Ricette per preparare la marmellata di corniolo con e senza nocciolo in casa e istruzioni per conservarla per l'inverno

Solo i cuochi casalinghi esperti che amano sperimentare in cucina e deliziare i propri cari con conserve insolite sanno come preparare correttamente la marmellata di corniolo con i noccioli. Fino a poco tempo fa, questi frutti profumati e deliziosi erano popolari solo in Asia e Medio Oriente, ma si sono gradualmente diffusi anche nelle regioni più calde. Nel Caucaso e in Crimea si raccolgono abbondanti raccolti. Le bacche contengono molte sostanze benefiche che hanno un effetto benefico sull'organismo umano e possono aiutare contro le malattie cardiache e vascolari, così come contro il raffreddore.

Regole di base per fare la marmellata

Per la conservazione si consiglia di utilizzare frutti di bosco o selvatici: sono praticamente identici in termini di contenuto nutrizionale e sapore. Il segreto per preparare la marmellata sta nella maturazione delle bacche. È meglio bollirle. una preparazione di corniolo leggermente acerbo - non traboccherà e manterrà la sua forma anche se trattato termicamente.

Si sconsiglia di cuocere la marmellata per lunghi periodi, poiché le alte temperature ne riducono significativamente la quantità di nutrienti benefici. È fondamentale seguire attentamente le istruzioni della ricetta per evitare errori che potrebbero rovinare rapidamente il prodotto finito.

Come preparare il corniolo

I cuochi casalinghi esperti che preparano questa deliziosa delizia da anni consigliano di selezionare le bacche prima di lavarle. Eliminate la frutta avariata e, allo stesso tempo, eliminate i gambi dai cornioli buoni. Non si ammorbidiranno nella marmellata e potrebbero rovinarne il sapore.

Per garantire che le bacche mantengano la loro forma ed evitare che si raggrinziscano durante la cottura, si consiglia di sbollentare i cornioli dopo averli lavati. Per fare questo, immergete le bacche in uno scolapasta in acqua bollente per 3-5 minuti. Dopo la sbollentatura, fatele raffreddare e asciugatele su un tovagliolo di carta.

corniolo in una ciotola

Confettura di corniolo: ricette invernali

Non c'è bisogno di impegnarsi in processi laboriosi o di iniziare subito la preparazione delle conserve, che richiede solo pochi ingredienti. Si consiglia di cimentarsi con le ricette più semplici, in cui il corniolo è l'ingrediente principale. Se tutto va bene, si può passare a ricette più complesse: l'esperienza acquisita vi permetterà di padroneggiare il procedimento con facilità.

Il corniolo si sposa bene con molti ingredienti, ma il più delle volte la marmellata viene preparata senza additivi oppure vengono utilizzate le mele.

Si consiglia di utilizzare varietà estive di mele, non troppo dure e abbastanza dolci, altrimenti la confettura risulterà troppo aspra e dal sapore sgradevole.

Una ricetta semplice

Anche la marmellata più semplice da preparare in casa richiede pochissimo tempo. L'unica cosa da tenere a mente è che il procedimento prevede diversi passaggi, quindi bisogna avere pazienza.

Preparazione:

  1. Cuocere la melassa dolce (unire 1 kg di zucchero e 250 ml di acqua).
  2. Versare lo sciroppo bollente sul corniolo pre-sbollentato (1 kg).
  3. Cuocere il composto per un quarto d'ora.
  4. Togliete il contenitore dal fuoco e riponetelo in un luogo fresco, dopo averlo coperto con un coperchio.
  5. Il giorno dopo, continuate il trattamento termico delle conserve, mescolando delicatamente il composto (fate bollire per un quarto d'ora).
  6. Completare la cottura il terzo giorno (cuocere fino a cottura ultimata, circa mezz'ora).

Prima del confezionamento, si consiglia di lavare e sterilizzare i contenitori in forno. Chiudere ermeticamente e conservare immediatamente.

marmellata di corniolo in una ciotola

Ricetta in cinque minuti

La ricetta dei "cinque minuti", che ha più volte salvato le casalinghe durante il periodo di punta delle conserve, vi aiuterà a preparare rapidamente un'insolita prelibatezza a base di frutti di corniolo.

Preparazione:

  1. Preparare la melassa dolce (far bollire 300 ml di acqua e 1 kg di zucchero).
  2. Versare il liquido bollente sulle bacche e mescolare.
  3. Dopo un quarto d'ora, scolate lo sciroppo, rimettetelo sul fuoco e portatelo nuovamente a ebollizione.
  4. Versate nuovamente l'acqua sulla frutta e fate bollire a fuoco vivo per cinque minuti.

Versare la marmellata in contenitori pre-sterilizzati e chiuderli ermeticamente. Lasciare raffreddare capovolta sotto una coperta calda.

Ricetta caucasica per marmellata con semi

La marmellata caucasica unisce corniolo e crespino, trasformando una semplice confettura in una deliziosa delizia. È importante considerare l'acidità del frutto: è meglio non sperimentare con lo zucchero e aggiungerlo rigorosamente secondo la ricetta. Se le bacche sono acerbe, si consiglia di preparare la marmellata con una quantità di zucchero leggermente superiore.

Preparazione:

  1. In un contenitore, unire il crespino (1 kg) e lo zucchero (1 kg).
  2. Versare il corniolo (1 kg) e lo zucchero (900 g) in un altro contenitore.
  3. Aspetta che i frutti rilascino il succo.
  4. Si dovrebbe iniziare a cucinare con il corniolo: farlo bollire per un quarto d'ora e poi lasciarlo raffreddare.
  5. Nella cottura successiva, unire i due composti e cuocere per mezz'ora.

Dopo aver confezionato il prodotto finito, chiudere ermeticamente i barattoli e conservarli in cantina o in frigorifero.

corniolo bollente

Ricetta per marmellata senza semi

Non a tutti piacciono i prodotti che contengono semi, quindi in questi casi è meglio utilizzare una ricetta che ne preveda la rimozione.

Preparazione:

  1. Mettete i frutti di bosco (700 g) in uno scolapasta, immergeteli nell'acqua bollente e fateli sobbollire per un quarto d'ora.
  2. Toglieteli, aspettate che si raffreddino un po' e poi passateli in uno scolapasta.
  3. Aggiungere lo zucchero (600 g) al composto preparato e mescolare.
  4. Mettere il contenitore con la purea di corniolo sul fuoco e cuocere fino a completa cottura (un quarto d'ora).
  5. Assicuratevi di mescolare e di eliminare la schiuma durante la cottura.

Lasciare raffreddare sotto una coperta dopo aver inserito il composto nei contenitori e averlo sigillato: questo sostituirà con successo il processo di sterilizzazione. Conservare dopo che il composto si è raffreddato completamente.

Marmellata di corniolo in pentola a cottura lenta

Se non avete tempo di passare ore ai fornelli a cucinare in più riprese, potete provare una ricetta che prevede l'uso di una pentola a cottura lenta. Questo pratico elettrodomestico vi semplificherà la vita e renderà la marmellata un gioco da ragazzi.

Preparazione:

  1. In una ciotola multicooker, mescolare lo zucchero (1,2 kg) e la frutta (1,1 kg).
  2. Mescolare, lasciare riposare per 5 ore, durante questo periodo mescolare ancora più volte.
  3. Attivare la modalità “Stufatura” per un’ora, quindi disporre la prelibatezza pronta in contenitori di vetro.

Si consiglia di sterilizzare il prodotto dopo averlo confezionato nei barattoli; questo processo ne prolungherà la durata di conservazione.

corniolo e zucchero

Marmellata di corniolo grattugiato

Il prodotto frullato non richiede una lunga cottura e conserva quasi tutti i nutrienti per cui le bacche sono così rinomate. Utilizzare bacche completamente mature.

Preparazione:

  1. Far bollire una miscela di zucchero (1 kg) e acqua (350 ml).
  2. Lessare la frutta in poca acqua fino a metà cottura (non aggiungere zucchero).
  3. Scolare il liquido e schiacciare le bacche (si consiglia di utilizzare un colino).
  4. Unire il composto di frutta allo sciroppo e far sobbollire a fuoco lento.
  5. Non dimenticare di mescolare per evitare che si bruci.
  6. Il tempo di cottura è di soli 5 minuti.

Versare il composto nei contenitori, chiudere ermeticamente e disporre su una superficie piana. Non avvolgere, ma lasciare raffreddare prima di conservare.

Marmellata di corniolo con mele

Il periodo di maturazione delle bacche coincide con quello delle mele, e i cuochi casalinghi spesso sfruttano questa possibilità, unendo questi frutti meravigliosi per preparare una marmellata. È deliziosa, salutare e richiede poco tempo.

Preparazione:

  1. Sbucciate le mele (500 g), eliminate il torsolo e i semi e tagliatele a fettine sottili.
  2. Far bollire le bacche (700 g) con l'aggiunta di zucchero (1 kg) per mezz'ora.
  3. Cuocete separatamente le fette di mela per un quarto d'ora, aggiungendo 500 g di zucchero.
  4. Unire i due composti e cuocere per 10 minuti, mescolando frequentemente e rimuovendo la schiuma che si forma in superficie.

Dopo averli inseriti nei contenitori e averli sigillati, riporli subito in un luogo fresco.

marmellata di corniolo in una ciotola

Metodi di conservazione

Una caratteristica speciale delle conserve di corniolo è che si conservano bene anche senza coperchi di metallo. Se chiedete a qualcuno che vive in un clima caldo cosa usare al suo posto, la risposta sarà abbastanza scontata: coprire i barattoli con carta da forno. Questo proteggerà dalla polvere ma non ne comprometterà in alcun modo la durata di conservazione; la marmellata rimarrà fresca e saporita a lungo.

La regola principale per conservare con successo la marmellata di corniolo come ingrediente principale è quella di utilizzarla in un luogo fresco. Gli alimenti conservati saranno perfetti in cantina o in cantina. Se non è possibile, usate un frigorifero.

Una marmellata dal profumo delicato e sorprendente, dal sapore eccellente e dalle numerose proprietà benefiche è facile da preparare. Il corniolo conservato attirerà sicuramente l'attenzione anche sulla tavola delle feste, consentendo alla padrona di casa di presentare con orgoglio il suo capolavoro culinario a base di un frutto così insolito. La cosa principale da ricordare è che seguire scrupolosamente tutte le raccomandazioni, attenersi alla ricetta ed evitare di sperimentare con gli ingredienti vi permetterà di godere del risultato, poiché il corniolo è considerato una bacca piuttosto capricciosa.

marmellata di corniolo in barattolo

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata