- Storia delle origini
- Caratteristiche botaniche e descrizione
- Ciclo della vegetazione e classificazione
- Proprietà benefiche
- Valore nutrizionale
- Qualità del gusto
- Trattamento e prevenzione delle malattie
- Caratteristiche della coltivazione
- Condizioni di temperatura
- Condizioni meteorologiche
- Umidità
- Struttura del suolo
- Tabella delle differenze tra una varietà e un ibrido
- Come scegliere i semi
- Periodo di maturazione
- Produzione di massa e produttività
- Durata del periodo di fruttificazione
- Resistenza invernale
- Sensibilità all'irrigazione
- Tolleranza all'ombra
- Resistenza alle malattie
- Raccomandazioni generali
- Varietà di successo per aiuole aperte con foto
- Alekseevsky
- Vakula
- Banana
- lanterna cinese
- Smeraldo F1
- Negus
- Valentina
- Borghese
- Burlone
- Drago
- Re del Nord
- Primo ministro
- Il Principe Nero
- fenicottero rosa
- Schiaccianoci
- Bibo
- nano coreano
- Fede
- Mileda F1
- Anet F1
- Fabina F1
- Epico
- Varietà popolari di mezza stagione per terreni aperti
- Diamante
- Albatro
- arancia brasiliana
- baltico
- Marzapane
- Mantello
- Ippopotamo
- Clorinda
- Roma
- Bellezza nera
- Sancho Panza
- Poliziotto
- Ragazzo marinaio
- Volo a strisce
- Robin Hood
- Cuore di toro
- Varietà a maturazione tardiva
- Bellezza nera in ritardo
- Sofia
- Orsacchiotto di peluche
- Luna Nera
- Bagheera
- Omonimo
- Varietà insolite
- Cigno
- Uova d'oro
- Rosso arricciato
- Rotonda Bianca
- Ghiacciolo
- Yoga
- Il sapore dei funghi
- Pellicano
- Iceberg
- Ping pong
- Greenie
- Lusiana
- verde tailandese
- Bumbo
- Romantico
- Recensioni delle migliori varietà regionali
- Per la Russia centrale
- Nebbia lilla
- Re del Nord
- Valentina F1
- Viola lungo
- Maturazione precoce siberiana
- Nano precoce
- Ceco antico
- Blues del Nord
- Alenka
- Lanugine
- Ametista
- Kirovsky
- Andrjuša
- F1 ultra-precoce
- Urali
- Varietà adatte
- Don Chisciotte
- Maria
- Ucraina
- Zone di resistenza al gelo
- Varietà per la coltivazione
- Bielorussia
- Giselle
- Ilya Muromets
- Station wagon
- Metodi di coltivazione
- Piantina
- Serra
- Consiglio
- Aiule da giardino
- Terreno con humus
- Ordine di piantagione
- Tempo di semina
- Recensioni
Tra le numerose varietà di melanzane, è possibile acquistare semi per la coltivazione. Oltre al familiare viola scuro, esistono anche varietà bianche, rosse, gialle, verdi e di altri colori. Questo ortaggio ha un sapore insolito, che ricorda un incrocio tra un fungo e la carne.
Storia delle origini
Le melanzane erano note già agli antichi Greci e Romani. Gli abitanti di quell'epoca diedero a questo ortaggio un nome insolito: "mele della follia". Credevano che mangiarle potesse causare la rabbia.
Questa opinione è rimasta invariata per molto tempo. L'atteggiamento nei confronti di questo ortaggio cambiò dopo la scoperta dell'America. I nativi americani coltivarono le melanzane e gli europei vi dedicarono la loro attenzione. In Russia, l'ortaggio divenne noto solo nel XVII secolo.
Caratteristiche botaniche e descrizione
La melanzana appartiene alla famiglia delle Solanacee. La specie coltivata è una pianta annuale. Ha un fusto dritto, spesso legnoso alla base, e raggiunge un'altezza di 1,5 m. Il cespuglio non necessita di sostegni e si espande. Il fogliame è rado. Le lamine fogliari sono ovate o ovali. Possono essere di colore verde chiaro o scuro, con alcuni esemplari che presentano una sfumatura viola.
La melanzana ha un potente apparato radicale, situato appena sotto la superficie del terreno. Le singole radici spesso si estendono in profondità nel terreno. Alcune varietà hanno radici che raggiungono una profondità di 2 metri.
Ciclo della vegetazione e classificazione
Il periodo di fioritura della pianta inizia a luglio e continua fino a settembre. I fiori sono singoli o riuniti in infiorescenze. La melanzana è autoimpollinante, ma gli insetti possono contribuire a questo processo. Il polline è pesante e può essere trasportato dal vento fino a 1 m di distanza.

I frutti maturano 100-160 giorni dopo la germinazione. I frutti maturi sono allungati e a forma di pera. Una singola melanzana può pesare da 20 g a 1 kg. La polpa beige può essere ricoperta da una buccia di varie tonalità: rossa, blu, gialla, bianca e verde. La colorazione non è sempre uniforme e a volte si possono osservare interessanti "motivi" sulla superficie. Tuttavia, le melanzane sono tipicamente viola scuro. Piccoli semi si trovano all'interno della polpa.
Dopo la raccolta, il materiale dei semi conserva la sua capacità germinativa per 5-7 anni.
Proprietà benefiche
Le melanzane contengono numerose sostanze benefiche. La loro azione attiva influisce positivamente sul funzionamento degli organi interni e svolge un ruolo attivo nel corretto funzionamento di questi sistemi.

Valore nutrizionale
Il valore energetico di questo ortaggio è di 100 kJ per 100 g. Le melanzane contengono ferro, potassio, sodio, fosforo, iodio e altri nutrienti. Sono inoltre ricche di fibre, vitamine, minerali e tannini. Tra le vitamine, figurano folati, acido ascorbico, carotene e vitamine B e B2.
Qualità del gusto
Le melanzane fresche hanno un profumo simile a quello dei funghi. Fritte, il loro sapore può essere confuso con quello della carne o del vitello. Chiunque abbia assaggiato le melanzane ne apprezza il sapore unico. Mangiare melanzane stimola la produzione di succhi gastrici.

Trattamento e prevenzione delle malattie
Le melanzane riducono il rischio di aterosclerosi, migliorano la funzionalità cardiaca e normalizzano la salute vascolare. Favoriscono inoltre la funzionalità renale e purificano l'intestino e i dotti biliari.
Il succo di melanzana ha proprietà antibatteriche e antisettiche, aiutando l'organismo a combattere le infezioni più velocemente.
Poiché le melanzane prevengono l'accumulo di acido urico nell'organismo, vengono utilizzate per combattere la gotta. Queste verdure sono benefiche per i diabetici, poiché abbassano i livelli di zucchero nel sangue. Le melanzane sono presenti in molti piatti dietetici.

Caratteristiche della coltivazione
Le melanzane sono caratterizzate da un lungo periodo di maturazione. A seconda della varietà, la maturazione varia da 80 a 160 giorni. Per questo motivo, le melanzane vengono coltivate esclusivamente da piantine. In genere, i semi vengono piantati contemporaneamente ai peperoni o 5-7 giorni prima.
Condizioni di temperatura
Le melanzane sono sensibili anche a lievi sbalzi di temperatura. Improvvisi aumenti o cali di temperatura hanno un impatto negativo sulla pianta, causando la caduta di fiori e frutti. Per garantire una corretta fruttificazione, le melanzane necessitano di temperature comprese tra 25 e 28 °C.
Condizioni meteorologiche
La luce insufficiente influisce sull'aspetto della pianta e causa una serie di problemi. Il tempo nuvoloso prolungato fa sì che i germogli di melanzana si allunghino, diventando sottili e fragili, che si rompono facilmente se maneggiati con noncuranza. Lo stesso problema può verificarsi quando si piantano melanzane all'ombra di alberi o di una recinzione vicina.

Umidità
Essendo originarie dei tropici, le melanzane sono esigenti in questo senso. La mancanza d'acqua ne compromette la crescita. Crescono lentamente, producono molti rami e fioriscono prematuramente. Di conseguenza, i frutti diventano piccoli.
Struttura del suolo
Le melanzane crescono in terreni sciolti e ricchi di sostanze nutritive. Il terreno deve essere non acido e privo di agenti patogeni. Le melanzane preferiscono terreni sciolti e ben drenati.
Il terriccio vegetale viene preparato come segue: 1 parte di torba di pianura viene mescolata con 2 parti di compost. Il componente finale è costituito da 0,5 parti di segatura dell'anno precedente. Il terriccio viene preparato in autunno e conservato in un capannone o in un altro luogo chiuso.

Tabella delle differenze tra una varietà e un ibrido
Molti giardinieri non prestano attenzione al tipo di melanzana. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una varietà o di un ibrido, spesso si imbattono in vari problemi. In genere, il risultato non è quello previsto. Conoscere le differenze tra varietà e ibridi può aiutare a scegliere l'opzione più adatta.
| Caratteristica | Varietà | Ibrido |
| Che cos'è | Un gruppo separato di piante selezionate come risultato dell'allevamento | È il risultato dell'incrocio di diverse varietà |
| Germinazione e fruttificazione | I semi raccolti germinano bene e producono un buon raccolto l'anno successivo. | Il materiale seminale raccolto non è in grado di riprodursi. Fruttifica solo nel primo anno di impianto. |
| Sistema immunitario | Quando vengono attaccati dai parassiti, necessitano dell'assistenza umana. | Grazie alla selezione, il sistema immunitario ha acquisito buone proprietà protettive. |
Questi sono i principali fattori che distinguono un ibrido da una varietà. La confezione indica il tipo di melanzana e se si tratta di una varietà. In base a queste informazioni, ognuno può scegliere la melanzana più adatta alle proprie esigenze e ciò che desidera.

Come scegliere i semi
Nella scelta del materiale da semina si prendono in considerazione molti fattori.
Periodo di maturazione
Le melanzane, come altri ortaggi, hanno tempi di maturazione variabili. Se le condizioni climatiche lo consentono, si possono coltivare in tutta sicurezza varietà precoci, di mezza stagione e tardive. Se il clima non è abbastanza caldo, si scelgono varietà precoci. In quest'ultimo caso, le melanzane maturano durante la breve e fresca estate.
Produzione di massa e produttività
Il secondo fattore è la resa della melanzana. Un agricoltore che coltiva l'ortaggio esclusivamente per consumo personale sceglie varietà con una resa media. Se un agricoltore pianta melanzane per la vendita, prende in considerazione varietà ad alta resa.

Durata del periodo di fruttificazione
Alcune persone vogliono raccogliere i frutti maturi tutti in una volta, pulire l'orto e dedicarsi ad altre faccende domestiche. Altri preferiscono continuare a cucinare melanzane fresche fino al tardo autunno. In questo caso, è consigliabile considerare la durata del periodo di fruttificazione.
Resistenza invernale
Se vivete in una zona in cui l'inverno non cede facilmente il passo alla primavera, sarete soggetti a frequenti gelate tardive. Molte persone piantano melanzane e altri ortaggi in primavera, nonostante la possibilità che il gelo ritorni. I vostri sforzi non saranno vani se piantate varietà altamente resistenti alle ondate di freddo e alle basse temperature di breve durata.

Sensibilità all'irrigazione
Le melanzane prosperano in condizioni di umidità e richiedono annaffiature regolari e frequenti. Nei climi caldi, preparatevi a fare scorta d'acqua durante la coltivazione. Fortunatamente, gli allevatori hanno sviluppato varietà che possono resistere facilmente alla siccità.
Tolleranza all'ombra
Questo ortaggio richiede piena luce solare. Le varietà tolleranti all'ombra si adattano alle regioni con tempo spesso nuvoloso. Tuttavia, si sconsiglia di piantarle in zone ombreggiate.
Resistenza alle malattie
La resilienza della pianta è un criterio importante che ne facilita la cura. La varietà di melanzana deve avere un sistema immunitario forte. Questo eliminerà la necessità di un controllo costante dei parassiti.

Raccomandazioni generali
Quando si scelgono le melanzane, si consiglia di leggere le informazioni del produttore sulla confezione. Queste contengono tutto ciò che un giardiniere deve sapere per coltivare con successo l'ortaggio. Se il venditore è un esperto di melanzane, sarà in grado di rispondere a qualsiasi domanda e di aiutarvi a scegliere la varietà giusta.
Varietà di successo per aiuole aperte con foto
Se non puoi coltivare ortaggi in casa, puoi farlo nel tuo orto. Sul mercato sono disponibili numerose varietà precoci, medie e tardive. Le varietà precoci sono più adatte alle regioni meridionali. Si adattano più rapidamente a una nuova posizione dopo la semina.

Alekseevsky
I frutti blu scuro che formano il cespuglio di melanzane sono da tempo tra i preferiti dei giardinieri. La varietà è resistente al mosaico del cetriolo e del tabacco. Ha un sapore eccellente e viene utilizzata per le conserve invernali.
Vakula
Le piantine vengono piantate a fine maggio e possono resistere alle escursioni termiche. Il cespuglio raggiunge 1,2 m di altezza. La Vakula ha uno stelo denso e spesso. È una varietà a frutto grosso, con una singola pianta che produce fino a 9 kg di frutti a stagione.
Banana
La melanzana Banana è una varietà a maturazione ultra-precoce, consigliata per la coltivazione all'aperto. I primi frutti vengono raccolti tre mesi dopo la semina. Con la dovuta cura, un singolo raccolto può produrre fino a 4-5 kg di melanzane a stagione. Possono essere conservate a lungo senza perdere qualità.

lanterna cinese
La varietà prende il nome dal colore dei suoi frutti durante la maturazione, che si ricoprono di attraenti macchie rosse. Il cespuglio cresce fino a 70 cm. La resa è modesta: un cespuglio non produce più di 3 kg di frutti.
Smeraldo F1
Un altro nome di varietà allude al colore del frutto. A maturazione, assume una tonalità verde intenso. Adatta alla coltivazione in piena terra, questa varietà matura precocemente.
Emerald F1 è una varietà a cespuglio di piccole dimensioni. Tollera bene le basse temperature. I frutti sono cilindrici e pesano fino a 0,5 kg. Al taglio, la polpa è cremosa e non amara.Emerald F1 è una varietà ad alta resa.

Negus
Un'altra varietà di melanzana precoce. La pianta compatta produce frutti 60 giorni dopo la semina. Le melanzane viola sono rotonde, con frutti che pesano in media 140-300 g. Sono coltivate a scopo commerciale perché si trasportano facilmente. Perdono i frutti precocemente. Le melanzane mature vengono raccolte ogni 7-9 giorni.
Valentina
Polpa di melanzana senza semi. Ha una vasta gamma di proprietà benefiche:
- buona resa;
- ottimo sapore della polpa;
- adattamento al clima;
- facile da curare;
- fruttificazione precoce;
- forte immunità.

La varietà di melanzana Valentina è una delle più diffuse nei giardini.
Borghese
Una singola melanzana matura può essere utilizzata per preparare un pasto completo, poiché pesa fino a 0,6 kg. La melanzana è rotonda e ha la buccia viola scuro. Coltivare questa varietà in serra è impegnativo a causa della sua altezza di 1,6 m. Pertanto, viene piantata all'aperto utilizzando un traliccio.
Burlone
Ha un portamento a grappolo, che lo rende diverso dagli altri membri della famiglia delle Solanacee. Un singolo grappolo produce da 3 a 7 frutti perfettamente ellittici. La buccia è rosa brillante con una lucentezza brillante.

Drago
Dopo la semina, i semi crescono e si sviluppano rapidamente, fino a diventare una pianta matura. È stata selezionata per la coltivazione in regioni con condizioni climatiche sfavorevoli e prospera anche in terreni con un apporto minimo di nutrienti.
Re del Nord
I frutti maturi non presentano praticamente vuoti. L'ibrido tollera le basse temperature, a condizione che i giovani germogli siano stati irrobustiti. Da un singolo cespuglio si possono raccogliere fino a 5 kg di frutti. Le melanzane raccolte devono essere conservate in un luogo fresco per 1-1,5 mesi.
Primo ministro
Questa varietà produce frutti viola scuro dalla familiare forma a pera. Il cespuglio si sviluppa vigorosamente durante la crescita e ha un sapore caratteristico. Prospera in condizioni di calore, luce e annaffiature abbondanti.

Il Principe Nero
Questa varietà è adatta alla coltivazione in aree con spazi limitati. I frutti si formano quotidianamente sul cespuglio. È praticamente resistente alle malattie e produce rese elevate.
fenicottero rosa
I frutti maturi assumono una delicata tonalità lilla. La pianta fruttifica precocemente ed è alta. Il fusto più lungo raggiunge circa 2 m di altezza. Un singolo grappolo contiene da 3 a 5 ovari. I frutti di questa varietà hanno un aspetto esotico. Sono allungati e pesano circa 400 g. Nascosta sotto la buccia rosa si nasconde una polpa bianca, che non ha alcun sapore amarognolo percepibile.
Schiaccianoci
Una varietà di melanzana a maturazione precoce In serra, raggiunge 1 m di altezza. L'arbusto espanso richiede molto spazio. Grazie all'abbondante produzione di ovari, ha un lungo periodo di fruttificazione.

Bibo
I cespugli producono melanzane bianche. Si formano a grappoli, il che le rende considerate ad alta resa. I cespugli alti 1 metro richiedono un sostegno. Sotto la buccia bianca si nasconde una polpa altrettanto bianca. Ha un sapore delicato e non è amara. Le verdure vengono utilizzate per la conservazione e la cottura in umido.
nano coreano
Tollera frequenti ondate di freddo notturne, quindi anche le temperature critiche non rappresentano un problema per lei. La pianta produce melanzane dalla forma classica. Il freddo non influisce sulla resa.
Fede
Cresce bene in terreni aperti. I frutti maturi assomigliano alle pere e sono di colore viola. La polpa giallo pallido ha il sapore della carne.Raramente suscettibile alle malattie delle piante, si conserva bene una volta tagliato e forma un cespuglio ampio ma compatto.

Mileda F1
Varietà olandese. I singoli esemplari superano i 20 cm di lunghezza. I germogli sono privi di spine e la fruttificazione avviene anche con temperature fredde.
Anet F1
Dopo aver piantato i semi, si forma un cespuglio vigoroso e rigoglioso, abbondantemente ricoperto di fogliame. I giardinieri segnalano una fruttificazione abbondante. Produce il suo primo raccolto precocemente e la fruttificazione continua fino al tardo autunno.
Fabina F1
Questo ibrido ultra-precoce si distingue per le sue grandi dimensioni. Il cespuglio vigoroso e espanso non richiede sostegni. Ogni cespuglio produce almeno nove melanzane alla volta.

Epico
Questa varietà di melanzana possiede tutte le caratteristiche che si ricercano in una pianta coltivata. I frutti possono essere raccolti dai rami due mesi dopo la semina in piena terra. La buccia del frutto ha una ricca tonalità viola.
Varietà popolari di mezza stagione per terreni aperti
In genere, la maggior parte delle varietà precoci di melanzane smette di produrre frutti prima del previsto. Le piante vengono raccolte e rimosse dalle aiuole. Dopo la maturazione delle varietà precoci, iniziano a produrre le varietà di mezza stagione.
Vengono coltivate in piena terra e sono adatte alla preparazione di qualsiasi pietanza.
Diamante
Nonostante la sua ramificazione, questa varietà è considerata nana. I frutti rotondi si formano sui germogli. Oltre al suo uso principale, è anche una pianta ornamentale.

Albatro
La morbidezza del frutto lo rende ideale per il consumo fresco. Le melanzane a forma di goccia sono adatte alla conservazione in scatola e a lungo termine. Grazie alla loro eccellente conservabilità, sono considerate tra le preferite dagli orticoltori.
arancia brasiliana
Una varietà di melanzana insolita per forma e colore. I frutti sono arancioni con striature verdi. Le melanzane ovali pesano fino a 100 g. I frutti sono considerati maturi quando diventano di un rosso intenso. Tuttavia, vengono consumati solo quando diventano arancioni. Quelli rossi non vengono consumati a causa del loro sapore amaro.
baltico
Predilige un clima caldo, il che lo rende adatto alle regioni meridionali. Una buona cura combinata con un'adeguata irrigazione garantisce un'elevata resa. Viene coltivato principalmente per scopi commerciali.

Marzapane
La melanzana ha una polpa tenera e deliziosa. I frutti, a forma di pera, sono di colore viola intenso. La maturazione avviene in 100-115 giorni.
Mantello
L'alto cespuglio produce numerosi grappoli di piccoli frutti. Il colore lattiginoso dei frutti indica che sono acerbi. Man mano che maturano, il colore cambia in arancione con strisce verdi verticali. La polpa ha un sapore dolce. I frutti sono ricchi di carotene, che li rende salutari.
Ippopotamo
I cespugli sono resistenti al gelo e il loro sistema immunitario li protegge da molte malattie. La polpa è bianco latte. Il Begemot produce raccolti abbondanti.

Clorinda
Questo ibrido è adatto alla coltivazione in aiuole all'aperto. I cespugli piantati prosperano in giardino, purché abbiano spazio a sufficienza. I cespugli compatti e piccoli richiedono tutori. Tollera le ondate di freddo di fine maggio e inizio giugno.
Roma
Questa varietà è ideale per le regioni con estati fresche. La coltivazione della melanzana Roma richiede cure minime. I frutti hanno la polpa verde e sono privi di venature.
Bellezza nera
Questa varietà di melanzana non è nota per la sua resa abbondante, ma il suo sapore eccellente compensa. I frutti sono viola. Le piante producono frutti in abbondanza, ma richiedono un riparo durante la notte.

Sancho Panza
Un piccolo cespuglio produce melanzane giganti. Questa varietà è resistente ai parassiti e al gelo. Viene utilizzata in vari piatti per il sapore della sua polpa. I rami non possono sostenere il peso del frutto, poiché sono comuni esemplari di grandi dimensioni. Richiede un sostegno.
Poliziotto
L'arbusto cresce molto in altezza, da 2 a 2,5 metri. Una singola pianta può produrre fino a 10 kg di frutti. Durante la crescita, l'arbusto necessita di essere modellato. Si consiglia di non lasciare più di due steli, il che garantisce la maturazione simultanea di 15-20 frutti.
Si conserva per 2-3 mesi. L'aspetto ne risente, ma il sapore rimane invariato. Può essere consumato fresco o utilizzato per sottaceti.
Ragazzo marinaio
I frutti attraggono per la loro colorazione unica. Quando sono maturi, sono bianchi con striature blu. Sono caratterizzati da una maturazione precoce e uniforme. Il sapore del frutto è delicato, apprezzato anche dagli chef professionisti.

Volo a strisce
La colorazione insolita del frutto gli conferisce un aspetto esotico. I cilindri ordinati sono ricoperti da strisce rosa e viola. Raggiungono i 20 cm di lunghezza e alcuni pesano fino a 250 g.
Robin Hood
Il cespuglio basso richiede una potatura quando è ancora giovane. I rami della melanzana sono ricoperti di spine, quindi la raccolta deve essere effettuata con cura. I frutti sono rotondi e hanno un leggero sapore amarognolo quando vengono mangiati.
Cuore di toro
Si pianta in piena terra dopo l'ultima gelata. Un singolo cespuglio produce dai 7 ai 14 kg di frutti a stagione. Sebbene preferisca il caldo, non tollera gli eccessi d'acqua.

Varietà a maturazione tardiva
Non tutti gli orticoltori osano coltivare melanzane a maturazione tardiva. Considerando il tempo necessario alla germinazione dei semi, ci vogliono circa sei mesi per raccoglierle. Tuttavia, hanno un vantaggio: si conservano molto più a lungo di altre varietà. Gli abitanti delle regioni in cui l'inverno arriva più tardi possono coltivarle.
Bellezza nera in ritardo
I frutti di questa varietà sono lunghi e perfettamente lisci. Il peso medio varia da 450 a 650 g. Sono stati osservati frutti davvero giganti, che pesano fino a 1 kg. La fruttificazione continua nonostante le temperature in calo.
Sofia
Tipico rappresentante della famiglia delle Solanacee, dalla polpa bianco-verde. Cresce con successo anche in serra. Il suo sapore è delicato e molto aromatico.

Orsacchiotto di peluche
L'eccellente sapore della sua polpa lo rende un ortaggio molto apprezzato in cucina. Il suo colore viola intenso è spesso scambiato per nero. Resiste alle condizioni climatiche più estreme.
Luna Nera
Le fluttuazioni di temperatura non influenzano la fruttificazione. È resistente al virus del mosaico del tabacco. Viene spesso utilizzato per l'inscatolamento.
Bagheera
Il sapore del frutto non ha nulla a che vedere con il suo nome. Quelli blu sono deliziosi, teneri e aromatici. Una volta cotti, la polpa diventa succosa e piccante.
Omonimo
Grazie alla sua adattabilità, la varietà è tollerante al freddo. È resistente al marciume e alle comuni malattie delle piante. La fruttificazione inizia dopo 115-135 giorni.

Varietà insolite
Gli orticoltori sono abituati a vedere le melanzane di colore blu scuro o viola intenso. Ecco perché vengono anche chiamate "piccole blu" (o "piccola blu"). Ma esistono anche varietà che possono soddisfare i gusti dei veri buongustai.
Cigno
La buccia e la polpa sono dello stesso colore: bianco. Oltre a essere coltivata all'aperto, produce frutti anche in serra. La Lebediny è una varietà ad alta resa.
Uova d'oro
Considerato unico per il suo colore dorato, viene coltivato non solo per il consumo umano, ma anche come ornamento da giardino. I suoi frutti rotondi ricordano un uovo.

Rosso arricciato
Questa varietà è caratterizzata da una crescita continua di nuovi frutti. Rotondi e costoluti, possono essere facilmente confusi con i pomodori. Ogni frutto raggiunge i 4 cm di diametro.
Rotonda Bianca
Varietà ad alta resa. I suoi frutti grandi non hanno il tipico sapore amarognolo della melanzana. Sono ovali e ricoperti da una pruina rosata.
Ghiacciolo
Deve il suo nome unico al colore e alla forma. Questo ortaggio bianco pesa circa 300 g. Da un singolo cespuglio si possono raccogliere fino a 5 kg di frutti.
Yoga
Melanzane cilindriche con buccia lucida, allungate e adatte alla cottura al forno. Le piantine vengono piantate all'aperto a fine maggio.

Il sapore dei funghi
Forma ovari anche a basse temperature. I frutti hanno buccia sottile e polpa tenera. Il sapore presenta note di fungo.
Pellicano
Le melanzane hanno la forma di una sciabola. Non sono dritte, ma leggermente curve. Sono completamente bianche. Hanno un sapore gradevole e non sono amare.
Iceberg
Il sapore è privo di note amare grazie all'assenza di pigmenti antociani. Questo conferisce loro un colore bianco, anziché viola come altre melanzane. I frutti sono allungati e si allargano verso il basso.

Ping pong
Il frutto può essere facilmente scambiato per una palla, da cui il nome particolare della varietà. Prospera al caldo e quindi non viene coltivato nelle regioni con climi freddi. Può essere conservato a lungo e trasportato su lunghe distanze.
Greenie
Anche i frutti sono sferici, ma piuttosto grandi. Il sapore ricorda i funghi. Viene coltivato in aree aperte, il che influisce positivamente sulla resa.
Lusiana
Questa varietà è una selezione americana che ha ottenuto riconoscimenti in altri paesi. La resa è media: 3 kg per cespuglio. Forma cilindrica, liscia e non curva.
verde tailandese
La pianta proviene da climi esotici e caldi e quindi non ama le temperature fredde. Le melanzane raggiungono i 25-30 cm di lunghezza. Dopo il trapianto in piena terra, iniziano a fruttificare dopo 85 giorni. I semi sono piuttosto costosi.

Bumbo
I frutti sono sodi e di un colore lilla chiaro. La polpa interna è bianca e non amara. I rami sono occasionalmente spinosi e il fogliame è di medie dimensioni.
Romantico
I frutti sono bellissimi. La polpa bianca è nascosta sotto una buccia sottile e delicatamente rosata. La varietà produce frutti in modo costante e i germogli crescono rapidamente.
Recensioni delle migliori varietà regionali
Le persone che vivono in diverse regioni del Paese coltivano ortaggi in climi diversi. Alcuni luoghi sono caratterizzati da temperature costantemente basse. Le varietà sviluppate per ogni regione si adattano a tutte le condizioni climatiche.

Per la Russia centrale
Il caldo estivo è raro e la stagione non è lunga quanto desiderato. La melanzana prospera in pieno sole, quindi c'è il rischio che non maturi completamente in piena terra. C'è una soluzione: coltivare la pianta partendo dalle piantine. Se necessario, coprire le piantine con pellicola trasparente.
Nebbia lilla
Questa varietà precoce matura 85-100 giorni dopo la semina. Per una crescita eccellente, Lilac Mist richiede una concimazione regolare. Si consiglia anche di dissodare il terreno. La pianta vi ricompenserà con un raccolto abbondante con una manutenzione minima.
Re del Nord
La caratteristica principale di questo ortaggio è la sua resistenza al freddo. Cresce e si sviluppa bene in piena terra. I suoi cespugli di dimensioni modeste producono un buon raccolto.

Valentina F1
Le verdure mature hanno un aspetto appetitoso e crescono fino a 25 cm di lunghezza. La resa modesta è compensata dall'incredibile sapore del frutto. La buccia è di un colore intenso, quasi nero.
Viola lungo
Le dimensioni compatte della pianta ne consentono la coltivazione in diverse località. Le rese sono basse, ma possono essere aumentate con l'impollinazione artificiale durante la fioritura.
Maturazione precoce siberiana
Questa varietà è apprezzata per la sua buona tolleranza alle basse temperature. Prospera anche in condizioni climatiche avverse. I giardinieri che piantano questa varietà hanno la garanzia di un raccolto.

Nano precoce
Questa varietà richiede poca manutenzione e cure standard. Dwarf Early combina la bassa manutenzione con un sapore straordinario e un'elevata resa. Le rese possono essere aumentate coprendo la pianta durante le giornate e le notti particolarmente fredde.
Ceco antico
La semina in piena terra inizia a maggio, consentendo una rapida raccolta dei primi frutti. Sono commestibili già ad agosto. La pianta bassa produce pochi frutti, ma molto gustosi.
Blues del Nord
Sebbene questa varietà non sia influenzata dalle basse temperature, si consiglia di utilizzare una copertura durante la coltivazione. Il cespuglio è alto e necessita di un sostegno. Si raccolgono circa 3-4 kg di frutti ovali, di colore lilla, per metro quadrato.

Alenka
Questa varietà a maturazione precoce vanta frutti dal colore interessante. Nel caso di Alenka, il familiare colore verde indica la loro maturazione. Anche la polpa ha una piacevole tonalità verde.La verdura è adatta al consumo crudo.
Lanugine
I frutti sono ovali, a forma di barile. La Pushok è una varietà di melanzana bianca. Anche la polpa interna è bianca e molto morbida. I frutti maturano in massa.
Ametista
La coltura produce frutti abbondanti, rendendo possibile non solo gustare melanzane fresche, ma anche conservarle per l'inverno. Tre mesi dopo la semina, i primi frutti sono pronti per il consumo. L'ortaggio mantiene il suo aspetto invitante anche dopo la cottura.

Kirovsky
Un esempio lampante di varietà coltivate localmente. La scarsa illuminazione e le basse temperature non influenzano la fruttificazione. Le melanzane maturano contemporaneamente e hanno forme praticamente identiche.
Andrjuša
Una varietà di melanzana a bassa resa. La semina in terreno protetto aumenta la resa. Lo stesso risultato può essere ottenuto coprendo le piante coltivate in pieno campo.
F1 ultra-precoce
La varietà Blue fruttifica precocemente, ma richiede cure particolari. È esigente riguardo alla posizione in cui cresce. Cresce bene dopo meloni, cetrioli, cavoli e cipolle.
Urali
Nella regione si coltivano tipicamente varietà precoci o di mezza stagione. La semina delle piantine inizia a febbraio. Molte varietà sono adatte alla coltivazione all'aperto.

Varietà adatte
I più popolari:
- Robin Hood;
- Alekseevskij;
- Nebbia lilla;
- Bellezza nera;
- Burlone;
- Luna nera.
Le varietà hanno caratteristiche simili. Sono prevalentemente di colore viola scuro, ad eccezione di alcuni esemplari con una delicata tonalità lilla. Sono utilizzate in una varietà di piatti.
Don Chisciotte
Le melanzane blu di questa varietà sono sottili e lunghe. L'interno contiene una polpa tenera, ricoperta da una buccia sottile e non amara. Sono spesso utilizzate nelle insalate. Grazie alle loro piccole dimensioni, vengono spesso scelte per la cottura alla griglia, poiché la cottura è uniforme.

Maria
I cespugli bassi sono abbondantemente ricoperti di frutti non amari. Si consiglia di sostenere le piante quando si trasportano grandi quantità di melanzane. Durante la stagione di crescita, i fertilizzanti a base di fosforo e potassio vengono assorbiti rapidamente. Se il freddo estivo è frequente, si consiglia la concimazione fogliare con micronutrienti.
Ucraina
Oltre alla Russia, questo ortaggio è coltivato in tutta l'Ucraina. È particolarmente diffuso nel sud del Paese. Viene coltivato non solo per il consumo domestico, ma anche su scala industriale. L'ampia varietà di cultivar ne consente la coltivazione a est, a ovest e persino a nord.
Zone di resistenza al gelo
L'Ucraina è un paese caratterizzato da una ridotta escursione termica. In generale, il sud è più caldo rispetto ad altre regioni. Non ci sono sbalzi di temperatura estremi, quindi le melanzane possono essere coltivate all'aperto.

Varietà per la coltivazione
In Ucraina le varietà più diffuse sono:
- Bibo;
- Fede;
- Diamante;
- Bellezza nera;
- Primo ministro.
Tra le nuove arrivate, spiccano Bibo, Vera e Black Beauty. Sono comparse relativamente di recente, mentre Almaz è da tempo un elemento fondamentale dell'orto. La melanzana, una coltura orticola, è caratterizzata da un lungo periodo di fruttificazione. Pertanto, potrete gustare i vostri piatti preferiti per settimane.
Il frutto è di un caratteristico colore viola scuro. Queste varietà possono resistere a temperature anche sotto lo zero. In caso di pericolo di gelo, vengono temporaneamente coperte. L'altezza media del cespuglio è di 1 m. Ogni frutto pesa tra 200 e 700 g. Alcuni esemplari possono raggiungere 1,5 kg, ma è raro.
Da cinque a nove melanzane alla volta maturano su una singola pianta. La polpa bianca è nascosta sotto la buccia viola. Al taglio, la polpa rimane chiara e non si scurisce. Per coltivare ortaggi in casa, scegliete varietà con un gran numero di semi.

Bielorussia
Anche la melanzana è una delle verdure più amate in questo Paese. Ma non tutti osano coltivarla in un orto.
Il clima della Bielorussia è l'opposto di quello a cui è abituata questa verdura.
Il clima è spesso caratterizzato da forti venti, temperature fresche e improvvise escursioni termiche. Si verificano anche piogge prolungate e siccità. Per evitare che le melanzane muoiano, è necessario prendersene cura adeguatamente e, se necessario, coprirle.
Giselle
Una delle poche varietà che può sopravvivere al freddo. I frutti del peso di 300-500 g si conservano bene. La resa varia a seconda delle condizioni di coltivazione.

Ilya Muromets
I frutti maturi sono grandi e sodi. Vengono utilizzati esclusivamente per cucinare. I semi si trovano raramente nella polpa, anche tra gli esemplari più grandi raccolti dai cespugli.
Station wagon
Questa varietà di melanzana tollera senza problemi le variazioni di temperatura e non necessita di alcuna copertura. Raramente soffre delle comuni malattie della solanacea. Le verdure mature sono di piccole dimensioni, il che le rende facili da maneggiare durante la cottura.
Il frutto contiene una delicata polpa giallastra. Ha un sapore tenero e succoso. Le melanzane sono un piatto delizioso e nutriente. Una volta staccate dai rami, le melanzane viola scuro si mantengono fresche a lungo.

Metodi di coltivazione
La melanzana viene coltivata in due modi: tramite piantine e tramite seme (in serra). Questo consente a ogni giardiniere di scegliere l'opzione più adatta alle proprie specifiche condizioni. Entrambi i metodi sono efficaci e producono un abbondante raccolto di frutti deliziosi.
Piantina
Si compone di diverse fasi:
- Preparazione del terreno.
- Semina del materiale seminale.
- Cure prima e dopo la germinazione.
- Piantagione in piena terra.
Per garantire che le piantine attecchiscano rapidamente e senza problemi nella loro nuova posizione, vengono indurite. Vengono portate all'aperto per 5-10 minuti ogni giorno. Aumentare questo tempo appena prima della semina.

Serra
Quali sono le fasi della coltivazione:
- Preparazione dei letti e dei semi.
- Piantagione di materiale.
- Cura prima della fruttificazione.
Il numero di passaggi potrebbe far sembrare che la coltivazione in serra sia molto più semplice rispetto alla coltivazione in piantine, ma non è così. La coltivazione in serra richiede cure costanti. Ma ha anche un innegabile vantaggio: i frutti raccolti dai rami possono essere gustati tutto l'anno.
Consiglio
I giardinieri esperti sono lieti di aiutare i coltivatori di ortaggi alle prime armi e condividere i loro segreti per una coltivazione di successo. Nel corso della nostra esperienza, ne abbiamo raccolti parecchi.

Aiule da giardino
La melanzana è una coltura che ama il caldo e richiede molta luce. Le aiuole dovrebbero essere posizionate in un luogo protetto dal vento e con una luce solare uniforme. In questo caso, è possibile piantare piselli, fagioli o porri lungo il perimetro dell'appezzamento.
Le aiuole dovrebbero avere spazio sufficiente per garantire che i cespugli non siano troppo fitti. Questo approccio faciliterà la rimozione delle erbacce e la cura delle colture. Quando si pianifica l'appezzamento, è importante considerare la varietà della pianta. Gli esemplari più alti richiedono un supporto aggiuntivo.
Terreno con humus
Le melanzane preferiscono un terreno ricco di sabbia, torba e humus. Dovrebbe essere neutro, leggero e sciolto, in modo che l'aria possa raggiungere l'apparato radicale. Il terreno per le melanzane si prepara in autunno.

Ordine di piantagione
Le melanzane, come qualsiasi altra coltura da orto, non vengono piantate nello stesso punto ogni anno. Le regole della rotazione colturale consentono di piantarle nello stesso punto almeno ogni tre anni.
Uno dei segreti per ottenere un buon raccolto è piantare le melanzane dopo le colture amiche.
Le melanzane prosperano in aree precedentemente occupate da ortaggi a radice, legumi, cavolfiori, cavoli, cipolle e mais. Anche cetrioli, zucchine e verdure a foglia verde come aneto e prezzemolo sono ottimi predecessori. Le melanzane non dovrebbero mai essere piantate in aree precedentemente occupate da altri membri della famiglia delle Solanacee.
Questa coltura dai frutti viola scuro non assorbe molti nutrienti durante la crescita e lo sviluppo nell'orto. Successivamente, il terreno è adatto alla semina di altri ortaggi. Dopo la melanzana, si possono piantare praticamente tutte le colture. Tuttavia, piantare cipolle, patate e aglio è l'opzione migliore, poiché la resa aumenta dopo la melanzana.

Tempo di semina
Il momento della semina dipende dalla zona in cui verrà coltivata la melanzana. Se coltivata in serra, la semina avviene a febbraio. La semina può essere effettuata durante tutto il mese. In questo caso, la semina in piena terra è possibile ad aprile.
La semina delle piantine destinate alla coltivazione all'aperto si effettua a marzo. Il periodo ottimale del mese è la seconda e la terza settimana. Il trapianto in piena terra è possibile a inizio giugno, quando il rischio di gelate tardive dovrebbe essere ormai passato.
Le piantine vengono piantate nella loro sede definitiva all'età di 2-2,5 mesi. Pertanto, i giardinieri esperti utilizzano questo periodo come punto di partenza per pianificare le pratiche agricole per la stagione successiva.

Recensioni
Tra i coltivatori di ortaggi, oltre ai commenti positivi, ci sono anche quelli negativi. Questi ultimi sono legati alla coltivazione di una particolare varietà. Spesso ci si lamenta che la varietà scelta non abbia prodotto i risultati attesi. La maggior parte delle recensioni negative sono immeritate.
Gli orticoltori influenzano le loro rese senza nemmeno rendersene conto. L'errore più comune è scegliere la varietà sbagliata per una determinata posizione. Molti non tengono conto di questo fattore. Poi arriva la cura. Se a una coltura manca qualcosa, si può sempre capire dal suo aspetto.
Molte persone evitano di coltivare melanzane perché credono che non diano risultati. Ma non è vero. Questo ortaggio esotico, originario dei climi più caldi, viene coltivato con successo da molti anni, non solo da professionisti, ma anche da principianti.











