- Le sottigliezze della preparazione della marmellata di mirtilli
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Ricette di marmellata di mirtilli
- Ricetta veloce "Cinque minuti"
- Una ricetta semplice per l'inverno
- In una pentola multicooker
- Senza cucinare
- Con le fragole
- Ricetta dei mirtilli ricoperti di zucchero
- Con l'arancia
- Con Zhelfix
La marmellata di mirtilli è una deliziosa delizia preparata con frutti di bosco selvatici, che contengono numerose sostanze benefiche che hanno un effetto benefico sull'organismo umano.
Il consumo regolare di queste bacche ha un effetto positivo sui vasi sanguigni, migliora la memoria e l'acutezza visiva, riduce l'infiammazione e la febbre (durante il raffreddore). La confettura di mirtilli è una vera e propria miniera di nutrienti essenziali durante la stagione fredda (autunno e soprattutto inverno).
Le sottigliezze della preparazione della marmellata di mirtilli
Prima di iniziare a cucinare il piccione, si consiglia di preparare in anticipo gli ingredienti necessari per evitare problemi in seguito. Per preparare la marmellata di mirtilli è meglio utilizzare pentole smaltate o in acciaio.
Le pentole in acciaio inossidabile, ad esempio, rilasciano durante la cottura sostanze che conferiscono un sapore metallico al piatto finale. Anche le pentole in alluminio non sono adatte a questo scopo, poiché il riscaldamento provoca la formazione di ossidi nella marmellata.
Nelle ricette che utilizzano i mirtilli come ingrediente principale, lo zucchero viene spesso utilizzato come addensante, dolcificante o semplicemente come conservante. Il rapporto tra mirtilli e zucchero è di 1:1, anche se la quantità di zucchero dipende da quanto si desidera che il piatto sia dolce.
L'uso di una piccola quantità di zucchero semolato riduce l'apporto calorico, ma rende anche il dolce troppo liquido. Pertanto, la quantità di questo ingrediente necessaria è a discrezione del singolo individuo. Per risolvere questo problema, alcuni cuochi usano la pectina. Il tempo di cottura di ogni confettura di mirtilli dipende dalla quantità di ingredienti utilizzati e dalla complessità della ricetta.

Preparazione dell'ingrediente principale
Le ricette per questa marmellata che richiedono ingredienti aggiuntivi richiedono mirtilli selvatici o di giardino. Prima della cottura, selezionateli e scartate eventuali detriti (foglie, rametti, ecc.). Il passaggio successivo è sciacquare i mirtilli sotto l'acqua corrente.
Per facilitare questo procedimento, si consiglia di utilizzare uno scolapasta o una ciotola in cui disporre i mirtilli e riempirli d'acqua, dopodiché eliminare con cura eventuali detriti che galleggiano in superficie.
Dopo aver lavato i mirtilli, aspettate che siano completamente asciutti, riponendoli nello stesso scolapasta (il liquido rimanente sgocciolerà). Per preparare la marmellata, scegliete mirtilli freschi.

Ricette di marmellata di mirtilli
I mirtilli sono un must in ogni ricetta di marmellata (senza di loro, la delizia non può chiamarsi mirtillo). Purtroppo, queste bacche non sono molto comuni e trovarle in grandi quantità è piuttosto difficile.
Per questo motivo, è necessario aggiungere altri ingredienti alla preparazione. A volte, alcune casalinghe esaltano il sapore della marmellata aggiungendo coriandolo, cannella o altre spezie.
Ricetta veloce "Cinque minuti"
Per prepararlo, avrai bisogno di mirtilli e zucchero (1:1). Metti i mirtilli in una ciotola smaltata, copri con lo zucchero e conserva in un luogo fresco (frigorifero).
Lasciate le bacche lì per mezza giornata, poi togliete la pentola e mettetela sul fuoco fino a quando non bolle. Quindi fate sobbollire le bacche per 5-7 minuti. La marmellata è pronta; non resta che dividerla nei barattoli.

Una ricetta semplice per l'inverno
Tutti hanno voglia di un dolcetto quando nevica e gela. Puoi concederti una confettura di mirtilli invernali, che non richiede molti ingredienti né abilità culinarie da professionista.
Gli ingredienti di base sono semplici: zucchero semolato, acqua (una tazza) e purea di frutti di bosco. Mettete da parte un chilo di mirtilli per ora. Per prima cosa, preparate lo sciroppo dolce. Versate l'acqua in un piccolo contenitore, scaldatela e aggiungete quattro tazze di zucchero semolato. Versate lo sciroppo sui frutti di bosco. Fate sobbollire il composto per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e schiumando per eliminare la schiuma. La prelibatezza risultante viene distribuita in barattoli e sigillata con coperchi di metallo.
In una pentola multicooker
Questa ricetta per la marmellata è facile da preparare e non richiede molto tempo. Gli ingredienti necessari sono frutti di bosco (un chilo) e zucchero (mezzo chilo).
Mettete i mirtilli in una pentola a cottura lenta, cospargeteli di zucchero semolato e cuoceteli a fuoco lento per due ore, schiumando di tanto in tanto. Per preparare la marmellata correttamente, seguite semplicemente le istruzioni.

Senza cucinare
Per prima cosa, selezionate un chilo di mirtilli e frullateli in un frullatore. La purea viene poi cosparsa con un chilo e mezzo di zucchero. Più zucchero aggiungete, più dolce sarà la delizia. Come potete vedere dalla ricetta, preparare la marmellata non è affatto difficile.

Con le fragole
La ricetta per preparare i dolcetti alle fragole e mirtilli è molto simile alla ricetta veloce "Five-Minute" descritta sopra.
Ingredienti necessari:
- succo di limone (due cucchiai);
- fragole (mezzo chilo);
- zucchero normale e pectina (duecento grammi ciascuno);
- mirtilli (centoventi grammi).
Le fragole devono essere schiacciate fino a ottenere uno stato liquido (purea) utilizzando un frullatore. Versate il composto ottenuto in un contenitore, aggiungete il succo di limone, i mirtilli e lo zucchero semolato. Lasciate raffreddare la pentola in frigorifero per mezz'ora, quindi accendete il fuoco basso. Portate a ebollizione e fate sobbollire per 7 minuti.
Ricetta dei mirtilli ricoperti di zucchero
Le bacche lavate e preparate (un chilogrammo) vengono poste in un contenitore e schiacciate a mano, quindi cosparse con due chilogrammi di zucchero. Il composto viene lasciato riposare per quindici minuti. Il passaggio finale consiste nel dividere il prodotto finito in barattoli e cospargerlo di zucchero semolato.

Con l'arancia
Per cucinare questa prelibatezza, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- succo di limone (duecento grammi);
- zucchero (sei bicchieri);
- mirtilli (poco più di un chilo);
- una piccola quantità di cannella;
- succo e scorza d'arancia (duecento grammi e un cucchiaio).
Lo zucchero di canna può essere utilizzato al posto dello zucchero normale. Versate il succo d'arancia e di limone in un contenitore, scaldate e aggiungete cannella, zucchero semolato e scorza d'arancia. Portate a ebollizione. Cuocete per 10-15 minuti. Lasciate in infusione per mezza giornata. Trascorso questo tempo, riportate il composto a ebollizione e fate sobbollire. La marmellata sarà deliziosa e aromatica.

Con Zhelfix
Prima di preparare il dolcetto, è necessario preparare gli ingredienti:
- mezzo chilo di zucchero semolato;
- mirtilli (un chilogrammo);
- Zhelfix (quaranta grammi).
Mettete i mirtilli in una casseruola e portate a ebollizione. Una volta rilasciato il succo, frullateli con un frullatore e rimetteteli nella casseruola. Aggiungete l'ultimo ingrediente, mescolandolo con due cucchiai di zucchero. Riscaldate il composto fino a ebollizione, quindi aggiungete lo zucchero semolato rimanente. Cuocete per 5-7 minuti (finché non si forma una gelatina).











