Le 22 migliori varietà di uva spina a frutto grosso per la regione di Mosca: piantagione e cura

Le migliori varietà di uva spina Per la fredda regione di Mosca, le varietà devono soddisfare determinati requisiti non solo per quanto riguarda l'aspetto e il gusto, ma anche per il tempo di maturazione, la resistenza alle malattie e la tolleranza alle condizioni meteorologiche avverse. Scegliere la pianta giusta può essere impegnativo anche per i giardinieri esperti, figuriamoci per i principianti. Per garantire un raccolto di alta qualità, è necessario studiare attentamente le caratteristiche e le peculiarità della varietà scelta.

Descrizione e caratteristiche della cultura

L'uva spina è una pianta che ama il caldo. Allo stato selvatico, cresce in Asia, Sud America e nel soleggiato Caucaso. Coltivare queste bacche gustose e salutari era un sogno non solo per chi viveva in climi caldi, ma anche per chi viveva in climi temperati. Grazie al lavoro dei breeder, i giardinieri ora hanno questa opportunità. Ora hanno a disposizione un'ampia selezione di cultivar e varietà, che differiscono non solo per il periodo di maturazione, ma anche per l'aspetto, il sapore e l'aroma dei frutti.

L'uva spina è considerata una coltura poco impegnativa e facile da coltivare. Tuttavia, nelle condizioni umide e fresche della regione di Mosca, anche questa richiede trattamenti preventivi contro parassiti e malattie, oltre a una fertilizzazione tempestiva.

Criteri per la scelta di una varietà

Il clima della regione di Mosca impone requisiti specifici alla selezione delle varietà di piante da giardino. L'uva spina non fa eccezione.

Resistenza al gelo

In inverno, le temperature nella zona temperata possono scendere fino a -30 °C, quindi è importante scegliere una varietà resistente al gelo che possa tollerare queste temperature all'aperto. La pianta dovrebbe anche mantenere la sua capacità di fruttificare.

Resistenza alle variazioni di temperatura

Le escursioni termiche sono comuni nella regione di Mosca, soprattutto in inverno. Il disgelo si alterna a forti gelate e, in primavera, le gelate primaverili sono pericolose. Inoltre, l'uva spina deve essere in grado di adattarsi a periodi prolungati di pioggia e a un numero limitato di giornate di sole.

uva spina verde

Resistenza alle malattie e ai parassiti

A causa dell'elevata umidità e delle oscillazioni di temperatura nella regione di Mosca, le piante sono suscettibili a malattie e parassiti. I più comuni sono l'oidio, la ruggine e la maculatura. L'oidio è considerato una malattia insidiosa e pericolosa, difficile da curare, quindi i giardinieri esperti raccomandano di trattare preventivamente le piante nelle aree a rischio.

Resistenza alla siccità

A causa delle condizioni meteorologiche instabili, l'uva spina adatta alla coltivazione nella regione di Mosca deve avere non solo una buona resistenza al gelo e alle malattie, ma anche una buona tolleranza alla siccità. Durante la calura estiva, l'arbusto subisce spesso carenze di umidità.

Gruppi

Tutte le varietà di uva spina coltivate dai giardinieri sono convenzionalmente suddivise in diversi gruppi, ognuno con le sue caratteristiche distintive.

uva spina rossa

europeo

Le varietà europee di uva spina si distinguono per le loro bacche grandi e il sapore eccellente. Tra gli svantaggi figurano la scarsa capacità riproduttiva e la scarsa resistenza alle malattie.

americano

La varietà americana è l'esatto opposto di quella europea. L'arbusto produce un gran numero di bacche piccole ma gustose. Ha anche un'elevata resistenza ai patogeni. La pianta si propaga sia per talea che per margotta, mostrando buoni tassi di sopravvivenza.

Ibrido

Ideale per i giardinieri della regione di Mosca, questa varietà ibrida di uva spina americano-europea produce non solo bacche grandi, ma anche un sapore caratteristico. Le piante sono altamente produttive e hanno una moderata resistenza a malattie e parassiti.

Caratteristiche dei diversi tipi

Le varietà di uva spina differiscono tra loro per parametri, in base ai quali i giardinieri le raggruppano anche in gruppi e sottogruppi.

bacche mature

Presto

Le varietà precoci deliziano i giardinieri con frutti sani e gustosi già dalla seconda metà di luglio. Variano non solo per le dimensioni dei frutti, ma anche per il colore, la forma e la presenza di spine sui cespugli. Queste varietà si sono dimostrate particolarmente adatte alla regione di Mosca:

  • Aquilotto;
  • Primavera;
  • Vladil;
  • Russo;
  • Ambra.

Metà stagione

Le varietà di mezza stagione producono frutti verso la fine di luglio o l'inizio di agosto. I giardinieri esperti identificano le migliori tra queste:

  • Krasnoslavyansky;
  • Berillo;
  • Capitano del Nord.

Senza spine

Gli ibridatori sorpresero i giardinieri introducendo varietà di uva spina senza spine. Questa caratteristica fu ben accolta e queste varietà iniziarono a guadagnare popolarità, sebbene non riuscirono a sostituire completamente i classici cespugli spinosi a causa di diversi difetti.

Resistente all'inverno

È raro trovare varietà di uva spina sufficientemente resistenti alle basse temperature e con caratteristiche soddisfacenti sotto altri aspetti. Gli ibridatori continuano a lavorare in questo settore, introducendo ogni anno sul mercato nuove varietà degne di nota. Questi cespugli possono resistere a temperature invernali fino a -30 °C senza bisogno di ulteriore copertura.

uva spina resistente all'inverno

A frutto grosso

Le uva spina grandi sono sempre state molto apprezzate dai giardinieri. Nella regione di Mosca, queste varietà producono anche un buon raccolto. Il peso medio dei frutti di una varietà a frutto grosso è di circa 5 grammi, con alcuni esemplari che superano questo peso. Hanno un sapore eccellente e una polpa soda.

Dolci

Sono le varietà più deliziose e non possono mancare in nessun giardino. Queste bacche soddisferanno anche i palati più esigenti e conquisteranno anche chi non ama l'uva spina.

Nuovo

La maggior parte dei giardinieri della regione di Mosca preferisce varietà antiche e collaudate per la coltivazione dell'uva spina. Tuttavia, sul mercato sono disponibili nuove varietà altrettanto valide, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e preferenza. Tra queste:

  • Zucchero bielorusso;
  • Cosacco;
  • Sirio;
  • Notti bianche.

uva spina gialla

Verdi

Per alcuni giardinieri, il colore dell'uva spina è fondamentale. Le varietà verdi producono una deliziosa marmellata color smeraldo, mentre l'uva spina fresca colpisce per il suo equilibrato sapore agrodolce. Questi cespugli vengono coltivati ​​nella regione di Mosca da parecchio tempo e sono già diventati tra i preferiti dai giardinieri.

Autofertile

Una caratteristica distintiva delle varietà di uva spina autofertili è che non richiedono la presenza di un impollinatore nelle vicinanze e producono frutti eccellenti anche con un solo cespuglio piantato nella stessa area. La loro resa è inoltre relativamente poco influenzata dalle condizioni meteorologiche avverse, ad eccezione del gelo, che può distruggere i boccioli dei fiori e le allegagioni dei frutti.

Recensione e valutazione delle migliori varietà

Durante la coltivazione dell'uva spina nella regione di Mosca, i giardinieri sono riusciti a identificare le varietà migliori in grado di soddisfare la maggior parte delle loro esigenze.

Primavera

Questa varietà è ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cura dei propri arbusti. Il raccolto matura anche in condizioni estreme. I frutti ovali, giallo-verdi, hanno un sapore dolce e gradevole e sono adatti a tutti i tipi di confetture. Con le dovute cure, le bacche pesano fino a 8 g, mentre senza di esse pesano solo 5 g.

Kolobok

Varietà resistente alle temperature e al gelo, produce frutti grandi e gustosi, del peso di circa 7 g. Le spine sui rami sono rade e solitarie. Quest'uva spina è altamente resistente a malattie e parassiti. I frutti sviluppano un bellissimo colore bordeaux a maturazione.

uva spina Kolobok

Sirio

Varietà a frutto rosso, senza spine, con maturazione medio-tardiva. Il cespuglio è eretto e non molto denso. La pianta tollera bene le basse temperature e la siccità prolungata, e presenta poche spine. Ha una buona resistenza alle malattie.

Grushenka

L'arbusto tollera le variazioni di temperatura ed è resistente alla maggior parte dei patogeni più comuni. I frutti non pesano più di 5 grammi, ma si distinguono per la loro forma unica. Man mano che maturano, diventano marroni.

Urali

Varietà resistente al freddo, in grado di sopportare temperature fino a -36°C. I frutti pesano in media 8 g e producono un'elevata resa.

Capitano del Nord

Una varietà popolare con rese elevate. Ogni cespuglio produce fino a 12 kg di frutti con le cure appropriate. Le bacche hanno un sapore agrodolce equilibrato.

Capitano del Nord

Zucchero bielorusso

Questa varietà di uva spina tollera temperature fino a -30°C. Le bacche sono piuttosto grandi e i cespugli producono un raccolto abbondante.

Malachite

Un'uva spina collaudata, nota ai giardinieri dal 1959 e sviluppata attraverso l'ibridazione sperimentale. Il cespuglio è piccolo e compatto. La fruttificazione è costante, con bacche di medie dimensioni. Il raccolto è adatto al trasporto e alla conservazione a breve termine. Il frutto ha un sapore gradevole, con una leggera acidità.

Krasnoslavyansky

Questa varietà attrae i giardinieri non solo per le sue bacche dolci e grandi, ma anche per la sua elevata resistenza al gelo, che è una delizia per gli abitanti della regione di Mosca.

giallo russo

Varietà di uva spina ben adattata alle escursioni termiche. La sua caratteristica distintiva è una leggera patina cerosa. Ogni frutto pesa in media 6 g.

Comandante

Questa varietà si differenzia dalle altre per il colore scuro dei suoi frutti, ma anche per il sapore molto simile al ribes nero. Sono piuttosto grandi e dalla buccia sottile. Komandor è considerata una delle varietà di uva spina più resistenti al gelo.

Comandante dell'uva spina

Senatore

La pianta tollera temperature fino a -39 °C e ha la proprietà positiva di aumentare la resa nel corso degli anni. Le bacche hanno un sapore dolce e aspro equilibrato.

Anniversario

La varietà di uva spina Yubileyny viene coltivata principalmente per le sue bacche grandi, adatte alla conservazione a lungo termine e al trasporto su lunghe distanze. Le bacche sono ovali e assumono un bel colore giallo una volta mature. Hanno un sapore dolce, leggermente aspro. Il cespuglio è compatto, con piccole spine.

Aquilotto

Varietà precoce, a frutto scuro, con bacche del peso di circa 6 grammi. Hanno un sapore dolce e gradevole. Il cespuglio è completamente privo di spine e caratterizzato da rese elevate. La pianta è resistente al gelo e al marciume dei frutti.

Ural senza spine

Varietà eccellente con rese elevate e un sapore eccellente, vanta un'elevata resistenza al gelo. I giardinieri notano che la pianta può fruttificare troppo presto, il che può danneggiare i raccolti futuri a causa delle gelate successive.

Ural senza spine

Serenata

Questa varietà è altamente resistente alla siccità e al freddo, ed è resistente all'oidio. I germogli sono praticamente privi di spine. I frutti sono adatti al trasporto su lunghe distanze e alla conservazione a lungo termine. Durante la fioritura, la pianta non tollera gelate ricorrenti o improvvisi sbalzi di temperatura.

Pace

Il sapore di questa uva spina conquisterà anche i buongustai più esigenti. Le bacche sono grandi e assumono un colore rosso vivo una volta mature. La fruttificazione è regolare e costante e la raccolta avviene precocemente.

Gentile

Uva spina dai frutti grandi e dalla maturazione tardiva. Si distingue per la sua elevata resistenza invernale e produttività. Le bacche sono dolci e rosa.

africano

Questa varietà piacerà agli amanti dei frutti di bosco scuri dal sapore aspro. La fruttificazione inizia 2-3 anni dopo la semina. Vanta rese elevate e resistenza alle malattie. La pianta è priva di spine.

Uva spina africana

Berillo

Il cespuglio è ricoperto di spine solo nella parte inferiore. Con le dovute cure, ogni pianta matura può produrre fino a 10 kg di frutti a stagione, adatti a qualsiasi tipo di lavorazione e trasporto.

Console

Varietà resistente al gelo, tollera temperature invernali fino a -40 °C. Attrae i giardinieri perché la sua resa aumenta nel corso degli anni. I frutti sono gustosi, agrodolci e di medie dimensioni.

Smeraldo degli Urali

Varietà a frutto grosso e resistente al freddo. Il peso delle bacche raggiunge i 9 g. Le rese sono elevate. La pianta richiede poche cure e ha un'eccellente resistenza alle malattie.

Errori comuni nella scelta

I giardinieri alle prime armi commettono spesso errori nella scelta delle varietà di uva spina per i loro appezzamenti. Si concentrano principalmente sul sapore, sulle dimensioni e sul colore delle bacche. Tuttavia, spesso trascurano caratteristiche importanti per la regione di Mosca come la suscettibilità all'oidio e ad altre infezioni fungine, la resistenza alle variazioni di temperatura e la resistenza al gelo. Per questa regione, è preferibile scegliere piante con periodi di fioritura tardivi per evitare danni causati da gelate ricorrenti.

uva spina con spine

Per questa regione si preferiscono varietà a frutto verde o rosso. Tuttavia, specie rare e ornamentali, che richiedono cure e attenzioni particolari, difficilmente prospereranno nel clima rigido. Le piante devono essere resistenti alle condizioni meteorologiche avverse.

Nella regione di Mosca, è meglio coltivare varietà di uva spina americana ed europea. Sono le più resistenti al freddo e alle malattie. Tuttavia, anche questi arbusti richiedono cure e manutenzione periodiche. Senza un'alimentazione supplementare, si indebolisce e perde la resistenza ai fattori avversi.

Caratteristiche della coltivazione e della cura nella regione

Quando si coltiva l'uva spina nella regione di Mosca, è necessario seguire le regole e le raccomandazioni sviluppate da specialisti e giardinieri esperti.

Scelta delle date di semina

Nella regione di Mosca, è meglio piantare l'uva spina in primavera per evitare il rischio di congelamento delle radici dovuto a improvvise ondate di freddo. Le piante dovrebbero essere piantate in un luogo soleggiato e preparato in anticipo, ma non alla luce diretta del sole. In autunno, le buche vengono riempite con fertilizzante organico e perfosfato in modo che abbiano il tempo di decomporsi e arricchire il terreno di sostanze nutritive entro l'arrivo della primavera.

Se dovete piantare un arbusto in autunno, fatelo nella seconda metà di settembre o all'inizio di ottobre. Le piantine devono avere il tempo di radicare per sopravvivere al freddo invernale. Utilizzate materiale di piantagione di 1-2 anni.

cespuglio di uva spinaL'uva spina non deve essere piantata in zone con livelli di falde acquifere troppo bassi. Il sito di impianto deve essere protetto dai venti freddi e il terreno deve essere ben drenato e ventilato. Lasciare 1,5-2 metri di distanza tra cespugli adiacenti.

Condimento di copertura

L'uva spina dovrebbe essere concimata solo dopo il secondo anno. Letame bovino e compost sono fertilizzanti organici preferibili, ma si può usare anche una soluzione di letame di pollo. Salnitro e fertilizzanti minerali hanno dato risultati positivi. Potassio e fosforo sono meglio applicati prima della fioritura.

In autunno, evitate di aggiungere fertilizzanti azotati al terreno, poiché potrebbero innescare la crescita attiva di nuovi germogli, che non avranno il tempo di maturare e geleranno prima dell'inverno. Nella scelta dei fertilizzanti, prestate attenzione alla varietà della pianta che state coltivando. uva spina e requisiti di composizione suolo.

Prepararsi per l'inverno

Le varietà di uva spina resistenti al gelo possono sopravvivere all'inverno nella regione di Mosca senza bisogno di ulteriore copertura, ma i giardinieri esperti raccomandano di procedere con cautela e di isolare le piante per evitare che i germogli si congelino. In anticipo, pacciamare l'area intorno al tronco con un materiale adatto (aghi di pino, fieno, paglia o torba). Applicare uno strato di pacciame spesso 15 cm.

I rami del cespuglio vengono legati con lo spago, pressati a terra e fissati con punti metallici o appesantiti con un materiale pesante (non metallico). Le uva spina vengono coperte con tela di iuta e ricoperte con uno strato di terra. Sopra vengono posizionate anche delle assi di legno, che in inverno saranno ricoperte da uno strato di neve.

Uva spina resistente all'inverno

La preparazione degli arbusti per l'inverno inizia solo dopo averli annaffiati per reintegrare l'umidità e averli trattati contro parassiti e malattie. Il clima della regione di Mosca aumenta il rischio di malattie fungine, in particolare l'oidio.

Topaz e Fitosporin sono efficaci nel controllo, così come gli spray preventivi con poltiglia bordolese prima del ricovero invernale. Alcuni giardinieri usano il solfato ferroso come misura preventiva, proteggendo le colture da patogeni e parassiti.

Rifinitura

L'uva spina richiede una potatura di formazione, durante la quale i germogli vengono accorciati fino al livello di gemme sane e forti. I germogli vecchi e troppo cresciuti vengono tagliati a livello del terreno. Anche i rametti storti, danneggiati o che mostrano segni di malattia devono essere rimossi.

La potatura autunnale viene eseguita per ringiovanire la pianta. Dopo la messa a dimora, ogni germoglio viene accorciato del 30% della sua lunghezza originale. Nel secondo anno, vengono selezionati i cinque rami più robusti e i restanti vengono rimossi. I rami rimanenti vengono nuovamente accorciati del 30% della loro lunghezza. Questa procedura viene ripetuta fino al raggiungimento del settimo anno di età dell'arbusto. A sette anni, tutti i germogli vecchi vengono rimossi.

Si consiglia di potare annualmente i germogli vicini al terreno, in superficie. Lo stesso vale per i germogli che crescono verso l'interno o che mostrano segni di malattie. Durante la potatura autunnale, utilizzare solo strumenti disinfettati.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata