- Storia della selezione delle varietà
- Descrizione
- Caratteristica
- Produttività e fruttificazione
- Ambito di applicazione
- Resistenza alle malattie
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche di piantagione e cura
- Tempo di piantagione
- Preparazione del terreno
- Preparazione del materiale di semina
- Selezione dei semi
- Calibrazione
- Disinfezione
- Stimolazione
- Piantare le piantine
- Prendersi cura dei germogli
- Indurimento
- Preparazione del letto del giardino
- Approdo
- Caratteristiche della coltivazione
- In piena terra
- Nelle serre
- A seconda del clima
- Suggerimenti e raccomandazioni
- Semina con acqua bollente
- Raccolta di piantine da un vaso comune
- Melanzane e peperoni
- Metodo di trasbordo
- Dorifora della patata: come combatterla
- Fertilizzante
- In quali regioni crescere
- Recensioni
La varietà di melanzane Almaz è popolare tra i giardinieri amatoriali e gli orticoltori di tutta la Russia. Queste piante sono facili da coltivare e producono raccolti costanti rispetto ad altre varietà e ibridi. I semi sono convenienti. Le piantine prosperano in serra, in pieno campo e sotto serra protetta. La polpa aromatica e priva di note amare del frutto ha un sapore eccellente. Queste verdure vengono utilizzate durante l'estate, l'autunno e per le conserve invernali.
Storia della selezione delle varietà
La varietà Almaz è stata sviluppata presso la stazione di selezione di Donetsk negli anni '80. Attualmente, tutti i diritti sono detenuti da Intersemya e N.M. Nasrullaev.
Descrizione
Le melanzane Almaz raggiungono i 45-60 centimetri. I frutti sono di colore viola. La buccia è soda. La polpa è bianca e verde, senza sapore amarognolo, e contiene numerosi semi.
Caratteristica
La melanzana Almaz è esigente in termini di temperatura e tollera bene la siccità. A basse temperature, perde fiori, ovari e foglie. Periodi prolungati sopra i 30 gradi Celsius (86 gradi Fahrenheit) rallentano la crescita. La durata ottimale della luce diurna è di 14 ore.
Produttività e fruttificazione
La fase di maturazione della melanzana Almaz avviene 3-3,5 mesi dopo la semina (varietà di mezza stagione).
Caratteristiche dei frutti Almaz (valori medi):
- peso – 130 grammi;
- lunghezza – 16 centimetri;
- diametro – 5 centimetri.

Un cespuglio di melanzane Almaz può produrre tra 0,5 e 1,5 chilogrammi di verdura.
Ambito di applicazione
Il sapore della melanzana Almaz consente di utilizzarla per preparare piatti caldi, spuntini, conserve e fermentazioni per l'inverno.
Resistenza alle malattie
Le melanzane Almaz sono leggermente sensibili ai virus del mosaico del pomodoro e del peperone, al fitoplasma (stolbur).
Vantaggi e svantaggi
Le qualità positive della varietà Almaz sono:
- tipo di frutta;
- assenza di amarezza;
- resistenza ai virus;
- formazione di un cespuglio potente;
- trasportabilità;
- fruttificazione stabile;
- assenza di spine sul gambo.

Lo svantaggio principale della melanzana Almaz è che produce frutti alla base della pianta. I frutti maturi marciscono quando toccano terra.
Caratteristiche di piantagione e cura
La lunga stagione di crescita di questa pianta che ama il caldo richiede la messa a dimora delle Almaz in un luogo permanente come piantine. Per ottenere piantine di melanzane forti e verdi, sono essenziali pratiche agricole adeguate.
Tempo di piantagione
Il periodo di semina delle melanzane Almaz dipende dalle condizioni climatiche locali. I germogli compaiono dopo 7-10 giorni. L'età delle piantine pronte varia dai 60 ai 70 giorni. Il periodo di semina delle melanzane si determina contando a ritroso a partire dalla data e dal mese in condizioni meteorologiche favorevoli.

Vengono presi in considerazione tre punti:
- il periodo delle prime gelate;
- coltivazione indoor;
- terreno aperto.
Quanto prima arriva il freddo, tanto più vecchie dovrebbero essere le piantine di Almaz: il periodo che intercorre tra la semina e il trapianto aumenta di questo lasso di tempo. Per la coltivazione in pieno campo, i semi di Almaz dovrebbero essere piantati due settimane prima rispetto alla coltivazione in serra.
Preparazione del terreno
I terricci acquistati in negozio non richiedono ulteriori lavorazioni. Ad esempio, il terriccio Fasco contiene componenti disinfettati come torba, vermicompost, farina di dolomite e fertilizzanti minerali. Un terriccio con una composizione simile dovrebbe essere preparato in modo indipendente.

Il rapporto tra terriccio da giardino/foresta, torba/segatura fine e humus dovrebbe essere 1:1:1. Aggiungere 10 grammi di cenere di legno per chilogrammo di terriccio. Riscaldare la miscela risultante a 100 gradi Celsius.
Il riscaldamento può essere ottenuto:
- nel forno;
- microonde;
- versare acqua bollente;
- tenendolo a bagnomaria.
Il terreno preparato deve essere utilizzato dopo 7-10 giorni, dopo che la microflora del terreno è stata ripristinata.

Preparazione del materiale di semina
Il futuro raccolto di Almaz dipende dalla qualità dei semi di melanzana e dal loro trattamento pre-semina. In questa fase si stabiliscono la resistenza alle malattie e la velocità di sviluppo.
Selezione dei semi
I semi possono essere acquistati presso negozi specializzati o preparati in casa. La melanzana Almaz è una cultivar i cui semi sono adatti alla raccolta. I semi vengono estratti dal frutto marrone, biologicamente maturo. Vengono sciacquati in acqua salata, essiccati e conservati fino al momento della semina.
I semi di Almaz acquistati in negozio possono essere rivestiti con o senza pellicola fungicida-minerale. I semi rivestiti non richiedono ulteriori manipolazioni.

Calibrazione
La selezione in base alla densità aiuta a rimuovere i semi acerbi delle melanzane. Sciogliere 3-5 grammi di sale in 100 millilitri d'acqua. Aggiungere i semi e mescolare. Lasciare riposare per 20 minuti. Rimuovere eventuali semi vuoti dalla superficie. Sciacquare i semi rimanenti in acqua fredda e asciugare.
Disinfezione
La disinfezione è necessaria per distruggere le infezioni batteriche e virali sui tegumenti del diamante.
Vengono utilizzati diversi metodi di incisione:
- Immergere per 5 minuti in acqua calda a una temperatura di 50 gradi;
- Immergere per 25 minuti in una soluzione di manganese in ragione di 1 grammo per 1 litro d'acqua;
- Disinfezione di 15 minuti in una soluzione di perossido di idrogeno (2 millilitri per 100 millilitri di acqua).

I semi vengono lavati e asciugati.
Stimolazione
Per migliorare la germinazione, si consiglia di effettuare una stimolazione dei semi di Almaz in 3 fasi:
- condimento di copertura;
- vernalizzazione;
- immergere.
La prima fase prevede l'immersione dei semi per 24 ore in una soluzione di fosfato di ammonio e cenere di legno (1 cucchiaino per 1 litro d'acqua). Le aziende agricole producono efficaci stimolanti per la crescita dei semi. Nella seconda fase, i semi vengono posti su una garza e riposti nella parte inferiore del frigorifero per due giorni a una temperatura di 6-7 gradi Celsius. Una breve esposizione a temperature basse e positive stimola i semi a svilupparsi più rapidamente.

I semi vernalizzati vengono posti su un piatto piano tra strati di cotone inumidito a una temperatura di 25-27 gradi Celsius fino a quando non si gonfiano. Evitare di seccarli o di bagnarli eccessivamente. Per mantenere l'effetto serra, coprire i semi con pellicola trasparente, lasciando un foro per la ventilazione.
Piantare le piantine
I semi germogliati di Almaz vengono piantati uno alla volta in singoli vasi o coppette, a una profondità massima di 2 centimetri. I semi secchi e trattati vengono seminati in un unico contenitore di plastica. Vasi e contenitori devono essere riempiti per 2/3 con terriccio preparato e sciolto e dotati di fori di drenaggio.
Dopo la semina, innaffia il terreno con acqua tiepida per inumidirlo e compattarlo. Copri i contenitori dei semi con pellicola trasparente e posizionali in un luogo caldo e luminoso. Mantieni il terreno umido, evitando la formazione di croste.

Prendersi cura dei germogli
Le tazze contenenti i germogli di Almaz devono essere conservate in un luogo ben illuminato, con una temperatura diurna di 20-25 °C e una temperatura notturna di almeno 15 °C. Le ore di luce diurna devono essere mantenute per 12-14 ore, con un livello di illuminazione di almeno 12.000 lux. È possibile utilizzare un luxmetro per determinare la necessità di fitolampade.
La mancata osservanza di queste condizioni comporterà l'allungamento e l'assottigliamento del fusto. Temperature più basse, abbinate a un'illuminazione sufficiente, consentiranno lo sviluppo dell'apparato radicale, rallentando la crescita della porzione epigea. Quando appare la seconda foglia vera, le piante vengono estirpate. Nella Russia meridionale, le melanzane Almaz possono essere seminate direttamente nel terreno, senza cimatura, ma diradando le piante deboli.
Lo scopo della puntura della melanzana durante il trapianto è quello di sviluppare ulteriormente il suo apparato radicale fibroso. I vasi o i contenitori contenenti i germogli vengono annaffiati. La zolla viene rimossa dal contenitore. L'estremità della radice viene pizzicata di 0,5 centimetri. Il germoglio viene posto in un nuovo contenitore e coperto di terra su tutti i lati. Si aggiunge acqua per inumidire e compattare le piantine.
Una settimana dopo il trapianto è necessario aumentare le temperature diurne e notturne per stimolare lo sviluppo del fusto e delle foglie.
Indurimento
Quando le piantine sviluppano 6-7 foglie, sono pronte per essere piantate nel terreno. Acclimatate le piante alla luce solare diretta e all'aria fresca. Le melanzane dovrebbero essere posizionate all'esterno in giornate calde, senza vento e soleggiate. L'esposizione iniziale non dovrebbe superare i 20 minuti. Nei successivi 7-10 giorni, in condizioni favorevoli, questa esposizione può essere estesa a 5-7 ore.

Preparazione del letto del giardino
Il terreno della serra e dell'aiuola viene preparato in autunno: viene vangato e si aggiunge un fertilizzante complesso o letame decomposto con cenere di legno. I terreni acidi richiedono la calcinazione. In primavera, il fertilizzante viene applicato due settimane prima della semina. Si aggiungono un secchio di compost e due tazze di cenere per metro quadrato di aiuola.
Approdo
Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 14 gradi Celsius al momento della semina. In caso contrario, la pianta non attecchirà bene e potrebbe morire. Le melanzane dovrebbero essere trapiantate all'aperto nelle giornate nuvolose o al tramonto. Il sesto di impianto è di 60 x 40 centimetri tra le file, con 6-8 piante per metro quadrato.
Questa verdura non ama l'ombra. Le file in serra dovrebbero essere sfalsate. In piena terra, è preferibile piantare a fila singola. Le melanzane Almaz prosperano in serra accanto a pomodori e peperoni, ma sono incompatibili con i cetrioli, che richiedono elevata umidità e annaffiature frequenti. Le piante basse dovrebbero essere piantate sul lato sud per evitare di ombreggiare la metà settentrionale.

Regole di atterraggio:
- la profondità della buca deve corrispondere alla dimensione del contenitore con le piantine;
- acqua calda e stabilizzata per l'irrigazione;
- il terreno è protetto dall'essiccazione.
Il giorno prima del trapianto, annaffiate abbondantemente le melanzane per formare un panetto di terra che proteggerà le radici una volta rimosse dal contenitore. Riempite d'acqua i fori preparati. Se il vaso o la tazza ha pareti rigide, pressatele verso il basso ed estraete la piantina con il panetto di terra. Posizionate la piantina nel foro preparato. Coprite la pianta con terriccio asciutto, pressatelo, annaffiate e pacciamate con erba tagliata e secca.

Durante i primi giorni, le melanzane vengono protette dal surriscaldamento. La serra e il terreno aperto vengono coperti con una pellicola opaca, mantenendo la ventilazione.
Caratteristiche della coltivazione
Prendersi cura delle melanzane La pacciamatura prevede l'irrigazione tempestiva, la dissodamento del terreno, la diserbatura, la concimazione e il controllo dei parassiti. Quando si dissoda il terreno, è importante non danneggiare l'apparato radicale della pianta. La pacciamatura elimina compiti laboriosi come diserbare e dissodare il terreno.
Le melanzane vengono concimate per via radicale durante la fioritura e l'inizio della fruttificazione, mentre la concimazione fogliare (per favorire l'allegagione) viene effettuata durante il periodo di fioritura di Almaz. L'ispezione regolare delle piante è essenziale per individuare malattie e parassiti.

In piena terra
Nelle regioni meridionali, la cimatura dei germogli e la rimozione dei fiori non sono necessarie per la melanzana Almaz. In un orto aperto, le piante richiedono annaffiature più frequenti a causa della maggiore evaporazione. Le foglie cadenti indicano un'umidità del terreno insufficiente. Da uno a due litri per pianta sono sufficienti per un'irrigazione adeguata. Al primo segno di infezione da stolbur (fitoplasma), le piante colpite devono essere distrutte.
Nelle serre
In condizioni di estate breve, la fruttificazione delle melanzane Almaz viene limitata pizzicando gli ovari.
Problemi riscontrati durante la coltivazione in serra:
- ristagno idrico del suolo e dell'aria;
- inaccessibilità per gli insetti impollinatori;
- suscettibilità alle infezioni virali.

L'elevata umidità porta a rese ridotte e marciume dei frutti. Le melanzane Almaz non sono autoimpollinanti. Le api e altri insetti impollinatori devono avere accesso alla serra. Le epidemie di mosaico del tabacco sono causate da umidità e correnti d'aria.
A seconda del clima
I metodi di coltivazione delle melanzane Almaz variano a seconda delle condizioni meteorologiche della regione. Una serra è necessaria durante una primavera prolungata e le prime gelate. La coltivazione in pieno campo è possibile all'inizio della primavera e in un autunno caldo e secco. La primavera e l'inizio dell'estate, con temperature potenzialmente inferiori ai 15 gradi Celsius (59 gradi Fahrenheit), richiedono una copertura in serra.

Suggerimenti e raccomandazioni
L'esperienza pratica nella coltivazione delle melanzane Almaz aiuterà i giardinieri alle prime armi a evitare errori e a ridurre l'intensità del lavoro di cura.
Semina con acqua bollente
L'uso di acqua calda stimola la germinazione dei semi di Almaz senza bisogno di disinfezione o ammollo. Il seme è asciutto. Si seminano i semi in un contenitore con terriccio e si versa acqua bollente. Il contenitore viene coperto ermeticamente con pellicola trasparente e riposto in un luogo caldo fino alla germinazione.
Raccolta di piantine da un vaso comune
I germogli di melanzana Almaz, germogliati in un contenitore, vengono dissotterrati e piantati con una forca. Il terreno viene inumidito abbondantemente. I rebbi della forca afferrano la zolla radicale senza danneggiarla. L'estremità della radice viene spezzata. Il germoglio viene posto nel contenitore, coperto di terra, pressato e annaffiato.

Melanzane e peperoni
La melanzana Almaz tollera bene la coltivazione accanto ai peperoni, sia in serra che in piena terra, poiché le esigenze di cura sono simili.
Metodo di trasbordo
Il trapianto delle melanzane comporta il rischio di danneggiare le radici. Per evitarlo, annaffiate abbondantemente le melanzane e lasciatele riposare per 24 ore. Si formerà una palla attorno alle radici, essenziale per proteggere l'apparato radicale. Picchiettare leggermente i bordi e il fondo del contenitore aiuterà a staccare la palla e a rimuovere la pianta di melanzana.
Dorifora della patata: come combatterla
Le melanzane Almaz, come tutte le altre specie della famiglia delle Solanacee, sono sensibili ai parassiti. I pesticidi devono essere evitati durante la fioritura e l'allegagione. L'unica opzione possibile è la raccolta e la distruzione manuale di coleotteri e larve dalle piante. È possibile effettuare una singola applicazione di insetticida prima della fioritura.

Fertilizzante
Per favorire la crescita delle piante dopo il trapianto, applicare un fertilizzante complesso, come Fertika Lux universale. La prima applicazione avviene 14 giorni dopo il trapianto, seguita da intervalli di due settimane. La dose di applicazione viene determinata in base alle istruzioni.
Durante la fioritura, le melanzane Almaz necessitano di fosforo e azoto. Questi nutrienti si trovano nei fertilizzanti minerali (perfosfato, urea), nel verbasco e nel letame di pollame. La materia organica viene pre-fermentata per 10 giorni e diluita in rapporto 1:10/20. Durante la fase di fruttificazione, l'azoto non è più necessario. Oltre al fosforo, le piante necessitano di potassio, presente nel cloruro di potassio e nelle ceneri.
In quali regioni crescere
La varietà è destinata alla coltivazione nella regione del Volga centrale, negli Urali centrali e meridionali, nel sud della Siberia occidentale e nell'Estremo Oriente.
Recensioni
Questa varietà di mezza stagione, secondo i giardinieri esperti, non richiede particolari condizioni di coltivazione ed è paragonabile in questo ai pomodori e ai peperoni.











