- Preparazione dei semi
- Calibrazione
- Controllo della pienezza
- Disinfezione
- Trattamento con stimolanti della crescita
- Germinazione
- Date di semina
- Selezione del terreno
- Pronto
- Cucina casalinga
- Metodi
- Tradizionale
- Nella lumaca
- In acqua bollente
- In compresse di torba
- Senza terra
- Raccolta
- Cura
- Illuminazione
- Temperatura
- Irrigazione
- Spazio abitativo
- Prevenzione
- Condimento di copertura
- Fertika Lux
- Gumi Kuznetsova
- Agricola
- "Atleta"
- Con le tue mani
- Consiglio
- Risposte alle domande
- Dopo la raccolta, le piantine hanno smesso di crescere.
- Sta appassendo
- Carbonchio
- Ipotermia
- Macchie gialle sulle foglie
- Danni meccanici
- Momento della semina in serra o in piena terra
- Masterclass
In passato, solo gli abitanti delle regioni meridionali potevano gustare melanzane fresche provenienti dai propri orti. Questa specie di solanacea era raramente presente nei piatti dei climi temperati. Con lo sviluppo della tecnologia di coltivazione delle piantine di melanzane e la selezione di nuove varietà e ibridi, l'ortaggio è diventato disponibile anche nei climi temperati. Una corretta preparazione del materiale di piantagione e un'attenta cura delle piantine garantiscono piante forti e vigorose.
Preparazione dei semi
Prima di essere piantati, i semi di melanzane devono essere preparati. Innanzitutto, i semi devono essere selezionati in base alle dimensioni e testati per la germinazione. Quindi, devono essere disinfettati per prevenire il trasferimento di spore fungine e virus. In seguito, i semi devono essere trattati con stimolatori della crescita e fatti germinare.
Calibrazione
Per coltivare piantine di alta qualità e con uno sviluppo uniforme, i semi di melanzane devono essere calibrati in base alle dimensioni. Tutti i semi vengono selezionati e selezionati, riunendo campioni di dimensioni simili. Gruppi di diverse dimensioni vengono piantati in contenitori separati, dove le piantine possono svilupparsi a un ritmo uniforme senza sopprimere le piante più deboli.
Non dovresti usare materiale di piantagione:
- deforme;
- nettamente diverso nel colore;
- macchiato;
- con segni di muffa.

Controllo della pienezza
I semi idonei alla semina vengono testati per verificarne la germinabilità, determinandone il contenuto interno. La procedura è la seguente:
- In una ciotola poco profonda, preparare una soluzione di sale da cucina in un rapporto di 1 cucchiaino per 250 ml di acqua.
- I semi vengono posti in un contenitore e mescolati per eliminare l'aria.
- Dopo 5 minuti, i semi pesanti e di alta qualità affonderanno sul fondo, mentre quelli cavi rimarranno in superficie.
- Il materiale in superficie viene scartato e quello che resta sotto viene essiccato e preparato per la semina delle piantine.
Disinfezione
I semi acquistati in negozio sono già stati sottoposti a disinfezione industriale, ma i semi coltivati in casa devono essere trattati. Il modo più semplice è immergerli in una soluzione di permanganato di potassio. La concentrazione deve essere bassa, circa l'1%. Il tempo di disinfezione non deve superare i 15 minuti.

Trattamento con stimolanti della crescita
Per accelerare la crescita dei semi, è possibile utilizzare speciali stimolatori della crescita. Le sostanze chimiche aiutano ad accumulare rapidamente i nutrienti e stimolano la crescita delle piantine. Tuttavia, quando si coltivano ortaggi biologici, è meglio evitare l'uso di prodotti industriali. Tra gli stimolatori più comuni ci sono:
- "eteroauxina";
- "Kornevin";
- "Zircone";
- "Epin".
Germinazione
I semi di melanzana non hanno necessariamente bisogno di essere germogliati; germinano facilmente. Tuttavia, se lo si desidera, è possibile farlo utilizzando il metodo standard. Mettere i semi in una garza, metterli in un piattino e inumidirli. Mantenere l'umidità fino alla comparsa dei germogli e mantenere la temperatura al di sopra della temperatura ambiente ma al di sotto dei 45 °C.
Se il terreno è stato disinfettato prima della semina, i semi di melanzane non necessitano di ulteriori trattamenti.
Date di semina
Il modo migliore per determinare quando piantare le melanzane in casa è utilizzare un calendario lunare annuale. Per i semi acquistati in negozio, le informazioni sul periodo di semina sono riportate sulla confezione e possono variare a seconda della varietà.
Il punto di partenza è considerato il momento di piantare le piantine di melanzane mature. A questo punto, il clima dovrebbe essere costantemente caldo, senza il rischio di improvvise ondate di freddo o gelate. I semi germogliati vengono piantati 70 giorni prima della data prevista, mentre i semi secchi vengono piantati una settimana prima. Per la coltivazione in serra, la data di piantagione viene anticipata di tre settimane.

Selezione del terreno
Nella scelta del terreno giusto per le piantine di melanzane, bisogna prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- buona permeabilità all'aria;
- capacità di assorbire e trattenere l'umidità;
- elevata fertilità;
- equilibrio di sostanze organiche e minerali;
- acidità neutra;
- disinfezione;
- rispetto dell'ambiente.
Pronto
Quando si acquista il terriccio per la coltivazione delle piantine, è meglio scegliere miscele specifiche per piantine. Il terriccio e il substrato per pomodori e peperoni sono adatti anche per le melanzane. Il terriccio preparato non deve contenere troppa argilla o quantità eccessive di sostanza organica. Prima di mettere il terriccio nei contenitori, setacciatelo e rompete eventuali grumi.

Cucina casalinga
Puoi preparare il tuo terriccio seguendo una delle seguenti ricette:
- Prendete parti uguali di torba e sabbia di fiume e mescolatele con 2 parti di humus.
- Mescolare torba, compost e segatura in un rapporto di 3/5/1.
- Mescolare 2 parti di torba con 3 parti di humus e 1 parte di sabbia.
Gli ingredienti di qualsiasi ricetta vengono mescolati con cenere di legno in un rapporto di 250 ml per 10 litri di terreno.
Metodi
Esistono diversi metodi per piantare i semi di melanzane per le piantine, ognuno con i suoi vantaggi specifici. Alcuni accelerano la crescita, altri semplificano la coltivazione e altri ancora aiutano a evitare cure intensive in seguito.

Tradizionale
Con la tecnica di semina tradizionale, i semi vengono seminati in un unico contenitore. Si aggiunge terriccio e si praticano fori longitudinali profondi circa 8 mm. I semi vengono posizionati uno alla volta, distanziati di almeno 10 mm. Si cosparge una piccola quantità di terriccio sulle piantine e si annaffia con uno spruzzino. Il contenitore viene coperto con vetro o pellicola trasparente e riposto in un luogo caldo. Il coperchio viene rimosso quando compaiono le prime piantine.
Nella lumaca
Per chi vuole risparmiare spazio, piantare in una chiocciola è una buona opzione. Un substrato sintetico poroso viene tagliato in strisce di 15 cm. Si aggiunge del terriccio fino a uno strato di 2 cm di spessore sopra il materiale e si arrotola fino a formare un rotolo compatto. Il terriccio viene leggermente pressato sulla parte superiore della chiocciola, i semi vengono posizionati a circa 3 cm di distanza l'uno dall'altro e la parte superiore viene ricoperta di terriccio o leggermente pressata nella chiocciola. Le chiocciole pronte vengono poste in un contenitore e coperte con pellicola trasparente fino alla germinazione.

In acqua bollente
Questo metodo riduce significativamente i tempi di germinazione. Disporre uno strato di 4 cm di terriccio per piantine in un contenitore di plastica. Distribuire i semi sulla superficie del terriccio, quindi annaffiarli delicatamente con acqua bollente. Chiudere immediatamente il contenitore con un coperchio trasparente. In un luogo caldo e luminoso, le piantine spunteranno già dopo quattro giorni.
In compresse di torba
Per evitare di trapiantare le piantine, puoi piantare i semi di melanzana in pellet di torba già pronti. Questo metodo preserverà anche meglio le radici e proteggerà le piante dallo stress. Posiziona i cerchi di terra in un contenitore adatto con depressioni individuali. Annaffia ogni cerchio e, quando il terreno si è espanso, posiziona un seme di melanzana al centro e premilo per 1 cm nel terreno. Il kit di solito include un coperchio speciale; in caso contrario, copri il contenitore con pellicola trasparente.

Senza terra
Esiste anche un metodo senza terra per seminare le piantine di melanzane. Disporre della normale carta igienica su strisce di plastica larghe 10 cm e spruzzarle con acqua. Disporre i semi di melanzane in fila, a 10 mm dal bordo superiore. Coprire con un altro strato di carta e pellicola trasparente. Arrotolare delicatamente la striscia e immergerla in un bicchiere riempito con 4 cm di acqua. Mantenere il livello di umidità e cambiare l'acqua ogni giorno.
Raccolta
Se il metodo di coltivazione delle piantine prevede il trapianto, le piante dovrebbero essere trapiantate in contenitori individuali. Il momento migliore per il trapianto è quando le melanzane hanno sviluppato due foglie vere. I vasi di torba, che possono essere posizionati direttamente nel terreno o in una serra, sono ideali per il trapianto.
La chiave per un trapianto di successo è preservare l'integrità dell'apparato radicale della melanzana. Si consiglia di coltivare le solanacee senza questo passaggio.
Cura
Per far crescere piantine di melanzane forti e sane, è necessario prendersi cura di loro con attenzione e qualità. Un apparato radicale ben sviluppato e un fogliame robusto garantiranno la sopravvivenza della pianta.

Illuminazione
Le piantine di melanzane richiedono lunghe ore di luce. È improbabile che si riesca a fornire alle piante 14 ore di luce solare naturale al giorno, quindi sarà necessario preparare in anticipo una fonte di luce supplementare. Si consiglia di posizionare lampade fluorescenti o a LED sopra le piantine; se le melanzane sono posizionate lateralmente, ruotare periodicamente i contenitori.
Temperatura
Le piantine di melanzane devono essere conservate in un ambiente caldo, al riparo da sbalzi di temperatura e correnti d'aria. La pianta germina e cresce normalmente se mantenuta a una temperatura di 20-24 °C.
Irrigazione
Le piante necessitano di un terreno umido in qualsiasi fase di crescita. Evitare sia l'essiccazione che il ristagno idrico. La quantità e la frequenza delle annaffiature dipendono dalla velocità di evaporazione dell'umidità e dalle dimensioni della melanzana. L'acqua utilizzata per l'irrigazione non deve essere fredda; la temperatura ottimale è la stessa dell'ambiente circostante la pianta, intorno ai 22 °C. È inoltre opportuno lasciarla depositare prima dell'irrigazione.

Spazio abitativo
Quando si coltivano le melanzane, è importante assicurarsi che le piante siano ben distanziate. Durante la crescita, i contenitori delle piantine vengono posizionati in modo da evitare il contatto ravvicinato. Le foglie non devono toccarsi, poiché ciò può causare arricciamenti, deformazioni e l'allungamento verso l'alto del fusto centrale.
Prevenzione
Piantine adeguatamente preparate forniscono alle melanzane resistenza a diverse malattie e riducono il rischio di infestazione da parassiti. Le principali misure preventive includono la semina prima della semina e il trattamento del terreno. Se queste procedure non sono state eseguite, le piantine possono essere trattate con prodotti come Fitosporin o Fitoverm.

Condimento di copertura
È possibile iniziare a concimare le piantine di melanzane quando hanno sviluppato quattro foglie vere, o 10 giorni dopo il trapianto. La prima applicazione di fertilizzante deve essere ben diluita per evitare di danneggiare le piante. Se si è utilizzato un terreno preparato per la semina, le melanzane non richiederanno ulteriore concimazione.
Fertika Lux
Questo fertilizzante è una miscela minerale secca e priva di cloro. Questo prodotto versatile stimola la crescita delle piantine di melanzane se applicato settimanalmente. Diluire in ragione di 1 g per litro d'acqua.
Gumi Kuznetsova
Il fertilizzante è di origine naturale e contiene:
- acidi umici;
- azoto;
- fosforo;
- potassio.

Le piantine possono essere annaffiate o spruzzate una volta ogni 2 settimane con una soluzione composta da 8 gocce del prodotto per 1 litro d'acqua.
Agricola
Questo fertilizzante è adatto per l'alimentazione radicale e per la nebulizzazione. La soluzione nutritiva viene preparata in un rapporto di 2,5 g per 1 litro d'acqua. Questo prodotto rafforza l'immunità delle piantine e la resistenza delle melanzane alle variazioni climatiche. Il prodotto è a base di:
- fosforo;
- potassio;
- azoto;
- microelementi.
"Atleta"
Questo fertilizzante protettivo stimola l'immunità delle piante, rafforza steli e foglie senza accelerarne la crescita verso l'alto. Le piantine di melanzane vengono spruzzate con il prodotto stesso e, per l'irrigazione, si prepara una soluzione di 30-40 ml di prodotto per 1 litro d'acqua.

Con le tue mani
Puoi preparare tu stesso un fertilizzante complesso per nutrire le tue piantine di melanzane. Si consiglia di applicare i fertilizzanti nel seguente ordine:
- La prima volta, le piantine vengono annaffiate con una miscela composta da 1 g di potassio, 1 cucchiaino di cenere, 4 g di perfosfato e mezzo cucchiaino di salnitro sciolti in 1 litro d'acqua.
- Dopo 10 giorni, aggiungere una soluzione acquosa di letame di pollo, diluito in un rapporto di 1 a 15.
7 giorni prima di trapiantare le piantine in una posizione definitiva, si consiglia di concimare le melanzane con perfosfato e iniziare a indurirle.
Consiglio
Quando si coltivano piantine di melanzane, si consiglia di seguire i consigli degli agricoltori esperti:
- Non è necessario compattare il terreno dopo aver piantato i semi, poiché ciò impedirà l'ingresso di umidità e aria.
- Se i contenitori con i semi sono coperti con pellicola o con un coperchio, non è necessario annaffiarli.
- La germinazione dei semi avviene a 25-30 °C.
- Un'irrigazione debole è meno dannosa per le piantine rispetto a un'irrigazione eccessiva.
- Le piantine grandi tollerano il trapianto peggio di quelle giovani.
- Raffreddare l'aria a 15°C può distruggere le piantine.
- La melanzana viene piantata nel terreno quando il fusto ha prodotto più di 10 foglie vere.

Risposte alle domande
Molti agricoltori affrontano sfide simili quando coltivano piantine di melanzane. Le risposte alle domande più comuni ti aiuteranno a orientarti nella situazione e a risolvere il problema.
Dopo la raccolta, le piantine hanno smesso di crescere.
Il problema potrebbe essere causato da danni all'apparato radicale durante il trapianto delle piantine. In questo caso, è necessario utilizzare uno stimolatore della crescita radicale.
Sta appassendo
La perdita di tono può essere associata a vari motivi:
- ristagno di acqua alle radici dovuto ad annaffiature eccessive, quindi occorre ridurlo;
- correnti d'aria che devono essere eliminate o le piantine devono essere spostate più in alto;
- stress da trapianto.

Carbonchio
La malattia fungina è causata da un eccesso di umidità. La sua presenza è indicata dall'avvizzimento e dalla comparsa di una sottile fascia sullo stelo vicino alle radici. Per trattarla, normalizzare l'irrigazione e spruzzare la pianta con Previkur.
Ipotermia
L'aria eccessivamente fredda durante l'indurimento può causare ipotermia nelle piantine, con conseguente perdita di vitalità delle foglie di melanzana. Annaffiare con acqua a circa 30 °C aiuterà a proteggere le piante dalla morte.
Macchie gialle sulle foglie
La perdita di pigmentazione e l'ingiallimento indicano una carenza di nutrienti nel terreno. La melanzana continua a crescere, ma le foglie inferiori sono danneggiate. Le piantine devono essere nutrite con fertilizzanti minerali senza l'aggiunta di sostanza organica.

Danni meccanici
La comparsa di protuberanze e buchi sulle parti verdi delle piantine può indicare un'infestazione da parassiti. Le melanzane devono essere ispezionate per individuare eventuali insetti, identificate e trattate con un insetticida appropriato.
Se il danno assomiglia a ustioni, è probabile che la luce ausiliaria sia troppo vicina. Basta allontanare un po' la fonte luminosa.
Momento della semina in serra o in piena terra
Le piantine possono essere trapiantate nella loro sede definitiva 60-90 giorni dopo la germinazione. Ciò significa che le melanzane seminate a febbraio saranno completamente pronte per la semina a fine primavera. La semina in serra non dipende dalle condizioni meteorologiche e avviene nella seconda metà di maggio. La semina all'aperto inizia a maggio, e talvolta già all'inizio di giugno se il clima fresco persiste. Nelle regioni meridionali, le melanzane possono essere piantate un mese prima.
Le piantine pronte per il trapianto dovrebbero avere almeno 5 paia di foglie vere ed essere alte almeno 15 cm. È anche importante evitare di far crescere troppo le piante, poiché le melanzane che entrano in fioritura avranno difficoltà a stabilizzarsi, potrebbero perdere gemme e arrestare la loro crescita.
Masterclass
Per una panoramica più dettagliata sulle tecniche di coltivazione delle melanzane in casa, guarda la video masterclass. Agricoltori e agronomi esperti condividono spesso consigli e mostrano le sfumature della coltivazione delle solanacee.











