- Perché è necessario un trapianto?
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Primavera
- Autunno
- Come scegliere la nuova location giusta
- Rotazione delle colture
- Illuminazione
- Requisiti per i vicini
- Protezione dai venti
- Suoli
- Sollievo
- Acidità
- Fertilità
- Metodi di reimpianto in un'altra posizione
- Con un nodulo
- piantina
- Post-trattamento
- Pacciamatura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Rifinitura
- Errori comuni
L'uva spina è una pianta poco esigente e longeva. In condizioni favorevoli, il cespuglio produce un raccolto di bacche grandi e dolci ogni anno per 20 anni. Il reimpianto è necessario per la propagazione o il rinnovo dei cespugli. Per mantenere un raccolto elevato in una nuova posizione, è importante scegliere la stagione migliore per il trapianto dell'uva spina e il metodo appropriato, che si tratti di piantine a radice nuda o a radice chiusa (come un panetto di terra). Per garantire un rapido adattamento, è importante evitare errori di cura.
Perché è necessario un trapianto?
Motivi per trapiantare l'uva spina:
- condizioni inadatte;
- i cespugli troppo cresciuti interferiscono tra loro;
- ridistribuzione delle colture orticole;
- scarsa resa, bacche piccole.
L'appezzamento è limitato, quindi è necessario alternare la semina di diverse varietà. Se le uva spina sono piccole, significa che la pianta non riceve abbastanza luce o che il terreno è troppo umido. In una nuova posizione, in un terreno più leggero e nutriente, il cespuglio si rigenererà e produrrà frutti migliori.
I cespugli troppo grandi che invadono lo spazio di altre piante devono essere diradati e divisi, e le piantine ottenute dividendo il cespuglio devono essere piantate in un'altra parte del giardino.
Il trapianto aiuta a migliorare la disposizione del terreno, le condizioni e la resa delle uva spina.
Consigli per la scelta delle scadenze
La primavera e l'autunno sono i periodi adatti per il trapianto dell'uva spina. Tuttavia, il trapianto primaverile viene raramente scelto perché è difficile determinare il momento esatto.

Primavera
L'uva spina germoglia precocemente, rendendo difficile il trapianto in primavera. La pianta può essere uccisa da gelate improvvise a fine marzo, da un riscaldamento insufficiente o da un'eccessiva umidità del terreno dopo lo scioglimento della neve.
Quando si effettua il reimpianto dopo l'inizio della stagione vegetativa, ad aprile, la pianta ha bisogno di tempo per adattarsi. Questo consumerà l'energia necessaria per la crescita e la fruttificazione. Se le radici vengono danneggiate durante il reimpianto, la pianta non riceverà abbastanza nutrimento per lo sviluppo e potrebbe morire. Se il reimpianto autunnale è stato saltato a causa di gelate precoci, la procedura viene posticipata alla primavera.
Autunno
Il periodo migliore per il reimpianto è settembre e ottobre. Dopo la potatura, i cespugli manterranno germogli robusti. Durante l'inverno, le piante si rafforzeranno e saranno pronte per la crescita in primavera.
In autunno, le piante si adattano meglio alle nuove condizioni dopo il trapianto, quindi questo è un buon momento per il trapianto uva spina per la propagazione mediante margotta e divisione del cespuglioUna pianta indebolita si riprenderà più velocemente se viene ripiantata in autunno.

Come scegliere la nuova location giusta
L'uva spina coltivata in condizioni favorevoli produce bacche grandi e dolci. Pertanto, per garantire che la resa non diminuisca in una nuova posizione, è importante preparare adeguatamente il sito.
Rotazione delle colture
Secondo le regole dell'alternanza tra colture orticole e orticole, l'uva spina viene piantata dopo le patate, i legumi e le colture orticole che non impoveriscono molto il terreno: ravanelli, fagioli, zucchine, mais.
Tra i predecessori sfavorevoli ci sono lamponi, ribes nero e ciliegie. Queste piante ospitano parassiti che attaccano l'uva spina. Prima di ripiantare i cespugli di uva spina, arricchite il terreno con colture da sovescio come trifoglio e lupino.
Illuminazione
Per evitare che l'umidità eccessiva si accumuli nelle aiuole di uva spina, scegliete un luogo ben illuminato e rialzato. Gli annessi agricoli e gli alberi vicini non dovrebbero proiettare ombre dense sui cespugli di uva spina. Pertanto, piantate i cespugli a una certa distanza da queste ombre.

Requisiti per i vicini
I pomodori sono compagni utili per l'uva spina, poiché respingono gli insetti nocivi. Anche il ribes rosso è un compagno ideale. Menta, melissa, aneto e aglio proteggeranno l'uva spina dagli afidi.
Gli alberi situati vicino all'uva spina trattengono la neve in inverno, proteggendo il terreno dal gelo.
Protezione dai venti
In estate, le piante vicine, più frondose, impediranno alle forti raffiche di vento di accelerare l'evaporazione dell'umidità dalla superficie del terreno. La distanza ottimale tra queste piante e i cespugli di uva spina è di 2 metri. Le uva spina saranno protette dalle correnti d'aria se posizionate a 1,5 metri dalla recinzione.
Suoli
Affinché l'uva spina possa attecchire in un nuovo luogo, il terreno deve essere permeabile all'umidità e all'aria, riscaldato dal sole e facile da coltivare.

Sollievo
I terreni argillosi leggeri e sabbiosi sono favorevoli alla crescita delle piante. Il terreno sabbioso dovrebbe essere integrato con argilla per migliorare la ritenzione idrica. Un terreno argilloso pesante causerà ristagni idrici e i cespugli potrebbero essere suscettibili agli attacchi fungini. L'aggiunta di sabbia migliorerà il calore e l'aerazione del terreno argilloso.
Acidità
L'uva spina prospera in condizioni di pH basso, intorno a 6,5. I terreni con pH elevato dovrebbero essere lavorati con calce, gesso e cenere di legno, che forniranno un'ulteriore fonte di calcio, fosforo e potassio. Con un pH inferiore a 6, l'uva spina produce bacche piccole e aspre.
Fertilità
L'uva spina predilige terreni ricchi di potassio. Prima di trapiantare, ripulire il terreno da detriti vegetali ed erbacce, smuoverlo e lavorarlo con fertilizzante organico. Applicare 2-4 chilogrammi per metro quadrato di terreno.

Per terreni poveri, aggiungere 30 grammi di urea, 50 grammi di perfosfato e 20 grammi di cloruro di potassio.
Metodi di reimpianto in un'altra posizione
I cespugli di uva spina vengono ripiantati in due modi: con una zolla o con piantine a radice nuda. La tecnica di impianto è la stessa, ma le piantine attecchiscono meno facilmente.
Con un nodulo
Come trapiantare un intero cespuglio:
- il giorno prima della semina, scavare una buca profonda 50 centimetri;
- annaffiarlo generosamente, versando 4 secchi d'acqua;
- Prima di piantare, posizionare del materiale di drenaggio sul fondo della buca: ciottoli, mattoni rotti, pietrisco in uno strato di 5-10 centimetri;
- lo strato superiore di terreno scavato viene mescolato con compost, vengono aggiunti 200 grammi di perfosfato e 300 grammi di cenere di legno e il composto viene versato nella buca;
- tagliare i rami secchi e danneggiati del cespuglio, accorciare di un terzo i giovani germogli;
- scavare intorno al cespuglio a una distanza di 30 centimetri dalla base;
- Se le radici si sono estese ulteriormente, è necessario tagliarle;
- estraetelo con una pala insieme a un pezzo di terra sulle radici;
- trasferire il cespuglio nel foro preparato;
- la pianta viene ricoperta con il terriccio e il compost rimanenti e compattata;
- versare una cresta del tronco dell'albero leggermente più larga della chioma e alta 10-15 centimetri.
Il trapianto si completa con l'irrigazione e la pacciamatura: versare gradualmente 3 secchi d'acqua, da 10 litri ciascuno, e cospargere la zona delle radici con terriccio asciutto e scaglie di torba.

Il cespuglio dovrebbe essere posizionato in modo che le radici inizino a 5 centimetri sotto il livello del suolo. Per preservare la zolla di terra smossa, legare della tela da imballaggio o dell'agrofibra attorno alla base della pianta, quindi sollevarla da sotto con una pala.
La potatura preliminare riequilibra la chioma e le radici e ne favorisce il rinnovamento. Il cespuglio diventa più piccolo e più facile da trasportare. Il pane di terra protegge le radici dai danni. Estraggono rapidamente i nutrienti dal terreno, permettendo al cespuglio di crescere e produrre nuovi germogli.
piantina
La propagazione dell'uva spina si ottiene dividendo il cespuglio. Le piantine con radici esposte non possono essere conservate a lungo. Le piante liberate dal loro panetto radicale originale hanno più difficoltà ad attecchire in una nuova posizione. Pertanto, il trapianto delle piantine viene effettuato solo in autunno.
Per un migliore radicamento, immergete la pianta in una soluzione radicante. Prima di piantarla nella buca, allargate le radici per evitare danni causati dall'aggiunta di terriccio. Scuotendo delicatamente la piantina, il terriccio si distribuirà uniformemente tra le radici. Dopo aver aggiunto il terriccio, potete annaffiare leggermente la pianta e poi aggiungere altro terriccio. Questo compatta il terreno in modo uniforme; non è necessario pressarlo troppo.

Post-trattamento
Per crescere e fruttificare, i cespugli ben stabilizzati necessitano di nutrimento, umidità e potatura.
Pacciamatura
Il pacciame trattiene l'umidità e protegge da erbacce e parassiti. Uno strato spesso 10-15 centimetri consente il passaggio dell'acqua ma blocca la luce. In queste condizioni, le erbacce raramente infastidiscono l'uva spina. Senza pacciame, cresceranno tarassaco e gramigna, indebolendo la pianta.
Per l'uso come rivestimento:
- briciole di torba secche;
- humus frantumato;
- segatura;
- abbaio;
- patatine.
La segatura di conifere aumenta l'acidità del terreno, quindi le uva spina vengono pacciamate con segatura di latifoglie. In inverno, la zona del tronco dell'albero viene ricoperta di erba secca, fieno e foglie.
Irrigazione
L'uva spina ha un apparato radicale ben sviluppato. L'umidità eccessiva può far ammalare la pianta. Trapiantata in primavera, a giugno, un cespuglio di uva spina necessita di annaffiature moderate solo due volte a settimana in assenza di pioggia. A luglio, annaffiare una volta ogni due settimane. Nella stagione calda, si utilizza l'irrigazione a pioggia, che prevede di spruzzare acqua sulle foglie. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata al mattino o alla sera.
In autunno, l'ultima annaffiatura si effettua quando la temperatura raggiunge gli 8 °C (46 °F). Aggiungere 50 litri d'acqua sotto il cespuglio. Questa generosa annaffiatura proteggerà il terreno dal gelo.

Condimento di copertura
L'uva spina impiega 20-30 giorni per attecchire in primavera. Due settimane dopo la schiusa delle gemme sul cespuglio trapiantato, si applica un fertilizzante azotato. Questo favorisce la crescita della chioma. Il letame di pollo è una fonte organica di azoto. Versare 10 litri di questo infuso sotto il cespuglio. Rimuovere preventivamente qualsiasi pacciame.
I fertilizzanti liquidi organici e inorganici vengono assorbiti più rapidamente. Prima di applicare il fertilizzante, è necessario annaffiare l'uva spina, quindi distribuire uniformemente il substrato nutritivo o l'infuso lungo il tronco. È possibile utilizzare anche fertilizzanti con microflora. Tuttavia, non sono compatibili con i substrati minerali, poiché i minerali distruggono i microrganismi.
A fine giugno, potete concimare l'uva spina con potassio. Questa sostanza trattiene l'umidità e le piante tollereranno meglio il caldo.
In autunno, si aggiungono compost e sostanza organica. I fertilizzanti fosforo-potassici rafforzano le radici. Dopo il rinvaso autunnale, si applicano i primi fertilizzanti primaverili alla schiusa delle gemme. I cespugli vengono concimati con urea, dopo aver smosso il terreno sottostante.
Rifinitura
I rami danneggiati durante il trasporto devono essere potati dopo la piantagione. I germogli spezzati non ricresceranno insieme.

Se un vecchio cespuglio viene ripiantato per ringiovanirlo, è necessario potarlo ogni anno. Prima di svernare, rimuovere i rami vecchi, lasciando 6-8 giovani germogli.
Errori comuni
Violazioni comuni delle tecniche di trapianto dell'uva spina:
- liberando le radici dal terreno;
- annaffiare con acqua fredda;
- mancanza di sostanza organica nel terreno;
- prossimità delle falde acquifere;
- mancanza di drenaggio.
In autunno, un cespuglio a radice nuda attecchirà se riceve nutrimento adeguato e clima caldo. In primavera, l'uva spina può essere ripiantata solo con la zolla.
In qualsiasi stagione, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata con acqua a una temperatura compresa tra 15 e 25 gradi Celsius. L'acqua fredda di pozzo raffredda la pianta e poi si riscalda al sole. Le fluttuazioni di temperatura possono uccidere l'arbusto. L'uva spina si deteriora anche a causa dell'elevata umidità del terreno causata dalle falde acquifere. Pertanto, per evitare ristagni d'acqua, è necessario prevedere un drenaggio durante la piantagione.
Non dimenticare di arare il terreno con fertilizzante organico prima di trapiantare. Anche se le aiuole in precedenza contenevano fagioli, i cespugli di uva spina maturi potrebbero non avere abbastanza nutrienti e produrre meno frutti nella nuova posizione.











