- Come fare la marmellata con le scorze di anguria
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Marmellata di scorze di anguria per l'inverno: la ricetta più semplice
- Marmellata di scorza di anguria in pentola a cottura lenta
- Marmellata di bucce di anguria con arancia
- Marmellata di scorza di anguria al limone
- Conservazione della marmellata
Le angurie sono una delizia estiva apprezzata dai bambini e da molti adulti. Spesso si buttano via le bucce, senza sapere che possono essere utilizzate per preparare una confettura che sarà sicuramente un vero piacere non solo per le merende a casa, ma anche per i banchetti delle feste. marmellata di anguria La crosta è ricca di sostanze utili e non provoca allergie, per questo è consigliata anche ai bambini.
Come fare la marmellata con le scorze di anguria
Per la conservazione casalinga, si consiglia di utilizzare angurie con la buccia spessa. Non preoccupatevi del sapore della marmellata: non ha per niente il sapore delle bacche striate. Il sapore è insolito, soprattutto se si aggiungono spezie o agrumi.

Preparare correttamente questa insolita marmellata non è facile; si consiglia di utilizzare ricette collaudate che prevedono le scorze di anguria come ingrediente principale. È meglio preparare la marmellata in fretta: prolungare troppo la cottura ad alte temperature può far perdere agli ingredienti non solo il loro valore nutrizionale, ma anche il loro sapore.
La regola principale da seguire quando si prepara un dessert a base di scorza d'anguria per l'inverno è non iniziare la conservazione troppo presto. La stagione migliore è l'estate. Se si acquistano frutti acerbi o giganti striati saturi di sostanze nocive, è improbabile che se ne traggano alcun beneficio: nemmeno il trattamento termico riesce a rimuovere i nitrati o i fertilizzanti in eccesso.
Preparazione dell'ingrediente principale
Preparare l'ingrediente principale della confettura non è difficile, anche se ci sono alcuni accorgimenti consigliati per la conservazione in scatola. Per la confettura si consiglia di utilizzare solo scorze di anguria fresche: anche se lasciate riposare per un po', svilupperanno un odore piuttosto sgradevole.
Ciò inciderà anche sulla conservazione: il prodotto si deteriorerà rapidamente.
Prima di preparare la scorza, sciacquatela abbondantemente con acqua e immergetela in una soluzione di bicarbonato di sodio. Questo procedimento renderà la marmellata più croccante. La marmellata risultante avrà l'aspetto di un miele denso, con fette dure e croccanti che galleggiano al suo interno. Preparare la soluzione è semplice: sciogliete 20 g di bicarbonato di sodio in acqua tiepida (1 litro) e versate il liquido sull'ingrediente principale, precedentemente asciugato su un tovagliolo.
Lasciare in ammollo per due ore. Durante questo periodo, mescolare gli ingredienti più volte per garantire un ammollo uniforme.
Marmellata di scorze di anguria per l'inverno: la ricetta più semplice
La ricetta più semplice prevede solo due ingredienti: scorza e zucchero. Se avete acquistato l'anguria al mercato, si consiglia di lavarne la superficie con acqua tiepida e sapone e risciacquarla abbondantemente. Quando preparate la marmellata, tenete presente che il sapore migliore si ottiene lasciando un po' di polpa rossa.

Ricetta passo passo per preparare una prelibatezza profumata:
- Togliete la parte verde da ogni buccia e tagliatela a fette casuali (il più delle volte il taglio avviene in piccoli cubetti).
- Gli ingredienti vanno dosati in parti uguali; è possibile farlo a occhio, ma è meglio pesare prima le bucce: questo permetterà di misurare la quantità di zucchero necessaria.
- Mettete il composto in un luogo fresco e aspettate che il succo inizi a fuoriuscire.
- Cuocere le conserve in una sola volta. Il tempo di cottura è di mezz'ora.
Versare il composto preparato in un contenitore sterilizzato in acqua bollente e chiudere ermeticamente. Lasciare raffreddare sotto una coperta: questo impedirà alla marmellata di raffreddarsi troppo rapidamente e la sterilizzerà efficacemente, mantenendo una temperatura elevata.
Marmellata di scorza di anguria in pentola a cottura lenta
Se non avete tempo di cuocere la marmellata a lungo, potete usare una pentola a cottura lenta, che eliminerà la necessità di mescolare a lungo. Ricordatevi solo di schiumare periodicamente la marmellata, che può far deteriorare rapidamente il prodotto finito. Le marmellate più semplici si preparano solitamente in una pentola a cottura lenta, con l'aggiunta di un po' di acidità o succo di limone.
Preparazione:
- Tagliare le bucce di anguria (1,2 kg) a cubetti.
- Mettere le materie prime in una pentola multicooker e aggiungere lo zucchero (1 kg).
- Spremere il succo di 3 spicchi di limone direttamente nel composto (sostituirlo con 5 g di acido se necessario).
- Cuocere senza lasciare in infusione, utilizzando la modalità “Cottura al forno”.
- Tempo di cottura: 1 ora. Se gli spicchi di anguria sono troppo grandi, aumentare leggermente il tempo di cottura.

Disporre il dolcetto all'anguria in contenitori precedentemente sterilizzati in forno caldo. Chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare in un luogo caldo (sotto una coperta o un plaid).
Marmellata di bucce di anguria con arancia
Una deliziosa delizia dall'invitante aroma agrumato è facile da preparare con le scorze di anguria e l'aggiunta di arance. Questa preparazione è spesso utilizzata come piatto unico sulla tavola delle feste: è un dessert perfetto, soprattutto se servito appena sfornato. Non è necessario ammollarlo prima della cottura: anche senza la soluzione di bicarbonato, la scorza di anguria manterrà la sua croccantezza.
Preparazione:
- Tagliate la buccia dell'anguria a striscioline lunghe (ne serviranno 1,3 kg).
- Aggiungere un po' d'acqua e far bollire il composto per un quarto d'ora.
- Unire lo zucchero (1,3 kg) e l'acqua (650 ml), grattugiare la scorza di un'arancia nel liquido e spremerne il succo.
- Mettete lo sciroppo sul fuoco, portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 5 minuti.
- Unite la scorza e lo sciroppo e fate cuocere il tutto insieme per un quarto d'ora.
- Durante l'ebollizione, rimuovere la schiuma con una schiumarola.

Utilizzando un cucchiaio grande, versate il composto caldo nei contenitori preparati (si consiglia di sterilizzarli prima in forno). Chiudete i contenitori; non c'è bisogno di metterli sotto una coperta per raffreddarli; potete riporli direttamente in una cantina fresca.
Marmellata di scorza di anguria al limone
Le conserve preparate con la scorza di anguria come ingrediente principale sono piuttosto dolci e stucchevoli, quindi molti cuochi preferiscono aggiungere ingredienti aspri. Il limone viene spesso utilizzato a questo scopo, aggiungendo una nota acidula e esaltando il sapore della confettura.
Preparazione:
- Mettere a bagno le scorze (2 kg) in una soluzione con aggiunta di soda e tagliarle a barrette o a cubetti grandi.
- Cuocere la melassa dolce (unire 1,5 kg di zucchero e 600 ml di acqua e portare a ebollizione).
- Versare la soluzione bollente e dolce sui cubetti di buccia e lasciare riposare per mezz'ora.
- Mettere il contenitore con il composto di anguria sul fuoco alto.
- Grattugiate un limone grande nel composto, senza sbucciarlo, usate l'agrume con la buccia.
- Se non è presente il limone, si consiglia di sostituirlo con acido citrico (10 g).
- Mescolare e cuocere, schiumando regolarmente, per 35 minuti.

Versare la marmellata preparata in un contenitore di vetro. Si sconsiglia di sigillare immediatamente; per prolungare la durata di conservazione, sterilizzare la marmellata. Il processo richiede circa 15 minuti.
Dopo averli sigillati, assicuratevi di posizionare i barattoli di marmellata su una superficie piana e livellata, capovolgendoli prima. Per prolungare il raffreddamento, utilizzate una coperta calda. Si consiglia di conservare la marmellata solo dopo 24 ore. È importante che i barattoli di marmellata siano sigillati ermeticamente: una manipolazione non attenta di questo importante processo può far deteriorare rapidamente la marmellata.
Un semplice trucco può aiutarti a verificare l'integrità del sigillo. Posiziona un foglio di carta pulito sotto i barattoli quando li capovolgi. Se dopo il raffreddamento rimangono delle macchie sulla carta, significa che il sigillo è rotto. Devi sterilizzarli nuovamente prima di sigillarli.

Conservazione della marmellata
La regola principale da seguire per conservare la confettura di scorza d'anguria è di invasare subito dopo la bollitura e di chiuderla ermeticamente. Si consiglia di conservarla solo dopo che si è completamente raffreddata. La confettura deve essere mantenuta sempre a una temperatura fresca e costante.
Anche piccole variazioni di temperatura possono causare il deterioramento del prodotto finito. Si consiglia di conservare il dolcetto in frigorifero subito dopo la preparazione. Conservato sul ripiano inferiore, manterrà il suo sapore e il suo valore nutrizionale fino a un anno.
Se utilizzate un contenitore refrigerato, dovrete controllare regolarmente la qualità della marmellata. Ispezionate attentamente la superficie delle conserve: se compaiono segni di muffa, aprite immediatamente i barattoli e gettate via la marmellata andata a male. Mettete la marmellata rimanente in un pentolino, mettetelo a fuoco basso, portate a ebollizione e fate sobbollire per 15 minuti. Assicuratevi di mescolare energicamente il composto per evitare che si bruci.

Si sconsiglia di conservare la marmellata rigenerata. È meglio conservarla in frigorifero e servirla con pancake o crêpe al mattino. La confettura può essere utilizzata anche per preparare prodotti da forno. L'importante è consumarla entro una settimana; se dovesse deteriorarsi di nuovo, non sarà più possibile conservarla.
La marmellata di scorze di anguria è una prelibatezza difficilmente paragonabile ad altre conserve invernali. Si differenzia sia per gusto che per consistenza. Fette croccanti in salsa al miele sono la descrizione più appropriata per questa conserva invernale, realizzata con un prodotto che spesso si butta via, senza nemmeno rendersi conto di quanto sia facile preparare un delizioso dessert.











