- Descrizione botanica della pianta
- Habitat
- Benefici della coltivazione delle colture
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Proprietà medicinali e benefiche
- Varietà e tipi popolari di sambuco
- Blu
- siberiano
- Erbaceo
- canadese
- Racemosa o rossa
- Siebold
- Madonna Nera
- Laciniata
- dalle foglie gialle
- Aurea
- Bellezza nera
- pizzo nero
- Variegato
- Pizzo nero
- D'oro
- Vigilia
- Piantagione in piena terra
- Preparazione del sito e buca di impianto
- Cosa piantare accanto
- Tempi e tecnologie per piantare le piantine
- Organizziamo cure competenti
- Irrigazione e fertilizzazione
- Formazione di un cespuglio di sambuco
- Controllo dei parassiti
- Prevenzione delle malattie
- Preparazione degli alberi per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Talee
- Ci propaghiamo per margotta
- Metodo dei semi
- Con la vaccinazione
- Possibili difficoltà
Sebbene nell'antichità molte persone associassero il sambuco nero agli spiriti maligni, nell'Europa settentrionale si credeva che l'arbusto avesse un immenso potere perché i suoi rami crescevano e radicavano rapidamente. Le bacche di sambuco venivano piantate vicino a ogni recinzione per proteggere la casa da malattie e sventure. I fiori e le bacche del piccolo albero o del fitto arbusto venivano essiccati per preparare decotti e infusi medicinali. Quasi tutti i terreni sono adatti alla coltivazione del sambuco nero; la cura di questa coltura facile da coltivare richiede conoscenze minime.
Descrizione botanica della pianta
Arbusto o piccolo albero, che raramente supera i 6 metri di altezza, con fusti ramificati ricoperti da una guaina. I giovani germogli verdi diventano marroni con il tempo e sulla corteccia compaiono numerose lenticelle. Le foglie grandi sono formate da diverse foglie più piccole.
I profumati fiori bianchi e gialli raggiungono gli 8 mm di diametro e sono composti da cinque petali che si fondono alla base della corolla. Le infiorescenze corimbose del sambuco nero compaiono a maggio, mentre i frutti contenenti fino a quattro semi si formano a giugno. Maturano all'inizio dell'autunno, con la polpa che assume un colore rosso intenso.
Habitat
In natura, il sambuco, poco esigente in termini di esigenze, si trova sulle isole dell'Oceano Atlantico, nel Nord Africa e nelle regioni temperate e subtropicali dell'Asia. L'arbusto si è stabilizzato in Australia e Nuova Zelanda, cresce nella Siberia meridionale e in Russia ed è presente in quasi tutta Europa: in Ucraina, Moldavia, Germania, Francia, nei Balcani e nei Pirenei.
Benefici della coltivazione delle colture
Le bacche di sambuco in fiore attirano una moltitudine di insetti benefici nel giardino, che impollinano gli alberi da frutto. L'arbusto produce ogni anno un abbondante raccolto di bacche, utilizzate in marmellate, composte e bevande alcoliche in Europa. Tuttavia, uccelli e animali non mangiano le foglie o i gambi del sambuco nero, poiché sono velenosi.
La pianta rilascia sostanze nell'aria, impedendo agli insetti nocivi di atterrare anche sulle colture vicine. I fiori dell'arbusto hanno proprietà curative.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Nella progettazione dei giardini si utilizzano alberi bassi con foglie intagliate. Gli arbusti ordinati, piantati in fila, sembrano una siepe. varietà di piante basse insieme al crespino, tuia e biancospino creano splendide composizioni. Il delicato sambuco con le sue foglie viola e oro è splendido in una radura. Le varietà nane si abbinano magnificamente al flox, ai vivaci cespugli di coleus e ai delicati fiori di ortensia.
Proprietà medicinali e benefiche
Nell'antichità si credeva che il sambuco proteggesse dagli spiriti maligni; i maghi utilizzavano i rami della pianta nei loro rituali; i guaritori preparavano infusi per curare le malattie.

Le bacche del cespuglio sono ricche di:
- microelementi;
- acidi organici;
- vitamine e fruttosio;
- tannini.
Le bacche di sambuco alleviano le infiammazioni, disinfettano, rafforzano il sistema immunitario e hanno un effetto diuretico.
Le foglie della pianta contengono oli essenziali e alcaloidi, mentre la corteccia contiene colina, un composto organico che aiuta a ridurre il colesterolo e agisce come antiossidante.
Le bacche fresche migliorano la vista e i decotti di fiori e foglie vengono utilizzati per curare:
- Freddo;
- ulcera peptica;
- nevrosi;
- reumatismi;
- patologie cutanee.
Il sambuco è benefico per chi soffre di diabete e problemi epatici e renali. I decotti di radici alleviano le infiammazioni di bocca e gola, e gli impacchi vengono applicati su ustioni e foruncoli. Gli infusi di sambuco nero sono usati per prevenire il cancro, calmare i nervi, trattare la stitichezza cronica e normalizzare il metabolismo.

Varietà e tipi popolari di sambuco
Il genere Sambucus comprende circa 40 specie di alberi decidui, erbe perenni e arbusti presenti nelle foreste temperate e subtropicali. Solo poche specie vengono coltivate a scopo medicinale, mentre altre trovano impiego nella progettazione del paesaggio.
Blu
Il sambuco, che cresce vicino all'acqua in Canada e nelle montagne degli Stati Uniti, è un'eccellente pianta ornamentale, spesso utilizzata per decorare i giardini. Questo alto albero o arbusto ha rami sottili e foglie composte di colore blu o blu-verde. I fiori gialli o bianchi crescono fino a 15 cm di lunghezza. Il profumo emanato dai petali attira gli insetti. I frutti neri sono ricoperti da una pruina bluastra.
Il sambuco blu fiorisce per poco meno di un mese, a volte due volte durante l'estate. Produce una profusione di bacche, ma la maggior parte di esse cade. L'arbusto ha un aspetto sorprendente grazie alla combinazione di germogli rossi e foglie blu. La pianta tollera bene gli inverni, ma gela in caso di forti gelate.

siberiano
Arbusto perenne alto fino a 4 metri, con una bella e folta chioma formata da germogli ramificati, cresce nelle foreste di conifere e latifoglie dell'Estremo Oriente, della Siberia e della regione del Volga. Il sambuco fiorisce a maggio e i frutti rossi contenenti fino a 5 semi maturano ad agosto. La corteccia, le bacche e le foglie seghettate della pianta hanno proprietà medicinali.
Gli infusi di sambuco siberiano alleviano il dolore e vengono utilizzati per curare eruzioni cutanee, bronchite, stitichezza ed emicrania.
Erbaceo
Il sambuco velenoso, con il suo gambo dritto e l'odore sgradevole, cresce nelle foreste della Bielorussia, nelle steppe dell'Ucraina e nelle montagne del Caucaso e dell'Asia centrale. Le lunghe foglie di questa pianta erbacea perenne hanno un picciolo corto e sono composte da 10 foglioline appuntite. L'infiorescenza assomiglia a una pannocchia e ha un profumo di mandorle. Le bacche nere e lucide del sambuco erbaceo sono usate in medicina.

canadese
Questo splendido arbusto deciduo incanta con il suo aspetto decorativo e il profumo dei suoi grandi fiori, riuniti in ombrelle, e sorprende con le sue graziose e lucide bacche blu-viola. Il sambuco ha diverse varietà, ma la Maxima, con le sue grandi e lunghe foglie e le infiorescenze di circa 50 cm di diametro, è la più comunemente utilizzata nella progettazione del paesaggio.
Racemosa o rossa
Questo arbusto, alto fino a 3 metri, ha una chioma rotonda formata da germogli di un'insolita tonalità viola-porpora. Le foglie a forma di piuma sono composte da diversi petali. Infiorescenze giallastre si formano sulla cima del cespuglio. In estate, il sambuco, originario dell'Eurasia e del Nord America, produce sui suoi grappoli bacche velenose di un rosso vivo.
Siebold
Una pianta perenne dalla splendida chioma, il cui tronco in natura raggiunge gli 8 metri di altezza, è ricoperta da foglie a forma di palma. Crescono fino a 20 cm di lunghezza e hanno punte appuntite. In fiore, la Sieboldii ha un aspetto elegante e raffinato.

Madonna Nera
Un sambuco eretto con foglie composte bordate di giallo e bianco, utilizzato nelle composizioni floreali come arbusto con numerosi rami che si estendono dalla base. La Madonna Nera cresce rapidamente ed è resistente a insetti e malattie. I fiori di sambuco profumati formano ombrelle. Le piccole bacche diventano nere a maturazione.
Laciniata
In natura, questo arbusto perenne cresce lungo i laghi e i fiumi delle Isole Curili e di Sachalin, ed è utilizzato nella progettazione paesaggistica in Europa e Giappone. Sambucus laciniata ha una chioma ampia e bella, foglie oblunghe con punte appuntite e petali bianchi che formano grandi infiorescenze. Le bacche, che maturano all'inizio di ottobre, vengono aggiunte a tè e prodotti da forno.

dalle foglie gialle
In natura, le bacche di sambuco, utilizzate per abbellire i cortili, raggiungono i 4 metri di altezza. La chioma del cespuglio è formata da germogli grigi con grandi foglie gialle. I fiori sono della stessa tonalità, riuniti in ombrelle. In estate maturano bacche violacee lucide, che vengono consumate come cibo.
Aurea
Questa varietà di sambuco, originaria del Nord America, ha attirato l'attenzione dei paesaggisti europei e russi per la sua chioma espansa, coltivata verticalmente a forma di palla o ovale. Le sue foglie verde brillante con punte dorate e affilate raggiungono i 30 cm di lunghezza.
I fiori di Aurea sbocciano a grappoli e al loro posto vengono deposti piccoli frutti che, una volta maturi, assumono un colore scuro e lucente.
Bellezza nera
Questo arbusto a crescita rapida vanta foglie viola, soffici e dalla forma unica. All'inizio di maggio, la Black Beauty fiorisce con profumati fiori rosa, riuniti in grandi grappoli. Il sambuco tollera le gelate intense ed è resistente alla siccità, ed è coltivato nelle regioni temperate della Russia.

pizzo nero
Questa attraente cultivar è stata recentemente ibridata e viene utilizzata a scopo ornamentale. L'arbusto vanta eleganti foglie merlettate, dalle sfumature violacee, e una chioma che ricorda l'acero giapponese. Black Lace cresce fino a 3 metri di altezza. I fiori rosa sbocciano all'inizio dell'estate, creando un sorprendente contrasto con il fogliame scuro. Con una potatura adeguata, il cespuglio assume una forma ordinata e appare splendido sia in composizioni a gruppo che singole.
Variegato
Il sambuco erbaceo, originario del Nord America e raro in Russia, è apprezzato non solo per il suo aspetto insolito, ma anche per le sue proprietà medicinali. La pianta si differenzia dalle altre specie di sambuco per le sue foglie verde brillante, venate di bianco.

Pizzo nero
Questo arbusto, la cui chioma raggiunge i 2 metri di larghezza, prospera sui pendii del Caucaso e cresce in radure e foreste in tutta Europa e Asia. Le foglie merlettate del sambuco sono caratterizzate da una tonalità viola. I grandi fiori rosa sono sostituiti dai frutti. Le bacche rosse maturano a fine estate e vengono utilizzate per preparare gelatine e prodotti da forno.
D'oro
Le bacche di sambuco che crescono in giardino devono essere potate regolarmente, poiché soffocano tutto ciò che incontrano sul loro cammino. Questi cespugli vigorosi non necessitano di concimazione, sono resistenti alla siccità e raggiungono rapidamente un'altezza di quasi 4 metri.
Il sambuco dorato deve il suo nome al colore sorprendente delle sue grandi foglie, che rimangono gialle fino all'autunno. Profumati fiori bianchi sbocciano in primavera e grappoli di bacche rosso scuro maturano a fine estate.

Vigilia
Arbusto ornamentale con foglie opposte color cremisi, viene utilizzato per creare giardini stratificati, siepi e pergolati. Il sambuco Eva cresce eretto, formando un'ampia chioma di germogli ramificati. In primavera, l'arbusto si ricopre di delicati fiori rosa. Le bacche rosse sono commestibili.
Piantagione in piena terra
Il sambuco non richiede particolari condizioni di coltivazione, ma all'ombra non è attraente come nei luoghi soleggiati e si sviluppa peggio.
Preparazione del sito e buca di impianto
Sia l'arbusto che l'albero prosperano non solo nel terreno nero, ma anche in terreni argillosi e podzolici, dove l'acidità non supera 7. Un mese prima di piantare il sambuco, diserbare la zona, applicare calce se necessario, scavare una buca profonda 80 cm e di mezzo metro di diametro e applicare fertilizzante minerale.

Cosa piantare accanto
Questa pianta poco esigente secerne sostanze che mosche e altri insetti nocivi non tollerano. Il sambuco cresce bene insieme a lamponi, ribes nero e ribes rosso e protegge l'uva spina dalle infestazioni parassitarie.
Tempi e tecnologie per piantare le piantine
Se la pianta viene coltivata come albero, è necessario piantare un tutore lungo almeno 60 cm al centro della buca. Un arbusto non necessita di alcun sostegno. In primavera o in autunno, posizionare la piantina nella buca, assicurandosi che il colletto della radice rimanga a livello della superficie. Riempire la buca con il terreno, compattarlo e aggiungere un secchio d'acqua. Potare immediatamente i germogli a 10 cm. Quando si piantano più arbusti, distanziarli di almeno 3 m.

Organizziamo cure competenti
In Moldavia e Ucraina, il sambuco cresce come una pianta infestante, il che lo rende molto difficile da controllare. Tuttavia, per mantenere il cespuglio pulito e bello, sono necessarie cure:
- per formare una corona;
- tagliare i germogli secchi;
- nutrire con fertilizzanti.
Irrigazione e fertilizzazione
Nei climi umidi con piogge frequenti, né le piantine né gli arbusti e gli alberi maturi necessitano di irrigazione. Nelle regioni con estati secche, il sambuco viene annaffiato una volta alla settimana e il terreno viene smosso per prevenire la formazione di croste. Se il terreno è fertile, non è necessario alcun fertilizzante. Aggiungere compost o letame ben decomposto al terreno impoverito in primavera e urea in estate.

Formazione di un cespuglio di sambuco
La pianta cresce vigorosa grazie ai suoi germogli ramificati. La potatura, che viene effettuata a marzo e ottobre, contribuisce a conferire all'albero e al cespuglio un aspetto decorativo. Per ringiovanire la pianta, tutti i rami di sambuco vengono accorciati ogni tre anni a una lunghezza di soli 10 cm. Dopo la raccolta delle bacche, i germogli secchi e danneggiati vengono rimossi.
Controllo dei parassiti
La pianta, le cui foglie, rami e radici contengono veleno, non attira gli insetti, ma piuttosto li respinge. Tuttavia, le spore fungine spesso svernano nella corteccia e nel terreno, e topi e lepri si nutrono dei giovani germogli. Per proteggere il sambuco da roditori e ustioni, in autunno il tronco viene imbiancato con una soluzione di calce contenente colla per legno e solfato di rame. In primavera, la pianta viene trattata con urea.

Prevenzione delle malattie
Prima della germogliazione e dopo la caduta delle foglie, arbusti e alberi vengono irrorati con Nitrafen o poltiglia bordolese. Questo trattamento aiuta a distruggere le spore dei funghi patogeni che svernano nel terreno e nella corteccia. Il sambuco non è suscettibile a malattie batteriche o virali.
Preparazione degli alberi per l'inverno
Alle latitudini temperate, dove le temperature scendono fino a -30 °C, gli alberelli e i giovani arbusti vengono isolati. L'area attorno ai tronchi viene ricoperta con rami di abete rosso, foglie secche o torba, e poi ricoperta di neve caduta.
Metodi di riproduzione
Il sambuco può essere facilmente propagato in giardino sia per margotta che per talea. È molto più difficile sbarazzarsi di questo arbusto, che cresce rapidamente in giardino senza potatura, sentendosi il padrone del giardino.

Talee
A metà estate, raccogliete germogli verdi lunghi 10 cm con due foglie e tre internodi e piantateli in una scatola riempita con una miscela di sabbia e torba, coperta con pellicola trasparente. Per favorire la radicazione, create un'elevata umidità nella serra. Spruzzate i rami e il substrato con uno spruzzino. Le talee vengono piantate all'aperto in autunno.
Ci propaghiamo per margotta
Nella tarda primavera, i germogli giovani o legnosi vengono piegati verso il terreno e collocati in trincee scavate e riempite di torba. Vengono ricoperti di terra e le cime vengono fissate sopra il terreno. Per propagare il sambuco, gli strati vengono legati alla base con del filo di ferro, separati dal cespuglio in autunno e piantati separatamente.

Metodo dei semi
Questo metodo non preserva le caratteristiche varietali della pianta e quasi nessuno propaga l'arbusto dai semi. Per estrarre i semi, le bacche mature vengono pressate attraverso un setaccio. I semi vengono seminati nel terreno a una profondità di 30 mm.
Con la vaccinazione
Il sambuco si propaga per divisione. I germogli di questa pianta ramificata possono essere innestati su vari alberi usati come portainnesti, ma raramente viene propagato per innesto.
Possibili difficoltà
Il sambuco è considerato una pianta infestante, che cresce rapidamente e si diffonde in tutto il terreno. L'arbusto prospera sia all'ombra che in luoghi sabbiosi, ma in queste situazioni fiorisce poco, non produce frutti e perde il suo fascino decorativo.









