- La storia dell'ibrido F1
- Descrizione e foto
- Frutta
- Cespugli
- Caratteristiche della varietà
- Produttività e fruttificazione
- Ambito di applicazione
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Vantaggi e svantaggi
- Coltivazione di piantine
- Tempistica
- Preparazione del terreno
- Schema di semina dei semi
- Cura
- Condizioni di temperatura
- ore di luce diurna
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Raccolta
- Condimento di copertura
- Piantare le piantine in piena terra
- Cura
- Irrigazione e cura del terreno
- Condimento di copertura
- Spruzzatura contro parassiti e malattie
- Formazione di cespugli
- Raccolta e conservazione
- I segreti degli orticoltori
- Recensioni
Le melanzane sono ampiamente coltivate negli orti. Gli ibridatori hanno ormai sviluppato un numero enorme di varietà, che variano per dimensioni e colore. La varietà di melanzana Clorinda è facile da curare e da coltivare. Questo ibrido è da tempo uno dei preferiti dagli orticoltori.
La storia dell'ibrido F1
L'ibrido di melanzana Clorinda è stato sviluppato nel 2006 da breeder olandesi. Nel 2007, la varietà è stata aggiunta al registro delle colture adatte alla coltivazione in tutte le zone climatiche. Secondo questo documento, Clorinda è adatta alla semina sia in pieno campo che in serra o in vivaio.
Descrizione e foto
Prima di piantare una varietà di melanzana, vale la pena studiarne la descrizione e le caratteristiche dei frutti per capire di cosa si tratta.
Frutta
Il frutto è di forma ovale, rastremato verso la base. Una singola pianta può produrre frutti di forme diverse. La buccia è di un viola intenso. La scorza è soda e lucida. La polpa è lattiginosa, con un piccolo numero di semi. Non ha sapore amaro.
Cespugli
I cespugli sono eretti, semi-espansi e compatti. L'altezza è di circa 50-55 cm. Le foglie sono di colore verde chiaro e di medie dimensioni.

Caratteristiche della varietà
Oltre alla descrizione del cespuglio, tra le caratteristiche importanti rientrano la resa, il periodo di fruttificazione e l'immunità alle malattie.
Produttività e fruttificazione
La fruttificazione è medio-precoce. Dopo aver piantato i semi nel terreno, i cespugli iniziano a fruttificare entro 100-113 giorni. La fruttificazione è prolungata e i frutti vengono raccolti fino alle prime gelate. I cespugli producono un raccolto abbondante, con rese fino a 3 kg per cespuglio. In serra, le rese sono leggermente superiori, circa 6 kg per pianta.
Ambito di applicazione
I frutti maturi hanno una vasta gamma di usi. Le melanzane mature vengono utilizzate in insalate, antipasti e prodotti in scatola per l'inverno. Poiché la polpa non è amara, non è necessario metterle a bagno in acqua salata prima della cottura.

Resistenza alle malattie e ai parassiti
Tra i vantaggi dell'ibrido di melanzana Clorinda c'è la sua resistenza al mosaico del tabacco e alla maggior parte delle altre malattie agricole.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi della varietà Clorinda troviamo anche:
- produttività;
- periodi di maturazione degli ortaggi;
- versatilità in cucina;
- assenza di amarezza nella polpa;
- immunità alle malattie delle colture agricole.
Uno svantaggio è che la melanzana Clorinda è un ibrido di prima generazione, il che significa che non è possibile raccogliere i semi per una futura semina. In ogni caso, non germineranno.

Coltivazione di piantine
La coltivazione delle piantine di melanzane è un passaggio cruciale, poiché determina la resa futura delle piante.
Per aumentare il tasso di germinazione dei semi piantati, è necessario studiare le regole della tecnologia agricola per la semina.
Tempistica
I semi di melanzane vengono piantati più vicino alla primavera. Il periodo ottimale per la semina è tra fine febbraio e inizio marzo. L'importante è che le piantine siano abbastanza grandi entro maggio da poter essere trapiantate all'aperto.

Preparazione del terreno
Per la semina, puoi acquistare un terriccio già pronto per le colture orticole. Oppure puoi preparare il terreno da solo. Per la base, usa il normale terriccio del tuo appezzamento:
- Il terreno viene calcinato e irrigato con una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Aggiungere cenere di legno e sabbia di fiume grossolana.
- Mescolare accuratamente.
Se disponibile, puoi aggiungere fibra di cocco o una piccola quantità di torba. Aggiungi materiale drenante (piccole rocce frantumate, ciottoli o gusci d'uovo sbriciolati) sul fondo del contenitore.
Schema di semina dei semi
Praticate dei solchi profondi 1 cm nel terreno. Posizionate i semi nel terreno e ricopriteli leggermente con il terriccio. Non è consigliabile piantare i semi troppo vicini tra loro; è consigliabile lasciare un po' di spazio tra loro.

Cura
Per garantire che i semi di melanzane germoglino rapidamente, necessitano di cure adeguate. Garantire condizioni di crescita favorevoli garantirà piantine sane e forti.
Condizioni di temperatura
Le melanzane sono colture che amano il caldo, quindi evitate di posizionarle in zone esposte alle correnti d'aria. La temperatura ottimale per le piante è compresa tra 20 e 23 gradi Celsius. Un calo di 1-2 gradi Celsius durante la notte è accettabile.
ore di luce diurna
Per garantire piantine sane e forti, hanno bisogno di almeno 14 ore di sole. Se la luce naturale non è sufficiente, installa delle lampade da coltivazione vicino ai contenitori e accendile per 2-3 ore nel tardo pomeriggio.

Irrigazione
Le melanzane prosperano in terreni umidi. Tuttavia, è sconsigliato annaffiare eccessivamente. Annaffiare le piante con acqua tiepida quando il terreno si asciuga.
Condimento di copertura
Per favorire una crescita rapida, si consiglia di concimare il terreno più volte al mese durante la crescita delle piantine in casa. Dopo la germinazione, annaffiare il terreno con umato di potassio diluito in acqua tiepida. È anche possibile irrigare il terreno con letame di pollo diluito in acqua.
Raccolta
Le piantine vengono trapiantate dopo la comparsa del primo paio di foglie mature e trapiantate in vasi di torba. Le melanzane vengono piantate direttamente in questi vasi una volta raggiunta la loro collocazione definitiva.

Condimento di copertura
Una settimana dopo il trapianto, le piantine vengono concimate. Le melanzane vengono anche annaffiate con umato di potassio e cenere di legno diluiti in acqua tiepida. Il fertilizzante può essere applicato una volta alla settimana.
Piantare le piantine in piena terra
La semina in piena terra avviene dopo che le piantine sono cresciute e il clima si è riscaldato. Le piantine vengono piantate intorno a metà maggio. Il terreno viene preparato in autunno, dopo il raccolto. Il terreno viene vangato e tutte le erbacce vengono rimosse. Quindi viene aggiunto e mescolato il letame.
Il processo di piantagione delle piantine di melanzane:
- rifare i letti;
- scavare buche profonde 30-40 cm;
- la distanza tra ogni foro è di 50-65 cm;
- Posizionare la piantina nella buca e coprirla con il terreno, compattando leggermente il terreno vicino allo stelo.

Al termine della semina, innaffiate le aiuole con acqua tiepida. Coprite le aiuole con un panno caldo durante la notte per le prime settimane. Le ondate di freddo notturne sono comuni a maggio e le melanzane che amano il caldo possono congelare.
Cura
La melanzana è una coltura facile da coltivare, quindi la cura può essere minima. L'importante è ricordarsi di concimare e annaffiare regolarmente.
Irrigazione e cura del terreno
Una volta alla settimana, dovresti allentare il terreno e rimuovere le erbacce dall'aiuola. È meglio estirpare le erbacce dal terreno prima di annaffiare, in modo che le radici ricevano ossigeno insieme all'acqua.Annaffia il terreno ogni giorno, la sera dopo il tramonto. Usa acqua riscaldata dal sole. L'uso di acqua fredda può causare malattie fungine nelle melanzane.

Condimento di copertura
Dopo il trapianto in una posizione permanente, 10 giorni dopo si aggiunge del fertilizzante al terreno. L'azoto viene utilizzato come fertilizzante. I fertilizzanti contenenti azoto promuovono la crescita delle piante.
Dopo che le piante entrano nella fase di fioritura e fruttificazione, vengono annaffiate con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.
Vengono alternate con l'aggiunta di letame marcito e l'irrigazione con un infuso di erbe infestanti.
Spruzzatura contro parassiti e malattie
Come misura preventiva, le melanzane vengono irrorate con una soluzione di poltiglia bordolese alcune settimane dopo la semina. L'irrorazione con Fitosporin o Uniflor-Micro aiuta a contrastare il mosaico del tabacco.

Un'altra malattia è la ticchiolatura batterica. Fitosporin-300 può aiutare a combatterla. Se la malattia è in fase avanzata e molti cespugli sono danneggiati, vengono tutti estirpati e distrutti, e le aiuole vengono poi trattate con un fungicida.
Gli insetti sono rari sulle melanzane, ad eccezione della dorifora della patata. Se gli insetti sono pochi, vengono raccolti a mano. Se sono molti, vengono irrorati con prodotti chimici contro la dorifora della patata. Tuttavia, è meglio raccoglierli a mano per evitare che i prodotti chimici vengano assorbiti dal frutto.
Formazione di cespugli
Le melanzane non richiedono alcuna formatura. L'unica cosa che puoi fare è rimuovere le foglie inferiori man mano che crescono. Inoltre, lascia i tre germogli più sani sul cespuglio e taglia il resto.

Raccolta e conservazione
Il raccolto matura entro la fine di luglio. I frutti vengono raccolti con il picciolo attaccato. Le verdure raccolte vengono conservate in frigorifero. Più bassa è la temperatura, più a lungo durerà il raccolto.
I segreti degli orticoltori
Consigli per coltivare la melanzana Clorinda:
- Si consiglia di piantare le melanzane in un terreno leggero e fertile, ricco di potassio.
- A temperature inferiori a +15 gradi, le piantine smettono di svilupparsi.
- In caso di freddo e pioggia prolungata, le melanzane vengono trattate con biofungicidi. Questi prodotti aiutano le piante a fronteggiare lo stress.
- I frutti dovrebbero essere raccolti subito dopo aver raggiunto la maturità tecnica. Le melanzane troppo mature diventano amare e la polpa diventa troppo morbida.
- Prima di piantare, i semi possono essere fatti germinare per aumentarne il tasso di germinazione. Per farlo, avvolgeteli in una garza umida e lasciateli in un luogo caldo per diversi giorni, finché non germogliano.

Seguendo tutti i consigli per coltivare le melanzane in autunno, potrete ottenere un raccolto abbondante.
Recensioni
Evgeniya, 39 anni: "Ho provato tantissime varietà di melanzane, ma la mia preferita è la Clorinda. È produttiva e facile da coltivare. E, cosa più importante, la polpa non è amara. Di tutte le melanzane che ho provato, questa è la più deliziosa."
Arkady, 54 anni: "Ho letto molte recensioni positive sulla varietà Clorinda. Ho deciso di piantarne anche io. Ma non posso dire di essere rimasto entusiasta delle melanzane. La resa è stata nella media e le piante non hanno prodotto frutti per molto tempo. Anche se la polpa non è affatto amara. Questo è un grande vantaggio."











