15 migliori ricette con il corniolo per conserve invernali

Le bacche di corniolo sono utilizzate come base insolita e deliziosa per conserve fatte in casa. Queste bacche rosse dal sapore intenso si prestano bene a una varietà di ricette. Preparare il corniolo per l'inverno, combinandolo con altri ingredienti, permette di creare conserve adatte a tutti i gusti.

Benefici della raccolta del corniolo per l'inverno

Indipendentemente dalla ricetta, la raccolta del corniolo presenta numerosi vantaggi. Tra questi:

  1. Le bacche contengono un gran numero di componenti benefici, quindi mangiarle aumenta l'appetito e ha un effetto positivo sul sistema circolatorio, cardiovascolare e diuretico.
  2. I frutti sono di piccole dimensioni, di forma oblunga e hanno una buccia liscia che non necessita di essere sbucciata per la preparazione.
  3. Grazie alla varietà di ricette, puoi scegliere l'opzione più adatta alle tue preferenze di gusto.

corniolo per l'inverno

Selezione e preparazione delle bacche

Quando si prepara il cibo, è importante selezionare e preparare correttamente la frutta. Il sapore e la conservabilità delle bacche dipendono direttamente dalla loro qualità e condizione. Quando si selezionano le bacche, è necessario ispezionarle attentamente per eliminare quelle marce e scolorite. I frutti adatti alla conservazione vengono lavati e asciugati, quindi stesi su carta pergamena spessa o su un panno. Se per la preparazione si desidera utilizzare frutta fresca, è possibile utilizzarla subito dopo averla lavata.

Come conservare e preparare il corniolo per l'inverno

Il corniolo fresco può essere conservato in frigorifero fino a 10 giorni. Le bacche essiccate possono essere conservate in un luogo asciutto fino a un paio d'anni. Si consiglia di mescolare periodicamente le bacche essiccate durante la conservazione.

Le ricette per preparare le conserve variano molto, quindi vale la pena familiarizzare con le opzioni più diffuse e scegliere quella giusta. Considerate i vostri gusti, la quantità di frutti di bosco che vi servirà e le vostre abilità culinarie.

corniolo per l'inverno

Essiccazione delle bacche

Esistono diverse opzioni per essiccare le bacche. Se è necessario accelerare il processo, è più facile utilizzare attrezzature specializzate, mentre in altri casi l'essiccazione naturale è ottimale.

In un'asciugatrice elettrica

Le bacche lavate vengono posizionate sui vassoi dell'essiccatoio, che viene acceso e la temperatura viene impostata a non più di 60 gradi Celsius. I vassoi con le bacche disposte in un unico strato vengono quindi inseriti nell'essiccatoio e riscaldati per 5 ore, dopodiché la temperatura viene ridotta a 50 gradi Celsius.

Si può capire che il corniolo è abbastanza secco dalla buccia rugosa e scura.

Una volta versati in un contenitore, i frutti emetteranno un leggero rumore se sono ben essiccati.

Corniolo essiccato

Nel forno

Le bacche di corniolo intere si essiccano facilmente in forno. Per farlo, distribuitele su una teglia e riscaldatele a 50-60 °C, aumentando gradualmente la temperatura fino a 75 °C. Questo metodo richiede poco tempo ed è efficace.

All'aperto

Se avete molto tempo a disposizione, è meglio lasciare essiccare le bacche all'aperto, lontano dalla luce solare diretta. Lavate le bacche, noccioli compresi, e riponetele in un luogo con umidità minima, dopo averle sbollentate in acqua bollente per 5 minuti. Mescolatele regolarmente durante l'essiccazione per garantire un'essiccazione uniforme. Dopo 3-5 giorni, quando i cornioli saranno leggermente appassiti, toglieteli dall'aria aperta per conservarli ulteriormente.

corniolo essiccato

Congelare nel congelatore

Il congelamento è un metodo comune per conservare il corniolo. Per preservare al meglio le vitamine delle bacche, è meglio conservarle a basse temperature. Per congelarle, adagiate il corniolo su una teglia e mettetela nel congelatore. Quindi, dividete le bacche in porzioni e confezionatele in sacchetti individuali in modo da non doverle conservare tutte in una volta.

Prepariamo la classica marmellata di corniolo senza zucchero.

La ricetta classica della marmellata non richiede zuccheri aggiunti. Basta usare 1 kg di bacche e 300 ml di acqua. Sciacquare accuratamente le bacche di corniolo, immergerle in acqua bollente per un minuto e poi trasferirle nell'acqua bollente. Una volta che le bacche hanno rilasciato succo a sufficienza e la marmellata ha raggiunto la consistenza desiderata, lasciarla raffreddare a temperatura ambiente e poi farla bollire di nuovo. Conservare la marmellata versandola in barattoli sterilizzati e sigillarli con i coperchi.

Marmellata di corniolo per l'inverno

Confettura densa di frutti di bosco

Per preparare una marmellata densa, lavare le bacche mature, metterle in una pentola smaltata, coprirle con acqua e far bollire finché non si ammorbidiscono. Quindi, passarle al setaccio, mescolarle con lo zucchero e far sobbollire. La marmellata finita si conserva distribuendola nei barattoli e chiudendoli ermeticamente.

Marmellata

La marmellata può essere fatta con il corniolo troppo maturo e tenero. Le bacche vengono denocciolate, la polpa viene messa in una casseruola e fatta bollire fino a formare una purea, mescolata con acqua. Il composto risultante viene schiacciato, si aggiunge lo zucchero e si fa bollire nuovamente fino a quando la marmellata non si stacca facilmente dalle pareti della casseruola. Il composto gelatinoso viene trasferito su un piatto, modellato in una forma uniforme e fatto essiccare. La marmellata finita viene tagliata, ogni pezzo viene rotolato nello zucchero a velo o in grani, messo in contenitori di vetro e conservato in un luogo fresco.

Marmellata di corniolo

Corniolo in gelatina

La gelatina si ottiene dal succo rilasciato durante la cottura. Poiché la frutta contiene una grande quantità di pectina, acquisisce rapidamente la consistenza desiderata. Per preparare la gelatina, seguire questi passaggi:

  1. Mettete le bacche in una casseruola e cuocetele finché non si saranno ammorbidite. Di solito ci vogliono 10-15 minuti.
  2. Il succo ottenuto viene filtrato e la frutta viene leggermente spremuta. La polpa rimanente può essere utilizzata per altre preparazioni, tra cui la marmellata.
  3. Si misura la quantità di succo e si aggiunge zucchero in proporzioni di 70 g per 100 ml di succo.
  4. Il succo zuccherato viene fatto bollire a fuoco vivo fino a ottenere una massa densa.
  5. Versare la gelatina calda in barattoli sterilizzati e sigillarli. Capovolgere i barattoli. La gelatina si addenserà completamente entro 24 ore.

vino di bacche

Per produrre il vino, il corniolo viene schiacciato, coperto con 1 litro d'acqua, 200 g di zucchero e mescolato accuratamente. Il composto risultante viene aggiunto al lievito e lasciato fermentare per 2 giorni. Il liquido viene quindi filtrato, a cui vengono aggiunti 3 litri d'acqua e 1 kg di zucchero. Il vino viene sigillato con uno speciale tipo di tappo di sughero con sigillo a tenuta d'acqua. Una volta fermentato, il vino viene imbottigliato e sigillato.

Il vino sarà pronto per essere bevuto tra un paio di giorni.

Vino di corniolo

Sciroppo dolce

Con il corniolo troppo maturo si può preparare uno sciroppo dolce. Il frutto viene schiacciato e lasciato in infusione per 24 ore. Il succo viene separato, mescolato con acqua e zucchero e poi fatto bollire fino a ottenere una consistenza densa. Lo sciroppo risultante viene imbottigliato e sigillato ermeticamente.

Salsa per carne e pollame

La salsa per i piatti si prepara nello stesso modo dello sciroppo, ma lo zucchero è escluso dalla ricetta. Ciò consente di conferire alla salsa finita un sapore più aspro.

Salsa di corniolo

Corniolo sottaceto

Per preparare questa conserva, preparate una marinata con acqua, aceto, sale e zucchero. Aggiungete i frutti di bosco al composto e fate sobbollire per 16 minuti. Dopo la cottura, versate il corniolo e la marinata in contenitori. A piacere, potete aggiungere foglie di alloro e chiodi di garofano.

Essiccazione del raccolto di corniolo

I frutti selezionati vengono lavati e denocciolati, quindi mescolati con lo zucchero e lasciati riposare per 24 ore. Lo sciroppo risultante viene scolato, i cornioli vengono disposti su una teglia e fatti essiccare in forno a 80-90 gradi Celsius. Dopo il raffreddamento, il processo viene ripetuto due volte.

Corniolo essiccato

Corniolo salato

La ricetta per il corniolo sott'aceto è molto semplice: mettete una foglia di alloro in un barattolo sterilizzato, aggiungete le bacche e versate acqua bollente salata.

Composta di corniolo

La composta si prepara in un barattolo sterilizzato inserendo le bacche e riempiendolo per due terzi con acqua bollente. I barattoli vengono chiusi ermeticamente e lasciati raffreddare, quindi l'acqua viene versata in un pentolino e portata nuovamente a ebollizione. Il composto caldo viene rimesso nei barattoli e lasciato in infusione per 30 minuti. Aggiungere lo zucchero, chiudere ermeticamente i barattoli e coprire.

Composta di corniolo

Marmellata "Cinque Minuti" senza pastorizzazione

Con questa ricetta veloce per la marmellata, puoi conservare il corniolo senza cuocerlo, proprio come faresti normalmente. Versa la soluzione zuccherina bollente sulla frutta denocciolata e scalda a fuoco vivo per 5 minuti. Quindi spegni il fuoco, ma lascia la pentola al suo posto. Togli gradualmente la schiuma, quindi versa nei barattoli.

Durata e regole per la conservazione degli spazi vuoti

I preparati si conservano in frigorifero o in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare.

La durata di conservazione dipende dalla preparazione specifica e può arrivare a diversi mesi, purché vengano rispettate le regole di conservazione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata