- La necessità della circoncisione
- Tipi
- Preparazione all'atterraggio
- Formazione della corona
- Secondo anno
- Terzo anno
- Quarto anno
- Cespugli maturi
- Ringiovanimento degli arbusti
- Trattamento sanitario dei germogli indesiderati
- Stagionale
- Primavera
- Autunno
- Estate
- Per un buon raccolto
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Primavera
- Estate
- In autunno
- Strumenti di base
- Cesoie
- cesoie
- Metodi di formazione non standard
- Traliccio
- Standard
- Caratteristiche regionali
- Regione di Mosca e Russia centrale
- Gli Urali e la Siberia
- Nella regione di Leningrado
- Regole per la cura dopo la potatura
- Errori comuni
- Suggerimenti e trucchi per principianti
- Conclusione
Alcuni giardinieri piantano l'uva spina nei loro giardini. Questo arbusto richiede cure adeguate per garantire una crescita sana e la produzione di frutti. I giardinieri esperti consigliano di potare le piantine. Tuttavia, prima di procedere, è importante familiarizzare con le sfumature della potatura dell'uva spina e capire come e quando eseguirla.
La necessità della circoncisione
Prima di potare i cespugli di uva spina, è importante comprendere la necessità di questa procedura. Alcuni credono che potare le piantine sia superfluo, ma non è vero. Se non si monitora la formazione di nuovi germogli e non si curano i fusti maturi, i cespugli inizieranno a ramificarsi e a crescere eccessivamente. Entro due o tre anni da questa crescita incontrollata, i germogli diventeranno così spessi che i loro rami ostruiranno la luce solare. Questo indebolirà la pianta e le sue bacche mature diventeranno più piccole.
Per questo motivo, chi coltiva uva spina consiglia di dare periodicamente forma alle piantine, in modo che non sviluppino un gran numero di steli laterali.
Tipi
Esistono diversi tipi di potatura per i cespugli di uva spina con cui dovresti familiarizzare.
Preparazione all'atterraggio
La prima potatura di una piantina avviene prima di piantarla in piena terra. Selezionare piantine di 1-2 anni con un apparato radicale ben sviluppato. Le radici scheletriche della pianta dovrebbero essere lunghe circa quindici centimetri. L'altezza del germoglio di piantagione non dovrebbe superare i quaranta centimetri.
Alcune piantine sono piuttosto grandi e quindi richiedono una potatura preventiva. Questa procedura rimuove:
- Tutte le foglie. Per farlo, passa delicatamente le dita lungo i germogli.
- Radici secche. A volte l'apparato radicale può presentare rami secchi, che possono essere tagliati con normali forbici. Dopo aver tagliato la radice, la pianta viene posta in un contenitore pieno di stimolatori della crescita delle radici per 2-4 ore.

Formazione della corona
La potatura dei germogli viene effettuata per dare la forma corretta alla chioma.
Secondo anno
Gli esperti raccomandano di modellare la chioma dell'uva spina, ma è necessario prestare particolare attenzione alle piantine nel secondo anno dopo la semina. È in questo periodo che le piante iniziano attivamente a produrre bacche, che iniziano a formarsi sui germogli inferiori della seconda fila.
Durante l'esecuzione della procedura è impossibile rimuovere tutti i germogli, poiché alcuni di essi daranno frutti in futuro.
Si dovrebbero rimuovere solo i germogli più deboli, che si trovano più spesso nella zona radicale delle piantine. Dovrebbero essere potati in modo che rimangano solo 3-4 rami basali sulla pianta.

Terzo anno
Se la potatura viene eseguita correttamente, entro il terzo anno le piantine dovrebbero aver formato una ventina di rami, che in seguito costituiranno la base del cespuglio. Per dare forma a un cespuglio di uva spina di tre anni, seguite questi passaggi:
- Rimozione dei germogli che crescono orizzontalmente. Si consiglia di rimuoverli in modo che non consumino nutrienti e umidità nel terreno. È possibile utilizzare delle cesoie da potatura per rimuovere i germogli. Se i germogli sono giovani, potarli con delle normali forbici.
- Potatura dei rami deboli. Alcuni germogli di uva spina sono deboli, motivo per cui non crescono bene. Questi dovrebbero essere potati precocemente per evitare che rallentino la crescita del cespuglio.
- Potatura dei germogli rimanenti. I rami rimanenti vengono tagliati a 10-15 centimetri con le cesoie.
Quarto anno
Le piantine di quattro anni iniziano a crescere vigorose, quindi i rami dovrebbero essere potati più frequentemente. I coltivatori di uva spina di lunga data raccomandano di rimuovere i rami cadenti e indeboliti. Anche i rami con fogliame eccessivamente giallo o appassito dovrebbero essere rimossi.
I germogli che si ramificano poco e crescono più lentamente degli altri non vengono tagliati completamente, ma solo accorciati di dieci centimetri.
Di conseguenza, sulla piantina rimangono circa 22-23 rami, che vengono poi potati in modo meno drastico. I rami rimanenti dovranno essere potati completamente solo se iniziano a seccare.
![]()
Cespugli maturi
Dopo quattro anni, i cespugli diventano maturi, quindi non richiederanno molte potature. Tuttavia, sarà comunque necessaria una potatura selettiva per garantire una crescita normale. Il numero di rami su un albero di uva spina maturo può variare, ma la maggior parte ne ha circa 20-30.
Tutti consumano molti nutrienti per svilupparsi e quindi sarà necessario eliminare tutti i germogli in eccesso.
Tutti i rami più corti di 12 centimetri, così come i germogli senza bacche formate, vengono potati. La potatura deve essere eseguita con cesoie da potatura accuratamente affilate per evitare di danneggiare accidentalmente il germoglio.
Ringiovanimento degli arbusti
Quando un cespuglio di uva spina raggiunge gli otto anni di età, dovrebbe essere sottoposto a potatura di ringiovanimento, durante la quale viene rimosso un terzo dei rami maturi. Per potare il cespuglio, seguire questi passaggi:
- Potare i rami indeboliti e contorti che hanno smesso di crescere. Sulla pianta dovrebbero rimanere solo i germogli basali e più forti.
- Controllo delle cime dei rami rimanenti. Dopo questa procedura, assicuratevi di ispezionare le cime delle piantine per individuare eventuali difetti. Se trovate un ramo rotto o secco, dovrete tagliarlo.

Trattamento sanitario dei germogli indesiderati
Chi in futuro intende coltivare uva spina dovrebbe studiare il piano per la rimozione igienica dei rami non necessari sulle piantine mature.
Un gran numero di rami superflui si forma perché le persone trascurano la cura dei cespugli maturi. Tuttavia, questo non dovrebbe essere fatto, poiché senza potatura, le piante si indeboliscono e spesso vengono infettate da malattie fungine. La potatura sanitaria delle piantine si esegue in diverse fasi:
- Diradamento del cespuglio. Per prima cosa, rimuovere tutti i germogli anneriti e vecchi che hanno smesso di produrre frutti.
- Rimozione dei rami verticali. Lasciare solo 5-6 rami; il resto va tagliato.
Stagionale
La potatura delle piantine di uva spina si effettua in qualsiasi periodo dell'anno, tranne in inverno.
Primavera
Molti giardinieri raccomandano la potatura primaverile delle piantine. Questa operazione dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera, prima che le gemme inizino ad aprirsi. Evitare di potare a metà aprile o maggio per evitare di danneggiare i germogli con le foglie appena spuntate. Per potare l'uva spina in primavera, seguire questi passaggi:
- tagliare i vecchi rami la cui superficie è ricoperta di macchie scure;
- diradamento della piantina, durante il quale vengono rimossi tutti i germogli rotti e deformati;
- tagliando i rami giovani e improduttivi situati al centro del cespuglio.

Autunno
A volte non si ha tempo di potare in primavera, quindi si rimanda all'autunno. In autunno, è meglio potare i germogli maturi piuttosto che tagliarli. Questo lavoro dovrebbe essere fatto subito dopo la raccolta delle bacche mature.
Si sconsiglia di potare troppo tardi, poiché ciò influirà negativamente sulla formazione dei rami più giovani.
Per prima cosa, ogni cespuglio viene ispezionato attentamente per individuare e rimuovere tutti i rami anneriti. Quindi, le piantine vengono diradate per rimuovere eventuali steli storti. Le aree tagliate vengono trattate con una vernice speciale per prevenire le infezioni.
Estate
I giardinieri esperti sconsigliano di potare le piantine in estate, poiché luglio e agosto sono considerati i mesi in cui la linfa viene trasportata attivamente attraverso i fusti. Pertanto, qualsiasi danno ai rami ridurrà la fruttificazione e influirà negativamente sulle dimensioni e sul sapore delle bacche.

Anche la potatura estiva può comportare la formazione di molti germogli, che dovranno essere rimossi in seguito. Tuttavia, a volte non si ha altra scelta e si è costretti a potare i rami durante l'estate. Si consiglia di farlo nella prima metà di giugno.
Per un buon raccolto
Alcuni pensano che la potatura dell'uva spina sia necessaria solo per ringiovanire il cespuglio, ma non è vero. Questa procedura viene eseguita anche per aumentare significativamente la resa delle bacche piantate in giardino.
Esistono diversi consigli che possono aiutare a migliorare la fruttificazione. Innanzitutto, è necessario esaminare attentamente ogni stelo della piantina e identificare i rami su cui non si formano frutti.
Vengono tagliati completamente per evitare che sprechino i nutrienti necessari alle bacche in maturazione. Quindi, tutti i gambi e i rami danneggiati che crescono più lentamente vengono potati.

Consigli per la scelta delle scadenze
Prima di potare l'uva spina, si consiglia di capire in anticipo il momento della potatura nei diversi periodi dell'anno.
Primavera
La maggior parte dei giardinieri inizia la potatura in primavera, dopo che sono passate le forti gelate. Quando si pota in primavera, è importante essere tempestivi, poiché questo può ridurre la resa futura degli arbusti.
Gli esperti consigliano di iniziare a potare i rami a fine marzo o inizio aprile..
Nella prima metà della primavera, è necessario rimuovere i rami secchi e gli steli scuriti, infettati dall'oidio. È controindicato lasciarli sulla pianta, poiché la malattia si diffonderebbe in tutto l'arbusto.

Estate
In estate, è meglio evitare di potare i rami, poiché la linfa inizia a scorrere. I mesi meno adatti sono agosto e luglio, quando le bacche sui cespugli sono in piena maturazione. Se la potatura deve essere effettuata in estate, è meglio farlo a giugno.
In questo periodo, la linfa scorre meno velocemente attraverso gli steli e quindi il rischio di danneggiare la pianta è molto più basso. È meglio terminare il lavoro entro la seconda metà del mese.
In estate, come in primavera, bisognerà eliminare gli steli malati e secchi che non daranno mai più frutti.
In autunno
In alcune regioni, la primavera è di breve durata e richiede la potatura in autunno. Questo periodo è ideale per rimuovere i rami indesiderati che sprecano nutrienti dalla pianta.

Si consiglia di potare i germogli presto, prima dell'arrivo dell'inverno. I giardinieri che potano l'uva spina ogni autunno consigliano di farlo all'inizio di ottobre, dopo la raccolta. L'autunno precoce è sconsigliato, poiché ciò causerebbe la comparsa di troppi nuovi germogli in seguito. Questi non avranno il tempo di irrobustirsi prima della prima gelata e moriranno a novembre.
Strumenti di base
Esistono vari strumenti utilizzati per la potatura dell'uva spina. Si consiglia di familiarizzare in anticipo con le caratteristiche di base di ciascuno di essi.
Cesoie
Si tratta di uno strumento da giardinaggio comune, apprezzato da molti giardinieri. Le cesoie da potatura sono consigliate per potare rami giovani di diametro non superiore a 1-2 centimetri. Esistono diversi requisiti per una cesoia da potatura di qualità:
- Forma appropriata. Quando si lavora con l'uva spina, scegliere utensili con manici adatti. I giardinieri esperti raccomandano di utilizzare cesoie con manici gommati. Questi impediscono che la mano scivoli durante la potatura.
- Una lama affilata. Non devono esserci scheggiature o sbavature sulla superficie della lama. Pertanto, si consiglia di affilarla prima dell'uso.
- Durata. L'utensile che scegli deve essere durevole e affidabile. Evita di acquistare prodotti realizzati con materiali di bassa qualità che si rompono facilmente.

cesoie
C'è un altro strumento che alcune persone usano per rimuovere i rami indesiderati dell'uva spina. Si tratta di un troncarami, più robusto delle cesoie da potatura. È ideale per rimuovere rami spessi, con un diametro superiore a 2-4 centimetri.
Uno dei vantaggi delle cesoie è la possibilità di raggiungere anche i rami più profondi dei cespugli.
Questo non è facile da fare con le normali cesoie da potatura. Quando si scelgono le cesoie, prestare attenzione alle loro dimensioni. I manici dovrebbero essere lunghi per facilitare il taglio dei rami più bassi al centro del cespuglio.
Metodi di formazione non standard
Esistono due metodi non standard per dare forma alle piantine che dovresti conoscere prima di procedere con la potatura.

Traliccio
Il metodo non convenzionale più comune per coltivare l'uva spina è su appositi tralicci. Questo metodo prevede l'installazione di supporti su ogni fila di cespugli, con fili tesi tra di essi.
I cespugli coltivati con il metodo del traliccio dovrebbero essere piccoli e composti da soli quattro rami. Pertanto, tutti i rami in eccesso vengono rimossi in anticipo per evitare che rallentino la crescita.
I rami rimanenti vengono accuratamente legati a un filo metallico teso per garantire che crescano verticalmente. I rami situati nella parte centrale vengono accorciati di 5-10 centimetri.
Standard
Utilizzando il metodo standard, le piantine vengono coltivate fino a formare un albero compatto. Durante la formazione del cespuglio, il germoglio più forte viene selezionato e lasciato sulla pianta. Tutti gli altri germogli vengono potati a un'altezza di 70-80 centimetri. I germogli laterali vengono potati regolarmente per evitare che crescano più larghi e alti.

Per garantire che il fusto principale cresca dritto, viene legato a un supporto di plastica o metallo, interrato per venti centimetri nel terreno. Ogni anno vengono lasciati sulla piantina sei germogli, che vengono accorciati della metà in primavera.
Caratteristiche regionali
La potatura delle uva spina coltivate in diverse regioni presenta alcune particolarità.
Regione di Mosca e Russia centrale
Molti giardinieri vivono nella parte centrale della Federazione Russa, che gode di un clima continentale temperato. Il clima di questa regione è ideale per la coltivazione di bacche, quindi col tempo queste crescono eccessivamente e richiedono potature.

La procedura dovrebbe essere eseguita in primavera e in autunno. Gli abitanti della regione di Mosca dovrebbero evitare di rimuovere i rami in estate, poiché ciò potrebbe danneggiare l'intero arbusto. Metà ottobre è considerato il periodo migliore per eseguire il lavoro. La potatura dovrà essere completata entro l'inizio del mese prossimo.
Gli Urali e la Siberia
Gli Urali sono considerati una regione piuttosto estesa, con condizioni climatiche che variano leggermente da un luogo all'altro. Con condizioni climatiche miti e temperature che non scendono sotto lo zero, la formazione della vegetazione inizia intorno al 10 ottobre.
In questo periodo, il clima negli Urali è lo stesso della parte centrale del Paese. Agli abitanti della Siberia si sconsiglia la potatura autunnale delle piantine a causa delle ondate di freddo precoci e delle gelate notturne.
Gli esperti raccomandano di dedicarsi al giardinaggio in tarda primavera, quando le temperature raggiungono i 5-10 gradi Celsius. In questo periodo, è consigliabile rimuovere i rami vecchi e congelati dai cespugli.

Nella regione di Leningrado
La regione di Leningrado è nota per il suo clima fresco e umido. Queste condizioni favoriscono la crescita e la fruttificazione delle bacche. La caratteristica principale della regione sono i disgeli dovuti alla prevalenza di fronti caldi. La potatura dell'uva spina nella regione di Leningrado viene effettuata in autunno e a metà primavera. È meglio evitare di potare le piantine in estate per non ridurre la resa.
Regole per la cura dopo la potatura
La potatura degli steli provoca stress alle bacche, pertanto si consiglia di prendersene cura adeguatamente dopo il lavoro.
Le spine, i rami rimanenti e le aree tagliate vengono trattati con una miscela speciale, composta da urea e carbone frantumato, miscelati in un rapporto di cinque a uno.
È anche necessario concimare i cespugli potati per favorirne la crescita. A questo scopo si utilizzano solfato di potassio e perfosfato. I cespugli concimati vengono annaffiati con acqua tiepida. Ogni pianta necessita di circa venticinque litri di liquido.

Errori comuni
Chi decide di potare l'uva spina spesso commette errori durante il processo. Tra gli errori più comuni ci sono i seguenti:
- Potatura della crescita annuale. Questi germogli non devono essere tagliati, poiché potrebbero diventare troppo forti.
- Potare un gran numero di rami giovani. Non rimuovere tutti i rami giovani; lasciarne almeno 5-6.
- Tagli sopra una gemma. Evitare di tagliare sopra una gemma giovane, poiché ciò danneggerebbe il ramo.
Suggerimenti e trucchi per principianti
Per dare forma correttamente ai cespugli di uva spina, è opportuno familiarizzare in anticipo con i consigli per principianti:
- le estremità dei germogli vengono tagliate con cesoie affilate;
- le zone tagliate vengono trattate con liquido ureico;
- le cime dei rami vecchi vengono tagliate di 20-30 centimetri;
- la potatura è meglio effettuarla in autunno o in primavera;
- Non utilizzare attrezzi da giardino non affilati, che potrebbero danneggiare lo stelo.
Conclusione
Chi coltiva uva spina dovrà potarla periodicamente. Prima di farlo, è importante comprendere i metodi e le caratteristiche di base di questa procedura a casa.











