7 migliori ricette per conservare le pesche sciroppate per l'inverno

Alcuni pensano che le pesche siano buone solo da mangiare fresche, ma non è vero. Possono essere utilizzate per preparare deliziose conserve invernali. Il più delle volte, le casalinghe preparano le pesche sciroppate per l'inverno. Tuttavia, prima di farlo, è importante familiarizzare con le specifiche di questo piatto.

Le particolarità della conservazione delle pesche sciroppate per l'inverno

Prima di preparare una caramella alla pesca, è necessario familiarizzare con i dettagli della preparazione.

Selezione e preparazione della frutta

Per prima cosa bisogna selezionare e preparare la frutta che serve per cucinare.

L'ingrediente principale per la conservazione sono le pesche. Si consiglia di scegliere pesche mature.

Non si dovrebbero usare frutti verdi, perché potrebbero alterarne negativamente il sapore.

pesche mature

Le pesche acquistate devono essere preparate per l'inscatolamento. Vengono lavate in anticipo per rimuovere eventuali residui di terra e polvere accumulati in superficie. Poi vengono tagliate a pezzi e il nocciolo viene rimosso dal centro. Alcune persone sbucciano la frutta per evitare che il prodotto finale abbia un sapore amaro.

Contenitori sterilizzanti

Per conservare gli snack è necessario utilizzare barattoli pre-sterilizzati. Pertanto, è importante familiarizzare con il processo di sterilizzazione. Questo processo prevede diversi passaggi sequenziali:

  1. Pulizia. Per prima cosa, rimuovi lo sporco dai contenitori. Per farlo, lavali in acqua fredda o tiepida. Puoi anche usare sapone o altri detergenti.
  2. Disinfezione. Per rimuovere i microrganismi indesiderati da un barattolo, si esegue la disinfezione. Questa procedura prevede il trattamento della superficie con disinfettanti speciali.
  3. Sterilizzazione. Per sterilizzare i barattoli, riempite una pentola d'acqua e posizionatevi sopra un tagliere di legno. Posizionate i barattoli sul tagliere e fate bollire il liquido per 15-20 minuti. Questo processo sterilizza i barattoli.

Una ricetta per deliziose pesche sciroppate

Esistono sette ricette comuni per preparare un antipasto di pesche.

pesche in scatola

Il modo classico

Per preparare la frutta sciroppata, molti usano la ricetta classica. Questa richiede ingredienti speciali:

  • un chilo di pesche;
  • un litro e mezzo di acqua;
  • mezzo chilo di zucchero;
  • 10 ml di acido citrico.

I frutti selezionati vengono tagliati a fette e posti in barattoli sterili. L'acqua viene quindi fatta bollire in una pentola, dopodiché viene versata nei barattoli. Zucchero e acido citrico vengono aggiunti ai barattoli riempiti. Dopodiché, i barattoli vengono lasciati in infusione per venticinque minuti e chiusi con coperchi sterilizzati.

I contenitori con gli snack preparati vengono trasferiti in cantina per ulteriore conservazione.

pesca per l'inverno

Conservare le pesche senza zucchero

Alcune persone preferiscono cibi in scatola senza zuccheri aggiunti. Questa ricetta è meno dolce di quella classica. Per preparare questo piatto, ti serviranno:

  • 800-900 grammi di frutta;
  • acido citrico;
  • un litro d'acqua.

La pesca viene tagliata, sbucciata e denocciolata. Le fette di pesca vengono poi disposte sul fondo dei barattoli. La pentola viene quindi riempita d'acqua e fatta bollire per 5-10 minuti. Il liquido bollente viene versato nel contenitore, lasciato in infusione per 5-6 minuti, scolato, fatto bollire di nuovo e versato nuovamente nei barattoli.

Conserviamo la frutta nel suo stesso succo.

Per preparare un piatto saporito, è necessario conservare la frutta nel suo succo. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • due chilogrammi di frutta;
  • 300 grammi di zucchero a velo;
  • due litri e mezzo di acqua purificata.

pesche a fette

Prima di cuocerle, sbucciate ogni frutto. Per farlo, praticate un taglio a croce e immergete la frutta in acqua calda per cinque minuti. Quindi, tagliate le pesche a metà, trasferitele in barattoli e cospargetele di zucchero. Dopo 1-2 ore, quando iniziano a rilasciare il succo, potete aggiungere un po' di acqua bollente.

Con un osso

Il più delle volte, le casalinghe decidono di preparare la conserva con i semi. In questo caso, gli ingredienti necessari sono gli stessi della ricetta classica.

Prima di sigillare la frutta, lavarla e sbucciarla accuratamente. Quindi, trasferirla intera in barattoli sterili. Aggiungere zucchero ai barattoli riempiti e lasciare la frutta in infusione per 2-4 ore. Quindi, riempire i barattoli con acqua bollente e chiudere ermeticamente. Prima di conservare la frutta preparata in cantina, lasciarla in infusione per una settimana a temperatura ambiente.

Il metodo di preparazione è lo stesso di quelli acquistati al supermercato.

A volte le casalinghe vogliono sciropparle per farle assomigliare a quelle comprate. Per preparare questo piatto, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 800 millilitri di acqua;
  • chilogrammo di frutta;
  • 450 grammi di zucchero;
  • 10-15 millilitri di acido citrico.

frutta sciroppata

Ogni pesca viene sbucciata con cura. Per farlo, la frutta viene immersa in un liquido caldo e freddo per 5 secondi. Quindi, viene tagliata per rimuovere il nocciolo. Una volta che tutte le pesche sono nei barattoli, riempiteli con acqua bollente. Dopo 10 minuti, scolatela, portatela nuovamente a ebollizione e rimettetela nei barattoli.

Senza sterilizzazione

Per preparare le pesche senza sterilizzazione, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • due chilogrammi di pesche;
  • 400-600 grammi di zucchero a velo;
  • 1-2 litri di acqua;
  • 2-3 cucchiaini di acido citrico.

Per preparare questo piatto, usate frutta secca e pulita. Usando un coltello affilato, eliminate i noccioli. Quindi, i frutti tagliati a metà vengono messi nei barattoli per la conservazione. L'acqua viene versata in una pentola, portata a ebollizione e versata nei barattoli. Dopo mezz'ora, l'acqua viene scolata, mescolata con acido citrico e zucchero. Si fa bollire di nuovo e si versa nei barattoli.

Una ricetta semplice per le fette

Per preparare questo antipasto a spicchi, avrete bisogno degli stessi ingredienti della ricetta precedente. Prima di affettare la frutta, sbucciatela. Questa operazione si esegue con un coltello affilato e appuntito. La buccia viene sollevata con cura con la lama, quindi staccata a mano. Quindi, affettate la frutta e mettete le metà di pesca in un contenitore di vetro.

barattoli di pesche

Una volta preparata la frutta, potete iniziare a far bollire il liquido. Potete farlo bollire in una pentola normale o in un bollitore. Quindi, versate l'acqua bollente nei barattoli riempiti. Dopo mezz'ora, scolate l'acqua e il succo di pesca e fate bollire di nuovo. Il liquido bollito nuovamente viene quindi versato nei barattoli e conservato in conserva.

Durata di conservazione e caratteristiche di conservazione degli alimenti in scatola

Si consiglia di informarsi in anticipo sulle corrette condizioni di conservazione degli snack a base di pesche in scatola. Se le conserve sono state conservate in contenitori sterili, possono essere conservate anche a temperatura ambiente. In queste condizioni, le conserve rimarranno fresche fino a diciotto mesi.

Quando si conservano i prodotti in scatola, assicurarsi che non siano esposti alla luce solare. Pertanto, gli esperti raccomandano di scegliere luoghi bui per la conservazione dei prodotti in scatola. Le cantine o i seminterrati sono l'ideale.

Le pesche con il nocciolo non durano più di un anno e quindi vanno consumate in fretta.

Conclusione

Le pesche sciroppate sono considerate uno spuntino invernale molto amato. Tuttavia, prima di prepararle, è opportuno familiarizzare con le ricette e i consigli per preparare questa composta di frutta.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata