- Propagazione per seme
- Tipi di talee in primavera, estate e autunno
- Talee verdi
- croste legnose
- Talee combinate
- Può essere propagato utilizzando rami perenni
- Opzioni di stratificazione per la coltivazione dell'uva spina
- Orizzontalmente
- Verticalmente
- Crescere con germogli arcuati
- Come radicare e piantare l'uva spina senza spine
- Regole di assistenza post-ricovero
- Consigli da giardinieri esperti
Molti giardinieri sono interessati a come propagare l'uva spina. Questo può essere fatto per seme, talea o margotta. Per garantire che la pianta attecchisca bene e produca frutti abbondanti, richiede cure complete e di alta qualità. Anche le tecniche di raccolta e piantagione appropriate sono fondamentali.
Propagazione per seme
Questo metodo di propagazione dell'uva spina è raramente utilizzato. Il primo raccolto si ottiene solo dopo diversi anni. Inoltre, la propagazione per seme non preserva le caratteristiche varietali della coltura. Viene solitamente utilizzata per sviluppare nuove varietà di uva spina.
Per eseguire questa manipolazione, è necessario procedere come segue:
- raccogliere i frutti maturi, schiacciarli e lavarli dalla polpa;
- far essiccare i semi risultanti per diversi giorni;
- non piantare il materiale direttamente in piccoli vasi: non è possibile conservarlo;
- per la semina utilizzare un mix di terreno fertile, sabbia di fiume e humus;
- realizzare uno strato di drenaggio sul fondo;
- piantare i semi a 0,5 centimetri di profondità, lasciando una distanza di 5 centimetri tra loro;
- acqua e coprire con pellicola;
- mettere in un luogo fresco – la temperatura dovrebbe essere +3-5 gradi;
- Annaffiare sistematicamente per evitare che il terreno si asciughi.
Le piante devono essere conservate in questo modo fino a metà primavera. Dopodiché, vanno spostate in giardino e interrate nei vasi. Quando spuntano due foglie, le piante vengono diradate.

Tipi di talee in primavera, estate e autunno
Le talee sono considerate un metodo più efficace per propagare le piante, poiché garantiscono risultati migliori.
Talee verdi
Questo è il metodo più efficace per propagare l'uva spina, con risultati eccellenti. La tempistica della procedura dipende dalle condizioni meteorologiche. Il periodo migliore per eseguire questa procedura è la seconda metà di giugno.
L'uva spina si propaga con successo utilizzando i germogli freschi formatisi quest'anno. Il materiale di piantagione dovrebbe essere raccolto al mattino presto o dopo il tramonto. Le talee diurne dovrebbero essere effettuate solo con tempo nuvoloso. Per questa procedura, utilizzare un coltello affilato. Ogni talea dovrebbe essere lunga 7-12 centimetri.
Per garantire un radicamento ottimale delle talee, si consiglia di immergerle in uno stimolatore della crescita. La temperatura deve essere compresa tra 20 e 24 °C (68-75 °F). Tenere le talee nella soluzione per 12-24 ore. Quindi sciacquarle con acqua corrente e posizionarle nel vivaio a una profondità di 1,5 centimetri.
Le piante hanno sicuramente bisogno di essere annaffiate.

È fondamentale prestare attenzione alla composizione del terreno. Si consiglia di prepararlo in anticipo. Si consiglia di stendere prima uno strato drenante, che permetta all'acqua in eccesso di defluire. Trascurare questo passaggio è sconsigliato, poiché l'uva spina non è considerata una coltura che ama l'umidità.
Dopodiché, preparate uno strato di terreno fertile, spesso 10 centimetri, e versateci sopra un composto di sabbia e torba.
L'uva spina richiede condizioni di crescita ottimali. La pianta necessita di clima caldo e umidità elevata.
Le temperature notturne non dovrebbero scendere sotto i 16 gradi Celsius. Utilizzare acqua tiepida per l'irrigazione.
Allo stesso tempo, la pianta non deve surriscaldarsi quando fa caldo. Pertanto, il vivaio deve essere aperto e ombreggiato. A questo scopo, utilizzare un pezzo di tessuto o un materiale di copertura speciale.
Monitorare l'umidità delle foglie è fondamentale. Dopo la formazione delle radici, è fondamentale diserbare regolarmente e smuovere il terreno. Mantenere basso il livello di umidità. Concimare i cespugli con una soluzione di letame o urea, se necessario.

croste legnose
In questo caso, vale la pena prelevare talee lunghe 20 centimetri in autunno. I germogli radicali sono adatti a questo scopo. È importante che contengano almeno 4-5 gemme. È meglio scegliere piante madri che abbiano almeno 10 anni. Il cespuglio non dovrebbe mostrare segni di malattie.
Le talee prelevate dalle parti superiori dei rami radicano meglio. Per l'inverno, il materiale di piantagione dovrebbe essere conservato in un luogo fresco. A maggio, viene trapiantato in terreno sciolto. Almeno una gemma dovrebbe rimanere fuori terra.
Prima di piantare le piantine preparate nel vivaio, immergetele in un barattolo per 24 ore. È possibile utilizzare acqua naturale, ma soluzioni specifiche possono aiutare a stimolare la formazione delle radici.
Durante la stagione di crescita, le piantine devono essere concimate con fertilizzanti minerali. Dopo un anno, le piante cresciute vengono trapiantate in una sede definitiva. Il sito deve essere preparato in anticipo.

Talee combinate
Esiste un metodo che combina due metodi di propagazione dell'uva spina. Consiste nell'utilizzo di talee combinate. Si tratta di germogli verdi contenenti un frammento di crescita legnosa lungo 4 centimetri.
Tali talee presentano i seguenti elementi:
- Tallone: questo tipo di germoglio si ottiene semplicemente spezzando un ramo.
- Stampella: in questo caso, il ramo verde viene prima tagliato con un frammento del germoglio legnoso e il taglio viene eseguito lungo la crescita marrone dell'anno precedente.
- La marza si ottiene da un ramo laterale. Il germoglio legnoso è disposto perpendicolarmente al ramo verde.
Quando si propaga l'uva spina con questo metodo, è necessario seguire alcune regole. Questo metodo può essere utilizzato da fine maggio, quando le talee verdi raggiungono i 5 centimetri di lunghezza. Se necessario, è possibile procurarsi materiale di piantagione durante tutta la stagione di crescita attiva.
Dopo aver tagliato la talea combinata, non è necessario immergerla in acqua; piantatela invece direttamente nel terreno umido. Il tallone dovrebbe essere scavato a 3-4 centimetri di profondità. Quindi, annaffiate abbondantemente la talea e coprite il letto con uno strato di pacciame. Se le condizioni sono soddisfatte, le radici compariranno entro un paio di settimane. Entro settembre, la pianta sarà vigorosa.

Può essere propagato utilizzando rami perenni
I vecchi rami tagliati in primavera o in autunno possono essere utilizzati per la propagazione anziché essere gettati via. Per farlo, scavate una buca nel terreno. Si consiglia di piantare il ramo in questa buca e coprirla con terreno fertile.
Solo la corona del germoglio e la crescita verde dell'anno in corso dovrebbero rimanere fuori terra. Per stimolare lo sviluppo delle gemme laterali, la crescita può essere cimata.
Successivamente, il terreno deve essere adeguatamente irrigato per garantire che rimanga costantemente umido. Il fertilizzante deve essere applicato quando i germogli iniziano a crescere. In autunno, si consiglia di dissotterrare il ramo e dividerlo in sezioni. Il numero di sezioni dipende dal numero di germogli radicati. Il materiale di piantagione deve essere spostato in un'aiuola separata.
Opzioni di stratificazione per la coltivazione dell'uva spina
La margotta è considerata un metodo molto efficace per propagare l'uva spina, poiché quasi tutte le piantine attecchiscono. Questa procedura dovrebbe essere eseguita a ottobre. Può essere eseguita anche in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere. Questa operazione si esegue a fine marzo o inizio aprile. Questo metodo è consigliato per la propagazione di cespugli di 3-4 anni.

Prima di iniziare il processo, il letto di semina deve essere diserbato e coperto con uno strato di letame decomposto. Scavare fino a una profondità di 10 centimetri e livellare con un rastrello. Per garantire un gran numero di piante vigorose e sane, eseguire i lavori preparatori in anticipo.
Circa un anno dopo, è opportuno effettuare una potatura sana. Questa consiste nell'eliminare i rami secchi, deboli e malati. Dopodiché, il cespuglio formerà nuovi rami forti, che possono essere utilizzati come margotta.
Orizzontalmente
Propagare l'uva spina con questo metodo è piuttosto semplice. Per farlo, seguite questi passaggi:
- Seleziona diversi rami di età compresa tra 1 e 3 anni dalla chioma di una pianta matura. Pota di un terzo la crescita di un anno. Questo migliorerà la crescita delle gemme laterali e aiuterà a formare rami forti e radici robuste.
- Disporre il materiale preparato in piccole trincee e fissarlo con ganci e perni di metallo o di legno.
- Riempite la trincea con il terriccio, innaffiate abbondantemente e coprite con uno strato di pacciame.
- Annaffiare le aiuole e fertilizzare durante tutta la stagione.
- Quando i germogli raggiungono gli 8 centimetri, vengono leggermente rincalzati. La procedura viene ripetuta dopo 2 settimane.
- Una volta che il ramo ha sviluppato radici forti, viene reciso dalla pianta principale e dissotterrato. Per facilitare l'adattamento della piantina dopo la messa a dimora, è consigliabile dissotterrarla con il terreno al suo interno.
- Accorcia le radici e i rami della pianta di un quarto. Ripianta il cespuglio per favorirne la crescita.
- Dopo 1 anno, dallo strato emergerà una piantina completamente sviluppata, con 3-4 rami e un apparato radicale lungo 30 centimetri.

Verticalmente
Questo metodo è consigliato per la propagazione dell'uva spina quando si desidera ringiovanire piante più vecchie. Per eseguire questa procedura, seguire questi passaggi:
- All'inizio della primavera, potare i rami di 2-3 anni fino a terra. I giovani germogli vengono accorciati di due terzi. Questo stimola la nuova crescita.
- Quando i giovani germogli raggiungono i 12-15 centimetri, il cespuglio deve essere rincalzato lungo il perimetro. Dovrebbe essere semi-interrato nel terreno. Ripetere il processo di rincalzatura per tutta l'estate, se necessario. Annaffiare abbondantemente il cespuglio prima di ripetere il processo.
- Durante la stagione, le talee future dovrebbero essere concimate più volte. A questo scopo, utilizzare fertilizzanti minerali complessi, specifici per le colture di bacche.
- A metà ottobre le talee che hanno attecchito vengono dissotterrate e spostate in una nuova posizione.
Vale la pena considerare che il raccolto non darà frutti per 2 anni. Ciò è dovuto al fatto che i rami sono ricoperti di terra. Man mano che crescono nuovi germogli, è importante assicurarsi che ci sia spazio sufficiente tra loro. Altrimenti, le radici si intrecciano strettamente. Al momento del reimpianto, subiranno gravi danni, il che potrebbe portare alla morte della pianta.

Crescere con germogli arcuati
I rami dell'uva spina sono tipicamente arcuati. Per propagare l'arbusto con questo metodo, seguite questi passaggi:
- Scava una piccola buca nel punto in cui il ramo tocca il terreno.
- Posizionare il germoglio nel foro creato e fissarlo con dei ganci.
- Cospargere la buca con humus e formare un piccolo cumulo.
- A metà autunno, la talea avrà radicato. Dovrà essere separata dalla pianta madre e dissotterrata con cura.
- A seconda dello stadio di sviluppo della coltura, questa può essere coltivata ulteriormente o piantata in un luogo permanente.
Come radicare e piantare l'uva spina senza spine
Queste varietà di uva spina si propagano facilmente tramite qualsiasi tipo di propagazione a propaggine. Prosperano anche utilizzando talee verdi. Inoltre, la pianta prospera anche utilizzando talee legnose. Queste ultime vanno prelevate a settembre, prima della semina, o ad aprile.
Quando si preparano le talee nel tardo autunno, posizionarle in sabbia pulita e umida e conservarle in frigorifero per 1-2 mesi. Quindi, seppellire il materiale di piantagione nella neve caduta. Le talee dovrebbero essere piantate all'aperto a maggio.

Durante l'esecuzione dei lavori di piantumazione è necessario osservare le seguenti regole:
- Le talee devono essere lunghe almeno 15 centimetri. Il taglio superiore deve essere dritto, 1 centimetro sotto la gemma. Il taglio inferiore deve essere obliquo, 1,5 centimetri sotto la gemma.
- Prima di piantare, immergere le talee in Kornevin per 12 ore. Questa soluzione stimola la formazione delle radici.
- Quindi piantate le talee in un terreno umido con un'angolazione di 45 gradi, lasciando uno spazio di 15 centimetri tra loro e piantandole fino alla seconda gemma situata in cima.
- Cospargere le piante con humus o torba. Lo strato dovrebbe essere spesso 5 centimetri. Coprire le piantine con foglie cadute per l'inverno.
- Le piantine devono essere spostate in piena terra quando raggiungono i 20 centimetri.
Regole di assistenza post-ricovero
Per garantire il normale sviluppo delle piante, è necessario prendersene cura in modo adeguato:
- Non lasciare che il terreno si asciughi. Pertanto, le piante devono essere annaffiate regolarmente. Tuttavia, è importante ricordare di annaffiare con parsimonia per evitare ristagni idrici.
- Dopo aver piantato l'uva spina, è importante monitorare il terreno. Deve avere una consistenza soffice. Questo è essenziale per l'accesso dell'ossigeno.
- È fondamentale liberare il terreno dalle erbacce e coprirlo con uno strato di pacciame.
- La concimazione tempestiva è essenziale. L'uva spina necessita di nutrienti organici e minerali.

Consigli da giardinieri esperti
Per scegliere il metodo di propagazione ottimale, i giardinieri esperti consigliano di considerare molti fattori, tra cui l'età della pianta da cui si intende piantare il materiale, la disponibilità di giovani germogli di 1-2 anni e il numero desiderato di future piantine.
La pianta madre deve essere assolutamente sana e non presentare segni di danni causati da microrganismi fungini, infezioni batteriche e virali o insetti nocivi.
Si consiglia di preparare in anticipo l'arbusto per la propagazione. Richiede cure particolarmente attente. Gli esperti raccomandano una potatura igienica e di formazione. Sono inoltre essenziali annaffiature regolari, fertilizzanti tempestivi e la prevenzione di parassiti e malattie.
La posizione in cui vengono effettuate le operazioni di piantagione non è di poca importanza. L'uva spina necessita di calore e luce adeguata. Condizioni sfavorevoli influiscono negativamente sulla resa e sul sapore dei frutti.

Si sconsiglia di piantare la pianta in un luogo aperto e sopraelevato o in una zona bassa. È preferibile un luogo pianeggiante e aperto, preferibilmente protetto da una recinzione o da un edificio. Questo aiuterà a evitare che la pianta sia esposta ai venti freddi. Tenete presente che l'uva spina non ama l'umidità elevata.
Il momento della propagazione dipende dal metodo specifico. La propagazione dell'uva spina per margotta è preferibile all'inizio della primavera, dopo che il terreno si è riscaldato. Questo è importante prima dell'inizio della stagione di crescita.
Per garantire l'attecchimento delle talee legnose, si consiglia di effettuare il lavoro in autunno. I germogli verdi vengono piantati in serra a giugno o all'inizio di luglio. La divisione del cespuglio viene effettuata prima che le gemme si ingrossano o dopo la caduta delle foglie.
I cespugli di uva spina possono essere propagati in vari modi. Si utilizzano talee verdi o legnose, semi e margotta. Questo permette a ogni giardiniere di scegliere l'opzione migliore.











