Quali frutti si possono congelare in casa per l'inverno, regole e caratteristiche

Se conservata correttamente, la frutta può offrire benefici inestimabili. Questi prodotti possono essere congelati per lunghi periodi senza perdere il loro sapore e preservandone vitamine e minerali. Durante la stagione fredda, questo metodo di conservazione consente di gustare una varietà di dessert, crostate e torte con ripieni di frutta. Prima di iniziare a conservare, è importante sapere quali frutti possono essere congelati in casa per l'inverno e come farlo correttamente.

Ci sono vitamine nelle bacche e nella frutta congelate?

I nutrizionisti affermano che molti frutti mantengono i loro nutrienti benefici anche se congelati. È importante conoscere le regole generali di questo metodo di conservazione per evitare spiacevoli sorprese e preservare tutti i benefici del prodotto:

  1. Per la congelazione, usate solo frutta fresca. È meglio non utilizzare il raccolto dell'anno scorso, poiché ha già perso gran parte delle sue proprietà benefiche.
  2. Si consiglia il confezionamento sottovuoto. È importante evitare che l'aria entri nel contenitore di conservazione, poiché potrebbe causare ossidazione.
  3. Vale la pena ricordare che quando sono congelate, la frutta può aumentare di volume, sollevando i coperchi o rompendo i sacchetti.
  4. Si raccomanda di monitorare la temperatura ed evitare qualsiasi sbalzo. Sbalzi di temperatura improvvisi possono avere un impatto negativo sul prodotto. Se viene scongelato e poi rimesso in frigorifero, la maggior parte delle sue proprietà benefiche andranno perse.
  5. Quando si rimuove il contenitore, bisogna fare attenzione a non perderne il contenuto.

Importante! I benefici si conservano a -17 gradi Celsius per un anno; il tempo di conservazione si dimezza se conservato a -10 gradi Celsius.

Quali alimenti possono essere congelati?

Tutte le bacche selvatiche e da giardino possono essere congelate. L'importante è che siano fresche e sufficientemente mature. Evitare di congelare frutti con danni meccanici o segni di marciume.

Si sconsiglia di conservare i mirtilli, poiché hanno una buccia sottile e sono acquosi, lasciando solo una massa liquida e viscosa dopo lo scongelamento. È anche meglio evitare di congelare i meloni.

bacche e frutti

Requisiti per i contenitori

La durata di conservazione di frutta e bacche dipende anche dal corretto confezionamento. Tra i contenitori adatti figurano:

  • contenitori di plastica per alimenti con coperchi ermetici;
  • contenitori di latta;
  • vaschette per cubetti di ghiaccio;
  • sacchetti di plastica;
  • carta pergamena;
  • pellicole destinate ai prodotti alimentari;
  • sventare;
  • scatole di carta;
  • tagliare le bottiglie di plastica.

Le casalinghe esperte spesso scelgono speciali sacchetti con chiusura lampo, che sono resistenti, compatti, a prova di perdite e riutilizzabili.

bacche congelateImportante! Non utilizzare mai sacchetti non alimentari o della spazzatura, sacchetti di stoffa o carta da imballaggio per congelare gli alimenti.

Come congelare correttamente gli alimenti nel congelatore

Gli elettrodomestici moderni semplificano notevolmente la vita delle casalinghe, aiutandole in tutte le faccende domestiche. Il congelatore, dove è possibile congelare un'ampia varietà di alimenti, è considerato lo strumento più utile e indispensabile. Esistono molti modi diversi per congelare frutta e bacche in casa.

Ciliegie e ciliegie dolci

Le bacche più versatili in cucina sono le ciliegie. Se si utilizza il frutto per preparare composte o bevande, è meglio lasciare i noccioli prima di congelarlo, ma per gelatine, gelatine e ripieni per torte, si consiglia di rimuoverli. I contenitori di plastica sono i migliori per conservare la frutta.

Un altro modo per conservare le bacche è immergerle nel loro succo. Per farlo, selezionate le bacche più mature e morbide, eliminate i semi, frullatele, aggiungete lo zucchero, mescolate bene e conservatele nel congelatore.

ciliegie congelate

Fragole e fragole

Le fragole sono difficili da congelare e difficili da conservare, ma ci sono alcuni segreti che puoi usare per conservare questa bacca salutare per un uso futuro:

  1. Le fragole piccole si conservano comodamente nei cubetti di ghiaccio. Per farlo, lavate le bacche senza rimuovere il picciolo. Prendete una vaschetta per il ghiaccio, mettete 1-2 bacche in ogni cella, riempitela con acqua potabile e mettetela nel congelatore. Usate questa vaschetta per preparare cocktail rinfrescanti.
  2. Congelamento con sciroppo di zucchero. Per farlo, rimuovere i piccioli dalla frutta, disporli in un contenitore basso in un unico strato e ricoprirli di zucchero. Attendere che il composto si infonda e inizi a rilasciare il succo, quindi riporre il contenitore nel congelatore.
  3. Le bacche possono essere schiacciate fino a ottenere una purea e messe nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio.

Consiglio! Per congelarli, è meglio scegliere bacche piccole, mature, sode e con la polpa scura.

Lampone

Prima di congelarle, le bacche devono essere immerse in acqua salata per rimuovere eventuali insetti presenti al loro interno. Quindi, vanno asciugate e conservate in piccoli vassoi.

congelare i lamponi

È anche possibile preparare la purea di lamponi e congelarla.

Mora

Le more devono essere disposte in un contenitore poco profondo, in un unico strato, in modo che mantengano il loro aspetto originale, e riposte nel congelatore.

Ribes

Distribuisci le bacche nei contenitori e mettile nel congelatore. Puoi anche cospargerle di zucchero prima di farle raffreddare.

Mirtillo

I mirtilli rossi hanno una buccia spessa, il che li rende i frutti di bosco più facili da congelare perché non si ammaccano né si attaccano tra loro durante la conservazione. Mettete i frutti di bosco in un contenitore qualsiasi e metteteli nel congelatore.

mirtilli rossi congelati

Mirtillo

I mirtilli si conservano meglio singolarmente o schiacciati fino a ottenere una purea. Il congelamento dei mirtilli dovrebbe essere effettuato subito dopo la raccolta, poiché l'esposizione all'aria li disidrata rapidamente, facendoli seccare.

Lavare le bacche danneggia le bacche, quindi non è consigliabile. Tuttavia, per maggiore tranquillità, è meglio lavare le bacche acquistate al mercato. La qualità del congelamento dipende dal grado di secchezza delle bacche, quindi è consigliabile asciugarle prima lasciandole su un panno asciutto a temperatura ambiente.

Uva spina

Prima di congelare, rimuovere i piccioli dalle uva spina. Queste bacche possono essere congelate sfuse, con zucchero o sciroppo, come purea o insieme ad altre bacche che hanno la stessa durata di conservazione delle uva spina.

uva spina congelata

Uva

L'uva può essere congelata sia a grappolo che singolarmente. Nel primo caso, si consiglia di utilizzare sacchetti per alimenti; nel secondo, utilizzare un contenitore.

Prima di mettere un grappolo d'uva intero nel congelatore, assicuratevi che sia asciutto. È meglio appenderlo a una corda per farlo asciugare.

Quando si congelano le bacche singolarmente, distribuirle su un vassoio e metterle in frigorifero per 2-3 ore per farle raffreddare leggermente. Questo aiuterà a preservare il maggior numero possibile di vitamine e minerali.

uva congelata

Mele

Nella pratica, le casalinghe utilizzano diversi metodi per congelare le mele:

  1. Fette. Asciugate la frutta, tagliatela a fette, distribuitele su una teglia e congelatele per 2-3 ore. Quindi, mettetele in sacchetti e conservatele nel congelatore per una conservazione a lungo termine.
  2. Mele sciroppate. Prendete zucchero e acqua in un rapporto di 2:3 e preparate uno sciroppo. Versatelo sulle mele, assicurandovi che le ricopra completamente. Dopo 5 minuti, toglietele, mettetele in un sacchetto di plastica in uno strato sottile e mettetele nel congelatore.
  3. Nello zucchero. Tagliare le mele a fette e cospargerle di zucchero. Mescolare delicatamente e distribuire nei contenitori selezionati, quindi conservare.
  4. Intere. Lavate le mele, asciugatele, mettetele in un contenitore, avvolgetele nella pellicola trasparente e mettetele nel congelatore.

Immergere immediatamente la frutta tagliata in una soluzione acidificata composta da 1 litro di acqua e 5 g di acido citrico. Questo previene l'ossidazione e preserva l'integrità della frutta.

mele congelate

Prugne

Le prugne possono essere conservate in qualsiasi contenitore. Possono essere congelate intere o a metà, senza nocciolo. Le prugne intere e secche devono essere riposte in un sacchetto di plastica, sigillato ermeticamente ed etichettato come "denocciolate".

A le prugne non si sono attaccate tra loro una volta congelate Per formare una palla, sbucciate e tagliate la frutta, disponetela su un tagliere coperto con pellicola trasparente e mettetela in freezer per 4 ore. Quindi, mettete la frutta in un sacchetto di plastica e conservatela in freezer per conservarla al sicuro.

È anche possibile dolcificare il composto in anticipo per evitare che risulti troppo aspro una volta consumato puro. Il rapporto zucchero-zucchero dovrebbe essere 1:5. Dividere il composto in contenitori e conservare in freezer.

prugna congelata

Durata di conservazione della frutta congelata nel congelatore

La durata di conservazione di tutti gli alimenti varia. Ad esempio, pesche, mele e pere possono essere conservate per non più di 4 mesi. I frutti di bosco più piccoli, come l'olivello spinoso, i lamponi, le more e i ribes, hanno una durata di conservazione di 5 mesi. albicocche congelate In queste condizioni, possono deliziarvi con il loro umore estivo per non più di sei mesi. Viburno, uva spina e fragole - fino a 7 mesi.

I prodotti che hanno la durata di conservazione più lunga sono le ciliegie e le prugne.

Non bisogna conservare gli alimenti per troppo tempo, perché trascorso il periodo indicato, perdono rapidamente le loro proprietà benefiche.

frutta nel congelatore

Come scongelare correttamente?

Oltre al congelamento, anche lo scongelamento di frutta e bacche è altrettanto importante. Innanzitutto, è necessario determinare l'uso previsto del prodotto.

Se si desidera consumare le bacche crude, senza cuocerle, o aggiungerle a un'insalata, ad esempio, è meglio utilizzare il metodo di scongelamento più semplice. Per farlo, mettere la quantità desiderata di bacche in un contenitore e lasciarle in frigorifero per una notte.

Al mattino, nel contenitore comparirà una piccola quantità di acqua e succo. Gettatela e utilizzate le bacche immediatamente, senza risciacquarle. Questo previene danni alla frutta, ma a temperatura ambiente, dopo un improvviso sbalzo di temperatura, l'aspetto delle bacche potrebbe peggiorare notevolmente.

frutta in un sacchetto

Se la frutta deve essere cotta per preparare dessert, bevande rinfrescanti come succhi di frutta, tè o liquori, oppure come ripieno per prodotti da forno o gnocchi, è possibile evitare di scongelarla e preparare subito i piatti che si intende cucinare.

Quando si preparano torte o dolci, è importante tenere presente che molti frutti congelati rilasciano una discreta quantità di acqua e possono di conseguenza modificare la consistenza dell'impasto.

Congelare la frutta è facile. Prendendoti il ​​tempo necessario per questa semplice procedura, puoi conservare un pezzetto d'estate e goderne i doni nelle giornate invernali, per la tua salute e il tuo benessere.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata