15 semplici ricette per preparare la marmellata di mirtilli in casa con mela e limone in una pentola a cottura lenta

I mirtilli sono una bacca dai molteplici benefici, uno dei quali è la loro ricchezza di proprietà benefiche. Questi frutti sono utilizzati nella medicina popolare per trattare una varietà di disturbi. Sono particolarmente benefici per i disturbi dell'apparato digerente. La marmellata di mirtilli è una miniera di nutrienti che normalizzano la digestione, aiutano con i disturbi intestinali, rafforzano il sistema immunitario e persino migliorano la salute generale.

Come fare la marmellata di mirtilli: le regole

I mirtilli sono particolarmente succosi, quindi perdono rapidamente il loro aspetto commerciabile e diventano morbidi. Si consiglia di lavorarli il giorno stesso dell'acquisto o della raccolta. Assicuratevi di selezionarli prima: rimuovete i frutti avariati o troppo maturi e scartate quelli verdi. Indossate guanti di gomma sottili durante la selezione: vi terranno le mani pulite, poiché il succo di mirtillo è molto difficile da rimuovere.

Per evitare di perdere alcuni nutrienti, si sconsiglia un trattamento termico prolungato. Una cottura troppo lunga comprometterà anche la consistenza della marmellata, rendendola simile a una marmellata densa.

Preparazione dell'ingrediente principale

È meglio lavare la frutta usando uno scolapasta. Basta immergerla più volte in acqua fredda o tenerla sotto l'acqua corrente, scuotendola di tanto in tanto. Lasciarla scolare per eliminare l'umidità in eccesso o asciugarla su un canovaccio.

mirtilli

Se la marmellata sarà fatta con frutti di bosco congelati, va messo subito sul fuoco a bollire, aggiungendo la quantità necessaria di dolcificante. La frutta sciolta diventa troppo acquosa, perde la sua forma, diventa morbida e inevitabilmente si trasforma in poltiglia durante la cottura.

Quanto tempo ci vuole per cuocere la marmellata di mirtilli?

In genere, ogni ricetta specifica il tempo esatto di cottura delle conserve una volta raggiunta l'ebollizione. Non esiste un tempo di cottura specifico per tutte le ricette: i mirtilli vengono spesso combinati con altri ingredienti che richiedono tempi di cottura più lunghi.

Se la ricetta non specifica un tempo di cottura preciso, è difficile stimarlo. È meglio verificare la cottura della marmellata con un semplice trucco. Per farlo, lasciate cadere una goccia di composto caldo su un piatto precedentemente raffreddato in frigorifero e aspettate che la goccia perda la sua forma. Se la marmellata non si espande, è pronta per essere confezionata.

Ricette di marmellata di mirtilli

Preparare questa deliziosa delizia in casa non richiede molto tempo né fatica: i mirtilli freschi si trasformano facilmente in una densa e deliziosa marmellata. La ricetta più semplice prevede una combinazione di zucchero e mirtilli, ma è possibile sperimentare con altri ingredienti per aggiungere un tocco unico.

La cottura avviene solitamente in una pentola larga; si consiglia di utilizzare un contenitore di diametro maggiore. Questo renderà l'inscatolamento molto più facile e consentirà di mescolare delicatamente.

Marmellata di mirtilli

Una ricetta semplice per l'inverno

Preparare una marmellata densa e ricca che vi riporterà alle giornate calde e soleggiate delle sere invernali è facile: tutto ciò di cui avete bisogno sono frutti di bosco e zucchero. Meglio evitare di aggiungere acqua.

Preparazione delle conserve con frutti di bosco interi:

  1. Mettere la frutta lavata (1 kg) in un contenitore in cui verrà effettuato il trattamento termico.
  2. Aggiungere lo zucchero (650 g) e lasciare riposare finché i cristalli dolci non si saranno completamente sciolti.
  3. Mettete sul fuoco, fate bollire per mezz'ora, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per un giorno.
  4. Terminata la cottura, fate sobbollire la marmellata per circa un quarto d'ora.

Con cautela, cercando di non schiacciare la frutta, confezionatela, sigillatela, posizionate il coperchio su una superficie piana e avvolgetela per 24 ore.

Lavare le bacche

Jam di cinque minuti

La marmellata da cinque minuti richiede un tempo di preparazione minimo, ma ciò non influisce sulla qualità della marmellata: risulta densa e ricca di sapore.

Preparazione:

  1. Cuocere lo sciroppo dolce (sciogliere lo zucchero nell'acqua e portare a ebollizione; per 180 ml di liquido occorrono 700 g di ingrediente dolce).
  2. Mettere i mirtilli in un recipiente da cucina e versarvi lo sciroppo bollente.
  3. Cuocere il giorno dopo.
  4. La durata del trattamento termico è di mezz'ora.

Versate la marmellata in barattoli pre-sterilizzati, preferibilmente con coperchi di metallo. Lasciate raffreddare lentamente avvolgendo i barattoli in una vecchia coperta.

Jam di cinque minutiSe si desidera preparare una marmellata in cui i mirtilli rimangano interi, versare lo sciroppo tiepido sulla frutta e cuocere per 3-5 ore.

Marmellata di mirtilli con menta

L'aggiunta di menta esalterà l'aroma e il sapore della confettura di mirtilli, conferendole una nota rinfrescante e piccante.

Preparazione:

  1. Per preparare una confettura di mirtilli, cospargere un chilo di frutta con lo zucchero (650 g) e lasciarla riposare per un giorno.
  2. Tritare le foglie di menta fresca (circa 50 g), versare acqua bollente (100 ml).
  3. Il giorno dopo, scolate lo sciroppo formato dai mirtilli e dallo zucchero, mescolatelo con l'infuso di menta e fate cuocere.
  4. Versare il liquido bollente sui mirtilli e metterli subito sul fuoco.
  5. Cuocere fino a quando le conserve non saranno completamente cotte (fino a 40 minuti).

Dopo aver confezionato, sigillare i contenitori, capovolgerli, avvolgerli e lasciarli raffreddare lentamente per 24 ore.

Confettura di mirtilli e ribes nero

È possibile preparare marmellate che combinano in modo squisito frutti ugualmente benefici. Le confetture di mirtilli e ribes sono addirittura consigliate per curare il raffreddore e rafforzare il sistema immunitario.

Preparazione:

  1. Unire i frutti di bosco (600 g di mirtilli, 350 g di ribes).
  2. Ricoprite la frutta con lo zucchero (vi serviranno circa 600 g di componente dolce, ma i più golosi possono aumentare la quantità di zucchero).
  3. Lasciare riposare finché non si forma il succo, scolare e portare a ebollizione.
  4. Versare il succo di frutta bollente sulle bacche, mettere sul fuoco basso e lasciare sobbollire per 25 minuti.

Completare il processo di preparazione della marmellata confezionandola in contenitori precedentemente sterilizzati e asciugati e sigillandoli.

mirtilli e ribes

Confettura di mirtilli con lavanda

La lavanda si sposa alla perfezione con i mirtilli, anche se il sapore e l'aroma della confettura sono gusti acquisiti: alcuni non ne apprezzano l'odore persistente e piuttosto insolito. Il segreto per preparare questa confettura è seguire la ricetta alla lettera e dosare gli ingredienti con precisione.

Preparazione:

  1. Macinare alcuni rametti di lavanda (non più di 20 g); se si utilizza la pianta secca, prenderne solo 5 g.
  2. Mescolare mirtilli (750 g), polpa di lavanda, zucchero (500 g), aggiungere acqua (50 ml).
  3. Mettete sul fuoco e fate cuocere per circa un quarto d'ora dopo l'ebollizione.

preparazione per l'inverno

Togliere dal fuoco, versare immediatamente nei contenitori e chiudere ermeticamente. È meglio far raffreddare lentamente, quindi riporre sotto una coperta, con i coperchi abbassati.

Marmellata di mirtilli con mele

La marmellata non si prepara sempre con un solo ingrediente: si consiglia di sperimentare la combinazione di più ingredienti. Mele e mirtilli sono un classico, che danno vita a un delizioso dessert ricco di vitamine e sostanze nutritive.

Marmellata di mirtilli

Preparazione:

  1. Sbucciare, togliere il torsolo e tagliare le mele (600 g).
  2. Unire le fette di mela ai mirtilli (1 kg).
  3. Aggiungere lo zucchero (1,1 kg) e mescolare.
  4. Aspettate che esca il succo e solo allora mettete la marmellata sul fuoco.
  5. Far bollire, mescolando continuamente, per mezz'ora.

Il confezionamento deve essere effettuato immediatamente dopo la cottura. Solitamente si utilizzano coperchi metallici.

Se il preparato deve essere conservato a lungo e non si ha a disposizione una cantina o un seminterrato, si consiglia di sterilizzarlo per mezz'ora.

mirtilli con mele

Marmellata di mirtilli con spezie

Per conferire alla marmellata un aroma ricco e persistente e un sapore unico, aggiungete delle spezie durante il processo di conservazione. I bastoncini di cannella sono un'aggiunta comune: il loro aroma si sposa perfettamente con il sapore dei mirtilli.

Preparazione:

  1. Cuocere lo sciroppo (sciogliere 450 g di zucchero in 200 ml di acqua, portare a ebollizione, cuocere per 10 minuti).
  2. Versare il liquido bollente sulla frutta precedentemente lavata e leggermente essiccata (750 g).
  3. Aggiungere una stecca di cannella e lasciare riposare per 24 ore.
  4. Cuocere la marmellata per mezz'ora, facendo attenzione a non farla bruciare.

Per preparare il composto basta un solo passaggio. Assicuratevi di rimuovere la stecca di cannella prima di confezionarlo. Lasciate raffreddare come di consueto: capovolgete il contenitore e avvolgetelo in una coperta.

marmellata speziata

Marmellata di mirtilli senza cottura

Se non hai tempo di trattare termicamente le bacche e di preparare la marmellata, puoi ottenere un prodotto delizioso che conserva tutte le sue proprietà benefiche in modo molto più rapido e semplice.

Preparazione:

  1. Macinate i mirtilli (1 kg) in un piccolo contenitore; potete anche passarli semplicemente al tritacarne. Si sconsiglia di usare un frullatore, perché ridurrebbe i mirtilli in purea.
  2. Aggiungere lo zucchero (500 g) al composto preparato.
  3. Mescolare fino a quando i cristalli dolci non saranno completamente sciolti.

Il passaggio finale consiste nel confezionare la marmellata nei contenitori puliti e preparati. Chiudere immediatamente e conservare in un luogo fresco e buio.

Marmellata di mirtilli con mirtilli rossi

Un'altra deliziosa opzione per la confettura è una combinazione di mirtilli rossi e mirtilli neri. Questa conserva non solo offre un gusto meraviglioso, ma anche una lunga conservazione; spesso, le confetture mantengono il loro sapore e il loro valore nutrizionale per diversi anni.

Preparazione:

  1. Mescolare mirtilli (700 g), mirtilli rossi (300 g).
  2. Far bollire la melassa dolce (800 g di zucchero per 300 ml di acqua), versare il liquido bollente sulla frutta.
  3. Aspettate che il composto si raffreddi, poi rimettetelo a bollire.
  4. Per una marmellata deliziosa e ricca, riscaldatela in due fasi, a distanza di 24 ore l'una dall'altra. Il tempo di cottura è di 15 minuti.

Versare nei contenitori (assicurarsi di sterilizzarli prima) e sigillare. Lasciare raffreddare lentamente, quindi si consiglia di capovolgere i contenitori e avvolgerli in una vecchia coperta calda.

Mirtilli con mirtilli rossi

Marmellata di mirtilli sciroppata

Le conserve, che combinano uno sciroppo denso e scuro con frutta intera, hanno un aspetto molto appetitoso.

Preparazione:

  1. Preparare lo sciroppo (mescolare 1 kg di zucchero, 400 ml di acqua) e portare a ebollizione.
  2. Versare il liquido sulle bacche (1,3 kg) e lasciare riposare per due giorni.
  3. Portare a ebollizione e versare subito in contenitori sterilizzati.

Dopo la sigillatura, riporre in una cantina fresca o in frigorifero.

Marmellata di mirtilli e banane

Ogni anno aumenta la raccolta di ricette per la confettura di mirtilli e l'abbinamento di frutti di bosco e banane ha rapidamente guadagnato popolarità tra le casalinghe.

mirtillo e banana

Preparazione:

  1. Coprire i mirtilli (900 g) con lo zucchero (700 g) e lasciare riposare per 4-7 ore.
  2. Inviare al trattamento termico, cuocere per mezz'ora, senza far bollire vigorosamente.
  3. Mettere i pezzi di banana tagliati a fette (3 pezzi) nel contenitore con il composto bollente.
  4. Cuocere per un altro quarto d'ora.

La fase finale della preparazione è il confezionamento in contenitori sterili e la sigillatura. Non è necessario un raffreddamento lento; conservare immediatamente.

Confettura di mirtilli e lamponi

Per la confettura di mirtilli e lamponi, utilizzare solo frutti di bosco freschi. Anche dopo un breve periodo di conservazione, i lamponi possono rilasciare succo e diventare inadatti alla cottura.

Preparazione:

  1. Unite mezzo chilo di frutta e cospargetela di zucchero (680 g).
  2. Mettetelo subito a bollire, aggiungendo prima 100 ml di acqua.
  3. Mescolando, fate cuocere per mezz'ora.

Mettere in contenitori sterilizzati. Utilizzare coperchi di metallo o di plastica.

Marmellata di mirtilli al limone

Non a tutti piace il sapore dolce della marmellata di mirtilli e spesso si preferisce aggiungere una piacevole nota acidula, come il limone.

Preparazione:

  1. Preparare uno sciroppo composto da acqua (100 ml) e zucchero (550 g).
  2. Versare la melassa bollente su un chilogrammo di bacche e lasciare riposare finché il composto non si sarà completamente raffreddato.
  3. Prima di cucinare, lavare bene il limone, tagliarlo a fettine sottili senza togliere la buccia e aggiungerlo al composto principale.
  4. Far bollire il composto per 45 minuti.

Dopo averli confezionati nei barattoli, chiudeteli; si consiglia di utilizzare coperchi di latta.

Fare la marmellata

Marmellata di mirtilli al rum

L'alcol, in particolare il rum, si sposa perfettamente con i mirtilli. Non preoccuparti per il contenuto alcolico: scompare completamente durante la cottura.

Preparazione:

  1. Cuocere la melassa dolce (750 g di zucchero, 120 ml di rum, 100 ml di acqua).
  2. Versare il liquido bollente sulle bacche preparate (1,3 kg).
  3. Lasciare riposare per tre ore.
  4. Cuocere, mescolando energicamente, per 35 minuti.

Mettere in contenitori di vetro e chiudere con coperchi di metallo.

marmellata al rum

Marmellata in una pentola multicooker

L'uso di una pentola multicooker per la conservazione è un metodo molto diffuso tra le brave casalinghe, poiché consente loro di ridurre lo sforzo necessario per cucinare.

Preparazione:

  1. Mettere le bacche (700 g) nella ciotola di un elettrodomestico da cucina.
  2. Ricoprire i mirtilli con lo zucchero (450 g).
  3. Attivare la modalità "Cottura".
  4. Tempo di cottura: 50 minuti.

Versare con cautela nei contenitori. Si consiglia un raffreddamento lento, quindi, dopo aver capovolto il contenitore su una superficie piana, avvolgere la confettura in una coperta.

mirtilloSi consiglia di sterilizzare preventivamente il contenitore; ciò prolungherà la durata di conservazione del prodotto finito e ne impedirà il deterioramento.

Metodi per conservare la marmellata

Esistono diversi modi per conservare la confettura di mirtilli già pronta. Il più diffuso è conservarla in cantina o in cantina. La temperatura fresca vi permetterà di conservare le confetture a lungo senza preoccuparvi della loro sicurezza. Sebbene la confettura di mirtilli si conservi bene in cantina, è importante controllarla regolarmente. Se la confettura inizia a deteriorarsi, il che è estremamente raro, fate bollire nuovamente il composto e usatelo per preparare prodotti da forno o servitelo subito con il tè.

Marmellata in una pentola multicooker

Anche i mirtilli in scatola si conservano bene a temperatura ambiente. L'unica regola è quella di ispezionare frequentemente il prodotto finito. Si consiglia la pre-sterilizzazione per prevenire la fermentazione o il deterioramento.

Se hai solo poche conserve, puoi conservarle in frigorifero. Posiziona i contenitori sul ripiano inferiore e controllali regolarmente.

La marmellata preparata con questi frutti sani e deliziosi è un'aggiunta meravigliosa al tè in famiglia o quando si hanno ospiti. Si consiglia di utilizzare le confetture durante la preparazione di dolci: le torte piacciono sia ai bambini che agli adulti. I mirtilli mantengono le loro proprietà benefiche anche dopo la cottura, quindi possono essere utilizzati in modo sicuro a scopo terapeutico per vari disturbi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata