- Regole base per preparare la marmellata di melone
- Benefici della marmellata di melone
- Come scegliere un melone per la marmellata
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Ricetta in cinque minuti
- Marmellata di melone con zenzero
- Marmellata di melone in pentola a cottura lenta
- Marmellata di melone nella macchina del pane
- Marmellata di melone con banana e limone
- Confettura di melone e pompelmo
- Ricetta alla cannella
- Confettura di melone con pere
- Con le mele
- Marmellata di melone con scorze di anguria
- Confettura di melone e arancia
- Marmellata di melone senza zucchero
- Regole per la conservazione della marmellata
La confettura dorata con fette di melone trasparenti e galleggianti è una prelibatezza che in molte famiglie è considerata un vero e proprio dessert sulla tavola delle feste. Esistono numerose ricette per questa deliziosa conserva: si possono aggiungere frutta tropicale, spezie e persino frutti comuni. Anche un cuoco casalingo inesperto può preparare la confettura di melone, l'importante è seguire scrupolosamente la ricetta.
Regole base per preparare la marmellata di melone
Esistono molte regole e trucchi per preparare conserve saporite, quindi prima di intraprendere questo entusiasmante processo che si tradurrà in una prelibatezza da leccarsi i baffi, è consigliabile apprendere i requisiti più utili e importanti. La regola principale è utilizzare solo meloni di alta qualità. Se il melone mostra segni di deterioramento, assicuratevi di rimuoverli. Inoltre, evitate di lasciare buccia, torsolo e semi: possono rovinare il sapore delle conserve.
Assicuratevi di assaggiare le fette di melone prima di prepararle. Non devono presentare alcun sapore amarognolo o sospetto di erba. Se avete dubbi sulla qualità della verdura, è meglio evitare di conservarla, perché può deteriorarsi rapidamente.
Un altro trucco consigliato per preparare la marmellata è quello di utilizzare più ingredienti. Il melone in sé non ha un sapore forte, quindi è meglio sperimentare e aggiungere agrumi, spezie e frutta.

Quando preparate le conserve, ricordate che il colore della frutta gioca un ruolo significativo. Più è brillante il colore, più appetitosa sarà la conserva nel barattolo. Una polpa chiara può dare origine a una marmellata poco attraente e dal colore pallido.
Benefici della marmellata di melone
Grazie alla sua composizione, che combina vitamine, fibre naturali, minerali ed elementi benefici, il melone possiede qualità straordinarie che possono avere effetti benefici sulla salute. Il trattamento termico riduce la quantità di sostanze benefiche, quindi si consiglia di ridurre al minimo il processo di cottura per preservare queste proprietà benefiche.

Il consumo regolare di una deliziosa marmellata ti consente di:
- migliorare le condizioni dei capelli, contrastare la caduta dei capelli e le doppie punte;
- uniforma il tono della pelle, contrasta le macchie pigmentarie e le eruzioni cutanee;
- accelerare il ripristino dei tessuti dermici danneggiati;
- riportare in ordine i processi metabolici del corpo;
- normalizzare la pressione sanguigna;
- alleviare la stanchezza, l'irritazione nervosa, la depressione, lo stress.
Un'altra caratteristica delle conserve di arancia brillante è che hanno un effetto benefico sul cuore e sui vasi sanguigni, eliminano l'insonnia, prevengono persino l'anemia e rafforzano il sistema immunitario.
Come scegliere un melone per la marmellata
Le zucche, compresi i meloni, sono ottime per assorbire le sostanze nocive, quindi ci sono alcune regole da seguire nella scelta. Innanzitutto, si consiglia di acquistare la frutta lontano da strade, grandi fabbriche e aree inquinate. Assicuratevi di ispezionare la frutta in anticipo per verificare che non sia danneggiata o abbia segni di deterioramento.
Per l'inscatolamento, è meglio acquistare verdure completamente mature. Questo può essere facilmente verificato controllando il gambo (deve essere asciutto) e picchiettando leggermente la superficie (se si sente un suono sordo, si può acquistare il frutto in tutta sicurezza). Assicuratevi di annusare bene il frutto: l'assenza di odore indica un eccesso di nitrati.

I semi possono anche indicare che il frutto è stato trattato con nitrati per accelerarne la maturazione e prolungarne la conservabilità. Se sono vuoti o hanno uno sgradevole colore marrone scuro, è meglio evitare di inscatolare il melone o di consumarlo del tutto. Probabilmente sono saturi di sostanze nocive che potrebbero causare danni.
Si sconsiglia inoltre l'uso di frutti con venature longitudinali. Queste solitamente indicano un eccesso di fertilizzante, il che non è benefico per l'organismo.
Una ricetta semplice per l'inverno
Il modo più semplice preparazioni di melone Elimina la necessità di altri ingredienti. La preparazione richiede poco tempo, rendendolo ideale per chi cucina in casa e non ha tempo di conservare gli alimenti.

Preparazione:
- Preparare la polpa del melone (lavare, sbucciare, togliere i semi e asciugare il frutto in precedenza), tagliarlo a fette irregolari (1 kg).
- Fate bollire l'acqua e immergete i pezzi nel liquido bollente (è più comodo farlo in uno scolapasta) per 5 minuti.
- Lasciare scolare il liquido in eccesso.
- Cuocere lo sciroppo (portare a ebollizione 1250 g di zucchero e 320 ml di acqua), aggiungere 2 g di acido.
- Mettere le fette nello sciroppo bollente, mescolare e lasciare riposare per 24 ore.
- Cuocere a fuoco lento, senza far bollire vigorosamente, per un quarto d'ora.
Confezionare e sigillare immediatamente. Lasciar raffreddare dopo aver capovolto i contenitori della marmellata.
Ricetta in cinque minuti
Questa deliziosa delizia si prepara facilmente in soli 5 minuti e si conserva bene quanto il cibo in scatola, che richiede tempi di cottura più lunghi.
Preparazione:
- Sbucciare la frutta (1100 g), sciacquarla e tagliarla a cubetti.
- Preparare uno sciroppo dolce (unire 200 ml di acqua e 900 g di zucchero).
- Aggiungere i cubetti preparati al liquido bollente.
- Far bollire, mescolando continuamente, per 5 minuti.
- Versare immediatamente in contenitori pre-sterilizzati.
Dopo averli sigillati, capovolgete i barattoli su una superficie piana. Si consiglia di avvolgerli in un asciugamano o in una coperta per 24 ore, soprattutto se si prevede di conservarli a lungo.
Marmellata di melone con zenzero
Ingredienti piccanti come la radice di zenzero e la vaniglia aggiungono un tocco speciale alle conserve, trasformando la marmellata in una deliziosa delizia dal sapore delicato e sofisticato.
Preparazione:
- Lavare e sbucciare la frutta (2 kg).
- Tagliare la polpa aromatica a cubetti.
- Mettere le materie prime preparate in un contenitore di cottura.
- Grattugiare la radice di zenzero sbucciata e lavata (50 g) direttamente in una casseruola o in una ciotola con i cubetti di melone, spremere il succo di 2 limoni di medie dimensioni.
- Cospargere la confettura con 250 g di zucchero semolato e lasciarla riposare per 4-6 ore. Durante questo tempo, mescolare energicamente il composto più volte con una schiumarola.
- Far bollire l'acqua (1 l) e lo zucchero (1200 g).
- Mescolare i cubetti di melone e lo sciroppo e cuocere per mezz'ora.
- Aggiungere altro zucchero (500 g) al composto e cuocere fino a cottura ultimata, senza però farlo bollire vigorosamente.

È facile verificare se le conserve sono pronte: versa una goccia di composto su un piatto precedentemente raffreddato in frigorifero e controlla se si espande. Se la goccia mantiene la sua forma, versa la deliziosa e aromatica marmellata nel contenitore pulito e sterilizzato. Non è necessario capovolgere il barattolo per farlo raffreddare: conservalo subito in un luogo fresco dopo averlo sigillato.
Per questa prelibatezza consigliamo di utilizzare la varietà vegetale Tornado: mantiene bene la sua forma una volta inscatolata, non cuoce troppo e ha un sapore gradevole e un aroma persistente.
Marmellata di melone in pentola a cottura lenta
L'utilizzo della pentola a cottura lenta non solo riduce i tempi di preparazione di questo dessert, perfetto per una piacevole serata invernale in famiglia, ma ne preserva anche tutte le proprietà benefiche. Questa prelibatezza è tipicamente preparata con frutti di un arancione brillante: la marmellata che ne risulta ha un colore intenso e sorprendente e un gradevole aroma di miele.

Preparazione:
- Tagliate la polpa del melone, deliziosa, in cubetti di uguali dimensioni (ne basta 1 kg).
- Mettere gli ingredienti nella ciotola del multicooker, aggiungere lo zucchero (550 g), senza mescolare.
- Spremere il succo di limone in un contenitore (è possibile grattugiare l'agrume con una grattugia fine) oppure aggiungere semplicemente 4 g di acido.
- Lasciare riposare per 2 ore.
- Cuocere in modalità “Vapore” fino a ebollizione.
- Quando il composto inizia a bollire, passare alla modalità “Cottura”.
- Cuocere senza coprire fino a cottura ultimata (circa 35 minuti).
- Mescolare periodicamente il composto e, se necessario, eliminare la schiuma.
Versare nei contenitori, chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare, capovolgendo il coperchio. Assicuratevi di avvolgere il contenitore: questo sostituisce efficacemente la sterilizzazione e prolunga la durata di conservazione di questa deliziosa delizia.
Marmellata di melone nella macchina del pane
Quando preparate la marmellata nella macchina del pane, assicuratevi di usare frutta leggermente acerba, altrimenti finirete facilmente per ottenere una marmellata normale invece della prelibatezza all'arancia. Gli agrumi sono un'ottima aggiunta, poiché ne esaltano l'aroma e il sapore. Anche la vaniglia può essere utilizzata per le conserve.
Preparazione:
- Preparate la verdura soleggiata (550 g), tagliata a cubetti non troppo grandi.
- Aggiungere lo zucchero (280 g), mescolare e versare nella ciotola della macchina del pane.
- Spremere il succo di 2 spicchi di limone e aggiungere la vaniglia (1-3 g) se desiderato.
- Cuocere nella macchina del pane per mezz'ora, durante la quale si consiglia di mescolare più volte e di togliere la schiuma.
Dopo il confezionamento, sigillare immediatamente. Non è necessario girare il barattolo; è meglio avvolgerlo semplicemente in una coperta e lasciarlo riposare per 24 ore.

Marmellata di melone con banana e limone
L'unione di meloni e banane produce una conserva che ricorda una marmellata densa. La preparazione richiederà diversi giorni, quindi è meglio pianificare in anticipo un processo lungo. Si consiglia di utilizzare banane non troppo mature, leggermente verdi, per la bollitura. Le banane mature si ammorbidiranno completamente, trasformandosi in una pasta densa.
Ricetta passo passo:
- Sbucciare e tagliare a fette irregolari il melone (1,7 kg) e metterlo nella pentola in cui verrà cotto.
- Aggiungere lo zucchero semolato in quantità uguali alle fette di melone e lasciare riposare fino al mattino successivo.
- Spremete il succo di un agrume (potete usare un limone o un lime) e aggiungetelo al composto e lasciate cuocere per mezz'ora.
- Tagliare i limoni ben lavati (3 pezzi) insieme alla buccia e aggiungerli al composto bollente.
- Sbucciare e tagliare le banane (1 kg) a pezzi grandi e aggiungerle al composto principale.
- Cuocere tutti gli ingredienti insieme fino a quando non si saranno addensati completamente (circa un'ora).
Dopo averlo confezionato e sigillato, lasciate raffreddare lentamente. Per farlo, capovolgete il barattolo e avvolgetelo in una vecchia coperta.
Confettura di melone e pompelmo
Il pompelmo è un ingrediente indispensabile per la confettura di melone, soprattutto per chi ama il sapore piccante delle confetture. Si consiglia di utilizzare frutti tropicali completamente maturi, altrimenti si rischia di ottenere un risultato leggermente amarognolo.
Preparazione:
- Tritare la polpa del melone (1 kg) e metterla in una ciotola.
- Aggiungere lo zucchero semolato (almeno 750 g).
- Aspetta che il composto inizi a rilasciare succo (ci vorranno fino a 12 ore); durante questo periodo dovrai mescolare il composto 3-5 volte.
- Mettete l'ingrediente principale della marmellata sul fuoco e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 6-9 minuti.
- Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 24 ore.
- Far bollire ancora per circa 10 minuti, lasciare raffreddare completamente.
- Grattugiare il pompelmo (senza togliere la buccia).
- Unire la polpa del pompelmo alla massa principale e cuocere fino a completa cottura (mezz'ora).
Confezionare, sigillare e raffreddare sotto una coperta. Conservare dopo il completo raffreddamento.

Ricetta alla cannella
Questo squisito dessert al melone con una nota speziata di cannella è un piatto unico sulla tavola delle feste. Le conserve sono consigliate anche per prodotti da forno come torte, dolci e panini.
Preparazione:
- Mettere i cubetti di melone (1,8 kg) in un contenitore di cottura dalle pareti spesse.
- Aggiungere il succo precedentemente spremuto da due limoni all'ingrediente principale e mescolare.
- Aggiungere lo zucchero (350 g) e lasciare cuocere finché la componente dolce non si sarà parzialmente sciolta.
- Mettere sul fuoco lo sciroppo e farlo bollire (1 kg di zucchero, 1 litro di acqua).
- Una volta che il liquido dolce bolle, aggiungete le fette di melone.
- Cuocere fino a cottura quasi ultimata (mezz'ora).
- Aggiungere una stecca di cannella e cuocere per un altro quarto d'ora.
È meglio rimuovere la stecca di cannella prima di confezionare il melone in scatola, altrimenti, se conservato a lungo, assumerà un sapore sgradevole.

Confettura di melone con pere
Si consiglia di utilizzare pere sode per la conservazione. Assicurarsi di rimuovere prima la buccia, il torsolo e i semi.
Preparazione:
- Tagliare il melone (900 g), togliere la buccia, i semi e tritarlo a piacere (meglio se a fettine sottili).
- Preparare lo sciroppo con 900 ml di acqua e zucchero (1200 g), immergere le fette di melone nel liquido bollente e far bollire per un quarto d'ora.
- Tagliare la pera (350 g) a fettine e aggiungerla al composto principale.
- Cuocere fino a cottura ultimata (verificare la cottura con una goccia su un piatto: se mantiene bene la sua forma e non inizia a sformarsi, si può iniziare a confezionare).
- Se si desidera una conserva più densa, si consiglia di cuocere la confettura in tre riprese, facendola bollire per 6-9 minuti ogni volta. Lasciarla raffreddare completamente dopo ogni ripresa.
L'essenza di pompelmo esalterà il sapore della marmellata: aggiungetela tre minuti prima della fine della cottura. Ne serviranno solo 2-4 ml.
Con le mele
La confettura di melone destinata alla cottura al forno è meglio preparata con le mele. Le mele aggiungeranno la necessaria acidità e prolungheranno la conservazione della confettura.

Preparazione:
- Tritate finemente la frutta (vi serviranno 1400 g di melone, 500 g di mele).
- Mescolare la massa di frutta con lo zucchero (650 g) e mettere sul fuoco.
- Dopo l'ebollizione, cuocere per circa 20 minuti.
- Aggiungere al composto principale la scorza di un agrume, grattugiata finemente.
- Cuocere, mescolando, per un altro quarto d'ora.
Versare immediatamente nei contenitori preparati (si consiglia la pre-sterilizzazione). Lasciare raffreddare come di consueto, capovolto, sotto una coperta calda.
Marmellata di melone con scorze di anguria
Le bucce di anguria sono un'ottima aggiunta al melone in scatola. È essenziale utilizzare solo bucce fresche; anche una breve conservazione in frigorifero può rovinare questo prezioso ingrediente per la marmellata.
Preparazione:
- Tritare finemente il melone (650 g), precedentemente sbucciato, privato del torsolo e dei semi.
- Lavare le scorze di anguria (400 g), rimuovere lo strato verde superiore della buccia con un coltello affilato e tagliarle anch'esse a striscioline sottili.
- Mescolare i meloni e versarvi lo sciroppo precedentemente bollito (380 ml di acqua e 670 g di zucchero).
- Lasciare raffreddare completamente, mettere sul fuoco e cuocere per mezz'ora.
- Lasciare raffreddare nuovamente e terminare la preparazione della confettura il giorno dopo (far bollire il composto per 20 minuti).
Dopo il completo raffreddamento, conservare in una cantina fresca o in frigorifero.

Confettura di melone e arancia
L'uso delle arance nella confettura di melone cambia completamente il sapore della confettura: diventa più aromatica e piacevolmente aspra. È importante utilizzare agrumi con la buccia sottile: non è necessario sbucciarli.
Preparazione:
- Tagliate il melone preparato (un chilo e mezzo) con un coltello affilato. I cubetti sono più adatti per la marmellata, ma anche le striscioline sottili sono un'opzione.
- Aggiungere lo zucchero (700 g) alle fette di melone, mescolare e mettere subito sul fuoco.
- Lasciare bollire senza alzare troppo la fiamma per mezz'ora.
- Lavate le arance e tagliatele a pezzetti insieme alla buccia, eliminando però i semi.
- Aggiungere la polpa d'arancia al composto principale bollente e far sobbollire per un altro quarto d'ora.

Dopo l'erogazione, attendere che si formi una sottile pellicola indurita sulla superficie della marmellata prima di sigillare i barattoli. Non capovolgere; conservare immediatamente.
Precuocere gli agrumi a vapore ne esalterà il sapore. Per farlo, versateci sopra dell'acqua bollente, coprite il contenitore e lasciate riposare per 15 secondi. Dopo averli raffreddati, tritateli e aggiungeteli alla marmellata.
Marmellata di melone senza zucchero
Se siete a corto di zucchero ma dovete usare dei meloni per la marmellata, non correte al supermercato: i meloni in scatola senza dolcificante saranno altrettanto deliziosi. Prima di servire, potete mescolare il melone con zucchero a velo o semplicemente cospargerlo sopra. Non è necessario: il melone in sé è molto dolce.

Preparazione:
- Tagliare i meloni (1 kg) e spruzzarli con un po' di succo di limone.
- Mettere sul fuoco, versare 100 ml di acqua nel contenitore.
- Cuocere sotto il coperchio, senza mescolare.
- Il tempo di cottura è di mezz'ora.
Mettete la marmellata nei contenitori e versate il succo denso rilasciato dalle fette. Chiudete e lasciate a temperatura ambiente per qualche giorno: questo garantirà che la marmellata sia preparata correttamente e non si rovini. Se si forma un sedimento torbido nel contenitore con i cubetti di melone durante la conservazione a temperatura ambiente, aprite immediatamente il contenitore e fate bollire di nuovo.
È possibile preparare una marmellata senza zucchero anche con un'altra ricetta. Si consiglia di usare il miele come dolcificante, che aggiungerà nutrienti benefici. Questa conserva è tipicamente usata per curare il raffreddore in inverno, aumentando la resistenza dell'organismo alle infezioni.
Preparazione:
- Tagliate a pezzetti i meloni preparati (sbucciati e privati dei semi). Per questa preparazione vi servirà fino a un chilo e mezzo di melone. Se i meloni sono troppo succosi, usatene di più.
- Scaldare 400 g di miele a bagnomaria fino a renderlo semiliquido. Se il miele contiene granelli di zucchero, scioglierli completamente.
- Versare il miele caldo sui cubetti di verdure preparati, mescolare e lasciare riposare per 5 ore. Si sconsiglia di mescolare durante questo periodo.
- Dopo che si sarà formata una grande quantità di sciroppo dolce, trasferire il composto in una pentola dalle pareti spesse.
- Mettere il contenitore nel forno, ma non impostare una temperatura troppo alta: la marmellata deve sobbollire, non bollire.
- Cuocere, aprendo di tanto in tanto il forno e mescolando il composto, per 35 minuti.
- Versare subito dopo la cottura.

La marmellata non è sterilizzata: sigillare e conservare in frigorifero o in cantina, assicurandosi che i barattoli siano completamente freddi. Il miele è un ottimo conservante, quindi la marmellata ha una lunga durata: anche dopo 2-3 anni, manterrà le sue proprietà benefiche.
Regole per la conservazione della marmellata
Conservare la confettura di melone non è particolarmente difficile: di solito si conserva bene fino a un anno. Ecco perché si consiglia di fare scorta di una generosa quantità di questa deliziosa conserva: di solito si esaurisce in fretta.
La regola principale per la conservazione è quella di conservare i contenitori di marmellata in un luogo fresco. La fermentazione può avvenire a temperatura ambiente. In questi casi, è vietato utilizzare la marmellata anche nei prodotti da forno: è probabile che i batteri nocivi abbiano già iniziato a moltiplicarsi, causando potenzialmente un'intossicazione alimentare.

Se possibile, si consiglia di utilizzare un premix di vodka fatto in casa. Per farlo, aggiungere un po' di zucchero, acqua e lievito. Dopo la distillazione, si otterrà una bevanda forte, con un aroma gradevole e un sentore di melone.
Durante la conservazione, si consiglia di controllare regolarmente la qualità delle conserve. Se sulla superficie è comparsa della muffa, ma la fermentazione non è ancora iniziata, provare a conservare le conserve. Per farlo, raschiare delicatamente lo strato superficiale, che ha già iniziato a deteriorarsi, trasferire il contenuto del contenitore in una casseruola e far bollire per circa mezz'ora.
È possibile aggiungere un po' d'acqua bollente per evitare che si bruci. Lasciare raffreddare nella padella, trasferire in un contenitore pulito, chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero. Utilizzare per dolci o consumare direttamente entro una settimana.

Non stappare né rimettere in frigorifero le conserve di melone, anche se precedentemente bollite o sterilizzate. Una volta aperte, consumare immediatamente le conserve e conservarle in frigorifero.
La confettura di melone è un'eccellente conserva che può essere servita come dessert a tutti gli effetti. Può essere utilizzata in vari modi: in prodotti da forno, salse, per creare squisiti dessert e persino aggiunta alle bevande. I suoi benefici sono difficili da sopravvalutare, poiché il contenuto nutrizionale del melone rivaleggia con quello di mele o ribes. Conservarla è particolarmente utile durante l'inverno, consentendo a tutta la famiglia di colmare le carenze vitaminiche.











