Descrizione della varietà di uva spina da zucchero bielorussa, istruzioni per la semina e la cura

Sviluppata dagli scienziati dell'Istituto di Frutticoltura e Orticoltura dell'Accademia Nazionale delle Scienze della Bielorussia e consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali e nord-occidentali della Federazione Russa, la varietà di uva spina da zucchero bielorussa si è guadagnata a pieno titolo una posizione di rilievo tra i giardinieri russi. Tra le altre varietà, questa cultivar si distingue per i suoi frutti di grandi dimensioni, l'elevato contenuto zuccherino e la resistenza al gelo.

Descrizione e caratteristiche

L'uva spina bielorussa è un cespuglio basso e diffuso con steli eretti e robusti, che cresce fino a 1 m di altezza. Durante la stagione della fruttificazione, i rami laterali si piegano verso il terreno. L'uva spina ha spine di medie dimensioni. Le foglie opache trilobate sono di un verde brillante, grandi e arrotondate.

Le bacche bianco-verdi, del peso di 5-9 g, sono ricoperte da una buccia sottile ma piuttosto densa e liscia, che ne garantisce una buona trasportabilità. Questa varietà di uva spina medio-precoce produce piccoli fiori poco appariscenti a maggio e i frutti maturano nella seconda metà di luglio. La varietà è autofertile, ma se piantata vicino agli impollinatori, la resa aumenta (4-6 kg per cespuglio).

La pianta fruttifica ogni anno per 12-16 anni, producendo bacche ovali dal sapore dolce e da dessert, che il comitato di degustazione ha valutato con 4,8 punti.

Dopo la maturazione, i frutti rimangono a lungo sui rami senza cadere.

Basandosi sulla varietà Belarusian Sugar, il coltivatore amatoriale Petr Voronenko ha sviluppato un'altra varietà migliorata, che chiama "Improved Belarusian Sugar Variety". La nuova varietà vanta caratteristiche significativamente superiori rispetto alla varietà madre: la pianta è più resistente al gelo, alle malattie fungine e produce frutti del peso di 10 grammi.

Uva spina bielorussa

Vantaggi e svantaggi della varietà

I coltivatori citano la presenza di spine e la scarsa resistenza all'antracnosi e all'oidio come svantaggi della Belarusian Sugar Gardener. Tuttavia, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi.

Caratteristiche positive della varietà:

  • resistenza al gelo fino a -29°C:
  • adattabilità alle condizioni meteorologiche avverse, rapido recupero dopo siccità e gelo;
  • elevata produttività;
  • sapore dolce, buccia sottile dei frutti;
  • versatilità di scopo;
  • a frutto grosso.

Varietà di zucchero bielorusso

I vantaggi dell'uva spina sono la facilità di cura e l'autoimpollinazione al 65%.

Come piantare correttamente

Per garantire che l'uva spina da zucchero bielorussa attecchisca e prosperi, la piantagione inizia con delle fasi preparatorie:

  • scegliere un luogo adatto;
  • acquisire e preparare una piantina vitale per la semina;
  • Scavano una buca per la piantagione e aggiungono substrato nutritivo.

Per una crescita rigogliosa delle colture e una fruttificazione abbondante, è necessario rispettare lo schema di piantagione.

piantare uva spina

Scelta di una posizione

Nelle zone scarsamente illuminate, i frutti della varietà di uva spina da zucchero bielorussa diventano più piccoli e perdono il loro contenuto zuccherino. Si consiglia di piantare la coltura lungo recinzioni che la proteggano dai venti settentrionali. Le zone pianeggianti, paludose e allagate non sono adatte alla coltivazione di questo arbusto di bacche. In questi casi, si consigliano drenaggio e aiuole rialzate.

I migliori predecessori di questa coltura sono i legumi, le barbabietole e le patate.

Requisiti del suolo

L'uva spina produce frutti abbondanti in terreni leggermente acidi, argillosi e sabbiosi. Il pH ottimale del terreno è 6-6,5.

preparazione del terreno

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Le piantine di uva spina fino a tre anni di età si acquistano presso vivai e centri di giardinaggio autorizzati. Un cespuglio adatto di una cultivar dovrebbe avere almeno tre radici lunghe almeno 15-20 cm e due o tre rami lunghi almeno 30 cm.

Le piantine di uva spina che presentano danni meccanici, segni di malattia, radici e gemme secche vengono scartate.

Immediatamente prima della semina, le radici della coltura vengono immerse per una notte in uno stimolatore della formazione delle radici (Kornevin, Zircon, Epin) e immerse in una sospensione di argilla.

piantare nel terreno

Schema di piantagione

2-3 settimane prima di piantare le uva spina, scavare una buca profonda 0,6 m e larga 0,5 m, nella quale si mettono un secchio di letame marcito o compost, 200 g di perfosfato e 400 g di cenere.

Le barbabietole da zucchero bielorusse vengono piantate ad aprile o in autunno. Le radici crescono più velocemente se piantate tra metà settembre e metà ottobre.

Le piantine vengono disposte in fila a una distanza di 1 m l'una dall'altra e di 2 m tra le file.

Tecnologia di piantagione dell'uva spina da zucchero bielorussa:

  • Si versano 5 litri di acqua nella buca di impianto;
  • la piantina viene calata al centro della buca perpendicolarmente alla superficie del terreno;
  • raddrizzare le radici;
  • riempire il cespuglio a parti, compattando il terreno per eliminare i vuoti;
  • acqua con 10 litri di acqua;
  • pacciamare con uno strato di 10 centimetri di torba, segatura e sabbia grossolana.

coltivare uva spinaPer garantire una formazione intensiva dei germogli, il colletto della radice viene interrato ad almeno 5–7 cm di profondità.

Istruzioni per la cura

In diverse fasi della stagione di crescita, la barbabietola da zucchero bielorussa richiede irrigazione regolare e controllata, concimazione, potatura e controllo di malattie e parassiti. La preparazione invernale garantisce che la coltura non sia soggetta a danni da gelo e ne indebolisca il sistema immunitario.

Irrigazione

Dopo un inverno senza neve, l'uva spina viene irrigata attraverso canali di irrigazione scavati intorno alla chioma all'inizio della stagione vegetativa. La successiva irrigazione della Belarusian Sugar avviene durante il periodo di formazione dei frutti, con una portata di 30-50 litri per cespuglio.

I cespugli vengono annaffiati ogni 10 giorni, quando i frutti maturano, finché non diventano morbidi.

A novembre, quando si prepara il raccolto per l'inverno, si esegue un'irrigazione per ripristinare l'umidità, trasformando il terreno sotto i cespugli in fango. I giovani cespugli vengono annaffiati regolarmente. L'umidità del terreno a livello delle radici viene mantenuta almeno all'80%.

irrigazione e cura

Potatura e modellatura del cespuglio

Il modo più semplice e comune per formare un cespuglio di uva spina è quello classico:

  1. Nel primo anno, le cime di tutti i rami vengono potate, lasciando cinque gemme. Vengono lasciati tre germogli basali e il resto viene tagliato fino a terra.
  2. Nel secondo anno tutti i rami vengono accorciati di un terzo, vengono selezionati 8 germogli basali che crescono verso l'alto e il resto viene rimosso.
  3. Nel terzo e quarto anno, potare i rami dell'anno precedente di un terzo, lasciando 3-4 germogli dell'anno in corso. A questa età, la pianta dovrebbe avere 12-15 rami.

A partire dal settimo anno, il cespuglio inizia a invecchiare, quindi i rami vecchi e improduttivi vengono rimossi, lasciando quelli giovani per la sostituzione. I rami da potare fino a terra sono riconoscibili dalla corteccia più scura.

potatura delle uva spina

Ogni anno, quando l'uva spina è in dormienza, si esegue una potatura sanitaria. I germogli malati, rotti, troppo vicini e mal orientati vengono rimossi.

Condimento di copertura

Quando compaiono le prime foglie, prima di smuovere il terreno, aggiungi un secchio di letame marcito o compost mescolato con 70 g di solfato di ammonio e 40 g di salnitro al cespuglio di uva spina. Distribuisci il fertilizzante nel terreno con una zappa.

Un altro metodo consiste nell'aggiungere al terreno solo fertilizzanti minerali e pacciamare le uva spina con uno strato di 10 centimetri di materia organica.

Durante la fioritura, la coltura viene irrigata con una soluzione di urea (20 g per 10 litri d'acqua) o con liquame. All'inizio della formazione delle bacche, vengono aggiunti al terreno 1 kg di cenere o 70 g di perfosfato e 40 g di solfato di potassio. 400 g di nitrato di potassio vengono aggiunti prima della lavorazione pre-invernale.

alimentazione con uva spina

Rifugio per l'inverno

La varietà di uva spina da zucchero bielorussa, resistente all'inverno, non richiede isolamento. È sufficiente pacciamare il terreno sottostante con uno spesso strato di letame, humus o compost. Per prevenire gli attacchi dei roditori, rivestire la base del cespuglio con rami di abete rosso.

Protezione da malattie e parassiti

Alla fine di marzo, gli arbusti di zucchero bielorussi vengono annaffiati con acqua calda da un annaffiatoio per eliminare gli insetti parassiti che svernano sui rami.

Il terreno attorno all'uva spina viene ripulito dai residui biologici, smosso e pacciamato, rendendo difficile la fuoriuscita degli imenotteri e la diffusione delle spore fungine.

Prima che le gemme si aprano, i cespugli della pianta e il terreno sottostante vengono trattati con poltiglia bordolese o Nitrofen.

controllo dei parassiti

Prima della fioritura dell'uva spina, spruzzare la chioma con Malathion per proteggerla dagli insetti. Per consolidare i risultati, ripetere i trattamenti con poltiglia bordolese e Malathion subito dopo la fioritura. In caso di comparsa di ragnetti rossi, utilizzare zolfo colloidale.

Per eliminare i parassiti e le spore fungine che svernano nel terreno, in autunno si rimuovono le foglie e i rami caduti e si dissoda il terreno.

Riproduzione

La propagazione dell'uva spina è possibile non solo per i giardinieri professionisti, ma anche per gli amatori. Il metodo di propagazione viene scelto in base all'età dell'arbusto, alla quantità di materiale vegetale necessario e alle preferenze personali.

diversi metodi di riproduzione

Stratificazione

L'uva spina si propaga per margotta secondo il seguente algoritmo:

  • in ottobre si selezionano i germogli di 3-5 anni situati più vicini al terreno;
  • ridurre di un terzo la crescita dell'anno in corso;
  • il terreno attorno al cespuglio viene smosso, le erbacce vengono rimosse e concimato;
  • scavare delle trincee profonde 10 cm dove verranno posizionate le talee;
  • Cospargere i rami con la terra e fissarli con delle graffette.

I nuovi germogli di canna da zucchero bielorussa con apparati radicali indipendenti vengono curati allo stesso modo di un cespuglio maturo. L'autunno successivo, la piantina viene separata dalla pianta madre, insieme al suo pane di radici, e trapiantata in un appezzamento di bacche.

propagazione dell'uva spina

La propagazione dell'uva spina per margotta è rapida. L'unico inconveniente è la scarsa quantità di materiale vegetale che si ottiene.

Talee

A giugno-luglio, quando il regime termico corrisponde alle condizioni ottimali per la germinazione delle talee verdi, si tagliano i giovani germogli sui rami di uva spina che non hanno più di 8 anni.

Gli steli vengono tagliati in pezzi di 10-15 cm, disinfettati con una soluzione di manganese e posti in acqua con l'aggiunta di uno stimolatore di radicazione per 24 ore.

Successivamente, le talee vengono piantate in vasi riempiti di terra e coperti con pellicola trasparente o bottiglie. Una volta radicate, le piantine vengono trapiantate nell'aiuola.

La pianta può essere propagata tramite talee legnose prelevate in ottobre. Le parti superiori dei rami germinano meglio di quelle inferiori.

propagazione per talea

Tecnologia di propagazione dell'uva spina mediante talee legnose:

  • le cime, lunghe 20 cm, vengono disinfettate con permanganato di potassio, legate in un fascio e riposte in cantina;
  • a febbraio i germogli vengono posti in bicchieri d'acqua, coperti con sacchetti di plastica;
  • Dopo la comparsa delle radici, le talee vengono piantate in contenitori separati con terriccio.

Entro la fine di aprile le piantine cresciute vengono piantate in piena terra.

Semi

I semi ottenuti da uva spina da zucchero bielorussa matura e selezionata vengono mescolati con sabbia e conservati in frigorifero o in cantina fino all'inverno per la stratificazione. Prima del gelo, i contenitori dei semi vengono interrati a mezzo metro di profondità nel terreno. In primavera, i semi vengono seminati in una serra sopra il terreno, ricoperti da un sottile strato di substrato.

Allo stadio di due foglie vere, le piantine vengono diradate e piantate in un'aiuola. In autunno la piantina di uva spina è pronta per essere trapiantata. in un luogo permanente.

Il metodo di propagazione per seme è lungo e inaffidabile, poiché non è garantito il trasferimento delle proprietà positive dei genitori al nuovo cespuglio.

propagazione per seme

Raccolta e conservazione

I frutti delle piantagioni di zucchero bielorusse vengono raccolti a luglio. Per la raccolta dell'uva spina si sceglie una giornata limpida e asciutta. Per evitare lesioni alle mani, indossare maniche lunghe e guanti.

Se il frutto è destinato alla trasformazione, viene raccolto allo stadio di maturazione tecnica, quando le bacche sono grandi ma leggermente aspre. La raccolta per il consumo fresco si completa quando il frutto raggiunge la maturazione per il consumo.

Per raccogliere l'uva spina si usa uno speciale dispositivo. — un pettine. Questo riduce significativamente il tempo di raccolta, ma accorcia anche la durata di conservazione, poiché le foglie finiscono nel contenitore insieme alle bacche.

raccolto

A temperatura ambiente, i frutti possono essere conservati fino a 12 ore. Le bacche completamente mature si mantengono fresche in frigorifero per 5 giorni, mentre quelle acerbe si mantengono fresche fino a 2 settimane.

Le uva spina vengono conservate non lavate, poste in sacchetti di carta o contenitori per alimenti. Durata di conservazione delle bacche congelate è di sei mesi, essiccato - 2 anni.

Aree di applicazione

Mangiare uva spina fresca non solo nutre l'organismo di vitamine e minerali, ma ha anche un effetto curativo. Le bacche abbassano la pressione alta, rafforzano i vasi sanguigni e alleviano le malattie epatiche e renali. I decotti di bacche migliorano la digestione, aumentano la motilità intestinale e alleviano l'infiammazione di gola e bocca.

Grazie al loro alto contenuto di acido ascorbico, le maschere a base di uva spina schiacciata curano l'acne e ringiovaniscono la pelle. In cucina, l'uva spina viene utilizzata per preparare marmellate, conserve, composte e salse saporite per piatti di pesce e carne.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata