Descrizione e caratteristiche della varietà di uva spina Yantarny, semina e cura

L'uva spina occupa a pieno titolo un posto tra le colture frutticole preferite da giardinieri, agricoltori e orticoltori. Questo arbusto di bacche richiede poche cure, è resistente alle intemperie ed è facile da propagare. I suoi frutti non solo hanno un sapore eccellente, ma contengono anche numerose vitamine e minerali benefici. La varietà di uva spina di Yantarny è una coltura di bacche collaudata nel tempo, coltivata attivamente nelle fattorie e nei giardini da oltre 60 anni.

Ma cosa ha di così speciale questa varietà di uva spina da non aver perso la sua popolarità dopo così tanti anni? Scopriamolo.

Storia dello sviluppo della varietà

L'uva spina ambrata è stata selezionata utilizzando l'impollinazione libera a metà del secolo scorso. Lo sviluppo di questa nuova coltura di bacche è stato avviato da M.A. Pavlova, una delle principali ricercatrici dell'Accademia delle Scienze Timiryazev di Mosca.

Il lavoro ha coinvolto la varietà europea di bacche English Yellow.

Grazie a molti anni di esperimenti, gli scienziati hanno ottenuto risultati e sviluppato una varietà di uva spina resistente al gelo, ad alta resa, con una maggiore immunità alle malattie e con eccellenti caratteristiche gustative.

La coltura frutticola non è stata ufficialmente registrata presso lo Stato. Tuttavia, i vivai continuano a coltivare questo arbusto di bacche, coltivandolo con successo sia a scopo commerciale che in giardini e orti privati.

Descrizione del cespuglio e delle bacche

Per coltivare cespugli di bacche sani e fruttuosi, è necessario conoscere a fondo le caratteristiche della varietà di uva spina Yantarny.

  1. I cespugli crescono potenti, espansi e densi, fino a raggiungere 1,8 m di altezza.
  2. Sui germogli lunghi si formano spine acuminate, tipiche delle colture frutticole.
  3. Le lamine fogliari sono piccole e di un verde intenso.
  4. Le bacche sono grandi, fino a 5 g, di un bel colore ambrato con inclusioni bianche, ovali.
  5. La polpa è succosa, dolce, con un delicato sapore e aroma di miele, nascosto sotto una buccia sottile ma densa.

bacche ambrateImportante! I frutti non cadono dai cespugli quando sono maturi, allungando notevolmente i tempi di raccolta.

Caratteristiche

L'uva spina Yantarny è una varietà da dessert, consigliata per il consumo fresco. Grazie al lavoro dei breeder, questa varietà ha acquisito le migliori proprietà e caratteristiche della bacca, rendendola adatta alla coltivazione in tutta la Russia e nei paesi limitrofi.

Produttività

La resa delle colture frutticole dipende direttamente dalle condizioni climatiche, dal rispetto delle regole di piantagione e dalle cure successive.

Un singolo cespuglio produce fino a 8 kg di bacche mature e sane. Tuttavia, con pratiche agricole appropriate, la resa può essere aumentata fino a 10-12 kg per pianta.

Importante! L'uva spina ambrata è una varietà autoimpollinante e non necessita di impollinatori provenienti da piante vicine.

Resistenza alla siccità e resistenza invernale

La coltura di bacche è in grado di resistere sia a forti gelate che a brevi periodi di siccità.

cespuglio con bacche

Negli inverni lunghi e freddi, le radici dell'arbusto possono sopravvivere a temperature fino a -40 °C. Se non adeguatamente protetti, rami e germogli possono congelarsi. Rimuoveteli in primavera e la pianta si riprenderà rapidamente.

L'uva spina è una pianta che ama l'umidità; la mancanza prolungata di precipitazioni e di irrigazione influisce negativamente sulla resa e sulle dimensioni delle bacche.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Nello sviluppo della varietà Yantarny, i breeder hanno ottenuto una maggiore resistenza alle malattie fungine e virali. L'arbusto è anche raramente attaccato dagli afidi.

L'immunità naturale può proteggere le colture di bacche da malattie e parassiti solo se vengono curate in modo adeguato e tempestivo.

Periodo di maturazione

L'uva spina di Yantarny è una varietà a maturazione precoce. Nei climi meridionali, le prime bacche maturano a metà giugno, mentre nelle regioni settentrionali la raccolta inizia nella prima metà di agosto.

varietà ambrata

L'arbusto inizia a dare frutti nel suo secondo anno di crescita all'aperto. L'uva spina è una pianta longeva e anche cespugli di 30-40 anni producono bacche grandi, succose e deliziose.

Trasportabilità

Quando si coltiva la coltura su scala industriale, la raccolta inizia 5-7 giorni prima che i frutti siano completamente maturi, il che aumenta la durata di conservazione delle bacche e la possibilità di trasporto su lunghe distanze.

Condizioni di crescita

Per coltivare l'uva spina, scegliete terreni pianeggianti, soleggiati e asciutti, protetti dalle correnti d'aria e dalle raffiche di vento del nord.

La coltura delle bacche predilige terreni leggeri e fertili, con un contenuto neutro di acidità e umidità.

Si sconsiglia di piantare piante in terreni pianeggianti e paludosi; il livello della falda freatica nel sito dovrebbe essere almeno a 1,5 m dalla superficie del terreno.

uva spina

Il momento in cui piantare le piantine di bacche è determinato dalle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione.

L'uva spina ambrata è una pianta senza pretese: le piantine mettono radici rapidamente in primavera, estate e autunno.

La differenza tra le date di semina risiede nell'inizio del periodo di fruttificazione della pianta. Se l'uva spina viene piantata in primavera, il primo raccolto non sarà disponibile prima di un anno. Tuttavia, dopo la semina autunnale, le bacche vengono raccolte in estate.

Importante! Se il terreno è eccessivamente saturo di umidità, le bacche acerbe si spaccheranno e cadranno dai cespugli.

Caratteristiche di atterraggio

Il primo passo per ottenere un raccolto di bacche abbondante e di alta qualità è scegliere le piantine giuste, sane e forti.

Si consiglia di acquistare il materiale di piantagione presso vivai o centri di giardinaggio. Quando si acquista una piantina, prestare particolare attenzione all'aspetto della pianta e del rizoma.

  1. Il gambo dell'uva spina deve essere dritto, senza danni o compattazioni evidenti, ed è obbligatoria la presenza di gemme o foglie.
  2. Le radici sono ben inumidite, senza escrescenze o parti rotte e ben sviluppate.
  3. È meglio acquistare piantine di due anni. Queste piante si stabilizzano rapidamente, mettono radici e crescono.
  4. 10-12 ore prima della semina in piena terra, le radici della pianta vengono immerse in un contenitore d'acqua, quindi trattate con agenti antibatterici e uno stimolatore della crescita.

giovani uva spina

Il terreno destinato all'uva spina viene preparato 3-4 settimane prima del previsto lavoro di piantagione.

  1. Il terreno viene scavato fino a una profondità di 35-40 cm, rimuovendo contemporaneamente erbacce e radici.
  2. Il letto è completamente allentato.
  3. Al terreno vengono aggiunti humus e fertilizzanti organici e minerali. Il terreno sabbioso viene mescolato con torba e humus, mentre il terreno argilloso viene integrato con sabbia di fiume e compost.
  4. Sulla superficie preparata vengono scavate delle buche per la piantagione profonde e larghe 35-40 cm.
  5. La distanza tra le piantagioni è mantenuta entro 1,5 m, tra le file da 2 a 2,5 m.
  6. Metto uno strato di drenaggio sul fondo della buca e aggiungo del terriccio fertile.
  7. La piantina preparata per la messa a dimora viene posta al centro della buca in posizione verticale.
  8. Le radici sono distribuite uniformemente nella buca e ricoperte di terra.
  9. Il terreno sotto il cespuglio piantato viene compattato e annaffiato abbondantemente.
  10. Dopo aver piantato l'uva spina, il cerchio del tronco viene pacciamato con una miscela di segatura e torba, o humus.

Importante! Subito dopo la piantagione, potare le piantine, lasciando 4-5 gemme sul tronco.

Istruzioni per la cura

Per garantire che un cespuglio di bacche cresca sano, si sviluppi rapidamente e produca frutti in abbondanza, la pianta necessita di pratiche agricole tempestive e competenti.

cura delle bacche

Questa coltura di bacche richiede annaffiature durante il periodo di allegagione e maturazione dei frutti. Durante il resto dell'anno, la pianta viene annaffiata secondo necessità, una volta che lo strato superficiale del terreno si è asciugato.

Consiglio! Annaffiare le uva spina solo con acqua tiepida e calma, con una dose di 30-40 litri per cespuglio.

Oltre agli interventi di irrigazione, vengono eseguiti anche interventi di dissodamento del terreno e diserbo.

Supporto

I cespugli di uva spina crescono rapidamente, con rami e germogli lunghi e diffusi. Nel secondo o terzo anno di crescita, la pianta di bacche richiede un sostegno aggiuntivo. Per ottenere questo risultato, vengono piantati dei tutori attorno alla pianta e collegati con assi di legno o metallo, a cui viene legato il cespuglio.

Condimento di copertura

La prima concimazione dell'uva spina si effettua in primavera, utilizzando fertilizzanti organici e azotati.

Durante il periodo della fioritura e della formazione degli ovari, i cespugli sono carenti di fosforo e potassio.

In autunno le colture di bacche vengono concimate con fertilizzanti organici e minerali.

alimentazione con uva spina

Importante! I fertilizzanti azotati stimolano lo sviluppo della materia verde delle piante e ne inibiscono la fruttificazione, quindi vanno utilizzati solo all'inizio della stagione di crescita.

Potatura dei cespugli

Per aumentare la resa dei raccolti di frutta, i cespugli vengono potati ogni anno.

Il cespuglio prende forma durante i primi 3-4 anni di crescita. Nel tardo autunno, tutti i rami e i germogli vengono accorciati di circa 2/3.

Dopo il quinto anno di crescita dell'uva spina, si esegue solo una potatura igienica e ringiovanente, rimuovendo tutti i rami e i germogli secchi, rotti, congelati e danneggiati.

Dopo la potatura, le zone tagliate vengono trattate con preparati speciali o con resina da giardino.

Riproduzione

Per propagare i cespugli di bacche si utilizzano metodi vegetativi per ottenere piantine.

Secondo giardinieri e agricoltori, il metodo più comune per propagare l'uva spina di Yantarny è la propagazione tramite talee radicanti ottenute da giovani germogli.

Anche le colture da frutto vengono propagate per margotta.

propagazione dell'uva spina

Per fare questo, all'inizio dell'estate, selezionate i rami inferiori forti e sani di un cespuglio maturo e piegateli verso il terreno. Gli strati vengono fissati e ricoperti di terra, lasciando la parte superiore della pianta sopra la superficie del terreno. All'inizio dell'autunno, lo strato viene dissotterrato e separato dal cespuglio madre, insieme alle radici che si sono formate. La piantina finita viene posta come pianta indipendente in una buca di impianto separata.

Prepararsi per l'inverno

Con l'arrivo dell'autunno, le uva spina cominciano a prepararsi per il periodo di riposo invernale.

I cespugli vengono annaffiati abbondantemente, si esegue una potatura sana, il terreno viene concimato con sostanze organiche e minerali, il cerchio del tronco viene ripulito dalle foglie secche, dai detriti e pacciamato con uno spesso strato di humus o torba con segatura.

Non appena cade la prima neve, sotto il cespuglio si forma un alto cumulo di neve.

Nelle regioni con inverni freddi, le piante vengono inoltre ricoperte con un materiale speciale.

Controllo di parassiti e malattie

Se non si seguono le dovute cure e pratiche agricole, l'uva spina ambrata è suscettibile a determinati tipi di funghi, virus e parassiti.

Per evitare problemi, all'inizio della primavera, prima che inizi la stagione di crescita, il cespuglio viene trattato con fungicidi e insetticidi e vengono utilizzati anche metodi popolari per combattere malattie e parassiti.

Controllo dei parassiti

Piantare aglio, cipolle, cereali, menta o calendula accanto alle bacche aiuterà a mantenerle sane e produttive.

Vantaggi e svantaggi

Dopo una descrizione dettagliata delle caratteristiche, delle istruzioni per la semina, la coltivazione e la cura della varietà di uva spina Yantarny, potrai identificare chiaramente tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa coltura da frutto e solo allora decidere se coltivarla nel tuo giardino.

Vantaggi:

  1. Periodo di fruttificazione prolungato.
  2. Facile da curare.
  3. Capacità di autoimpollinazione.
  4. Resistenza al gelo e agli sbalzi di temperatura.
  5. Elevati tassi di resa della varietà.
  6. Maggiore immunità alle malattie e ai parassiti.
  7. Lunga conservabilità dei frutti tecnicamente maturi e possibilità di trasporto su lunghe distanze.
  8. Ottime qualità gustative, utilizzo universale delle bacche.

Altri vantaggi di questa varietà sono la lunga durata del raccolto di bacche e la piena fruttificazione anche delle piante più vecchie.

periodo di fruttificazione

Screpolatura:

  1. Le spine acuminate rendono difficile la cura e la raccolta delle piante.
  2. I cespugli che si espandono occupano molto spazio, rendendo difficile la coltivazione di bacche in aree piccole.
  3. Quando l'aria e il terreno sono troppo umidi, le foglie si screpolano e cadono dai cespugli.

Ma nonostante questi difetti, anche un giardiniere, un agricoltore o un orticoltore alle prime armi può riuscire a coltivare l'uva spina di Yantarny.

Raccolta e conservazione

La raccolta della varietà di uva spina Yantarny dipende dalle condizioni climatiche della regione di coltivazione.

Alle latitudini meridionali, il lavoro si svolge da fine giugno a metà luglio. Nei climi settentrionali, la raccolta delle bacche avviene ad agosto.

Quando si raccolgono i frutti, bisogna fare attenzione alle spine affilate sui rami della pianta e indossare guanti spessi.

uva spina

Le bacche fresche si conservano fino a 5 giorni a temperatura ambiente e fino a 10 giorni in frigorifero. Per conservarle più a lungo, conservatele in contenitori capienti e congelatele.

Importante! Il congelamento preserva tutte le vitamine e i nutrienti della frutta.

Aree di applicazione

Questa varietà di bacca da dessert è consigliata per il consumo fresco.

L'uva spina viene utilizzata anche per preparare marmellate, conserve, confetture, composte, vino fatto in casa e liquori. L'uva spina viene anche aggiunta a dolciumi, dessert e latticini.

L'uva spina contiene un elevato contenuto di minerali, macro e microelementi, vitamine e antiossidanti, necessari per il corretto funzionamento dell'organismo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata