Come piantare e prendersi cura correttamente delle melanzane in piena terra

Coltivare melanzane Richiede non solo la giusta selezione della varietà, ma anche le necessarie cure e misure di prevenzione delle malattie. Per coltivare piante grandi e sane di questo ortaggio che ama il caldo, è necessario comprenderne le caratteristiche e seguire scrupolosamente la tecnica di semina. Imparando a piantare correttamente le melanzane, è possibile ottenere piantine di alta qualità che garantiranno un raccolto futuro.

Peculiarità

La coltivazione delle melanzane presenta una serie di fattori particolari:

  • elevato fabbisogno termico;
  • intolleranza al gelo;
  • la necessità di annaffiature costanti e uniformi;
  • necessità di brevi ore di luce con sole splendente;
  • Lo sviluppo normale è possibile solo su terreni molto fertili.

Crescere dai semi

La stagione di crescita delle melanzane dura 100-150 giorni, a seconda della precocità di maturazione. Pertanto, al momento della semina, è importante considerare il clima locale e piantare questo ortaggio utilizzando le piantine. Un terriccio pronto all'uso, composto principalmente da torba con aggiunta di sostanza organica, sabbia e vermicompost, è adatto alla semina.

Semina e selezione dei semi

I migliori tassi di germinazione si ottengono con i semi conservati al secondo anno. I semi annuali germinano molto più lentamente, con un periodo di germinazione che può arrivare fino a 30 giorni. Il momento giusto per seminare le melanzane dipende dal momento previsto per la messa a dimora delle piantine. I germogli dovrebbero avere 60-75 giorni di età per raggiungere la vitalità richiesta.

Come piantare le melanzane

Algoritmo di semina:

  1. I semi vengono immersi per 24 ore in una soluzione di uno stimolante della crescita, come l'umato di potassio.
  2. Nel terreno inumidito si formano solchi profondi circa 15 mm.
  3. I semi vengono distribuiti uniformemente nella buca e ricoperti di terra.
  4. Il terreno viene leggermente compattato e coperto con pellicola.

Per far spuntare i germogli è necessario mantenere costantemente una temperatura vicina ai 26 °C..

Coltivazione di piantine

Dopo la germinazione, ridurre le temperature diurne a 16 °C e quelle notturne a 13 °C. Annaffiare regolarmente le piante per mantenere un'umidità moderata del terreno. Si consiglia di utilizzare uno spruzzatore e di lasciare che l'acqua si depositi nella stessa stanza prima di procedere. Dopo la comparsa di due foglie vere, applicare il primo fertilizzante, composto da una miscela di:

  • acqua;
  • perfosfato;
  • sali di potassio;
  • urea.

Come piantare le melanzane

Per una crescita completa delle piantine, è necessario un periodo di luce diurna di 12 ore. È meglio scegliere un'illuminazione artificiale specializzata che fornisca una luce diffusa simile alla luce solare. La fonte non deve essere posizionata troppo vicino alle piantine, poiché ciò può causare secchezza e bruciature del giovane fogliame.

Raccolta

A 14 giorni di età, le piantine vengono trapiantate in piccoli vasi individuali. Sono comodi contenitori biodegradabili con una capacità di 0,2-1 litro. Le piante vengono rimosse con una cazzuola, insieme a una parte del terriccio, e separate singolarmente. Ogni melanzana viene posizionata nella buca, le radici vengono raddrizzate, annaffiate lungo il fusto e la buca viene riempita di terriccio fino al livello dei cotiledoni. Dopo il trapianto, la temperatura ambiente viene aumentata a 24 °C durante il giorno e 20 °C di notte. Gradualmente, la temperatura viene ridotta di qualche grado, ma non sotto i 13 °C.

Come piantare le melanzane

Piantagione in piena terra

Per la semina all'aperto, è meglio selezionare varietà di melanzane precoci e a crescita bassa. Più a nord si trova la zona di coltivazione, più resistenti saranno le piante. Evitate di rischiare il raccolto scegliendo varietà di media o tarda stagione. La maturazione precoce in piena terra garantisce la raccolta prima delle prime gelate.

Ora di atterraggio

Le piantine vengono piantate in piena terra non prima di due mesi dalla germinazione. Il clima caldo e costante si verifica in genere a fine primavera o all'inizio dell'estate. Le piantine dovrebbero avere un apparato radicale sviluppato che avvolga l'intero contenitore di coltivazione. Un germoglio forte dovrebbe avere almeno cinque foglie. Tuttavia, non ritardare il trapianto: le melanzane hanno più difficoltà ad attecchire dopo che sono spuntate 10 foglie.

piantine di melanzane

Selezione del terreno

I terreni sabbiosi e argillosi leggeri sono i migliori per la coltivazione delle melanzane. I terreni pesanti vengono arricchiti con una miscela di humus e torba, integrata con segatura, sabbia fine di fiume o paglia tritata. Le arenarie sono troppo leggere per la coltivazione delle melanzane; si aggiungono terreni argillosi e torbosi, insieme a segatura.

Anche le torbiere possono essere adattate a questa coltura mescolandole con torba e humus. La miscela viene aggiunta in autunno e seguita dalla vangatura.

Regole

Prima di piantare le piantine all'aperto, le melanzane devono essere lasciate indurire per 14 giorni, avvicinando la temperatura interna a quella esterna. Un'area piana, ben illuminata e protetta dalle correnti d'aria è l'ideale per le aiuole. Prima di piantare, liberate il terreno dalle erbacce. Scavate buche per le piante ogni 0,4-0,5 metri. Inizialmente, coprite le melanzane con pellicola trasparente durante la notte e fate lo stesso durante le improvvise ondate di freddo.

piantare melanzane

Nella serra

Piantare melanzane in serra proteggerà le piante più esigenti dalle improvvise ondate di freddo e dai venti.

Se necessario, possono essere dotati di illuminazione supplementare, che consente un raccolto abbondante anche nelle brevi ore diurne.

Per le melanzane la scelta migliore è una serra riscaldata: la possibilità di regolare la temperatura consente di coltivare qualsiasi varietà.

Selezione delle varietà

La maggior parte delle varietà di melanzane può essere coltivata in serra. Tuttavia, gli agricoltori esperti preferiscono varietà a crescita bassa per eliminare la necessità di sostegni. Data la lunga stagione di crescita, le varietà a maturazione intermedia o precoce sono una scelta più sicura, ma anche le varietà a maturazione tardiva possono essere coltivate in serre riscaldate. Tra le varietà più diffuse figurano Bagira, Baikal F1, Fabina F1 e Sofya.

Come piantare le melanzane

Preparazione dei letti

I lavori preparatori per piantare le melanzane in serra includono:

  • trattamento del terreno contro gli insetti;
  • scavo;
  • applicazione di fertilizzanti.

Dopo alcuni giorni, il terreno viene nuovamente scavato e suddiviso in aiuole.

Piano di atterraggio

Le piantine di melanzane vengono piantate in buche profonde 10-15 cm. La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 0,45 m e tra le file di circa 0,3-0,6 m. È preferibile piantare i cespugli in modo sfalsato.

Come piantare le melanzane

Irrigazione

Annaffiare le piantine 2 ore prima del trapianto in serra e subito dopo la messa a dimora e la compattazione del terreno. L'annaffiatura successiva avviene 5 giorni dopo la messa a dimora.

Condimento di copertura

Gli ammendanti vengono aggiunti al terreno prima di piantare le piantine. Per farlo, mescolate il terreno con torba, solfato di potassio, cenere e segatura. Se necessario, aggiungete anche farina di dolomite per ridurne l'acidità.

Cura

Per ottenere un raccolto di alta qualità, le melanzane devono essere curate durante tutta la stagione di crescita:

  1. Il terreno delle aiuole viene regolarmente smosso, soprattutto dopo la pioggia, e ripulito dalle erbacce.
  2. Annaffiare le melanzane secondo necessità, evitando che il terreno si asciughi o si inzuppi d'acqua.
  3. Il fertilizzante viene applicato tre volte a stagione.
  4. Le piante vengono costantemente ispezionate per individuare eventuali segni di malattie o parassiti e vengono adottate le misure preventive necessarie.
  5. I cespugli possono essere rincalzati e legati.

Come piantare le melanzane

Come annaffiare

Il regime di irrigazione ottimale prevede due annaffiature a settimana. Questo può essere regolato in base alle condizioni meteorologiche. L'acqua deve essere ben calda e ben decantata. Dopo l'irrigazione, il terreno non deve essere compattato, ma leggermente smosso.

Giarrettiera

I germogli alti o i cespugli con steli deboli possono essere legati a un traliccio. È importante non danneggiare le piante o creare ombra inutile. Le varietà nane non necessitano di sostegno; è sufficiente rimuovere qualche germoglio in più, ma senza cimare quelli laterali.

Fertilizzante

La prima concimazione viene effettuata 2 settimane e mezzo dopo la messa a dimora delle piantine. Una volta che la crescita ha iniziato ad accelerare, è possibile aggiungere integratori di potassio. Durante il periodo di fruttificazione, cospargere con cenere e acqua con una soluzione nutritiva. Prima della raccolta, applicare una soluzione di solfato di potassio.

Come piantare le melanzaneDurante la vangatura autunnale, il terreno può essere fertilizzato con letame fresco, mentre in primavera è opportuno farlo marcire per bilanciare la crescita del fogliame e la formazione dei frutti.

Malattie e parassiti

Le melanzane, come altre colture, sono vulnerabili a funghi, infezioni virali, batteri pericolosi e parassiti agricoli.

Malattie

La melanzana, indipendentemente dal metodo di coltivazione, è soggetta a infezioni fungine e virali, tra cui:

  • gamba nera;
  • stolbur o peronospora;
  • marciume grigio e bianco;
  • mosaico;
  • Macchia batterica nera.

melanzane mature

Carbonchio

Questa malattia fungina colpisce il colletto della radice, dove si forma una patina grigiastra, che causa la disidratazione e la morte delle melanzane. Misure di controllo per la gamba nera:

  1. A scopo preventivo, i semi vengono trattati con permanganato di potassio prima della semina.
  2. Quando compaiono i sintomi, le piante danneggiate devono essere completamente rimosse e il terreno trattato con fungicidi.

Mosaico

Il virus causa la deformazione delle foglie e la comparsa di un mosaico verde brillante. Questo porta successivamente alla formazione di macchie gialle sui frutti della melanzana. Per eliminare il mosaico:

  1. Ogni 10 giorni, effettuare una nebulizzazione preventiva delle piante con una soluzione di sapone a base di latte.
  2. Se compaiono delle macchie, è necessario estirpare i cespugli malati, disinfettare gli attrezzi e la serra e trattare le melanzane sane con Fitosporin.

Mosaico di melanzane

Stolbur

Questa malattia fungina provoca macchie rugginose che possono portare a secchezza o marciume, a seconda delle condizioni meteorologiche. Per prevenire l'infezione:

  1. Trattamento con poltiglia bordolese o soluzione di solfato di rame.
  2. Cime in fiamme in autunno.
  3. Spruzzatura preventiva con infuso di aglio.

Marciume grigio

L'elevata umidità causa macchie scure sulle foglie e una patina grigiastra sui germogli. Previene la muffa grigia:

  1. Rimozione preventiva delle erbacce.
  2. Mantenimento della normale umidità del terreno.
  3. Dopo la comparsa dei sintomi, trattare i cespugli e il terreno con fungicidi.

Marciume grigio

Parassiti

I seguenti parassiti hanno un impatto negativo significativo sulla vegetazione delle melanzane:

  • ragnetto rosso;
  • afide;
  • lumaca;
  • mosca bianca;
  • grillo talpa;
  • Dorifora.

Acari del ragno

La comparsa di ragnatele sulle parti verdi delle melanzane e una diminuzione del vigore della pianta indicano un'infestazione da ragnetto rosso. Modi per prevenire la morte delle piante:

  1. Quando fa caldo, spruzzare le foglie con acqua.
  2. Trattare le piante con prodotti contro questi insetti.
  3. Spruzzare i cespugli con acqua saponata contenente un infuso di una miscela di tarassaco, cipolla e aglio.

Acari del ragno

Afide

Le infestazioni di afidi sulle melanzane provocano l'arricciamento delle foglie, l'interruzione della fotosintesi e la morte. Esistono diversi modi per sbarazzarsi degli insetti:

  1. Osservare attentamente le condizioni dell'acqua, dell'aria e della temperatura.
  2. Utilizzare prodotti chimici contro gli afidi.
  3. Spruzzare le melanzane con una soluzione di sapone con l'aggiunta di cenere di legno.

Lumache nude

L'elevata umidità naturale favorisce la rapida proliferazione delle lumache, che si nutrono attivamente delle parti verdi delle melanzane. Il controllo prevede:

  1. Rimuovere regolarmente le erbacce.
  2. Allentare e pacciamare il terreno.
  3. Se le lumache nude sono numerose, trattare le piante con metaldeide.

Lumache nude

Elaborazione

Per prevenire malattie e parassiti delle melanzane, è necessario trattare con cura i semi e il terreno prima della semina, nonché i cespugli durante la stagione di crescita.

Semi

Il pretrattamento dei semi di melanzana prevede l'immersione per 20 minuti in una soluzione di permanganato di potassio all'1%. L'esposizione dei semi ad alte temperature in acqua ha un effetto simile. Dopodiché, i semi di melanzana possono essere piantati come piantine.

Suolo

Il terreno per la semina delle piantine di melanzane viene disinfettato mediante vaporizzazione e aggiunta di una soluzione diluita di permanganato di potassio. Il sito di semina e il terreno nella serra vengono trattati con una soluzione acquosa calda di solfato di rame o candeggina in polvere.

cura del suolo

Cespugli

I cespugli vengono trattati con prodotti chimici o rimedi popolari, a seconda della specifica malattia o parassita che colpisce la pianta e le aree circostanti. Seguendo le linee guida per la piantagione e la cura, il rischio di infezione è ridotto al minimo.

Raccolta e conservazione

La maturazione avviene circa 30 giorni dopo la fioritura. I frutti chiari saranno acerbi e leggermente amari, mentre le melanzane marroni sono troppo mature e hanno perso sapore e morbidezza. Le verdure vengono tagliate insieme ai gambi con un coltello affilato, preservando così i gambi. Le melanzane fresche sono estremamente difficili da conservare a lungo; è meglio consumarle entro pochi giorni o trasformarle.

melanzane matureIl momento della raccolta delle melanzane dipende dalla varietà, quindi è meglio lasciarsi guidare dall'aspetto del frutto, tagliando i frutti più luminosi e con una superficie lucida e brillante..

Risposte alle domande

Quali colture dovrebbero essere piantate l'anno successivo alle melanzane?

Le colture successive possono includere zucche, ortaggi a radice, cipolle, aglio e timo.

Con cosa si possono piantare le melanzane in una serra?

Insieme a queste solanacee si possono piantare cetrioli, peperoni, cavoli, zucchine e fagioli.

Come verificare la germinazione dei semi?

Il materiale dei semi viene immerso in acqua calda per 6 minuti, dopodiché i semi buoni affonderanno sul fondo e quelli cattivi rimarranno in superficie.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata