- Regole di raccolta
- Manualmente
- Metodo meccanico
- Con un pettine
- Peculiarità della conservazione delle bacche
- Come scegliere le bacche per la conservazione a lungo termine
- Come conservare correttamente
- Congelamento
- In forma essiccata
- Asciugatura
- Conservazione
- In condizioni ambientali
- Nello zucchero
- Purea
- Bacche intere senza zucchero
- Peculiarità della maturazione nelle diverse regioni
- Meridionale
- Zona centrale
- Siberia e Urali
- Alcune ricette per le preparazioni invernali
- Adjika di uva spina
- Mousse alle arance
- Marmellata di frutti di bosco
- Salse
- Marmellata di gelatina
- Suggerimenti e raccomandazioni
In estate, l'abbondanza di frutta coccola i giardinieri e consente loro di reintegrare regolarmente le loro riserve vitaminiche. Tuttavia, durante la stagione fredda, si verifica una grave carenza. Come conservare correttamente uva spina per l'inverno Bacche fresche, così puoi gustarle più tardi? Nel corso degli anni, sono state sviluppate e consolidate diverse tecniche che consentono non solo di conservare il raccolto, ma anche di preservarne le riserve vitaminiche.
Regole di raccolta
Per garantire che il raccolto venga conservato bene e accumuli la massima quantità di nutrienti, è necessario raccoglierlo secondo determinate regole e metodi.
Manualmente
Raccogliere l'uva spina a mano non è un'esperienza piacevole, poiché i cespugli sono spinosi. L'unica eccezione sono le varietà senza spine, che sono meno inclini a graffiare. In caso contrario, è consigliabile indossare indumenti adeguati (camicia a maniche lunghe, giacca di jeans, guanti). È necessario osservare le precauzioni di sicurezza durante il lavoro. Sebbene la raccolta manuale dell'uva spina sia il metodo più laborioso, consente alle bacche di mantenere la loro qualità commerciale, integrità e proprietà benefiche.
Metodo meccanico
I vantaggi di questo metodo di raccolta sono:
- sicurezza per l'assemblatore;
- convenienza;
- velocità.

Il principio di questo metodo è quello di creare un effetto di vibrazione meccanica sul cespuglio. Per prima cosa, si stende un telo di plastica o tessuto sul terreno sotto il cespuglio, quindi si installa e si accende il dispositivo di vibrazione.
Tra gli svantaggi della raccolta meccanica, i giardinieri sottolineano che, insieme alle bacche mature, cadono anche bacche verdi, foglie e piccoli detriti. Di conseguenza, è necessario molto tempo per selezionare le bacche.
Con un pettine
Un attrezzo a forma di ditale con denti distanziati di 1 cm può essere acquistato nei negozi di giardinaggio o realizzato in casa con plastica e filo metallico. Durante il lavoro, tenere il ramo con una mano e pettinarlo con un pettine con l'altra. Anche le uva spina raccolte devono essere selezionate.
Peculiarità della conservazione delle bacche
L'uva spina raccolta può essere conservata in un luogo fresco per diversi giorni senza alcun trattamento aggiuntivo. Tuttavia, dopo la raccolta, i giardinieri mirano a conservare le bacche più a lungo. Ciò richiede un'accurata essiccazione per rimuovere eventuali particelle d'acqua dalla buccia.
Questa procedura impedisce che i frutti marciscano e si rovinino. Per essiccare l'uva spina, questa viene stesa in uno strato sottile in un locale fresco e ben ventilato per non più di un paio di giorni.
La raccolta per la conservazione avviene nella prima metà della giornata, quando la rugiada dovrebbe essere scomparsa. È preferibile congelare la frutta con la buccia spessa.Prima della raccolta, le bacche devono essere pulite da eventuali detriti in eccesso.
Come scegliere le bacche per la conservazione a lungo termine
Per la raccolta, selezionate frutti maturi, ma non troppo maturi. È importante notare che l'uva spina matura può essere rossa, gialla o persino verde. Il grado di maturazione è determinato dalle macchie che si formano. Le varietà con buccia chiara o verde sono le più pregiate. Selezionate solo frutti sodi, non rotti e integri.

Le uva spina che rimangono sode quando vengono pressate, ma presentano le caratteristiche macchie di maturazione, sono ideali per la conservazione. Tuttavia, i gambi non devono essere rimossi.
Come conservare correttamente
Esistono diversi metodi comprovati per conservare l'uva spina per l'inverno e gustare i suoi frutti sani in seguito. Ogni metodo ha i suoi vantaggi.
Congelamento
Il modo più semplice per conservare le bacche fresche fino all'inverno è nel congelatore. Questo garantisce la massima conservazione di tutte le vitamine e i nutrienti, poiché il raccolto viene congelato senza cottura. Le bacche vengono selezionate, selezionate e quelle rovinate vengono rimosse in anticipo. Dopo lo scongelamento, le bacche di uva spina vengono utilizzate sia per il consumo diretto che in varie creazioni culinarie.
In forma essiccata
Solo le uva spina mature e intere possono essere essiccate. Per prima cosa, lavatele, eliminate i gambi e le estremità e scaldatele a bagnomaria per qualche minuto. Quindi, stendetele in uno strato sottile su una teglia e infornate. Inizialmente, impostate la temperatura a 30 °C, poi aumentatela a 70 °C dopo 10 minuti.
È meglio lasciare il forno aperto durante l'essiccazione per consentire all'umidità in eccesso di evaporare rapidamente. Mescolare le bacche di tanto in tanto. Il processo di essiccazione dura circa 7 ore, dopodiché le bacche vengono trasferite in sacchetti di carta o di stoffa e conservate in un luogo asciutto e buio. Hanno una durata di conservazione di 2 anni.

Asciugatura
Per l'essiccazione, selezionate le bacche di uva spina verde. Le foglie vengono preparate in anticipo, tagliate, poste in un contenitore di smalto o di vetro, cosparse di zucchero e lasciate in un luogo fresco per 12 ore.
Successivamente, il succo estratto viene scolato e le bacche stesse vengono riscaldate in una vaporiera fino a una temperatura di 85 °C. Vengono quindi stese in uno strato sottile su una teglia e fatte essiccare in forno. Il prodotto finito viene posto in un contenitore di vetro e coperto ermeticamente. Il succo scolato viene bollito e conservato per l'inverno.
Conservazione
La conservazione è forse il metodo più diffuso per conservare l'uva spina per l'inverno. Le casalinghe conoscono diversi metodi e ognuno può personalizzarli in base ai propri gusti aggiungendo ingredienti diversi. Per un metodo di conservazione semplice, ecco cosa vi servirà:
- uva spina - 1000 g;
- zucchero semolato - 200 g.
Due terzi delle uva spina vengono punzecchiate e poste in un contenitore di vetro preparato fino alle spalle. Le uva spina rimanenti vengono mescolate con lo zucchero, si aggiunge un po' d'acqua e il composto viene messo sul fuoco. Quando le bacche sono morbide, vengono passate al setaccio o al colino e versate in barattoli pieni. Successivamente, il composto viene sterilizzato e inscatolato.

In condizioni ambientali
Senza essiccazione o congelamento, l'uva spina mantiene le sue qualità per circa 5 giorni. Tuttavia, i frutti acerbi possono essere conservati quasi il doppio del tempo. A questo scopo, vengono conservati in un contenitore con una capacità massima di 5 litri.
Nello zucchero
Se non volete conservare l'uva spina frullata o macinata, potete semplicemente lavarla, lasciarla asciugare, trasferirla in una casseruola e cospargerla di zucchero (in proporzione di 0,4 kg di zucchero per 1 kg di bacche). Mescolate il tutto, versate in contenitori di plastica e congelate.
Purea
Congelare l'uva spina sotto forma di purea è molto pratico. Per farlo, selezionate bacche troppo mature con la buccia sottile, lavatele, eliminate i piccioli e frullatele in un frullatore. Aggiungete lo zucchero alla purea risultante in ragione di 0,35 kg per 1 kg di frutta, mescolate bene, trasferite in contenitori di vetro e congelate.

Bacche intere senza zucchero
Prima di conservarle, lavate e asciugate le uva spina. Rivestite una teglia con carta da forno e distribuite le uva spina preparate in uno strato sottile. Mettete la teglia nel congelatore per qualche ora, quindi estraetele e confezionate le uva spina in sacchetti. Conservate in frigorifero (preferibilmente nel congelatore) fino a 6 mesi.
Peculiarità della maturazione nelle diverse regioni
A seconda delle condizioni climatiche e della varietà di uva spina coltivata, i tempi di raccolta variano. I giardinieri dovrebbero tenere conto di questi fattori quando raccolgono l'uva spina per l'inverno.
Meridionale
Il caldo clima meridionale consente la raccolta precoce dell'uva spina già nella prima metà di giugno. Altre varietà maturano verso metà o fine giugno. Tutte le varietà di questa pianta sono adatte alla coltivazione in questa regione.
Zona centrale
Nei climi temperati, la maturazione del frutto è ritardata di un paio di settimane. Le varietà più precoci producono frutti maturi entro metà giugno. Quasi tutte le varietà di uva spina possono essere coltivate in questa regione.

Siberia e Urali
Il clima rigido degli Urali e della Siberia permette ai giardinieri di coltivare varietà di uva spina eccezionalmente resistenti al gelo, che possono sopportare temperature invernali fino a -20 °C senza bisogno di ulteriori coperture. Le loro caratteristiche distintive includono la fruttificazione precoce e la maturazione tardiva. La raccolta inizia verso la fine di luglio o addirittura all'inizio di agosto. Entro due settimane, l'arbusto termina la produzione di frutti.
Alcune ricette per le preparazioni invernali
L'uva spina viene raccolta per l'inverno non solo fresca, ma anche in scatola. Esiste un'ampia varietà di ricette e tecniche per soddisfare anche i palati più esigenti.
Adjika di uva spina
Questa insolita adjika all'uva spina viene preparata utilizzando i seguenti ingredienti:
- frutti verdi - 1000 g;
- sale da cucina - 1 cucchiaio;
- aglio - 300 g;
- semi di coriandolo - 1 cucchiaino;
- peperoncino piccante - 10 pz.
Sciacquate tutti gli ingredienti sotto l'acqua corrente, tritateli con un tritacarne e mescolate bene. Quindi, metteteli in un piccolo contenitore di vetro e conservateli in frigorifero per la conservazione.

Mousse alle arance
Questa deliziosa prelibatezza è preparata con i seguenti ingredienti:
- arance - 2 pezzi;
- zucchero - 1500 g;
- uva spina di qualsiasi varietà - 1000 g.
Lavate e selezionate le uva spina, versate acqua bollente sulle arance e tagliatele a pezzi. Quindi, tritate o frullate tutti gli ingredienti, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Versate il prodotto finito nei barattoli e conservate in frigorifero.
Marmellata di frutti di bosco
Per preparare questa originale prelibatezza avrete bisogno di:
- uva spina - 1 kg;
- acqua pulita - 1 l;
- zucchero semolato - 1 kg.

Selezionate e sciacquate le uva spina, cospargetele di zucchero e versateci sopra l'acqua. Mettete il contenitore sul fuoco e portate a ebollizione. Lasciate raffreddare la marmellata e poi riponetela in frigorifero per 24 ore. Rimettete il contenitore sul fuoco e portate a ebollizione, quindi fate raffreddare e riponete in frigorifero. Ripetete questo procedimento per una settimana. Questo processo rilascia la pectina e lo sciroppo si trasforma in una deliziosa gelatina. Questo metodo conserva la frutta intatta e bella.
Salse
La cucina moderna vanta non solo una vasta gamma di dessert a base di uva spina, ma anche salse fatte in casa per carne, pesce e altri piatti. Per preparare una deliziosa salsa all'aglio, avrete bisogno di:
- uva spina - 1 kg;
- aneto fresco - 1 mazzetto;
- spicchi d'aglio - 0,3 kg.
Tutti gli ingredienti vengono macinati con un tritacarne e salati. Il composto risultante viene messo in barattoli e conservato in frigorifero.

La famosa salsa tkemali, a base di uva spina, non è meno deliziosa e originale. È preferibile prepararla con varietà aspre. Per prepararla, avrete bisogno di:
- bacche - 1 kg;
- erbe fresche (prezzemolo, basilico, coriandolo, aneto) - a piacere;
- aglio - 6 spicchi;
- peperone rosso - 2 pezzi
Preparate le uva spina coprendole con acqua, mettendole sul fuoco e cuocendole finché non saranno morbide. Quindi, filtratele con un colino, aggiungete pepe, erbe aromatiche e aglio, cuocete per altri 15 minuti e poi mettetele in scatola.
Marmellata di gelatina
Deliziosa e bella marmellata preparata con i seguenti ingredienti:
- uva spina soda - 1000 g;
- zucchero semolato - 175 g;
- acqua pulita - 1 bicchiere;
- vaniglia - 1 stecca;
- gelatina - 1 confezione (100 g).

Le bacche vengono accuratamente selezionate e lavate. Si aggiunge acqua allo zucchero e si mette il composto sul fuoco. Quando il composto è liscio, si aggiungono le bacche e si lascia sobbollire per 15 minuti. Si lascia raffreddare il composto, quindi si aggiungono la vaniglia e la gelatina sciolta e si rimette il pentolino sul fuoco. La marmellata calda viene versata nei contenitori preparati e conservata.
Suggerimenti e raccomandazioni
La durata di conservazione delle uva spina fresche non è molto lunga, quindi i giardinieri cercano di prolungarla e conservare queste bacche sane per un uso futuro. Per fare questo, dovrebbero essere raccolte con tempo asciutto e subito dopo che la rugiada mattutina si è diradata.
Se si prevede di congelare le bacche o di conservarle fresche senza trattamento termico, è opportuno selezionare esemplari acerbi con la buccia soda. Ma per preparare la marmellata è meglio usare frutta ben matura o anche leggermente troppo matura.











