Questi frutti sono da tempo un alimento base nella dieta umana, poiché non è un segreto che le verdure debbano occupare una porzione significativa del menu giornaliero. Coltivare e mangiare melanzane bianche è diventato popolare. Hanno un sapore caratteristico e sono disponibili diverse varietà coltivate tra cui scegliere.
Descrizione e foto
Tutti gli ibridi di queste melanzane hanno lo stesso colore, differendo solo per la presenza o l'assenza di una caratteristica lucentezza sulla buccia. Inoltre, tra le diverse varietà, i frutti variano per forma, dimensioni e sapore.
Storia della selezione
La melanzana bianca è un ibrido creato dai breeder a partire dalla comune melanzana blu. Le melanzane blu contengono antocianine, un pigmento che conferisce al frutto il suo intenso colore scuro e un sapore leggermente amarognolo. Rimuovendo questo pigmento, la varietà risultante è priva sia del colore scuro che del sapore amarognolo.
Tuttavia, vale la pena notare che le antocianine sono estremamente preziose per l'uomo, in quanto sono riconosciute come potenti antiossidanti.
Qualità del gusto
Le melanzane bianche hanno un sapore delicato dovuto all'assenza di amaro tipico di altre varietà. Il loro sapore ricorda quello dei funghi prataioli e, in alcuni casi, del pollo. L'assenza di amaro e la grande quantità di semi le rendono apprezzate e indispensabili in cucina.

Valore nutrizionale
100 g di prodotto contengono 25 kcal. Il frutto è caratterizzato da un elevato contenuto di carboidrati, proteine e fibre. È ricco di minerali e vitamine benefici.
Tipi
Coltivare questa varietà di melanzana non è più difficile di quelle tradizionali. La temperatura rimane un fattore importante, poiché la pianta prospera con calore e luce.
Iceberg
Le piantine vengono piantate in serra o sotto plastica. Questa varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione medio. Il cespuglio è espansivo, raggiungendo un'altezza fino a 0,6 m. Le foglie sono verdi e di medie dimensioni. I frutti di questa varietà sono ovali, lunghi fino a 20 cm e pesanti fino a 250 g. La polpa è bianca e piuttosto succosa, senza sapore amaro. Questa varietà di melanzana tollera bene il caldo ed è caratterizzata da una buona resistenza alle malattie.

Notte bianca
Questa varietà di melanzana è considerata precoce, adatta alla coltivazione in pieno campo, con un periodo di maturazione di 80 giorni. È immune a numerose malattie importanti. Il cespuglio compatto raggiunge un'altezza di 0,75 m e ha foglie verdi. Le verdure sono cilindriche, lunghe circa 25 cm, con un diametro fino a 10 cm e un peso di 270 g. La resa è di 8 kg per m.2.
Lanugine
La coltivazione avviene principalmente sotto pellicola. La semina avviene a metà primavera, con messa a dimora delle piantine a inizio giugno. La resa è di 4,8 kg/m³.2La pianta raggiunge un'altezza di 1,4 m, il che la rende una pianta alta che richiede tutori tempestivi, cespugli e luce adeguata. Le spine sono assenti o sparse. Le foglie sono di un verde intenso e il frutto è opaco, ovale e privo della caratteristica lucentezza, con un peso fino a 230 g.

Il sapore dei funghi
La pianta è considerata una varietà precoce, maturando entro 105 giorni dalla germinazione. È consigliata per la coltivazione in aiuole aperte. Con le dovute cure, si possono raccogliere fino a 6,5 kg per m².2Arbusto alto fino a 0,7 m. Ha foglie di medie dimensioni, verdi, con bordi leggermente ondulati. I frutti sono cilindrici, a forma di pera e lucidi. Pesano fino a 250 g.
Ha un sapore sorprendente, simile a quello dei funghi, che lo rende molto popolare. È ampiamente utilizzato in cucina.
Pellicano F1
Questa varietà è caratterizzata da rese elevate, sapore eccellente e una conservabilità relativamente lunga. La maturazione avviene 116 giorni dopo la germinazione. Rese fino a 7,6 kg per m.2Un singolo cespuglio produce circa 2 kg di frutti. Il cespuglio può raggiungere un'altezza di 1,8 m. I frutti sono cilindrici e leggermente lucidi. Il peso medio è di 130 g.

Cigno
Il vantaggio di questa varietà è la sua immunità alle malattie e agli sbalzi di temperatura. La sua popolarità è dovuta all'eccellente resa: 18 kg per m2Ha un sapore eccellente e matura in 120-130 giorni. Viene coltivato in aiuole e serre. Raggiunge 0,75 m di altezza e ha foglie verdi.
Il frutto è simile a una pera, leggermente lucido, pesa fino a 300 g e ha una buccia sottile.
Ping-Pong F1
Considerata una delle varietà di melanzane più popolari, viene coltivata principalmente sotto plastica e matura in 117 giorni. La resa è di 7 kg per m.2Con le cure appropriate, un cespuglio può produrre fino a 1,7 kg e, durante la fase attiva, si possono trovare fino a 20 ovari. La melanzana cresce fino a 0,8 m di altezza, con foglie verdi di medie dimensioni, leggermente sezionate lungo i bordi. I frutti assomigliano a uova di gallina, misurano circa 7 cm di lunghezza, 6 cm di diametro, pesano fino a 90 g e hanno una polpa soda.

Bambi F1
Considerata ornamentale, la melanzana è ideale per la coltivazione in serre, balconi e davanzali. Cresce abbastanza rapidamente, con una chioma densa che raggiunge solo 0,5 m di altezza. Le melanzane hanno la forma di un uovo e pesano 70 g. Il vantaggio di questa varietà è la buona fruttificazione anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Cicogna
Una coltura a maturazione relativamente precoce. Il primo raccolto inizia 90-100 giorni dopo la semina. Si consiglia la coltivazione in serra. Tuttavia, nelle regioni meridionali del Paese, questa varietà di melanzana produce buone rese in aiuole aperte. Da 1 m2 Si possono raccogliere fino a 7 kg di melanzane del peso di 90-110 g. I frutti sono ovoidali, con polpa tenera e succosa. Raccogliere le verdure in tempo è fondamentale. Se raccolte in ritardo, le verdure diventano dure e perdono il loro valore nutrizionale.

Uovo bianco
La melanzana, chiamata anche "Eggplant", è una selezione giapponese e una varietà precoce. Il tempo che intercorre tra la germinazione e la raccolta è in media di 60 giorni. Con le cure appropriate, la pianta produce un buon raccolto. L'ortaggio ha una forma ovoidale, è lungo fino a 10 cm, pesa circa 210 g e ha un caratteristico sapore di fungo. Il cespuglio non necessita di modellatura o sostegno e può raggiungere un'altezza massima di 0,7 m.
Bibo F1
Originaria dell'Olanda, questa varietà a maturazione precoce viene coltivata in aiuole e serre. Richiede un supporto verticale. Il frutto è lungo fino a 18 cm, ha un diametro di 8 cm e pesa fino a 400 g. Ha una forma ovale e una resa media di 5 kg per m.2Il sapore dolce e particolare di questo frutto ne consente il consumo fresco.

Vantaggi e svantaggi
I vantaggi includono:
- sapore eccellente: niente amaro, polpa relativamente densa con un gradevole sapore di fungo;
- l'assenza di sapore amaro consente di consumare le verdure crude;
- i semi sono completamente o parzialmente assenti;
- un gran numero di componenti utili e preziosi.
Sono inferiori ai loro parenti blu in termini di benefici, il pigmento blu è un potente antiossidante. Bianco la melanzana ha una durata di conservazione più breve, rispetto al suo parente normale, è sensibile ai cambiamenti di temperatura ed è impossibile raccogliere il materiale dei semi.

Recensioni
Le peculiarità della coltivazione e le impressioni possono essere giudicate dalle recensioni dei giardinieri.
Darina Ivanovna, Klimovo: "Dopo molti anni di coltivazione di melanzane, ho capito che non bisogna limitarsi a una sola varietà. Prima preferivo quelle blu. Quando ho provato a coltivare quelle bianche, sono rimasta colpita. Molti dicevano che era troppo difficile. In realtà, se si fa tutto per bene, i risultati non tardano ad arrivare. E il sapore dei frutti è incredibile. Non hanno affatto un sapore amaro."
Tamara Petrovna, Smolensk: "Ho provato a coltivare il Pelican. Non ho notato particolari difficoltà; con le dovute cure, otteniamo un buon raccolto. I frutti hanno anche una polpa tenera e leggermente dolce. Li ho messi sottaceto freschi e sono deliziosi."











