- Composizione chimica, valore nutrizionale e contenuto calorico delle arachidi
- Come scegliere un prodotto fresco e di alta qualità
- I benefici per la salute delle arachidi
- Per le donne
- Per gli uomini
- Per i bambini
- Regole per mangiare
- Assunzione giornaliera
- Indicazioni per l'uso
- Quando si perde peso
- Per il diabete
- Per le malattie gastrointestinali
- Dalla pressione
- Per la tosse
- Per aumentare la potenza
- Effetti nocivi delle arachidi e controindicazioni
- Reazione allergica
- Antinutrienti
- avvelenamento da aflatossina
Le arachidi, note anche come noccioline, sono un legume. Sono piccole, rotonde e ricoperte da una sottile buccia rossa. I benefici e i danni delle arachidi sono determinati dalla loro composizione chimica, motivo per cui sono incluse nella dieta.
Composizione chimica, valore nutrizionale e contenuto calorico delle arachidi
È difficile negare i benefici delle arachidi. Questo prodotto è ricco di vitamine e minerali, senza i quali il corpo non può funzionare correttamente.
Composizione chimica della frutta secca:
- magnesio;
- zinco;
- fosforo;
- potassio;
- sodio;
- selenio;
- rame;
- ferro.
Il prodotto contiene vitamine C, PP, D ed E. Inoltre, le arachidi contengono tutte le vitamine del gruppo B.
Sebbene il prodotto sia molto calorico, con 552 kcal per 100 g, si consiglia di inserirlo nella dieta alimentare in piccole quantità. Il prodotto si satura rapidamente grazie al contenuto di acidi grassi: linoleico, arachidonico, folico.
Come scegliere un prodotto fresco e di alta qualità
È facile identificare visivamente un prodotto di qualità. Se le arachidi sono stantie, lo si nota immediatamente. Le arachidi scadute sono solitamente raggrinzite e morbide.
Come scegliere delle buone arachidi:
- Le noci non sono rugose, sono dure al tatto e la superficie della buccia è liscia.
- La buccia è facile da staccare.
- Non ci sono danni, macchie o ammaccature sui dadi.
- Le arachidi di qualità non sono mai bagnate.
- Se le arachidi sono ancora nel guscio, emetteranno un suono sordo quando vengono scosse. Se il suono è stridente, le noci sono vecchie.

Le diverse varietà di arachidi hanno sapori diversi. I frutti di alcune varietà sono insapori. Le noci possono essere rotonde o allungate.
I benefici per la salute delle arachidi
Le arachidi sono molto benefiche per l'uomo. Forniscono all'organismo tutte le vitamine e i microelementi necessari.
Per le donne
Per le donne, includere la frutta secca nella dieta è benefico perché aiuta a normalizzare l'equilibrio ormonale. Grazie ai grassi e ai fitoestrogeni, l'organismo affronta più facilmente i periodi di cambiamenti ormonali.
Se mangi 50 grammi di noci ogni giorno, la tua pressione sanguigna tornerà alla normalità e i tuoi vasi sanguigni diventeranno più forti ed elastici.
Il rischio di aterosclerosi è ridotto. Anche il colesterolo "cattivo" viene eliminato dall'organismo. Includere le arachidi nella dieta aiuta a migliorare la produttività e ad alleviare irritabilità, stress e apatia. Il prodotto normalizza la funzione gastrointestinale e migliora la motilità intestinale.

Le arachidi saziano rapidamente, dando un senso di sazietà più duraturo. Inoltre, stimolano il metabolismo e sono considerate un alimento che aiuta a prevenire lo sviluppo delle cellule tumorali.
Per gli uomini
Anche gli uomini possono trarre beneficio dall'inclusione delle arachidi nella loro dieta. Le arachidi aiutano a rafforzare il muscolo cardiaco, migliorare l'elasticità dei vasi sanguigni e ridurre il rischio di malattie cardiache.
Le arachidi sono benefiche anche per gli uomini perché aiutano a migliorare la potenza sessuale. Contribuiscono anche ad alleviare i sintomi di adenoma e prostatite.
Le arachidi possono anche aiutare a migliorare la silhouette. Sono utili per chi desidera aumentare la massa muscolare. Inoltre, includere le arachidi nella dieta può aiutare i muscoli a recuperare più velocemente. Uno dei problemi più comuni negli uomini è la calvizie. Le arachidi contengono biotina, che aiuta l'organismo a gestire più rapidamente stress, tensione nervosa e depressione emotiva. Tutte queste condizioni creano una carenza di triptofano nell'organismo, che può portare alla caduta dei capelli.

Per i bambini
Le arachidi sono benefiche per i bambini, proprio come per gli adulti. I bambini hanno in genere un sistema immunitario debole e la frutta secca contribuisce a rafforzare la loro resistenza alle malattie.
Si raccomanda di includere le arachidi nella dieta dei bambini durante il periodo di apprendimento. Le arachidi migliorano le funzioni cerebrali, la memoria e l'attenzione. Hanno anche un effetto positivo sulla vista e sull'udito.
Le arachidi sono benefiche per i bambini in età prescolare e primaria. Favoriscono la crescita. Si consiglia di introdurre le arachidi nella dieta dei bambini dai 5 anni in su. Le arachidi sono considerate un allergene, quindi è sconsigliato somministrarle ai bambini piccoli.
Regole per mangiare
Sebbene le arachidi siano un prodotto sano, è necessario sapere come consumarle correttamente.
Quali arachidi sono più sane: crude o tostate?

La frutta secca viene solitamente consumata tostata o cruda. Sembrerebbe che la cottura comporti una significativa perdita di nutrienti. Ma non è così per le arachidi. La frutta secca cruda è difficile da sbucciare e la buccia è considerata allergenica. Inoltre, l'ingestione di frutta secca cruda può causare disturbi digestivi.
Le arachidi tostate sono più sane di quelle crude. La buccia è facile da sbucciare e le arachidi tostate contengono molti più nutrienti. Le arachidi tostate sono anche più saporite di quelle crude, anche se alcune persone potrebbero preferire anche le arachidi crude.
Un altro argomento a favore della tostatura delle noci prima del consumo è che la pianta è spesso contaminata da funghi. La tostatura uccide questi funghi e non causa alcun danno.

Assunzione giornaliera
Le arachidi sono ricche di calorie, quindi non sorprende consumarle in quantità illimitate in caso di aumento di peso significativo. Solo 100 grammi contengono 552 kcal. Si consiglia di non consumarne più di 30 grammi al giorno. Come altra frutta secca, le arachidi vengono spesso consumate come spuntino.
Indicazioni per l'uso
Per migliorare la salute e alleviare i sintomi di alcune malattie, le arachidi vengono incluse nella dieta quotidiana. Tuttavia, l'uso di questi prodotti come trattamento è controindicato. Migliorano le condizioni del paziente solo durante l'assunzione di farmaci.
Quando si perde peso
Come tutta la frutta secca, le arachidi sono ricche di calorie. Tuttavia, sono considerate un alimento dietetico grazie al loro elevato contenuto di fibre e proteine. Le proteine contribuiscono alla costruzione della massa muscolare.
Le fibre alimentari aiutano a sentirsi rapidamente sazi e a frenare la fame. In media, si consiglia di non consumarne più di 30 g al giorno. Questa quantità può essere aumentata, ma sarà necessario ridurre le calorie negli altri pasti per rimanere entro l'apporto calorico giornaliero.

Un altro prodotto sano è il burro di arachidi. Per perdere peso, dovresti acquistare burro di arachidi che non contenga zucchero o altri additivi. Gli ingredienti migliori sono arachidi e sale. Meno ingredienti ci sono, meglio è. Come le arachidi fresche, il burro di arachidi è ricco di calorie, quindi andrebbe consumato in piccole quantità, preferibilmente al mattino a colazione.
Per il diabete
Il diabete è una condizione che richiede un monitoraggio costante della dieta. Molti alimenti sono vietati ai diabetici.
Per quanto riguarda le arachidi, sono sicure per i diabetici. Hanno la capacità di abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
La frutta secca aiuta anche a normalizzare il metabolismo, il che è particolarmente importante per chi soffre di diabete di tipo 2. Sebbene la frutta secca tostata sia più sana di quella cruda, è meglio mangiarla cruda se si soffre di diabete.

Per le malattie gastrointestinali
La frutta secca ha un effetto coleretico, quindi è consigliata a chi soffre di colecistite. Al contrario, questo prodotto è controindicato a chi soffre di gastrite. Anche se una persona sana avverte bruciore di stomaco dopo aver mangiato frutta secca, è consigliabile eliminarla completamente dalla dieta.
Non è raccomandato per chi soffre di ulcere gastriche. La frutta secca contiene alti livelli di acidi, che possono avere effetti negativi sullo stomaco.
Dalla pressione
L'efficacia delle arachidi nel ridurre la pressione alta è dimostrata da tempo. Contengono arginina, che favorisce la produzione di ossido nitrico. L'ossido nitrico, a sua volta, è un vasodilatatore, che abbassa la pressione sanguigna.

L'ipertensione è associata ai lipidi, ovvero i grassi presenti negli alimenti. Questi contribuiscono ad aumentare i livelli di colesterolo, che spesso portano all'ipertensione. Le arachidi abbassano i livelli di colesterolo e contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna.
Per la tosse
Sorprendentemente, le arachidi comuni possono aiutare contro la tosse secca persistente. Le arachidi tostate vengono aggiunte al porridge di riso e mangiate. Sebbene questo rimedio non sia affatto medicinale e mangiare il porridge da solo non curerà la tosse, questa ricetta può dare sollievo. Dovrebbe essere usata in combinazione con farmaci e solo se la tosse non è causata da una malattia grave.
Per aumentare la potenza
Gli uomini traggono particolare beneficio dal consumo regolare di frutta secca. Non solo riduce il rischio di infertilità, ma aiuta anche a migliorare la potenza sessuale. Questo beneficio è dovuto all'elevato contenuto di vitamina PP. 100 grammi di frutta secca contengono quasi l'intero fabbisogno giornaliero di questa vitamina.

La frutta secca contiene anche zinco, che aiuta a ripristinare l'equilibrio ormonale negli uomini. Contribuisce inoltre a migliorare la composizione dello sperma e ha un effetto positivo sull'attività delle cellule riproduttive.
Effetti nocivi delle arachidi e controindicazioni
I benefici per la salute delle arachidi non sono una novità, ma presentano anche alcune proprietà nocive. Alcune categorie di persone dovrebbero evitarle, ad esempio se sono allergiche.
Reazione allergica
Le arachidi sono considerate un alimento allergenico, soprattutto la buccia che ricopre il frutto.Le allergie a questo prodotto sono spesso ereditarie, quindi è meglio andare sul sicuro ed evitare di mangiare noci se qualcuno in famiglia ha una reazione allergica.
Se un bambino ha un'allergia, questa si risolve nel 20% dei casi entro l'età adulta. In genere, i sintomi dell'allergia si ripresentano dopo la seconda esposizione.
La prima volta che mangi una manciata di noci, il tuo corpo determina se il prodotto è sicuro o meno. La seconda volta, potresti avvertire arrossamento, starnuti e tosse. Puoi determinare se hai un'allergia semplicemente annusando il prodotto o tenendolo tra le mani. Se hai un'allergia, avvertirai una sensazione di bruciore o formicolio alle mani e inizierai a starnutire o tossire violentemente.

Antinutrienti
Oltre ai nutrienti, le arachidi contengono antinutrienti che interferiscono con il corretto assorbimento di micronutrienti benefici. L'acido fitico è il principale inibitore. Questa sostanza riduce l'assorbimento di ferro e zinco da parte dell'organismo. Questo è un altro motivo per limitare il consumo di frutta secca. Un consumo eccessivo può portare a una carenza di questi nutrienti, che può causare problemi al funzionamento dell'organismo.
Mangiare noci insieme ad alimenti contenenti vitamina C può aiutare a ridurre l'impatto negativo dell'acido fitico sull'organismo.
avvelenamento da aflatossina
Le piante sono spesso infettate dal fungo Aspergillus. Questo fungo produce una sostanza chiamata aflatossina. È pericolosa perché, se ingerita in grandi quantità, può contribuire alla cirrosi epatica e ai tumori del fegato. La frittura del prodotto può uccidere il fungo.
Se l'aflatossina entra nell'organismo in grandi quantità contemporaneamente, si verifica un avvelenamento. I sintomi sono simili a quelli dell'avvelenamento normale. Inoltre, si osservano anche sintomi a carico del sistema nervoso centrale. La coordinazione è compromessa e possono verificarsi convulsioni. In alcuni casi, può verificarsi dolore al fegato. Al primo segno di avvelenamento, chiamare immediatamente un'ambulanza.











