- Descrizione
- Concimazione stagionale delle uva spina
- In primavera
- In estate
- In autunno
- Fertilizzanti
- Azoto
- Fosforo
- Potassio
- Complesso
- Organico
- Rimedi popolari per fertilizzare i cespugli
- Infuso di bucce di patate
- Infuso di banana
- Cenere
- Gusci d'uovo
- Lievito
- Infuso verde
- Opzioni di applicazione dei fertilizzanti
- Fogliare
- Sotto la radice
- Irrigazione corretta per un buon raccolto
- Consigli per giardinieri principianti
L'uva spina è una bacca a maturazione precoce, nota per la sua buona resa, la facile trasportabilità e il ricco contenuto vitaminico. Per garantire una fruttificazione di alta qualità, resistenza alle malattie e uno sviluppo adeguato, l'uva spina richiede una concimazione regolare e adeguata, che varia a seconda della stagione e dell'età della pianta. L'uva spina viene concimata con fertilizzanti minerali e organici e, per risultati ottimali, si consiglia di utilizzare una combinazione di fertilizzanti.
Descrizione
L'uva spina è un arbusto che può raggiungere un'altezza di 120 cm. La corteccia si stacca ed è di colore grigio-brunastro. I giovani germogli hanno aghi o spine. Il fogliame è cuoriforme o ovato, di colore verde scuro, con denti smussati lungo i bordi. Le prime foglie compaiono a maggio.
I frutti sono bacche sferiche o ovali, che raggiungono i 12-40 mm di diametro. La superficie del frutto è glabra o ricoperta di setole chiare e ruvide. La nervatura è sempre presente e visibile a occhio nudo. Il colore delle bacche varia dal bianco al rosso. La maturazione avviene da giugno ad agosto, a seconda della varietà. L'uva spina è autofertile, produce una buona resa e vanta un eccellente contenuto vitaminico e proprietà medicinali.
La pianta viene piantata all'aperto in primavera o in autunno. L'autunno è considerato il periodo più favorevole, poiché la piantina è in grado di attecchire nell'aiuola e sviluppare un robusto apparato radicale prima delle prime gelate. Scegliete un luogo ben illuminato, preferibilmente privo di correnti d'aria, con un terreno leggermente acido o neutro. Anche i terreni sabbiosi, argillosi, sabbiosi-limosi e argillosi sono adatti alla coltivazione dell'uva spina.

Coltivare l'uva spina e ottenere un raccolto di alta qualità è facile se si seguono tutte le corrette pratiche agricole. In primavera, si raccomandano la prevenzione delle malattie e la concimazione. È opportuno anche diserbare per evitare la formazione di una crosta secca attorno al cespuglio. Per risultati ottimali, si consiglia la pacciamatura.
Senza cure adeguate, l'uva spina è soggetta alle seguenti malattie:
- oidio;
- antracnosi;
- mosaico;
- macchia bianca;
- ruggine del calice.
Per quanto riguarda i parassiti, i giardinieri incontrano insetti che possono danneggiare gravemente piante e raccolti, come i vermi di fuoco e gli afidi dei germogli.
In ogni situazione, che si tratti di malattie o parassiti, è necessario un trattamento basato sull'uso di rimedi popolari o preparati speciali.
Concimazione stagionale delle uva spina
La concimazione può essere effettuata in vari modi. È possibile utilizzare non solo fertilizzanti specifici, ma anche rimedi tradizionali. La concimazione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno e ha diversi scopi:
- crescita e sviluppo degli arbusti;
- migliorare il sapore della frutta;
- aumento della fruttificazione;
- saturando il terreno con microelementi utili.
I fertilizzanti minerali sono la base della nutrizione dell'uva spina. Contengono tutti i componenti necessari per favorire la crescita e la fruttificazione. La Nitroammophoska è adatta all'uva spina; si consiglia di applicarla in primavera subito dopo lo scioglimento della neve, smuovendo il letto di crescita.
Se il terreno è pesante, è meglio utilizzare fertilizzanti complessi in autunno, mentre se il terreno è leggero, in primavera.
Per l'uva spina è consigliato il complesso minerale Micro Mix. Contiene microelementi chelati facilmente assorbibili dalla pianta.
A seconda del tipo di fertilizzante, si consiglia di seguire alcune regole:
- Concimazione radicale. Il fertilizzante deve essere applicato vicino all'apparato radicale, diluito o secco, secondo le istruzioni.
- Concimazione fogliare. Durante il trattamento, la concentrazione della soluzione non deve superare l'1%. Ignorare questo consiglio causerà ustioni alle piante. Quando si sceglie un fertilizzante, prestare attenzione alla sua solubilità in acqua; deve essere buona.
In primavera
In primavera, i giardinieri concimano l'uva spina solo due volte: prima della germogliazione e prima della fioritura. A questo scopo sono adatti fertilizzanti organici e minerali. I fertilizzanti organici includono compost, escrementi di uccelli fermentati o letame decomposto. I fertilizzanti minerali sono raccomandati per i fertilizzanti azotati, come perfosfato, nitrato di ammonio, urea e solfato di potassio.
Per la concimazione primaverile è preferibile il fertilizzante organico, poiché viene assorbito più facilmente dalla pianta. Viene inizialmente sparso tra i cespugli subito dopo lo scioglimento della neve. Successivamente, il terreno viene smosso e la terra tra i cespugli viene scavata. Si consiglia di pacciamare la superficie con torba.

La seconda concimazione viene effettuata prima della fioritura. Favorisce la formazione di frutti di alta qualità. A questo scopo, è adatta una miscela di sostanza organica e fertilizzanti minerali. Non sono necessari più di 5 kg di letame e nitroammophoska (NAP) o ammophos (Ammophos) per cespuglio. Le proporzioni sono quelle indicate nelle istruzioni. Si tratta di una concimazione radicale, seguita da abbondanti annaffiature e pacciamatura.
Non dimenticare la concimazione fogliare con solfato di ammonio o urea, che ha un effetto positivo sulla resa. Si sconsiglia di spruzzare la pianta durante la fioritura e la maturazione delle bacche.
In estate
A metà estate, ovvero a luglio, si effettua la terza concimazione, che stimola la fruttificazione, migliora il sapore e favorisce la pezzatura dei frutti. I fertilizzanti vengono applicati alle radici e contribuiscono a migliorare le condizioni dell'arbusto e ad aumentarne la resistenza a malattie e parassiti. In estate, si utilizzano fertilizzanti minerali (fosforo e potassio) e sostanza organica. La concimazione è consigliata dopo abbondanti annaffiature.
Per preparare il fertilizzante, avrete bisogno di 10-20 litri di letame, 200 litri di liquido e 5 litri di compost. Mettete la miscela in un barile, mescolate e chiudete con un coperchio. Lasciate riposare il fertilizzante per 1-2 settimane. La miscela risultante viene diluita nelle seguenti proporzioni: 1 litro di fertilizzante per 10 litri di liquido. Annaffiate i cespugli con la miscela, quindi applicate del pacciame. Questo processo viene ripetuto due volte, fino alla maturazione delle bacche. Si consiglia di applicare questo fertilizzante in combinazione con fertilizzanti complessi.

In autunno
In autunno, la concimazione del terreno è necessaria, poiché l'uva spina consuma fosforo, potassio e altri nutrienti durante tutta la stagione, essenziali per la fioritura, l'allegagione e la maturazione dei frutti. Questa sarà la quarta concimazione. Se la si salta, la pianta sarà debole, malsana e produrrà un raccolto scarso l'anno successivo.
A metà autunno, rimuovi tutte le erbacce dall'aiuola, brucia le foglie cadute e annaffia le piante (circa 30 litri per cespuglio). Il terreno deve essere vangato e concimato. Sono ammessi humus e perfosfato. Sempre in questo periodo, concima l'uva spina con urea. Anche la cenere di legna è utile. Il terreno deve essere smosso e pacciamato.
Per quanto riguarda i fertilizzanti azotati, è sconsigliato utilizzarli in autunno, poiché ciò stimolerebbe la crescita dei germogli, cosa indesiderabile in questo periodo e porterebbe alla morte completa del raccolto.
Fertilizzanti
Per la crescita, lo sviluppo e una buona fruttificazione, la pianta necessita di una varietà di nutrienti; senza di essi, si ammalerà e morirà. Per ottenere risultati positivi dalla coltivazione dell'uva spina, è essenziale utilizzare correttamente i fertilizzanti, applicandoli nelle giuste proporzioni, combinazioni e tempistiche.

Azoto
Se la vostra uva spina soffre di carenza di azoto, è facile accorgersene. La pianta mostrerà una crescita lenta, uno scarso sviluppo dei germogli, un fogliame opaco e pochi fiori. Prima di applicare il prodotto, assicuratevi di leggere attentamente le istruzioni per evitare conseguenze negative.
I fertilizzanti azotati più comuni utilizzati per l'uva spina:
- Solfato di ammonio. Questo fertilizzante viene facilmente assorbito dalle piante e non viene dilavato dal terreno, favorendone l'acidificazione. Ha un effetto positivo sullo sviluppo delle piante e sulla produttività delle colture.
- Nitrato di ammonio. Arricchisce il terreno, rafforza il sistema immunitario delle piante ed è facilmente assorbibile. L'uso improprio del concentrato può causare ustioni.
- Urea. Arricchisce il terreno, rafforza il sistema immunitario della pianta e aiuta a combattere i parassiti. Concimare l'uva spina con urea garantisce un raccolto di alta qualità. Applicatela in primavera durante la lavorazione del terreno e usatela come fertilizzante fogliare. Viene facilmente assorbita dalla pianta, ha un'acidificazione minima del terreno e non provoca ustioni o avvelenamenti dell'uva spina.
Fosforo
La carenza di fosforo nell'uva spina si manifesta come segue:
- fioritura più tardiva del previsto;
- caduta delle bacche;
- cambiamento del colore del fogliame in rosso;
- raccolto insignificante.

Se la carenza di fosforo non viene affrontata tempestivamente, la pianta non sarà in grado di riprendersi completamente, nemmeno con una concimazione adeguata e corretta. La fonte primaria di fosforo è la sostanza organica, così come i seguenti fertilizzanti:
- Perfosfato e doppio perfosfato. Il primo è necessario per la fruttificazione, il secondo per l'apparato radicale.
- Fosfato di roccia. Da utilizzare in aiuole con terreno altamente acido. In questo caso, la pianta deve essere concimata all'inizio della stagione di crescita e dopo il raccolto.
Potassio
La carenza di potassio nell'uva spina si manifesta con germogli secchi e fragili, ingiallimento e caduta delle foglie e frutti piccoli. I principali fertilizzanti a base di potassio sono il solfato di potassio (applicato durante la lavorazione autunnale), il cloruro di potassio (utilizzato durante la semina) e il sale di potassio (utilizzato durante la lavorazione primaverile e autunnale).
Complesso
Fertilizzanti complessi frequentemente utilizzati per l'uva spina:
- Nitroammophoska. Contiene azoto, potassio e fosforo. È consigliabile applicarla in autunno; sono necessari 100 g per cespuglio. In primavera e in estate, la concimazione fogliare viene applicata alla dose di 55 g per metro quadrato.
- Ammophos. Contiene azoto e fosforo. Utilizzato per la concimazione autunnale. Consumo: 25 g per metro quadrato.
- Nitrofosfato. Contiene azoto e fosforo. Consigliato per l'uso in autunno e in estate.
Organico
L'uva spina prospera con fertilizzanti organici. I fertilizzanti organici rafforzano il sistema immunitario della pianta, rendendola resistente a malattie e parassiti. Si consigliano letame, escrementi di uccelli, letame bovino o compost. Questi vengono utilizzati come fertilizzanti per le radici. Gli infusi organici vengono preparati utilizzando 10 litri di miscela per pianta.

I fertilizzanti organici dovrebbero essere utilizzati non solo in primavera o in autunno, ma anche quando si pianta una nuova pianta. I rapporti raccomandati per gli infusi sono: liquame - 1:10, compost - 1:4, verbasco - 1:6, escrementi di uccelli - 1:13. Se questi rapporti vengono ignorati, fertilizzanti non diluiti correttamente possono causare ustioni e persino la morte dell'arbusto.
Rimedi popolari per fertilizzare i cespugli
Non solo i fertilizzanti specifici, ma anche i rimedi popolari utilizzati da tutti i giardinieri sono considerati efficaci per la concimazione. Aiutano a saturare il terreno e le piante con tutti i nutrienti necessari.
Infuso di bucce di patate
Per preparare l'infuso, avrete bisogno di 1 litro di bucce di patate e 10 litri di acqua bollente. Coprite il secchio o altro contenitore con un coperchio e avvolgetelo bene. Questo permetterà all'infuso di riposare. Quando l'infuso si sarà leggermente raffreddato, versatelo sotto il cespuglio.
Infuso di banana
Per preparare l'infuso, prendete 3-4 bucce di banana e un litro di acqua bollente. Tritate le bucce e mettetele in un barattolo, che poi chiuderete. Lasciate in infusione per 2-3 giorni. Annaffiate la pianta dalle radici.
Cenere
La cenere di legno di alberi da frutto e arbusti, così come di uva, è ottima per l'uva spina. Contiene potassio, zolfo, fosforo e zinco. Può essere aggiunta al terreno durante la lavorazione, la pacciamatura e la nebulizzazione. Contribuisce a ridurre l'acidità del terreno e a migliorarne la permeabilità.

Gusci d'uovo
La polvere d'uovo, preparata con gusci d'uovo ben essiccati, viene applicata al terreno sotto il cespuglio. Una pianta necessita di 50 grammi di questa polvere.
Lievito
Per preparare la soluzione, avrete bisogno di 1 kg di lievito e mezzo secchio di acqua tiepida. Lasciate riposare la soluzione per 2-4 ore, quindi diluitela con acqua 1:10. Usate questa soluzione per annaffiare, preferibilmente combinata con cenere di legno.
Infuso verde
Per preparare la soluzione, avrete bisogno di 5 kg di camomilla, tanaceto e ortica tritati, oltre a cenere (1 tazza) e buccia di cipolla (1 tazza). Aggiungete tutti gli ingredienti a 10 litri di liquido, coprite e lasciate riposare per 7-8 giorni. Diluite l'infuso risultante 1:10. È utilizzato sia per la concimazione radicale che fogliare.
Opzioni di applicazione dei fertilizzanti
Per il corretto sviluppo e la crescita di una pianta, è necessario sapere quali prodotti è meglio utilizzare e come.

Fogliare
Per garantire che il fertilizzante funzioni correttamente e abbia solo effetti positivi sull'uva spina, è necessario sapere come utilizzarlo al meglio. La concimazione fogliare prevede la nebulizzazione della pianta. Abbiamo già parlato di quali fertilizzanti utilizzare per la concimazione fogliare.
Sotto la radice
L'uva spina, come tutte le piante coltivate, prospera grazie ai nutrienti. I fertilizzanti complessi vengono spesso applicati alle radici.
Irrigazione corretta per un buon raccolto
Sebbene l'uva spina sia considerata resistente alla siccità, richiede comunque annaffiature regolari. Durante la stagione di crescita, è consigliabile annaffiarla, preferibilmente una volta a settimana; se fa molto caldo, anche più spesso, se possibile. Evitare che l'acqua ristagni sotto il cespuglio. L'irrigazione è particolarmente importante durante la fioritura e la formazione dei frutti.
Consigli per giardinieri principianti
Per garantire la fruttificazione, la crescita completa e lo sviluppo delle uva spina, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- annaffiature regolari;
- condimento di copertura;
- rimozione delle erbacce, diserbo, pacciamatura;
- prevenzione dei parassiti e trattamento delle malattie.
Se vi prendete cura della pianta nel modo giusto, potrete ottenere un raccolto gustoso e di alta qualità, e la pianta vi delizierà con la sua bellezza e il suo verde.











