- Descrizione e caratteristiche
- Motivi
- Diagnostica
- Si possono mangiare bacche contaminate?
- Che aspetto ha?
- Modi efficaci per combattere
- Trattamento chimico
- CASA
- Una soluzione di solfato di rame o di ferro
- "Topazio"
- Nitrofen
- Inclinazione KE
- Metodi tradizionali di trattamento
- Soluzione di cenere di legno
- buccia di cipolla
- Frecce all'aglio
- soluzione di soda
- Siero
- soluzione di iodio
- Olio di colza
- senape secca
- Verbasco
- roba verde
- Aspirina
- nitrato di ammonio
- permanganato di potassio
- Equiseto dei campi
- Tanaceto
- Spruzzatura con carbonato di sodio
- Fungicidi
- Planriz
- Fitosporina
- "Pseudobatterio-2"
- Tricodermina
- Rifinitura
- Prevenzione e protezione
- Requisiti della tecnologia agricola
- diradamento
- Trattamento con acqua bollente
- Scavo autunnale
- Allentamento
- Infusione di cenere di legno
- Soluzione preventiva dal tanaceto
- Regolazione della quantità di fertilizzanti azotati
- Dopo la raccolta
- Varietà resistenti
- Kolobok
- finlandese
- Uva degli Urali
- Kuibyshevsky
- Houghton
- Senatore
- africano
- Anniversario
- Arlecchino
- Varietà particolarmente vulnerabili
- russo
- Luce dorata
- Trionfale
- Piantina di Lefort
- Fesso
- Caratteristiche della lotta contro l'oidio americano
L'oidio influisce negativamente sullo sviluppo dell'uva spina. Questo virus fungino colpisce tutte le parti del cespuglio e si diffonde se non trattato. Conoscere e applicare le giuste misure per combattere l'oidio sull'uva spina può prevenire la morte delle piante.
Descrizione e caratteristiche
L'oidio, noto anche come oidio, è una malattia fungina causata da funghi microscopici presenti nel terreno. Questo virus colpisce la maggior parte delle colture. Sebbene i sintomi siano simili per tutte le piante, gli agenti patogeni che causano l'infezione variano. A causa dei danni all'uva spina, la qualità del raccolto diminuisce notevolmente, le bacche diventano più piccole e perdono la loro forma. Col tempo, il cespuglio appassisce e muore.
Motivi
Esistono diverse cause comuni di oidio. I funghi nocivi sono più attivi nelle seguenti situazioni:
- un periodo di piogge prolungate o di elevata umidità atmosferica (60-80%) a una temperatura ambiente di 15-27 gradi;
- frequenti e improvvisi cambiamenti di temperatura;
- potatura radicale eseguita per ringiovanire una piantagione;
- aumento del contenuto di azoto nel terreno;
- forte ispessimento delle piantagioni;
- violazione del regime di irrigazione (siccità costante o ristagno di liquidi).

Diagnostica
Il segno iniziale dell'oidio nell'uva spina è la formazione di una patina biancastra di micelio. Se questa patina appare sulla pianta, è necessario ispezionarla per individuare altri segni della malattia. La patina, con goccioline di umidità visibili sulla superficie, si forma su foglie, piccioli, giovani germogli, gambi dei frutti e sulle bacche stesse. Inizialmente vengono colpiti i fusti e le foglie più vicine al terreno, dopodiché la malattia progredisce e colpisce l'intero cespuglio.
Osservando attentamente la placca, si noteranno delle ulcere che si formano nel punto in cui il micelio si attacca alla pianta. Il fungo assorbe i nutrienti dalla pianta, facendo appassire i cespugli e perdendo le loro qualità decorative. Inoltre, la fotosintesi viene interrotta nelle foglie colpite. Si formano delle crepe sui frutti, consentendo ai patogeni del marciume di penetrare, causando una reinfezione.

Si possono mangiare bacche contaminate?
L'oidio non rappresenta un rischio per la salute. Le uva spina infette sono sicure da mangiare. Lavare via l'oidio prima di mangiarlo. Nei casi più gravi, è più facile staccare l'intera buccia piuttosto che lavare via l'oidio.
L'aspetto delle bacche colpite è significativamente peggiore rispetto a quello degli esemplari sani. Oltre a consumare le bacche fresche, è possibile ricavarne marmellate o conserve.
È importante capire che questa malattia è un'infezione fungina e che i funghi si riproducono attraverso le spore. Possono causare reazioni allergiche nelle persone allergiche. Pertanto, è meglio consumare le bacche colpite in piccole quantità, mescolandole con quelle sane.

Che aspetto ha?
La malattia è indicata da una patina biancastra, simile a una ragnatela, che col tempo si trasforma in macchie marroni. Se non trattata, i germogli e le foglie colpiti seccano e si arricciano. I frutti colpiti si deformano e cadono prima di maturare completamente.
Modi efficaci per combattere
A seconda dell'entità del danno alla pianta e delle opzioni disponibili, vale la pena scegliere uno dei metodi per combattere la malattia.
Trattamento chimico
I trattamenti chimici possono eliminare efficacemente il virus e preservare il raccolto di uva spina. Esistono diverse sostanze chimiche adatte, ciascuna con composizioni diverse ed effetti specifici per ogni pianta.

CASA
Il fungicida "HOM" è un ossicloruro di rame utilizzato per combattere un'ampia gamma di malattie delle piante. Per ottenere l'effetto desiderato, il fungicida deve essere applicato rigorosamente secondo le istruzioni. Il trattamento viene effettuato spruzzando le piante durante la stagione vegetativa, esclusa la fioritura. Il trattamento è inefficace prima della fioritura e dopo la caduta delle foglie.
Prima di utilizzare HOM, preparare una soluzione mescolando la polvere con acqua in ragione di 40 g per secchio di liquido. Per una migliore adesione, aggiungere mezzo bicchiere di latte scremato alla miscela. Applicare immediatamente il fungicida preparato spruzzando la pellicola bianca sulle foglie da tutti i lati. Si consiglia di applicare la soluzione in condizioni di tempo asciutto e senza vento, quando la temperatura non supera i 30 °C. L'effetto dello spray dura un paio di settimane. Se durante questo periodo si verificano precipitazioni, ripetere il trattamento.

Una soluzione di solfato di rame o di ferro
Il solfato di rame o di ferro aiuta a disinfettare il terreno e le piante. Il trattamento fungicida elimina l'oidio e previene la ricomparsa di malattie fungine. Una soluzione per il trattamento dell'uva spina si prepara mescolando 50-75 g della soluzione con 10 litri d'acqua. Le piante vengono spruzzate dopo la caduta delle foglie, consentendo alla soluzione di agire meglio su steli e rami.
"Topazio"
Topaz è indicato per il trattamento e la prevenzione dell'oidio. Il suo principale principio attivo è il penconazolo. Il trattamento delle piante di uva spina con Topaz fornisce una protezione completa per 15-20 giorni con moderata crescita del virus. Topaz ha un effetto terapeutico durante i primi quattro giorni dopo l'infezione.

Una caratteristica distintiva di questo prodotto è la sua rapidità d'azione. Topaz è in grado di bloccare la crescita del micelio sulle piante infette entro un paio d'ore dall'applicazione. Grazie alla sua attività sistemica, protegge efficacemente le parti più vulnerabili delle piante.
Nitrofen
La sostanza pastosa "Nitrofen" produce risultati dopo una sola applicazione. Per spruzzare l'uva spina, sciogliere 200 g di pasta in 10 litri d'acqua. "Nitrofen" è sicuro per l'uomo e gli animali, quindi viene spesso utilizzato per disinfettare il terreno e trattare le foglie cadute.
Inclinazione KE
Tilt KE è particolarmente efficace nelle fasi iniziali dello sviluppo virale. Ha un effetto protettivo e terapeutico e blocca anche la sporulazione.

Metodi tradizionali di trattamento
Oltre ai prodotti chimici, esistono rimedi popolari per combattere l'oidio. Questi metodi prevedono l'utilizzo di materiali facilmente reperibili.
Soluzione di cenere di legno
La cenere di legno può essere utilizzata non solo come fertilizzante organico, ma anche per combattere i virus. Per trattare l'oidio, innaffiate le piante con una soluzione di cenere o cospargetele con essa.
buccia di cipolla
Per preparare un infuso di bucce di cipolla, prendete 300 grammi di bucce di cipolla e versateci sopra 10 litri di acqua bollente. Dopo due giorni di infusione, filtrate e innaffiate i cespugli di uva spina. Questo trattamento è più efficace prima e dopo la fioritura.

Frecce all'aglio
I germogli d'aglio possono anche essere utilizzati per preparare un rimedio contro l'oidio. L'infuso si prepara in modo simile al metodo precedente. Versate la soluzione risultante in un flacone spray e spruzzatela sulle piante.
soluzione di soda
Mescola 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con 2 litri d'acqua e un cucchiaio di detersivo per piatti per creare una soluzione che protegga gli arbusti dalle malattie virali. Spruzza la soluzione sulle parti aeree delle piante.
Siero
Quando viene trattato con siero di latte, sulle foglie si forma una pellicola che distrugge il micelio fungino. Il siero di latte viene mescolato con acqua in un rapporto di 1:10 e spruzzato sulle piante più volte a intervalli di tre giorni durante la stagione secca.

soluzione di iodio
Una soluzione diluita di iodio in acqua è adatta per il trattamento di foglie e steli. Questa soluzione distrugge la placca e riduce il rischio di recidiva virale.
Olio di colza
Trattare l'uva spina con olio di colza aiuta a salvare i cespugli e ne migliora l'aspetto. Per preparare una soluzione efficace, aggiungere 80-100 ml di olio a 10 litri d'acqua e spruzzare.
senape secca
All'inizio dell'estate, cospargere di senape secca tra i cespugli di uva spina emergenti. È possibile utilizzare anche una soluzione di senape per trattare le piante.

Verbasco
Il verbasco viene sciolto in acqua in un rapporto di 1:3 e lasciato in infusione per tre giorni. La miscela viene quindi diluita nuovamente con acqua nello stesso rapporto e filtrata. L'uva spina viene trattata prima e dopo la fioritura, nonché prima della caduta delle foglie.
roba verde
Il verde brillante è spesso utilizzato per arricchire l'uva spina di micronutrienti benefici, ma protegge anche le piante dai funghi. I cespugli vengono trattati con una soluzione concentrata di 20 gocce di verde brillante mescolate con 1 litro d'acqua.
Aspirina
Mescola una compressa di aspirina frantumata con un cucchiaio di bicarbonato di sodio, aggiungi un po' di detersivo e versa 5 litri d'acqua. Applica questa miscela sulle uva spina ogni due settimane.

nitrato di ammonio
Utilizzando un rapporto di 50 g di nitrato di ammonio per 10 litri d'acqua, sciogliere la sostanza per ottenere una soluzione pronta all'uso. Le uva spina vengono trattate dopo la fioritura.
permanganato di potassio
Sciogliere 1 g di permanganato di potassio in 4 litri d'acqua e applicare sui cespugli 2-3 volte a intervalli settimanali. Se possibile, spruzzare dopo la pioggia.
Equiseto dei campi
Un decotto di equiseto sopprime i patogeni che causano molte infezioni fungine. Per ottenere l'effetto desiderato, applicare 3-4 trattamenti ogni 5 giorni.

Tanaceto
Aggiungere 30 grammi di tanaceto essiccato a un secchio d'acqua, lasciare in infusione per 24 ore, quindi far sobbollire per 2 ore e filtrare. Applicare la soluzione raffreddata sui cespugli di uva spina e sul terreno sottostante.
Spruzzatura con carbonato di sodio
Quando si utilizza il carbonato di sodio, mescolarlo con acqua e sapone liquido. Versare la soluzione in un flacone spray e spruzzare sulle foglie di uva spina interessate.
Fungicidi
I fungicidi pronti all'uso hanno un'azione completa sulle piante. La loro composizione consente di utilizzarli efficacemente per combattere l'oidio.
Planriz
Planriz ha un effetto biostimolante e protegge le piante dai virus. Il fungicida può essere utilizzato in qualsiasi fase dello sviluppo delle piante.
Fitosporina
Il biofungicida naturale Fitosporin contiene cellule batteriche vive del suolo. I prodotti di scarto batterici inibiscono la crescita delle spore fungine, neutralizzando la microflora nociva.

"Pseudobatterio-2"
Il fungicida "Pseudobacterin-2" non solo tratta gli arbusti contro l'oidio, ma ha anche un marcato effetto stimolante della crescita. Può essere utilizzato anche a scopo preventivo.
Tricodermina
Il trattamento con Trichodermin satura il terreno con sostanze che distruggono i patogeni delle piante. Migliora inoltre l'immunità della pianta e ne favorisce una crescita vigorosa.
Rifinitura
La rimozione delle parti malate dell'uva spina aiuta a rallentare la diffusione dell'oidio. Inoltre, durante la potatura dell'uva spina, è importante rimuovere le foglie secche e i vecchi germogli, che continuano ad assorbire i nutrienti.

Prevenzione e protezione
Una regolare manutenzione preventiva riduce il rischio di danni agli arbusti. L'irrorazione con fungicidi e composti organici viene utilizzata a scopo protettivo.
Requisiti della tecnologia agricola
Seguire le pratiche agricole di base aiuta l'uva spina a crescere e a rimanere libera da malattie. Questo include cure regolari, rimozione delle erbacce, fertilizzazione e altre misure.
diradamento
Il rischio di oidio aumenta nelle piantagioni dense. Per combattere il virus, diradare i cespugli e rimuovere i rami troppo cresciuti.

Trattamento con acqua bollente
Per uccidere alcune delle spore nocive presenti nel terreno, è possibile trattarlo con acqua bollente. Questo trattamento sostituisce una delle annaffiature programmate.
Scavo autunnale
Scavando, il terreno contenente le spore viene portato in superficie, dove si congelano quando arriva l'inverno. Un ulteriore vantaggio è il migliore ricambio d'aria.
Allentamento
Si consiglia di allentare il terreno dopo ogni annaffiatura dei cespugli di uva spina per garantire che l'acqua penetri in profondità nelle radici. È importante non danneggiare le radici durante il processo di allentamento, poiché ciò potrebbe compromettere il processo di crescita.

Infusione di cenere di legno
Annaffiare le piante con l'infuso di cenere di legno aiuta a saturare il terreno di nutrienti. Questo fertilizzante organico ha un effetto positivo sulla crescita delle piante e funge da misura preventiva contro l'oidio.
Soluzione preventiva dal tanaceto
L'infuso di tanaceto viene utilizzato per annaffiare il terreno intorno ai cespugli e per trattare le parti aeree. Per prevenire l'oidio, questo trattamento può essere ripetuto settimanalmente.

Regolazione della quantità di fertilizzanti azotati
La carenza o l'eccesso di fertilizzanti contenenti azoto provocano una crescita impropria delle colture. Per ridurre la probabilità di oidio, si consiglia di utilizzare fertilizzanti complessi contenenti la quantità ottimale di azoto.
Dopo la raccolta
Dopo aver raccolto l'uva spina, ripulite il terreno dai detriti vegetali e smuovetelo. Un terreno non trattato favorisce lo sviluppo di spore pericolose.

Varietà resistenti
Alcune varietà di uva spina hanno una maggiore resistenza all'oidio. Si consiglia ai giardinieri principianti di scegliere varietà con un'elevata immunità.
Kolobok
La varietà Kolobok cresce vigorosa, fino a 1,5 m di altezza, con un portamento moderatamente espanso e denso. I rami portano occasionalmente singole spine. Le bacche, che pesano fino a 7 g, sono di forma rotonda. Il frutto ha un sapore agrodolce.
finlandese
L'uva spina finlandese forma cespugli bassi e sparsi con una corona arrotondata. I frutti sono giallo-verdi, rotondi e dalla buccia sottile. Questa varietà è resistente non solo all'oidio, ma anche alle forti gelate.

Uva degli Urali
Gli alti cespugli sono formati da germogli dritti e dotati di numerose spine. I frutti maturano verso metà estate. Il peso medio dell'uva spina è di 4 g.
Kuibyshevsky
Questa varietà di uva spina di medie dimensioni forma cespugli densi con una corona sferica. Le bacche sono di forma ovale e pesano tra 3,5 e 8 grammi. La varietà è resistente al freddo invernale e tende a diventare cespugliosa.
Houghton
La varietà ibrida Houghton è resistente alla siccità e alle infezioni virali. Produce numerosi germogli ricoperti di spine. I cespugli sono di medie dimensioni, densi e sferici.

Senatore
Senatore dell'uva spina È una pianta resistente al gelo, con arbusti densi e vigorosi. Le sue caratteristiche principali sono i rami ispessiti che assumono una struttura legnosa.
africano
La varietà africana produce frutti ovali, dal sapore dolce e aspro. I cespugli si espandono dolcemente, raggiungendo un'altezza massima di 1,3 m. Con cure adeguate e condizioni ambientali favorevoli, la fruttificazione inizia entro un anno. Questa varietà è apprezzata per l'elevata resa e la facilità di coltivazione.
Anniversario
Varietà di mezza stagione con maturazione precoce, l'uva spina Yubileiny è resistente al gelo e forma cespugli alti e spinosi. I frutti sono rotondi o ovali, del peso di 4-5,5 g, di colore giallo brillante e minimamente pubescenti. Il raccolto viene utilizzato per il consumo fresco, per marmellate e composte.

Arlecchino
La varietà Harlequin è adatta alla coltivazione in regioni con climi rigidi. I cespugli di uva spina sono di medie dimensioni, praticamente senza spine e senza peli. Le bacche pesano 2,7-5,4 g e hanno un sapore agrodolce. La polpa è succosa, densa e amidaceo.
Varietà particolarmente vulnerabili
Alcune varietà di uva spina sono più sensibili all'oidio rispetto ad altre. Quando si sceglie la varietà giusta, è importante considerare la sua suscettibilità alle infezioni virali per evitare di perdere il raccolto.
russo
La varietà di uva spina "Russkiy", a maturazione medio-tardiva, forma cespugli bassi e leggermente ramificati. I germogli sono spessi, curvi e di colore verde chiaro. Col tempo, i germogli acquisiscono una struttura legnosa e diventano brunastri. Le bacche sono ovali, di colore rosso scuro e presentano un rivestimento ceroso.

Luce dorata
Ogni cespuglio di uva spina Zolotoy Ogonyok produce 12-14 kg di frutti. La fruttificazione inizia solo al terzo anno dalla semina. Le bacche pesano 3-4 g, sono gialle e di forma ovoidale. Il peso delle bacche dipende dal contenuto di umidità delle piante.
Trionfale
Una delle varietà di uva spina più produttive è la Triumfalny. Tra i suoi vantaggi rientrano anche l'elevata resistenza invernale e la raccolta precoce. I cespugli sono vigorosi, con una chioma densa e germogli sottili e spinosi. Questa varietà si propaga per talea verde e margotta.

Piantina di Lefort
La varietà Lefor Seedling, con un periodo di maturazione medio-precoce, produce frutti su cespugli vigorosi. Le bacche sono piccole, rosse, dalla buccia sottile e hanno un sapore eccellente e un aroma distintivo. L'uva spina Lefor Seedling è resistente al freddo e può sopportare temperature inferiori a -30 °C.
Fesso
I cespugli compatti raggiungono un'altezza di 1,5 m, formando rami moderatamente espansi con poche spine. Ogni bacca pesa 4,5-6 g. Il colore del frutto varia dal rosso vivo al quasi nero a piena maturazione. Con le cure adeguate, la resa supera i 4 kg. La varietà Prune è altamente resistente al gelo e facile da trasportare.
Caratteristiche della lotta contro l'oidio americano
L'oidio attacca i giovani germogli di uva spina, causandone la deformazione e la morte. La malattia distrugge anche le foglie e le bacche. Per trattare l'infezione, è necessario un approccio globale, alternando trattamenti fungicidi con sostanze organiche. Anche le misure preventive sono essenziali per ridurre il rischio di recidiva.











