- I dettagli per preparare la marmellata di uva spina "in cinque minuti" per l'inverno
- Selezione e preparazione dei prodotti
- Come preparare correttamente i contenitori
- Come preparare velocemente la marmellata di uva spina
- Una ricetta semplice da preparare in 5 minuti
- Opzione multicooker
- Ricetta con arancia
- Con l'aggiunta di noci
- Con "Zhelfix"
- Con ribes nero
- Dalle uva spina rossa
- Termini e condizioni di archiviazione
La confettura di uva spina "5 minuti" è veloce da preparare e costituisce una deliziosa delizia invernale. Conserva tutti i preziosi nutrienti presenti nel frutto. L'uva spina è ricca di vitamine C e P, potassio e rame. 200-300 g di frutta forniscono il rame necessario. L'uva spina nordica contiene fruttosio, glucosio, saccarosio, acido citrico e acido ossalico. Le più comuni sono l'uva spina verde e quella rossa.
I dettagli per preparare la marmellata di uva spina "in cinque minuti" per l'inverno
Prima di iniziare a cucinare, è necessario selezionare correttamente le bacche e preparare i piatti.
Selezione e preparazione dei prodotti
Per la confettura, le bacche devono essere sode, sode, leggermente acerbe, integre e lisce. Per prima cosa, vengono pulite da eventuali detriti e dai piccioli. Vengono sciacquate sotto l'acqua corrente usando un colino o uno scolapasta. Quindi, le bacche vengono schiacciate o forate, ad esempio con uno stuzzicadenti. Vengono cosparse di zucchero semolato fino a ottenere il succo, oppure viene versato sopra uno sciroppo caldo per consentire alle bacche di infondersi.
Come preparare correttamente i contenitori
Utilizzare recipienti di cottura smaltati o in acciaio inossidabile. Mescolare il composto con un cucchiaio di legno.
Il dessert viene sigillato in piccoli barattoli di vetro, pretrattati con vapore o riscaldati nel microonde per qualche minuto.
La marmellata pronta viene versata immediatamente e sigillata con coperchi bolliti.
Come preparare velocemente la marmellata di uva spina
La tecnica di preparazione rapida della marmellata prevede la bollitura del composto per non più di 5 minuti. In questo modo si preserva una quantità significativa dei nutrienti benefici delle bacche.

Una ricetta semplice da preparare in 5 minuti
Per la marmellata verde avrai bisogno di:
- uva spina - 2 kg;
- zucchero - 2,5 kg.
Selezionate e fate essiccare le bacche. Quindi eliminate i gambi e le punte e foratele. Versate in un recipiente, aggiungete lo zucchero e mescolate. Coprite con una garza e lasciate riposare per 8-10 ore. Mettete a fuoco basso e fate sobbollire per 5 minuti dopo l'ebollizione. Se le bacche sono molto grandi, toglietele dal fuoco e ripetete il procedimento dopo 3 ore. Chiudete i barattoli.
Opzione multicooker
I dolcetti all'uva spina sono facili da preparare nella pentola a cottura lenta. Ingredienti:
- uva spina - 600 g;
- zucchero - 0,5 kg;
- acqua - ½ tazza
Unite le bacche allo zucchero; potete lasciarle riposare per qualche ora, utilizzando metà della quantità di zucchero. Selezionate la modalità "Stufata" o "Multicooker" per mezz'ora. Lasciate il coperchio aperto per eliminare la schiuma e mescolate regolarmente la marmellata. Togliete la ciotola quando il composto si è raffreddato, accendete il multicooker e lasciate bollire per 5 minuti. Ripetete il procedimento.

Ricetta con arancia
Puoi preparare la marmellata di arance calda o fredda in 5 minuti. Ingredienti principali:
- uva spina - 1 kg;
- arancione - 1-2 pezzi;
- zucchero - 1-1,3 kg.
Selezionate le bacche e passatele al tritacarne o frullatele con un mixer. Fate lo stesso con le arance, eliminando i semi e la buccia bianca. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene fino a completo scioglimento. Mettete in barattoli sterilizzati e coprite con coperchi di plastica. Conservate in frigorifero.
Per la seconda opzione, aggiungere gradualmente lo zucchero agli ingredienti tritati, portare a ebollizione e cuocere per circa 20 minuti.

Con l'aggiunta di noci
Questa ricetta richiede molta pazienza; il procedimento è laborioso. Ingredienti:
- uva spina - 1 kg;
- noci - 8-10 pezzi;
- foglie di ciliegio;
- acqua;
- zucchero - 1,5 kg.
Mettete 20 foglie di ciliegio in 750 ml di acqua, portate a ebollizione, lasciate riposare a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero per 8 ore. Togliete i semi dalle bacche e farcitele con noci tostate e tritate.
Filtrate il brodo, unitelo allo zucchero e preparate uno sciroppo. Aggiungete le uva spina e lasciate riposare per diverse ore. Quindi fate sobbollire per 15 minuti e coprite.

Con "Zhelfix"
Un prodotto speciale vi aiuterà a preparare un dessert invernale simile a una marmellata densa. Ingredienti:
- bustina di "Zhelfix" 2:1;
- uva spina - 1 kg;
- zucchero - 500 g;
- cannella.
Dividete le bacche in base alla grandezza. Tritate quelle piccole in un frullatore. Unitele a quelle intere, mettetele in una ciotola o in un pentolino, mescolate e portate a ebollizione. Mescolate lo Zhelfix con 2 cucchiai di zucchero e cospargetelo uniformemente sulla marmellata. Portate a ebollizione, mescolando delicatamente. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete lo zucchero rimanente. Aggiungete la cannella, se lo desiderate. Portate nuovamente a ebollizione e fate sobbollire per 3 minuti. Mettete nei barattoli e avvolgeteli per 24 ore.

Con ribes nero
Questa deliziosa delizia invernale preparata con due tipi di frutti di bosco sarà un successo per tutta la famiglia. Ingredienti:
- uva spina - 1,2 g;
- ribes nero - 400 g;
- zucchero - 1,2 kg;
- acqua - 80 ml.
Lavate le bacche, eliminate i gambi e le punte. Mettetele in una casseruola, copritele con acqua e fatele bollire finché non rilasciano il succo. Aggiungere i ribes e mescolare finché non scoppiano. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Cuocere a fuoco basso per 5-6 minuti.
Dalle uva spina rossa
Queste bacche sono più dolci e aromatiche, per la marmellata avrai bisogno di:
- uva spina rossa - 1 kg;
- zucchero semolato - 1 kg;
- acqua - 400 ml;
- foglie di ciliegio - 15 pz.

Mettete le bacche e le foglie di ciliegio in una pentola. Aggiungete la sabbia. Versate acqua pulita. Lasciate riposare per 1 ora. Fate bollire per 5 minuti dopo l'ebollizione, eliminando la schiuma. Dopo il raffreddamento, riscaldate altre due volte.
Termini e condizioni di archiviazione
Conservare i barattoli di marmellata chiusi in un luogo fresco e buio ad una temperatura di +16…+18 Da 2 anni. Conservare in un contenitore refrigerato con coperchi di plastica per un anno. Consumare entro 6 mesi con Zhelfix.











