- Caratteristiche della preparazione della marmellata di ciliegie
- Come scegliere la frutta giusta
- Come preparare la marmellata di ciliegie in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Senza semi
- Senza zucchero
- Con gelatina
- Con ribes nero
- Con le mele
- In una pentola multicooker
- Conservazione della marmellata di ciliegie
Marmellate, conserve e confetture sono una deliziosa aggiunta dolce a dessert, prodotti da forno o colazioni. I prodotti acquistati al supermercato spesso non contengono ingredienti naturali, quindi i cuochi casalinghi più intraprendenti preferiscono preparare queste delizie in casa. La marmellata può essere fatta non solo con mele o pere, ma anche con ciliegie. Di seguito sono riportate le istruzioni per la preparazione e diverse ricette salutari.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di ciliegie
In sostanza, questo dessert è una purea altamente condensata di polpa di frutta o bacche. A differenza di altri dessert, il povidlo è unico perché la sua consistenza è a metà strada tra la marmellata e la confettura. Pertanto, viene spesso utilizzato come ripieno per frittelle, torte, crostate e altri prodotti da forno.
Ecco alcuni consigli utili per chi vuole preparare una marmellata deliziosa:
- Se non si desidera aggiungere gelatina al prodotto, ma si desidera renderlo più denso, è necessario aggiungere una piccola quantità di polpa di mela o di albicocca alla purea di ciliegie.
- Per frullare i frutti di bosco si usa spesso un tritacarne, ma se si usa un frullatore o si schiacciano le ciliegie con una forchetta, si otterranno pezzi di polpa nel dessert. Questo conferirà al piatto un sapore più intenso.
- Per evitare la formazione di muffa durante la conservazione del dessert, il contenuto di zucchero della marmellata deve essere almeno del 60%.
- Per evitare che il prodotto si rovini durante il freddo invernale e per garantirne la conservazione fino alla primavera, i barattoli con il ripieno dolce vengono posti in un forno preriscaldato a 70 gradi Celsius (160 gradi Fahrenheit). Non appena si forma una sottile pellicola sulla superficie, rimuovere i barattoli.

Come scegliere la frutta giusta
Per ottenere delle deliziose ciliegie, è necessario innanzitutto selezionare e preparare il raccolto. Quando si sceglie, è importante cercare bacche mature, succose e carnose.
Non utilizzare ciliegie troppo mature, raggrinzite o rovinate. Ciò ridurrà la durata di conservazione della confettura.
Gli ingredienti preparati vengono immersi in acqua fredda, selezionati e lavati. Successivamente, i noccioli devono essere rimossi utilizzando strumenti speciali o un semplice spillo.

Come preparare la marmellata di ciliegie in casa
Il prodotto finito ha un colore rosso scuro, un sapore leggermente aspro e un aroma gradevole. Preparare questa prelibatezza in casa è facile: la ricetta è piuttosto semplice. Inoltre, esistono diversi metodi per preparare la marmellata, così ognuno può trovare il suo preferito.
Una ricetta semplice per l'inverno
Questa opzione è adatta a chi desidera un dessert non troppo dolce, poiché l'acido citrico viene aggiunto durante la preparazione. Per 3 litri di marmellata, ti serviranno:
- Ciliegie mature: 4-5 chilogrammi.
- Zucchero semolato – tre chilogrammi.
- Acqua: un litro.
- Acido citrico: un cucchiaino raso.
Le bacche preparate, pulite dai semi, vengono macinate in un tritacarne fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Il composto ottenuto viene messo in una ciotola con acqua e zucchero. La purea deve essere cotta per circa 120 minuti a fuoco medio, quindi si aggiunge l'acido citrico.

Durante la cottura, mescolate la marmellata con un cucchiaio fino a quando non inizia a lasciare una scia visibile. A questo punto, alzate la fiamma per 5 minuti.
Versare il dessert ottenuto, ancora caldo, nei barattoli sterilizzati e arrotolare.
Senza semi
Questo metodo richiede ingredienti minimi. Tutto ciò che devi preparare è:
- Bacche mature: 1,5-2 chilogrammi.
- Zucchero – 1,5 chilogrammi.
Mettete le ciliegie lavate e snocciolate in una ciotola smaltata e cospargetele di zucchero semolato, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti per far sciogliere lo zucchero.

Portare il composto a ebollizione a fuoco medio e lasciar sobbollire per almeno 15 minuti. Rimuovere la schiuma che si forma.
Frullare il composto ottenuto fino a ottenere una consistenza liscia. Continuare la cottura della marmellata per circa 2 ore, fino a completa cottura.
Dividete il ripieno preparato in barattoli sterilizzati e chiudeteli ermeticamente. Lasciate raffreddare il dolcetto a temperatura ambiente, quindi conservatelo in un luogo fresco.
Senza zucchero
Questo metodo è ideale per chi è attento alla linea. Per 5 litri di dessert alla ciliegia pronto, avrai bisogno di:
- Ciliegie denocciolate: 7-7,5 chilogrammi.
- Cannella in polvere – 13 grammi.
- Chiodi di garofano – 2 pezzi.
- Mele chiare: 1 chilogrammo.

Prendete due pentole smaltate (una grande e una piccola). Riempite quella grande con acqua e aggiungete le bacche tritate (metà del volume totale) in quella piccola.
Aggiungere acqua alla purea e cuocere a fuoco lento per circa 60 minuti. Quindi aggiungere la metà rimanente della frutta tritata e continuare a cuocere a fuoco lento.
Dopo 30 minuti, aggiungere i chiodi di garofano, la cannella e le mele tritate finemente. Cuocere finché non saranno tenere.
Distribuire la marmellata calda nei barattoli sterilizzati e cuocere in forno preriscaldato (70-80 gradi Celsius) fino a formare una pellicola sottile. Lasciare raffreddare.
Chiudere ermeticamente i barattoli raffreddati.

Con gelatina
Per preparare una marmellata di ciliegie densa, che si trasformi rapidamente in gelatina, seguite la seguente ricetta. Avrete bisogno di:
- Bacche senza semi: 1,5-2 chilogrammi.
- Ribes bianco – 300-500 grammi.
- Albicocche denocciolate – 300-500 grammi.
- Zucchero – 1 chilogrammo.
- Gelatina: un cucchiaio colmo.
Frullate tutte le bacche necessarie. Aggiungete lo zucchero all'acqua bollente e fate sobbollire lo sciroppo per 25 minuti a fuoco basso.
Sciogliere la gelatina in acqua fredda. Quindi, usando piccoli cucchiai, aggiungere il composto risultante allo sciroppo di zucchero raffreddato. Aggiungere la purea di frutti di bosco.
Lasciate sobbollire il composto finché non si addensa. In media ci vorranno circa 60 minuti.

Con ribes nero
Per preparare questo dessert in questo modo, avrete bisogno di una pentola a cottura lenta. Renderà la preparazione della marmellata di ciliegie ancora più semplice.
Devi preparare:
- Ciliegie denocciolate: circa 2 chilogrammi.
- Ribes nero – 1 chilogrammo.
- Zucchero semolato – 1,5 chilogrammi.
Aggiungere il composto frullato al multicooker. Portare a ebollizione utilizzando la funzione schiuma (togliere la schiuma).
Impostare la temperatura a 60 gradi Celsius utilizzando un'impostazione diversa. Dopo 60 minuti, aggiungere lo zucchero, mescolare e cuocere a fuoco lento per altri 30 minuti.
Con le mele
Questo ripieno soddisferà tutti i golosi. Avrai bisogno di:
- Ciliegie mature – 1,5 chilogrammi.
- Mele – 700 grammi.
- Zucchero – 1 chilogrammo.
- Acqua – 250 millilitri.

Eliminate i noccioli dalle bacche e frullatele fino a ottenere un composto liscio. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine.
Mettere la frutta in una piccola casseruola, coprirla con acqua e cuocere a fuoco moderato per 10-15 minuti (finché non sarà morbida).
Frullate le mele bollite al setaccio, unitele alla purea di ciliegie e allo zucchero e mescolate. Portate il ripieno dolce a ebollizione e fate sobbollire per un'altra mezz'ora, schiumando di tanto in tanto per eliminare la schiuma.
In una pentola multicooker
Questa ricetta prevede non solo ciliegie succose, ma anche mele. Ecco cosa ti servirà:
- Mele agrodolci: 600-750 grammi.
- Bacche senza semi – 1 chilogrammo.
- Zucchero – 1 chilogrammo.
- 250 grammi di acqua.
Sbucciate e snocciolate la frutta, tagliatela in quarti. Frullate le mele e le ciliegie, aggiungete il composto ottenuto in una pentola a cottura lenta e coprite con acqua. Impostate l'apparecchio in modalità "Cottura a fuoco lento" per circa 60 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Dopo un'ora, aggiungere lo zucchero e cuocere per altri 30 minuti.

Conservazione della marmellata di ciliegie
Questa dolce delizia si conserva bene solo in un contenitore di vetro stilizzato. Se non si prevede di conservarla per lunghi periodi, non è necessario sigillare i barattoli. Tutte le altre marmellate devono essere sigillate, altrimenti il dessert ammuffirà.











