- Descrizione e caratteristiche della noce
- Caratteristiche della regione
- Varietà consigliate
- Tambov presto
- Rubino di Mosca
- Primogenito
- Zuccherino
- Smolin
- Masha
- Puskinskij
- Accademico Yablokov
- Come piantare correttamente
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Selezione e preparazione del materiale di piantagione
- Requisiti per la posizione
- Preparazione del sito e del terreno
- Schema di piantagione
- Istruzioni per la cura
- Allentamento e diserbo
- Pacciamatura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Formazione
- A livelli
- A forma di tazza
- Migliorato a livelli
- Malattie e parassiti
- Animali
- Cerambice
- Tonchio della noce
- Oidio
- Coleottero delle foglie dell'ontano
- Barbo nocciola
- Riproduzione
- Stratificazione
- Bambini
- Con la vaccinazione
- Dividere il cespuglio
- Raccolta e conservazione
- Consigli da giardinieri esperti
Le nocciole sono una coltura facile da coltivare che può prosperare praticamente in qualsiasi clima. Gli alberi si trovano nelle foreste; la parola "nocciolo" significa letteralmente "nocciola". Gli alberi furono introdotti in Russia dall'Europa nel XVIII secolo in cambio di cuoio e velluto. Piantare e prendersi cura delle nocciole comuni nella regione di Mosca è facile.
Descrizione e caratteristiche della noce
Il nocciolo comune, noto anche come nocciola, è un arbusto perenne alto appartenente alla famiglia delle Betulaceae. Cresce tipicamente fino a un'altezza non superiore ai 7 metri. La sua chioma è ovale o ovoidale, con una chioma conica.
Le foglie sono grandi, ovali e seghettate lungo i bordi. Le foglioline sono di un verde intenso. I fiori sono monoici e unisessuali. Le infiorescenze maschili iniziano a formarsi in autunno e fioriscono in primavera. La pianta fiorisce dalla seconda decade di marzo alla prima metà di aprile.
Il frutto è una piccola noce, che in genere pesa 2,4-3,2 g. La noce è rotonda, il guscio è robusto e il gheriglio occupa la maggior parte del guscio. La noce è ricoperta da una guaina verde. Verso l'autunno, quando la noce è completamente matura, può staccarsi dalla guaina.
Caratteristiche della regione
La regione di Mosca ha un clima temperato. Le estati sono calde, con precipitazioni moderate. Gli inverni possono essere miti o gelidi. Sebbene i noccioli siano resistenti al gelo, potrebbero non sopravvivere a gelate intense, quindi si consiglia di coprire il cespuglio per l'inverno.

Varietà consigliate
Le nocciole generalmente preferiscono crescere in climi subtropicali o temperati. Per la semina nella regione di Mosca, si consiglia di scegliere varietà resistenti al gelo con un periodo di maturazione medio-precoce.
Tambov presto
L'arbusto è di medie dimensioni, con rami espansi. La pianta ha un fogliame medio. I rami raggiungono in media 3-3,5 m di altezza. Le foglie sono ovali, con bordi seghettati. Il guscio della noce matura è sottile, di colore dorato e si screpola facilmente. La raccolta avviene intorno alla seconda decade di agosto.
Rubino di Mosca
Questo ibrido è una varietà medio-tardiva, con maturazione verso la fine di settembre. L'arbusto presenta rami multi-fusto con portamento espanso. Raggiunge un'altezza di quasi 4 metri. Questo ibrido ha un fogliame dalla tonalità insolita: all'inizio dell'estate è di un viola intenso, che vira al marrone-bordeaux con l'avvicinarsi dell'estate. I frutti sono grandi, con un peso compreso tra 2,4 e 4 grammi.

Primogenito
Tra i vantaggi di questo ibrido ci sono la buona resistenza al gelo – la pianta può sopravvivere a temperature fino a -40 °C – e l'immunità alla maggior parte delle malattie del noce. Il cespuglio maturo si sta espandendo e i giovani germogli crescono rapidamente. Le noci sono di medie dimensioni, con un peso fino a 2,5 g. Il guscio è marrone e il gheriglio occupa la maggior parte dello spazio interno.
Zuccherino
Questo ibrido ha foglie rosse con sfumature viola. Questa varietà può essere piantata anche come pianta ornamentale. La raccolta raggiunge la piena maturità tra fine agosto e inizio settembre. L'arbusto è di medie dimensioni, con rami alti in media 3,5 m. I gusci delle noci sono marrone scuro, con striature distinte.
Smolin
L'ibrido Smolin è stato ottenuto incrociando le varietà a foglia verde e varietà di nocciole a foglia rossaIl fogliame e i gusci delle noci sono viola. L'arbusto è vigoroso e produttivo. La resistenza al gelo è un altro vantaggio. Le noci sono di medie dimensioni e oblunghe. 10-12 noci si formano in grappoli.

Masha
L'ibrido Masha è stato creato incrociando una varietà a foglia rossa con la varietà precoce Tambov. Le noci sono allungate e piccole. Il guscio è sottile e si screpola facilmente. È resistente agli inverni gelidi.
Puskinskij
Questo ibrido è stato ottenuto incrociando varietà della collezione ibrida Yablokov. Le noci sono grandi, con 10-12 noci disposte a grappoli. La pianta è resistente al freddo invernale. Può anche essere piantata come arbusto ornamentale.
Accademico Yablokov
La pianta inizia a fruttificare intorno a maggio. Un singolo grappolo contiene fino a 13 noci. L'arbusto è piuttosto decorativo. La chioma è espansa e densa. L'ibrido è resistente alle basse temperature invernali.
Come piantare correttamente
Piantare noccioli Nella regione di Mosca, il processo non è diverso da quello di piantagione di qualsiasi altro albero. Prima di piantare, è necessario scegliere un momento favorevole e preparare il sito in anticipo.

Consigli per la scelta delle scadenze
Le piantine di nocciolo possono essere piantate due volte all'anno: in primavera o in autunno. In primavera, il cespuglio viene piantato in piena terra prima che la linfa inizi a scorrere.
In autunno, il momento ottimale per la semina è 15-20 giorni prima dell'inizio delle gelate. Tuttavia, si consiglia di piantare le piantine in autunno piuttosto che in primavera.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Solo piantine forti e sane sono adatte alla piantagione. Quando si sceglie un cespuglio, prestare attenzione innanzitutto all'apparato radicale. Dovrebbe essere ben sviluppato, senza pieghe o punti secchi. Quando piegate, le radici dovrebbero piegarsi facilmente e non rompersi. I rami dovrebbero essere forti, elastici e non mostrare segni di danneggiamento. Non dovrebbero esserci rametti morti.
Immergere l'apparato radicale in una soluzione di argilla liquida 20 minuti prima di piantare. Piantare la piantina immediatamente, prima che l'argilla si asciughi.
Requisiti per la posizione
Le nocciole non sono esigenti riguardo alla posizione in cui crescono. L'importante è che siano ben illuminate e protette dai venti forti. Possono essere piantate anche in ombra parziale, ma l'importante è assicurarsi che ricevano il pieno sole per gran parte della giornata. Idealmente, dovrebbero essere piantate vicino ai muri, sul lato sud o ovest.

Il terreno non deve essere pesante o povero. Un terreno leggero, ben drenato e nutriente è il migliore per la semina. Anche l'acidità del terreno è importante. Dovrebbe essere leggermente o neutramente acido.
Preparazione del sito e del terreno
Alcune settimane prima della semina, il terreno viene scavato fino a una profondità di 15-20 cm. Tutte le erbacce in crescita vengono quindi estirpate. Il terreno viene quindi mescolato con fertilizzante minerale complesso. Dopo quattro settimane, la piantina può essere piantata nella sua sede definitiva.
Schema di piantagione
La piantina deve essere priva di foglie prima di essere piantata. Se si prevede di piantare più piante nella stessa area, lasciare una distanza massima di 4 metri tra loro.
- Scavare una buca profonda 80-90 cm.
- La larghezza della fossa è di 75 cm.
- Sul fondo viene versato un drenaggio fine.
- Poi vi si colloca una piantina.
- Riempire la buca con il terreno e compattarlo leggermente attorno al tronco.
Un paletto di legno viene piantato accanto alla piantina per evitare che venga trasportata via dal vento forte. Al termine della piantagione, il nocciolo viene annaffiato abbondantemente con acqua tiepida.
Istruzioni per la cura
Dopo la semina, è importante ricordare che le nocciole richiedono cure per garantire una crescita normale e una fruttificazione abbondante. Innanzitutto, è fondamentale garantire un'applicazione regolare di fertilizzanti minerali e organici e un'irrigazione adeguata.

Allentamento e diserbo
Più volte al mese prima di annaffiare, diserbare il terreno fino a una profondità di 15 cm. Durante la diserbatura, estirpare tutte le erbacce.
Diserbare prima di annaffiare farà sì che l'apparato radicale riceva ossigeno insieme all'acqua, il che a sua volta avrà un effetto positivo sul raccolto.
Pacciamatura
Le nocciole vengono pacciamate con torba, segatura o agrofibre. Lo strato di pacciamatura deve essere spesso almeno 15 cm. Prima della pacciamatura, il terreno viene vangato e tutte le erbacce vengono rimosse. Solo allora viene applicato lo strato di pacciamatura.
Irrigazione
Le nocciole richiedono abbondanti annaffiature. Dopo la semina, la piantina dovrebbe essere annaffiata 7 giorni dopo. Durante la stagione di crescita, la pianta dovrebbe essere annaffiata 6-7 volte. In caso di pioggia, la frequenza delle annaffiature dovrebbe essere ridotta. In media, un albero richiede 60-80 litri d'acqua.
Condimento di copertura
Fosforo e potassio vengono aggiunti al terreno in autunno ogni 2-3 anni. In primavera, subito dopo l'ingrossamento delle gemme, i noccioli vengono annaffiati con fertilizzanti azotati. L'azoto viene aggiunto nuovamente a giugno, durante la formazione degli ovari. Letame ben decomposto o compost vengono aggiunti al terreno ogni 2-3 anni.

Formazione
Un'altra procedura importante da non dimenticare è la sagomatura del cespuglio.
A livelli
Tutti i germogli sottili al centro devono essere potati, lasciando rami robusti alla periferia del cespuglio. La potatura dovrebbe essere effettuata prima che il nocciolo inizi a fiorire.
A forma di tazza
I noccioli vengono lasciati a un'altezza di 2-3 m e i fusti a un'altezza massima di 40 cm. Quando la pianta raggiunge i 4 anni di età, vengono lasciati 6-7 germogli scheletrici e il resto viene tagliato. Un albero adulto non dovrebbe avere più di 15 rami.
Migliorato a livelli
La potatura si esegue subito dopo la messa a dimora. Lasciare 6-7 gemme e tagliare i rami a 15-20 cm. Nel secondo anno, potare i germogli più deboli. Rimuovere alcuni rami dal centro del cespuglio. In autunno, accorciare il conduttore centrale.
Malattie e parassiti
Quando si coltivano le nocciole, si possono incontrare parassiti o malattie.

Animali
Gli scoiattoli possono mangiare noci. Puoi spaventarli con i suoni. Posiziona una radio vicino al cespuglio di noccioli e alza il volume. Gli scoiattoli saranno spaventati dalla voce umana. Puoi anche posizionare delle torce elettriche o appendere dei CD.
Cerambice
Dopo la raccolta, il terreno viene vangato e poi potato per motivi igienici. All'inizio della primavera, i noccioli vengono irrorati con Karbofos o poltiglia bordolese.
Tonchio della noce
Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, i noccioli vengono spruzzati con un veleno intestinale chiamato "Fuzalon". All'inizio della primavera e alla fine dell'autunno, il terreno viene dissodato, tutte le foglie vengono rastrellate e i rami morti vengono distrutti.
Oidio
All'inizio della primavera, i noccioli vengono trattati con solfato di rame o poltiglia bordolese. Se compaiono sintomi della malattia, utilizzare Thiovit Jet, Skor o Raek.

Coleottero delle foglie dell'ontano
Ad aprile e maggio, le nocciole vengono trattate con "Karbofos" o "Rogor". Nella seconda metà di giugno, il terreno intorno al nocciolo deve essere vangato.
Barbo nocciola
I rami secchi e danneggiati vengono tagliati e distrutti insieme alle foglie cadute. All'inizio di maggio, le nocciole vengono trattate con "Karbofos" o "Bi-58".
Riproduzione
Esistono quattro modi per propagare il nocciolo.
Stratificazione
In autunno, selezionate un ramo robusto che cresca vicino al terreno. Scavate un solco poco profondo, posizionate il ramo, copritelo con il terreno e compattatelo. In primavera, il ramo inizierà a produrre germogli. Una volta formato l'apparato radicale, i germogli vengono separati e ripiantati.
Bambini
I giovani germogli crescono vicino al cespuglio. Anche questi possono essere utilizzati per propagare il nocciolo. Per farlo, dissotterrate i germogli che crescono leggermente più lontano dal cespuglio. Questi vengono dissotterrati e separati dalla pianta madre. Quindi, trapiantateli in una nuova posizione.

Con la vaccinazione
Propagazione per innesto:
- Sulla talea si lasciano quattro gemme, la parte superiore viene tagliata in modo uniforme e quella inferiore con un angolo di 45 gradi.
- Anche la parte superiore del portainnesto viene tagliata con un angolo di 45 gradi e viene ricavata una linguetta, nella quale viene poi inserita la talea.
La marza viene fissata al portainnesto con una fascetta spessa. Una volta che ha radicato, la fascetta viene rimossa.
Dividere il cespuglio
I cespugli di nocciolo vengono dissotterrati e tagliati in più parti con una pala. Ogni parte viene poi piantata separatamente.
Raccolta e conservazione
La raccolta delle nocciole dipende dalla varietà del cespuglio, ma in genere maturano intorno ai primi giorni di agosto. Le nocciole possono essere raccolte dopo che iniziano a cadere dal cespuglio o non appena raggiungono la maturazione.

Si consiglia di conservare le nocciole raccolte in un luogo fresco e al riparo dalla luce solare. Le nocciole devono essere disposte in un unico strato su una tela di iuta. Il raccolto di nocciole può essere conservato per diversi mesi. È possibile selezionare le nocciole in anticipo e scartare immediatamente quelle danneggiate.
Consigli da giardinieri esperti
Consigli per la coltivazione delle nocciole:
- Se nelle vicinanze crescono altri arbusti o alberi, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 4 m.
- Dopo la semina in autunno, è consigliabile coprire le piantine per proteggerle dal gelo.
- Il cespuglio deve essere annaffiato a tappe in modo che l'acqua venga assorbita immediatamente e non ristagni.
Coltivare nocciole nel proprio appezzamento di terreno non è più difficile che coltivare qualsiasi altro albero da frutto o arbusto.











