- I benefici della conservazione delle ciliegie nel loro succo
- Consigli e trucchi per conservare le bacche mature
- Le migliori ricette per le ciliegie in succo
- Versione classica della preparazione con l'osso
- Prepariamo una deliziosa delizia senza semi
- Preparazione sterilizzata senza zucchero
- Ricetta "Cinque minuti con lo zucchero"
- "Ciliegia ubriaca" in scatola
- Metodo di preparazione senza sterilizzazione
- Condizioni e periodi di conservazione
Le ciliegie sono ricche di acidi organici e tannini, vitamine e minerali. Mangiare ciliegie fresche rafforza i capillari, accelera il metabolismo, aumenta i livelli di emoglobina e riduce la coagulazione del sangue. Le ciliegie vengono conservate nel loro stesso succo per preservarne la ricca composizione. Le bacche sono ottime per preparare gustose marmellate e conserve, ma dopo la cottura alcune vitamine evaporano, riducendo i nutrienti benefici nel dessert.
I benefici della conservazione delle ciliegie nel loro succo
Le bacche agrodolci vengono utilizzate per farcire torte, ravioli e muffin, e per decorare torte e pasticcini. Per preservare l'aspetto aromatico delle ciliegie fresche dopo la lavorazione e massimizzarne il contenuto di vitamine e minerali, vengono conservate nel loro succo. Questo preserva a lungo il colore vivace e il sapore naturale del frutto.
Consigli e trucchi per conservare le bacche mature
Per una conservazione a lungo termine, è meglio sigillare le ciliegie non troppo mature, ma non ancora verdi, altrimenti il barattolo potrebbe esplodere. Lavare le bacche sotto l'acqua corrente e rimuovere i noccioli. Se compaiono piccoli vermi, immergerle in acqua salata per non più di un'ora, sciacquarle sotto l'acqua corrente e rimuovere i noccioli.

Le ciliegie preparate vengono messe in un contenitore e sterilizzate per 20 minuti, senza aggiungere acqua, poiché rilasciano molto succo. Di solito si omette lo zucchero; la confettura si conserva bene così com'è.
Anche le bacche con i semi vengono sigillate, poiché rimuoverli richiede molto tempo.
Queste ciliegie hanno un aspetto attraente e un sapore di mandorla, ma vanno consumate entro 4-5 mesi, non conservate in un barattolo per un anno. L'acido cianidrico tossico presente nei semi inizia a rilasciarsi e può causare avvelenamento.

Le migliori ricette per le ciliegie in succo
Ogni casalinga decide autonomamente se conservare le bacche con o senza semi. La decisione è influenzata dal tempo a disposizione e dall'uso previsto delle conserve: per la composta o come ripieno per prodotti da forno.
Versione classica della preparazione con l'osso
Molte donne conservano le ciliegie nel succo utilizzando il metodo tradizionale, che consente loro di dedicare poco tempo alla cucina e di utilizzare solo due ingredienti: 1 kg di bacche e 3 cucchiai di zucchero.

Le ciliegie vengono selezionate, controllate per verificare la presenza di vermi e, se tutto è a posto, lavate sotto l'acqua corrente. Le ciliegie pulite vengono confezionate in un barattolo di vetro, cosparse di zucchero e guarnite con altro zucchero. Il barattolo viene coperto, posto in una pentola piena d'acqua, riscaldato a 100 °C, sterilizzato per 15 minuti, quindi sigillato e avvolto in una coperta o un asciugamano di spugna.
Prepariamo una deliziosa delizia senza semi
Le donne che spesso deliziano le loro famiglie con torte e vareniki, usano il succo per decorare il gelato, aromatizzare i cocktail e conservare le ciliegie denocciolate. Per conservare 900 g di bacche, aggiungete 250 g di zucchero, mettetele in un barattolo, disponendole a strati, e sterilizzatele in una ciotola di acqua bollente per 20-25 minuti.

Il riscaldamento prolungato uccide i microbi, ma il sapore e la composizione delle ciliegie rimangono invariati. Per l'inverno, è meglio preparare questo dessert senza nocciolo.
Preparazione sterilizzata senza zucchero
Le bacche conservate per l'inverno sono sicure per diabetici, persone in sovrappeso e chi cerca di perdere peso. Le bacche vengono lavate, sbucciate, messe in un barattolo, compattate con cura e riempite fino all'orlo con il succo rilasciato dalla rimozione dei semi. Il barattolo viene posto in una ciotola piena d'acqua e sterilizzato per quindici minuti. La frutta conservata si conserva altrettanto bene come se fosse stata aggiunta un conservante.
Ricetta "Cinque minuti con lo zucchero"
La confettura di ciliegie ha un aroma meraviglioso e un colore splendido. Anche dopo un breve trattamento termico, questo prodotto ricco di vitamine conserva le sue proprietà curative.

Per preparare il dolcetto:
- Le bacche vengono lavate e i semi vengono rimossi.
- Trasferire in una ciotola smaltata e mescolare con lo zucchero.
- Dopo un quarto d'ora, mettete la ciotola con le ciliegie sul fuoco e fate bollire il composto ricco di vitamine per 5 minuti.
- Disinfettare i barattoli e i coperchi tramite sterilizzazione.
- Il composto di bacche viene raffreddato due volte per mezz'ora e fatto bollire per 5 minuti ogni volta.
Per preparare la marmellata, che viene confezionata calda in contenitori sterili, occorre procurarsi quantità uguali di zucchero e ciliegie, 5 kg ciascuna.
Per dare al dessert una consistenza densa, fate bollire le bacche senza semi tre volte per 5 minuti, lasciatele in infusione per 12 ore ogni volta e usate 500 g di zucchero in più.
"Ciliegia ubriaca" in scatola
Per preparare un dessert profumato e poco alcolico, da aggiungere ai prodotti da forno fatti in casa e che conferisca un sapore unico a una torta o a un dolce, avrete bisogno di:
- 0,7 kg di zucchero;
- 1 bicchiere di liquore o cognac;
- 300 ml di acqua;
- 1000 g di ciliegie;
- 4-5 pezzi di cannella.

Lavate le bacche e foratele da entrambi i lati con uno stuzzicadenti. Versate l'acqua in una ciotola, aggiungete lo zucchero e scaldate fino a quando i cristalli non si saranno sciolti. Aggiungete il composto ricco di vitamine allo sciroppo bollente e fate sobbollire per 10 minuti. Quindi, togliete le bacche e mettetele in un contenitore sterile. Unite il liquido dolce al liquore e riempite il barattolo con le ciliegie. Chiudete il dessert mentre il composto è ancora caldo.
Metodo di preparazione senza sterilizzazione
Per preservare al massimo il sapore e le proprietà curative, le bacche non vengono sottoposte a trattamenti termici, che distruggono vitamine ed enzimi.
Per preparare il dessert senza sterilizzazione:
- Da un chilo e mezzo di ciliegie vengono rimossi i noccioli.
- I frutti vengono posti in una pentola e ricoperti di zucchero a strati, di cui almeno 450 g devono essere utilizzati per evitare che il prodotto inacidisca durante la conservazione a lungo termine.
- Mettere il contenitore con le ciliegie sul fuoco e toglierlo dal fuoco quando bolle.

Versare il composto caldo in un contenitore sterile, chiudere ermeticamente e avvolgere in una coperta. Una volta raffreddato, si consiglia di conservare il dessert in frigorifero.
Condizioni e periodi di conservazione
Se si chiudono i frutti di bosco senza semi e li si sterilizzano per almeno 10 minuti, non è necessario conservare i barattoli in cantina. Un dolce preparato in questo modo si conserva per più di 12 mesi a temperatura ambiente e, se si aggiunge zucchero, può essere conservato fino a 2 anni. I dessert ai frutti di bosco non sterilizzati devono essere conservati in frigorifero.











