Descrizione di 36 delle migliori varietà dolci e grandi di uva spina

Le varietà e le tipologie di uva spina sono estremamente diverse. Ogni anno, i breeder creano varietà nuove e più resistenti. Ogni sottospecie di questa bacca ha le sue caratteristiche, sia positive che negative. Quando si scelgono le piantine per il proprio giardino, è importante considerare il luogo di impianto e di coltivazione.

Descrizione e caratteristiche della cultura

L'uva spina è un arbusto alto fino a 1,5 m. Le foglie sono verdi e divise in 3-5 parti. I germogli sono legnosi e spinosi. Le bacche variano in dimensioni da 2 a 15 g e sono disponibili in vari colori: giallo, verde, rosso e nero. La polpa è gelatinosa e verde, contenente semi che vengono conservati per la germinazione.

Le bacche hanno un sapore simile al ribes, con un contenuto zuccherino che varia dal 12 al 18% e un'acidità che varia dai 9 ai 12 g per 100 g di prodotto. La pianta richiede poche cure e predilige zone ben illuminate e protette dai venti settentrionali.

Importante! Soggetto a tutte le pratiche agricole Le uva spina sono raramente colpite da malattie fungine e insetti nocivi.

Criteri di selezione

Quando si sceglie una varietà specifica, bisogna considerare il colore, le dimensioni, il sapore, l'adattabilità al clima, la resa e la resistenza alle malattie.

uva spina

Colore

L'uva spina è disponibile in verde, rosa, gialla e viola. La varietà verde è considerata la più naturale. Tutti gli altri colori sono ibridi. Scegliete la varietà in base alle vostre preferenze cromatiche.

Misurare

Per ottenere un raccolto abbondante e robusto, scegliete varietà a frutto grosso. Le bacche grandi sono uno dei criteri più importanti per la scelta di una varietà. I ​​frutti grandi sono facili da raccogliere, si conservano bene e producono un'elevata resa.

Gusto

Il sapore dolce è un segno importante di una buona uva spina. Tutti i giardinieri desiderano coltivare bacche deliziose con un alto contenuto di zucchero. Una volta lavorate, producono composte e marmellate deliziose.

marmellata in un barattolo

Adattabilità alle condizioni climatiche locali

Per garantire la prosperità delle piante, si consiglia di scegliere varietà di uva spina regionalizzate. Queste sono specificamente progettate per specifiche zone climatiche. In queste condizioni, l'arbusto produrrà la massima resa e avrà un alto tasso di sopravvivenza.

Produttività

Le varietà ad alta resa sono apprezzate non solo dagli orticoltori, ma anche su scala industriale. Sono spesso coltivate per la trasformazione e la vendita. Queste varietà offrono anche una buona trasportabilità.

raccolta dell'uva spina

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Più forte e resistente è l'immunità di un'uva spina, minori saranno i problemi che incontrerà durante la coltivazione. Ciò significa che è praticamente immune agli attacchi di funghi e parassiti. Tuttavia, frequenti annaffiature eccessive e cattive pratiche agricole aumentano significativamente il rischio di infezioni, poiché l'uva spina ne indebolisce l'immunità.

Caratteristiche delle diverse specie e varietà

L'uva spina si divide in varietà che si differenziano per tempi di maturazione, resistenza e contenuto di zucchero.

Presto

Le varietà di uva spina a frutto giallo maturano in 100 giorni. Sono adatte alla coltivazione nel Nord. Il loro periodo di maturazione consente alle bacche di giungere a maturazione completa. Possono essere coltivate anche in tutta la Russia.

uva spina gialla

Metà stagione

Queste varietà sono ideali per la coltivazione in climi temperati. Il tempo di maturazione può arrivare fino a 120 giorni. Sono disponibili in colori verde, rosso e scuro. Le rese più elevate si ottengono nel sud.

A maturazione tardiva

Arbusto vigoroso. Matura da metà a fine settembre. Ha steli robusti e un apparato radicale ben sviluppato. L'uva spina cresce vigorosa e produce un raccolto abbondante.

Senza spine

Una caratteristica distintiva di questa varietà è l'assenza di spine sui fusti. Questo semplifica molti lavori: la potatura, la modellatura della chioma e la raccolta. Spesso è difficile evitare di mettere le mani sulle spine dell'uva spina.

uva spina senza spine

Resistente al gelo

L'elevata resistenza al gelo consente all'uva spina di resistere facilmente agli inverni più rigidi. Questa qualità la rende adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali della Russia. Tuttavia, i giovani cespugli devono essere protetti durante l'inverno durante i primi tre anni. La resistenza al gelo si manifesta dopo l'inizio della fruttificazione.

Irsuto

L'uva spina pelosa è una bacca con una buccia leggermente pubescente. È disponibile nei colori verde, rosso e nero. La peluria svolge una funzione protettiva, prevenendo le infezioni e ispessendo la buccia.

uva spina pelosa

Dolci

Queste varietà contengono la massima quantità di zucchero. Hanno un sapore molto dolce e sono adatte alla preparazione di composte e marmellate. La loro acidità è bassa. Le bacche sono ben vendute e hanno un aspetto gradevole.

Alto

I cespugli di uva spina raggiungono un'altezza di circa 1,5 m. Occupano una vasta area del giardino. Sono adatti a giardini di grandi dimensioni e si integrano perfettamente nei progetti paesaggistici. Presentano un'elevata resistenza al gelo e rese elevate.

cespuglio alto

Recensione delle varietà più popolari

Le varietà più diffuse non si trovano solo nei giardini, ma anche nelle coltivazioni industriali.

Smeraldo degli Urali

Varietà da dessert, le bacche sono ricche di zucchero. Resa fino a 7 kg per cespuglio. I frutti sono di medie dimensioni, di un intenso colore smeraldo e di forma ovale. Tollerano bene il gelo e le gelate primaverili. Sono resistenti all'oidio.

Fesso

Il frutto si trasporta bene. Le bacche sono di medie dimensioni, fino a 5 g ciascuna, e i cespugli sono di medie dimensioni con una corona compatta. È resistente al gelo e alla siccità. È resistente all'oidio. Le bacche sono viola e rotonde. Resa fino a 5 kg per pianta. Questa varietà è un incrocio tra uva spina prugna e uva spina senza spine. La sua caratteristica distintiva è l'assenza di spine.

bacche nere

Primavera

Gli arbusti alti producono bacche di medie dimensioni, fino a 6 g di peso, di colore giallo-verde. I frutti sono grandi e rotondi. La pianta è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo e da una forte immunità alle infezioni fungine. La resa è di 7 kg per cespuglio.

Importante! Le varietà sviluppate localmente sono le più adatte a ciascuna regione.

Krasnoslavyansky

Varietà di uva spina a frutto grosso. Produce bacche fino a 10 g di peso, di colore cremisi e dal sapore eccellente. I germogli hanno piccole spine. Il cespuglio è di medie dimensioni e si espande. La maturazione avviene all'inizio di agosto. La fruttificazione inizia nel secondo anno. La resa massima è di 7 kg per cespuglio.

bacche rosse

Berillo

Arbusto di medie dimensioni con chioma espansa, che matura a metà stagione. Produce bacche che pesano fino a 10 grammi, di un verde brillante, di una colorazione intensa e di forma sferica. Ogni cespuglio può produrre fino a 13 kg di frutti se coltivato in condizioni favorevoli. La fruttificazione inizia nel secondo anno di crescita. Questa varietà resiste bene alla siccità e alle forti gelate settentrionali. È anche resistente alle malattie fungine.

Capitano del Nord

Arbusto alto con chioma stretta. Produce frutti di medie dimensioni, fino a 4 g di peso, di colore bordeaux scuro. Ha un sapore eccellente, con un contenuto zuccherino del 16%. I germogli presentano un numero ridotto di spine. Si adatta facilmente alla siccità e al gelo, matura a un ritmo medio ed è adatto a tutte le regioni. La resa massima è di 12 kg per pianta. La fruttificazione è graduale; dopo la raccolta, al loro posto iniziano a formarsi nuove bacche.

Data

Arbusto alto e ramificato, occupa molto spazio in giardino. I frutti sono grandi, di colore rosso bordeaux, e contengono numerosi semi. La forma è rotonda, leggermente affusolata verso l'alto. La maturazione avviene in diverse fasi. Un singolo cespuglio può produrre fino a 60 kg di frutti. Questa resa si raggiunge entro il quinto anno di vegetazione; nei primi tre anni si raccolgono dai 5 ai 13 kg. L'arbusto tollera facilmente le gelate ed è anche resistente ad alcune malattie fungine.

Grushenka

Gli steli sono privi di spine. I cespugli sono di medie dimensioni e producono bacche viola brillante, a forma di pera. Hanno un sapore dolce e gradevole. Ogni bacca pesa 5-7 g. La resistenza al gelo è elevata; anche le gemme sopravvivono alle gelate primaverili.

pero

Comandante

Questa varietà di uva spina senza spine produce bacche rosso-marroni dal sapore incredibilmente dolce. Ogni bacca pesa 5 grammi e ogni pianta produce fino a 7 kg. Tollera bene le gelate moderate, ma non è adatta alle regioni settentrionali. Gli steli senza spine facilitano notevolmente la raccolta.

Kolobok

I cespugli bassi producono bacche di medie dimensioni, di colore rosa. Maturano a metà stagione e producono rese elevate, fino a 10 kg per pianta. I frutti sono rotondi, allungati e hanno un sapore piacevolmente dolce e aspro. La raccolta inizia a fine luglio.

bacche rosa

Ambra

I frutti sono di colore dorato chiaro e di grandi dimensioni. I gambi sono ornati da singole spine e maturano precocemente. L'uva spina ha un sapore dolce e gradevole ed è adatta alla coltivazione in tutte le regioni del Paese. È caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo e all'immunità alle malattie.

Miele

Arbusto di medie dimensioni con chioma espansa e foglie verde brillante con sfumature olivastre. I fusti sono marroni e densamente ricoperti di spine. Le bacche sono giallo-dorate, di medie dimensioni e pesano fino a 6 g. Hanno un sapore eccellente e contengono il 18% di zucchero. La pianta tollera il gelo e la siccità. È suscettibile alle malattie e agli attacchi degli insetti.

bacche gialle

Lada

Arbusto di medie dimensioni con chioma espansa e rami orientati in direzioni diverse. Varietà a maturazione tardiva. Le bacche pesano fino a 8 grammi ciascuna, sono di colore bordeaux e la resa è media. La fruttificazione inizia nel secondo anno di crescita. Il picco di resa si verifica molto presto. La pianta è resistente al gelo e alla siccità. È resistente all'oidio e al marciume radicale. Le bacche hanno un sapore dolce grazie all'elevato contenuto zuccherino. Sono adatte al consumo fresco e alla trasformazione.

Prodotti in scatola

Arbusto alto con chioma semi-espansa. I germogli sono orientati in direzioni diverse. È una varietà di mezza stagione. I frutti sono piccoli, fino a 2 g di peso, di un verde intenso e rotondi. Il sapore è medio e i germogli sono spinosi, riuniti in gruppi di 2-3. Ha una tolleranza media al freddo ed è immune ad alcuni funghi. La tolleranza alla siccità è media. È adatta alla coltivazione nelle regioni temperate.

mazzo di bacche

Console

L'uva spina rossa è rinomata per le dimensioni delle sue bacche, che possono raggiungere i 7 g ciascuna. Ha un sapore gradevole e dolce. I cespugli sono alti, raggiungendo oltre 1,5 m. Le foglie sono di medie dimensioni e di colore verde chiaro. Questa varietà è considerata di mezza stagione.

Invicta

Arbusti dalla chioma espansa e dal fogliame verde chiaro. Le piante sono altamente resistenti al gelo e alle infezioni fungine. I frutti sono di medie dimensioni, fino a 5 kg ciascuno, e di colore verde. Hanno un sapore agrodolce.

uva spinaImportante! Le malattie fungine sono le più comuni tra quelle che colpiscono l'uva spina.

giallo russo

Queste piante a crescita bassa sono caratterizzate da un'elevata resistenza al gelo e da una forte immunità alle malattie fungine. Le bacche sono di colore dorato. Hanno un sapore eccellente e il loro basso tasso di crescita consente una piantagione compatta.

Bogatyr

Uva spina a maturazione tardiva. I cespugli sono di medie dimensioni e compatti. Il fogliame è sezionato e di colore verde chiaro. I fusti sono marroni, legnosi e scarsamente spinosi. Le bacche sono molto grandi, fino a 22 g, rotonde e giallo-verdi con una sfumatura rosa. Hanno un alto contenuto di zucchero, il che le rende una varietà da dessert. La polpa è carnosa e succosa e contiene semi.

È resistente al gelo e ai funghi.

Redball

Pianta di mezza stagione. Le bacche sono rosa brillante, di medie dimensioni, con un peso fino a 6 g. Resa fino a 7 kg per cespuglio. La raccolta inizia a maggio. Il cespuglio è di medie dimensioni, con una chioma semi-espansa, fogliame verde scuro e steli senza spine, legnosi e marroni. È resistente al gelo e all'oidio. Adatto alla coltivazione nelle regioni settentrionali.

Prugna

Questa uva spina di medie dimensioni ha una corona espansa. Il periodo di maturazione è a metà stagione e il fogliame è verde e sezionato. I gambi sono marroni e fortemente spinosi. Le bacche sono grandi, fino a 12 g, e di un viola brillante. Quando è troppo matura, la buccia diventa molto densa. Il sapore è eccellente, con un contenuto di zucchero del 16%. La polpa carnosa contiene semi. Questa varietà è resistente al gelo e alla siccità. È immune ai funghi.

bacche grandi

Grossularia

Varietà di uva spina senza spine. Resistente al gelo, alla siccità, a quasi tutte le malattie e agli sbalzi di temperatura. Il periodo di maturazione è medio. Il cespuglio ha una chioma espansa ed è di medie dimensioni. Le foglie sono verdi, allungate, a forma di lacrima, e i gambi sono marroni e senza spine. Il sapore è eccellente. La buccia è spessa, rendendo le bacche facili da trasportare. Resa fino a 5 kg per uva spina, con bacche di medie dimensioni che pesano fino a 6 g ciascuna.

Rosso bielorusso

Frutto di una selezione bielorussa, questa varietà è adatta ai climi temperati. Il cespuglio è di medie dimensioni e semi-espanso. La maturazione avviene a metà giugno. I frutti pesano fino a 5 grammi, sono di colore rosa-viola e rotondi. Le bacche hanno venature chiare. Il fogliame è verde scuro e i gambi sono grigio-marroni con spine sottili. Quest'uva spina ha un sapore agrodolce ed è adatta al consumo fresco e alla trasformazione.

bacche mature

Pioggia verde

Le bacche sono di un caratteristico colore verde brillante, rotonde, a forma di goccia e pesano fino a 8 g. La resa per cespuglio è di 5 kg. La pianta è di media altezza, con una chioma espansa. Gli steli sono ricoperti di aghi sottili. I frutti maturano all'inizio di agosto. Sono resistenti alle malattie fungine, al gelo e alla siccità. Il sapore è gradevole, con un contenuto zuccherino del 15%.

Importante! Maggiore è il contenuto di zucchero, più dolci sono le bacche.

Neslukhovsky

Questa varietà è coltivata dal 1970. I cespugli sono di medie dimensioni, con una chioma espansa. I rami sono robusti, con poche spine. Le bacche sono grandi, ricoperte da una densa buccia color bordeaux, e pesano fino a 7 g. La resa per cespuglio è di 7 kg. È resistente alla septoriosi, all'oidio e al gelo. Tollera facilmente il gelo.

uva spina bordeaux

africano

L'arbusto produce bacche nere del peso di 2-3 grammi, ricche di vitamina C. Le piante sono piccole, con una chioma compatta. Tollerano bene la siccità e sono resistenti ai funghi. I fusti sono praticamente privi di spine.

Aquilotto

Uva spina nera. Cespugli di medie dimensioni con una chioma compatta. Resistenti alle malattie fungine, al gelo e alla siccità. I ​​frutti sono piccoli, fino a 6 g, e ricoperti da una buccia spessa. I gambi sono senza spine. Molto apprezzati dai giardinieri amatoriali. I frutti maturano precocemente, la polpa è verde con venature rosse e il sapore è gradevole, con un sapore ricco e dolce.

bacche nere

Tatiana

Pianta di medie dimensioni con maturazione a metà stagione. I frutti vengono raccolti a fine o metà luglio. Adatta alla coltivazione in climi temperati. È resistente al gelo e ha una moderata resistenza alle malattie. Gli steli sono dotati di piccole spine. Le bacche sono grandi, giallo-verdi, e la resa è elevata.

baltico

Questa uva spina verde, di medie dimensioni e compatta, produce frutti fino a 6 grammi, di colore verde e di forma rotonda. La resa massima è di 10 kg per cespuglio. Le foglie sono verde scuro e i gambi sono marroni con poche spine, riuniti in mazzi di 3-4. È resistente all'oidio, così come al gelo e al caldo. È una varietà versatile. Le bacche sono dense sui rami.

uva spina verde

Affettuoso

Le bacche sono rosse con un leggero rivestimento ceroso bianco. Il cespuglio è di medie dimensioni e compatto. I rami sono ravvicinati. Il fogliame è verde scuro. I fusti hanno spine corte e solitarie, quasi invisibili. È resistente alle basse temperature, ai bruschi sbalzi climatici e al caldo. È anche resistente alle malattie fungine. La resa raggiunge i 5 kg per pianta.

Freedonia

Questa uva spina di mezza stagione è di medie dimensioni e compatta, il che ne facilita notevolmente la raccolta. I frutti sono di colore rosso-bordeaux e pesano fino a 8 grammi ciascuno. Le rese sono elevate, fino a 9 kg per cespuglio. Gli steli sono privi di spine. La pianta è resistente al gelo e alla siccità, nonché ad alcuni funghi.

raccolta dell'uva spina

Reale

Varietà a frutto grosso con maturazione a metà stagione. Le condizioni di coltivazione ideali sono la Russia centrale. Le rese superano i 10 kg per pianta. Le bacche sono di colore verde chiaro e la buccia è spessa, il che le rende adatte al trasporto su lunghe distanze. Gli steli presentano alcune spine.

Difensore

Arbusto alto con fusti densi. Richiede ampio spazio. Produce frutti neri che pesano fino a 8 g. La resa è media e il periodo di maturazione è tardivo. È adatto alla coltivazione nel sud. È resistente al gelo, alla siccità e ad alcuni funghi. I germogli sono dotati di piccole spine. Il fogliame è verde chiaro, con lamine sezionate e bordi ondulati.

uva spina nera

Pesca

Le bacche sono di un intenso colore dorato, grandi, con un peso fino a 9 g e di forma rotonda. Hanno un gradevole sapore dolce che ricorda quello delle pesche. Il cespuglio cresce alto, fino a 1,7 m, con una chioma espansa, e richiede ampio spazio. È resistente al gelo, alla siccità e alla maggior parte delle malattie fungine. Le foglie sono verde scuro e i gambi marroni sono praticamente privi di aghi.

Michurinets

I frutti sono di un vivace colore bordeaux, a forma di pera e di medie dimensioni, con un peso fino a 7 g. Questa uva spina di mezza stagione è di medie dimensioni, con una corona espansa. Le bacche maturano a metà luglio. La resa è media, fino a 6 kg per cespuglio. Le bacche hanno un sapore dolce e gradevole, con un contenuto zuccherino del 16%. Le foglie sono verdi, rugose, lucide e ricoperte da una patina cerosa.

uva spina bordeaux

Noce moscata

Sviluppata da scienziati russi, questa varietà di uva spina di mezza stagione cresce alta con una chioma espansa. Le bacche di medie dimensioni sono verdi con una sfumatura bordeaux, dense sui rami. I fusti sono ricoperti di spine, riuniti in grappoli di 3-4 bacche. Le bacche sono molto saporite, con un leggero aroma di moscato, e sono adatte alla vinificazione. Le foglie sono verde scuro e rugose. Sono molto resistenti alle basse temperature e moderatamente resistenti a funghi e malattie.

La presenza di una nota di noce moscata rende l'uva spina più gradevole al palato.

Fenice

Varietà di media statura, con chioma semi-espansa. Produce bacche di un intenso colore dorato che pesano fino a 6 g. La resa è media, con una resa di 6 kg per pianta. Le foglie sono verde chiaro, grandi e rugose. Il sapore è eccellente, con un contenuto zuccherino del 17%. Phoenix è resistente all'oidio e al gelo. La fruttificazione inizia al secondo anno, con rese massime tra il terzo e il quinto anno.

Raccomandazioni di selezione per le regioni

Ogni regione ha le sue varietà regionalizzate. Nelle regioni meridionali, centrali e settentrionali, le varietà di uva spina si distinguono per la loro adattabilità e tolleranza a condizioni specifiche.

uva spina

Meridionale

Per la regione centrale della Terra Nera, si consiglia di scegliere varietà che tollerino bene la siccità prolungata. I tempi di maturazione possono variare, poiché l'estate al sud dura fino alla fine di settembre. Qualsiasi varietà di uva spina maturerà completamente. Si consiglia inoltre di scegliere cespugli con un apparato radicale ben sviluppato.

La pianta predilige posizioni ben illuminate e soleggiate. Tuttavia, nella regione centrale della Terra Nera, il sole è cocente e può causare ustioni alle foglie. Per proteggerle, coprite le piante con un telo di calicò.

Russia centrale e regione di Mosca

Sono adatte le uva spina con un periodo di maturazione da medio a precoce, che può durare fino a 125 giorni. La resistenza al gelo dovrebbe essere da moderata a elevata. In questa regione, le temperature invernali scendono fino a -25 °C. Una buona tolleranza al gelo faciliterà notevolmente la cura delle piante.

piantare uva spina

Le varietà zonate per la zona centrale e la regione di Mosca vantano rese elevate, una varietà di colori delle bacche, una moderata resistenza al gelo e alla siccità e tollerano anche i bruschi cambiamenti delle condizioni meteorologiche tipici di queste aree.

Siberia e Urali

In questa regione, l'estate dura solo 90 giorni. Per garantire un buon raccolto di uva spina, è necessario scegliere varietà a maturazione precoce, resistenti alle forti gelate siberiane, con un forte sistema immunitario e in grado di affrontare facilmente le variazioni di temperatura.

Le varietà regionalizzate possiedono tutte le qualità necessarie; sono in fase di sviluppo da parte degli scienziati dell'Istituto Agricolo Siberiano. Sono perfettamente adattate al clima nordico. Per il nord, è importante scegliere varietà resistenti al gelo fino a -38 °C.

cespuglio di uva spina

Vecchie varietà di uva spina sovietiche

L'uva spina viene coltivata da diversi decenni. Gli scienziati hanno lavorato su nuove varietà fin dall'epoca sovietica. Molte varietà erano popolari all'epoca e sono coltivate ancora oggi. Le più popolari sono:

  • Avenario;
  • Barile;
  • giallo inglese;
  • Brasiliano;
  • Varsavia;
  • Verde bottiglia;
  • Data;
  • Houghton;
  • Mysovsky 37;
  • Russo;
  • Piano quinquennale;
  • Modifica.

uva spina in una ciotola

Tutte queste varietà erano molto richieste durante l'era sovietica. Si potevano trovare non solo nei giardini privati, ma anche nelle serre per la vendita industriale di bacche. Molte di queste varietà si trovano ancora nelle dacie.

Una breve panoramica delle varietà promettenti

Le varietà di uva spina più promettenti dovrebbero possedere le migliori qualità, come assenza di spine, resistenza al gelo e alle malattie, frutti di grandi dimensioni e resa elevata. Le migliori varietà a frutto grosso includono:

  • Kolobok;
  • Difensore;
  • Cooperatore;
  • Leningrado;
  • Primavera;
  • Ambra;
  • Data;
  • Urali senza spine;
  • Berillo;
  • Smeraldo degli Urali;
  • Krasnoslavyansky.

Le varietà di bacche più resistenti all'inverno includono:

  • Aristocratico;
  • Arlecchino;
  • Notti Bianche;
  • Comandante;
  • Fragola;
  • Grushenka;
  • Africano;
  • Comandante;
  • Giallo russo.

Le varietà di uva spina senza spine sono molto richieste oggigiorno. L'assenza di spine migliora notevolmente il processo di raccolta. Queste varietà includono:

  • Sirio;
  • Černomor;
  • Ragazzo cattivo;
  • Anniversario;
  • Aquilotto.
harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata