- Regole generali per la raccolta e la conservazione
- Come conservare correttamente la frutta acerba
- Metodi di conservazione
- Congelamento
- Nella sabbia
- Asciugatura
- Conservazione
- Nel frigorifero
- Come scegliere quello giusto
- Condizioni ottimali di conservazione per le pesche mature
- Metodi di maturazione
- Sacchetto di carta
- Tessuto di lino
- A temperatura ambiente
- Errori comuni
Come conservare le pesche acerbe in casa? Questa domanda si pone spesso tra gli orticoltori che raccolgono la frutta allo stadio di maturazione tecnica, sperando di mantenerla fresca almeno fino al nuovo anno. Conservare le pesche per un lungo periodo non è facile, poiché la loro superficie contiene una microflora che ne causa rapidamente il deterioramento. Tuttavia, le pesche refrigerate possono rimanere fresche per 1-2 mesi.
Regole generali per la raccolta e la conservazione
A seconda della varietà, le pesche maturano da luglio a settembre. La raccolta avviene a maturazione tecnica o completa. Le pesche possono essere raccolte per il consumo personale quando sono completamente mature, morbide e dolci. Tuttavia, questi frutti non devono essere conservati in frigorifero per più di una settimana, poiché iniziano a deteriorarsi rapidamente.
Per la vendita, è meglio raccogliere il frutto allo stadio di maturità tecnica (per il consumatore), quando è ancora acerbo. È importante ricordare che il colore della buccia non è sempre un indicatore di maturazione. Non affidarti solo al colore; dovresti assaggiare il frutto.
Una pesca pronta per la vendita e il trasporto presenta una superficie pubescente, giallastra con una sfumatura rossastra. La polpa è succosa, dolce, facilmente separabile dal nocciolo, di colore cremoso o giallastro e di consistenza soda. Al momento della maturazione, il frutto dovrebbe avere il colore, le dimensioni, il sapore e l'aroma caratteristici della varietà.
È importante ricordare che non tutte le pesche appese all'albero maturano contemporaneamente. La raccolta avviene in 2-3 fasi. Le pesche vengono raccolte a mano, facendo attenzione a non premere troppo forte sulla buccia. È consigliabile indossare i guanti durante la raccolta.

I frutti raccolti dall'albero devono essere accuratamente impilati l'uno sull'altro in cassette di plastica o di legno. Le pesche sono meglio sistemate in appositi distanziatori di cartone a nido d'ape o di plastica. Questi contenitori impediscono ai frutti di toccarsi. I frutti raccolti devono essere immediatamente trasportati in un luogo fresco.
In condizioni calde, il frutto marcisce dopo una settimana.
Come conservare correttamente la frutta acerba
Le pesche acerbe, raccolte dall'albero e conservate in cassette, devono essere trasportate in un luogo fresco dove la temperatura dell'aria sia compresa tra +2°C e +0°C e l'umidità relativa sia del 90-95%. Gradualmente, la temperatura può essere abbassata fino a -2°C. In queste condizioni, la frutta si manterrà fresca per 1-1,5 mesi.
A casa, il raccolto può essere conservato in frigorifero. La coltivazione industriale utilizza speciali celle frigorifere che mantengono la temperatura e l'umidità desiderate. Il frutto riceve ossigeno e, prima di essere conservato nella cella, viene disinfettato con una miscela di ozono e aria prodotta da un ozonizzatore.
Come mantenere la frutta fresca a lungo:
- il raccolto non viene lavato prima dello stoccaggio;
- Per prima cosa bisogna selezionare la frutta e scartare quella che ha già iniziato a marcire;
- Prima di riporre i frutti in un luogo freddo, è necessario essiccarli;
- Le pesche devono essere conservate separatamente dagli altri frutti e verdure.

Non usare sacchetti di plastica per conservare la frutta. Raccoglieranno condensa e la mancanza d'aria farà marcire e rovinare rapidamente la frutta. Se hai una piccola quantità di pesche, puoi avvolgerle singolarmente nella pellicola trasparente e conservarle in frigorifero.
Metodi di conservazione
Le pesche, a differenza delle mele, non si conservano più di 1-1,5 mesi, nemmeno al freddo. Esistono modi per aiutare i giardinieri a conservare l'intero raccolto. Alcuni frutti possono essere trasformati in marmellata o succo, mentre altri possono essere essiccati in forno, refrigerati o congelati.
Congelamento
Se congelare le pesche Se li conservate nel congelatore, non solo manterranno il loro valore nutrizionale, ma dureranno anche tutto l'inverno senza rovinarsi. La frutta congelata può essere conservata fino a un anno.
Congelare la frutta intera o a fette. La frutta intera va lavata, asciugata, riposta in un contenitore o in un sacchetto di plastica e riposta nel congelatore.

Le fette possono essere congelate nello sciroppo. Per preparare il ripieno, aggiungete mezza tazza di zucchero e un po' di acido ascorbico a una tazza d'acqua. Lavate la frutta, tagliatela a metà e privatela del nocciolo. Quindi mettetela in un contenitore di plastica alto, versateci sopra lo sciroppo raffreddato, chiudete il coperchio e mettetelo nel congelatore. La frutta manterrà il suo sapore e la sua forma per tutto l'anno.
Nella sabbia
La frutta può essere conservata fresca nella sabbia. Per prima cosa, i frutti vengono selezionati, quelli avariati vengono scartati e lasciati essiccare in un luogo fresco per tre giorni. Quindi, vengono avvolti singolarmente in carta per il confezionamento.
Per la conservazione, utilizzare scatole alte con una piccola quantità di sabbia di fiume asciutta sul fondo. Questa sabbia deve essere cotta in forno in precedenza. Le pesche vengono disposte in due strati, ognuno cosparso di sabbia. Le scatole vengono poi conservate in un luogo fresco, come una cantina.
In queste condizioni, il frutto non marcirà per 1-2 mesi. Tuttavia, una volta alla settimana è consigliabile scartare il frutto e ispezionarlo attentamente per verificare che non sia marcio.
Asciugatura
Le pesche possono essere essiccate per l'inverno. La frutta secca può essere conservata per oltre un anno. Per prima cosa, lava la frutta, asciugala e poi tagliala a fette o striscioline. Le pesche possono essere essiccate al sole, in forno o in un essiccatore elettrico. Se si essicca la frutta all'aperto, posizionarla su un vassoio con il lato tagliato rivolto verso l'alto.

Ogni giorno, le pesche vengono portate al sole e portate al chiuso prima del tramonto. Questo metodo permette alla frutta di essiccare per 5-7 giorni. Nel forno, questo processo richiede solo poche ore. La temperatura di essiccazione ottimale è di 50-70 gradi Celsius.
Conservazione
Le pesche sono ideali per preparare conserve, marmellate, succhi e composte. Le pesche vengono spesso conservate intere o a fette. La frutta viene messa in barattoli e ricoperta di sciroppo (0,5 kg di zucchero e un po' di acido citrico per litro d'acqua), quindi pastorizzata per 10-20 minuti. La frutta conservata viene utilizzata in dessert e prodotti da forno.
Nel frigorifero
La frutta fresca può essere conservata in un luogo fresco, come il frigorifero. La temperatura di conservazione ottimale è compresa tra +2 e 0 °C e -1 °C. La frutta acerba può essere riposta in un cassetto per frutta e verdura. Lì, si manterrà fresca fino a 1 mese.

Come scegliere quello giusto
Prima di conservarle, ispezionate attentamente tutta la frutta. Non devono presentare marciume, ammaccature o macchie nere. Le pesche possono essere prima leggermente essiccate al sole per 1-2 ore. Poi raffreddatele rapidamente riponendole in frigorifero.
A cosa devi prestare attenzione:
- per l'aspetto e l'assenza di difetti;
- dall'aroma;
- dal colore della pelle (giallastra, con una sfumatura rossa, senza macchie verdi);
- sull'osso (non deve essere morbido o aperto).
Per una conservazione a lungo termine in frigorifero, selezionare frutti acerbi. Le pesche mature si consumano fresche o subito lavorate (in scatola).
Condizioni ottimali di conservazione per le pesche mature
Per una conservazione a lungo termine, le pesche devono essere conservate in un luogo fresco. La durata di conservazione del frutto dipende dalla temperatura e dall'umidità dell'aria, nonché dalla composizione dell'atmosfera.
Le pesche si deteriorano rapidamente a temperature superiori allo zero, ma sono molto sensibili al gelo. Quando le temperature scendono sotto i -3 °C, si possono osservare l'imbrunimento dei tessuti e la rottura della buccia. La temperatura di conservazione ottimale è compresa tra +2 °C e +0 °C e -1 °C.

L'umidità dell'aria influisce sulla durata di conservazione. Determina la velocità di evaporazione dell'umidità dal frutto. Per conservare le pesche più a lungo, è necessario mantenere un'umidità elevata, pari al 90-95%.
Metodi di maturazione
Le pesche raccolte al momento della maturazione tecnica possono essere fatte maturare al chiuso. Il calore e semplici attrezzi possono accelerare la maturazione.
Sacchetto di carta
Per accelerare il processo di maturazione, è possibile utilizzare un sacchetto di carta. I contenitori di plastica non sono adatti a questo scopo, poiché si deteriorano rapidamente. Mettere le pesche in un sacchetto di carta marrone e conservarle in un luogo asciutto a 22-25 gradi Celsius per 1-2 giorni.
Per accelerare la maturazione, puoi aggiungere una mela o una banana matura al sacchetto. Le pesche mature vanno consumate subito, poiché marciscono entro 4-6 giorni.

Tessuto di lino
Un semplice canovaccio di lino aiuterà ad accelerare il processo di maturazione. Stendetelo sul tavolo della cucina e disponetevi sopra le pesche. I frutti non devono toccarsi. Coprite bene i frutti con un altro canovaccio di lino. Dopo 2-3 giorni, le pesche saranno morbide e profumate.
A temperatura ambiente
La frutta può maturare a temperatura ambiente. Se conservata in frigorifero, toglietela dal frigorifero e disponetela su un piatto accanto alle mele mature. Quindi, disponetela sul davanzale di una finestra. In 2-3 giorni, sarà morbida e pronta da mangiare.
Errori comuni
Diversi fattori influenzano la conservabilità delle pesche fresche. A volte, la conservabilità del frutto si riduce a causa di una raccolta impropria.
Le pesche vanno raccolte con tempo asciutto, verso mezzogiorno, quando la rugiada si è asciugata. Quindi, sistemate i frutti in cassette e lasciateli essiccare brevemente al sole. Non lavateli né sbucciateli. Qualsiasi danno meccanico ne causerà il deterioramento. Inoltre, il frutto ha uno speciale rivestimento superficiale che ne impedisce la decomposizione.

La frutta raccolta deve essere conservata in un luogo fresco, dove la temperatura dell'aria sia inferiore a 2 gradi Celsius e superiore a 1 grado Celsius. La frutta può essere congelata, ma diventerà acquosa dopo lo scongelamento.
Se conservate in un luogo caldo, le pesche inizieranno presto a marcire e non dureranno più di una settimana.
Nella coltivazione industriale, i frutti vengono spesso trattati con antisettici, fungicidi o conservanti per prolungarne la conservazione. Le pesche trattate chimicamente rimangono fresche più a lungo.
A casa, puoi proteggere la frutta dal marciume e dalla crescita fungina spruzzandola con una soluzione di bicarbonato di sodio, asciugandola e conservandola in frigorifero. Prima di mangiarla, lavala accuratamente con acqua tiepida.











