Descrizione e caratteristiche della varietà ibrida di melanzana Epic, semina e cura

Le melanzane sono difficili da coltivare all'aperto perché impiegano molto tempo a maturare. I coltivatori stranieri hanno risolto questo problema creando la melanzana ibrida Epic F1. Questo ortaggio matura precocemente, entro 65 giorni. Questo rende possibile la coltivazione all'aperto anche nelle regioni settentrionali. Basta piantare le piantine e, 25 giorni dopo la fioritura, si avranno frutti deliziosi e nutrienti.

La storia dell'ibrido F1

I breeder olandesi di Monsanto hanno sviluppato l'ibrido precoce Epic F1. Questa pianta amante del caldo può essere coltivata sia indoor che outdoor. Il suo ciclo di maturazione completo è di 65 giorni. Le melanzane piantate dalle piantine sono pronte a fruttificare 25 giorni dopo la fioritura.

Descrizione e foto

Questo ibrido di melanzana è stato sviluppato di recente, ma è già popolare tra gli orticoltori per le sue caratteristiche positive: elevata resa, resistenza e frutti di grandi dimensioni. L'ortaggio è coltivato non solo nelle regioni meridionali, ma anche in quelle più fredde.

Frutta

I frutti maturi sono viola. La superficie lucida conferisce loro un aspetto commerciabile. Pesano 200-230 grammi e si distinguono per una forma cilindrica liscia, leggermente assottigliata verso i sepali. Le melanzane sono lunghe 22 centimetri e larghe 10 centimetri.

La polpa bianco neve è densa, aromatica e quasi priva di semi. Il sapore amarognolo tipico della melanzana è assente. Fritte, le verdure assomigliano a funghi. Le spine sono rare, ma a volte presenti, sui sepali della melanzana.

epica di melanzane

Cespugli

La pianta cresce come un vigoroso cespuglio con foglie pendule di un verde brillante. Il fusto robusto raggiunge i 100 centimetri. Richiede un sostegno durante la coltivazione. Il tronco è verde, con sfumature di viola, blu e rosso.

Caratteristiche della varietà

La melanzana Epic è una varietà ad alta resa, con frutti grandi, resistente alle malattie e dal sapore eccellente. Matura precocemente.

Produttività e fruttificazione

Ogni cespuglio di melanzane produce otto frutti. Se piantate con una frequenza di tre piante per metro quadrato, la resa è di 4,8-6 chilogrammi.

Ambito di applicazione

Le melanzane epiche hanno dato prova di sé nell'arte culinaria. I frutti vengono consumati dopo essere stati bolliti, stufati, cotti al forno e inscatolati, poiché non vengono consumati crudi. Le melanzane appena cotte e inscatolate mantengono le loro proprietà benefiche, ma acquisiscono nuove note di sapore.

epica di melanzane

Il prodotto dietetico viene utilizzato a scopo terapeutico e preventivo, contro l'aterosclerosi, i calcoli biliari e i calcoli renali.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Le melanzane epiche sono resistenti al virus del mosaico del tabacco. Sono anche suscettibili alla peronospora. Le melanzane sono anche sensibili alla dorifora della patata. Per controllarle si utilizzano insetticidi e i coleotteri vengono raccolti meccanicamente.

Vantaggi e svantaggi

L'ibrido Epic F1 è apprezzato dai giardinieri per le sue caratteristiche positive:

  1. Alta resa.
  2. Un ortaggio senza pretese che non richiede particolari competenze durante la coltivazione.
  3. Resistenza a malattie fungine, virali e parassiti.
  4. Tollera bene gli sbalzi di temperatura.
  5. I frutti hanno un buon sapore, la polpa non è amara.
  6. Aspetto attraente grazie alle dimensioni uniformi e alla pelle lucida.
  7. Prodotto dietetico: ipocalorico, ricco di vitamine, proteine ​​e potassio.
  8. Le verdure sono salutari se preparate fresche e mantengono le loro proprietà benefiche se conservate.

epica di melanzane

Screpolatura:

  1. Nelle regioni fredde, le melanzane vengono coltivate utilizzando piantine in piena terra; tramite seme, in serra.
  2. I cespugli alti necessitano di tutori, altrimenti i frutti più grandi spezzeranno i gambi.
  3. Le melanzane non possono essere conservate a lungo in casa.

Nonostante alcuni difetti, i giardinieri amano coltivare le melanzane Epic.

Coltivazione di piantine

Le melanzane non si trapiantano bene perché il loro apparato radicale è molto fragile. Per evitare il trapianto, le piantine vengono seminate nella prima metà di marzo. Questo elimina la necessità di trapiantare.

piantine di melanzane

Preparazione del terreno

Le melanzane preferiscono un terreno sciolto e traspirante. Un substrato per la semina specifico per i fiori può essere acquistato in un negozio. A casa, aggiungi sabbia e compost al terreno del giardino in un rapporto di 2:2:1. Il compost può essere sostituito con torba. Sono adatti terriccio da giardino, torba e segatura (1:2:3).

Il substrato preparato a mano viene disinfettato prima dell'uso in vari modi: con il calore, con il freddo o con una soluzione di permanganato di potassio.

Schema di semina dei semi

Il materiale di piantagione acquistato in negozio non richiede alcun trattamento, poiché il produttore lo ha già fornito. I semi coltivati ​​in casa vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio al 2% per 15 minuti. Risciacquare in acqua fredda bollita e asciugare. Quindi immergere per 24 ore in uno stimolatore della crescita, come Energen.

semina di melanzane

Il substrato viene piantato in singoli contenitori o coppette. In quest'ultimo caso, la disposizione è 8x8 o 1x1 centimetro. Il substrato viene inumidito, i semi vengono piantati e ricoperti di terra fino a uno spessore di 1 centimetro. I contenitori vengono coperti con pellicola trasparente e riposti in un luogo caldo: vicino a un termosifone o su una mensola. La temperatura dell'aria deve essere mantenuta a 25 gradi Celsius.

Cura

I primi germogli spunteranno tra una settimana. Rimuovere i coperchi dai contenitori. Spostare i contenitori in un luogo più fresco (18 °C) per evitare che le piantine crescano troppo rapidamente. Ridurre la temperatura notturna a 13 °C. Quando compaiono due foglie vere, trapiantare le piantine se sono state seminate con un sesto di 1x1 cm. Annaffiare secondo necessità. Le foglie cadenti potrebbero essere un segnale per iniziare il trapianto.

piantine di melanzane

La prima fertilizzazione viene effettuata 7 giorni dopo la germinazione, utilizzando fertilizzante al fosforo. Le applicazioni successive vengono effettuate ogni 10 giorni. Si utilizza un infuso organico o un fertilizzante minerale complesso. Le piantine dovrebbero ricevere mezza giornata di luce solare. Se la luce solare è insufficiente, si utilizza l'illuminazione artificiale.

Piantare le piantine in piena terra

Le piantine vengono trapiantate in piena terra quando la temperatura ambiente supera i 15 gradi Celsius. Non appena la temperatura supera i 15 gradi Celsius, le piantine vengono trasferite in giardino. A questo punto, le piantine saranno cresciute fino a 15-20 centimetri di altezza, con cinque foglie per stelo. Le melanzane preferiscono un terreno neutro o leggermente alcalino. Annaffiare abbondantemente le piantine e il terreno il giorno prima della semina.

piantare melanzane

Si scavano buche a una distanza di 60 centimetri tra i cespugli, per un totale di 65 file. La fila successiva viene piantata a scacchiera.

Cura

La pianta viene estratta dal contenitore, la foglia cotiledone viene staccata e la pianta viene piantata in profondità nel terreno fino alle foglioline. Le piantine vengono estratte dal contenitore con una zolla di terra. La buca viene preparata lungo la lunghezza della zolla. Le melanzane non tollerano bene le correnti d'aria. Pertanto, viene preparata una barriera protettiva di pellicola di plastica e avvolta attorno alle piantine. La parte superiore deve essere aperta.

Irrigazione e cura del terreno

Non annaffiare il terreno per tre giorni dopo la semina. Le piantine trarranno beneficio dall'umidità fornita prima della semina. Utilizza acqua piovana per l'irrigazione. Se usi acqua di rubinetto, usa acqua tiepida e stabilizzata. Le foglie cadenti indicano la necessità di annaffiare. Durante i periodi di crescita intensa o nelle giornate calde, annaffia quotidianamente.

epica di melanzane

Dopo l'irrigazione, smuovete il terreno. Un pacciame di bucce di cipolla, bucce d'aglio e paglia aiuta a trattenere l'umidità. Le melanzane Epic crescono fino a 1 metro di altezza. I cespugli devono essere legati a un traliccio.

Condimento di copertura

Quando si piantano le piantine, se il terreno è povero, aggiungere una manciata di humus e cenere. I giardinieri esperti sconsigliano di concimare le melanzane con materia organica fino all'allegagione, poiché ciò può favorire la crescita di materia verde.

Due settimane dopo la semina, concimate le piante con fertilizzanti minerali complessi. Una volta formate le piccole melanzane, concimatele con fertilizzanti fosfato-azotati. Concimate le verdure due volte al mese per tutta la stagione di crescita.

epica di melanzane

Spruzzare contro le malattie

La concimazione fogliare viene utilizzata a scopo preventivo, ad esempio per prevenire malattie e attacchi di parassiti. Può essere alternata alla concimazione radicale.

Per proteggersi dalle malattie vengono utilizzati i seguenti prodotti:

  • preparati biochimici che non danneggiano le piante o le persone;
  • Agenti chimici. Agiscono rapidamente sulla malattia, ma i preparati sono dannosi per le piante, il suolo e le persone;
  • rimedi popolari: decotti, infusi di piante con proprietà insetticide e fungicide.

La spruzzatura preventiva aiuterà a far crescere frutti sani.

epica di melanzane

Raccolta e utilizzo delle colture

Le melanzane epiche devono essere raccolte al momento giusto. Le verdure acerbe non maturano completamente dopo la raccolta. I frutti troppo maturi non dovrebbero essere mangiati, poiché rilasciano una sostanza nociva chiamata solanina, che causa amaro e perdita di elasticità.

La maturità è determinata dalle seguenti caratteristiche:

  • i frutti diventano viola quando sono maturi;
  • la polpa è elastica;
  • la pelle è lucida;
  • Il primo raccolto avviene 25 giorni dopo la fioritura.

Le melanzane maturano gradualmente e vanno controllate ogni 3 giorni.

Per garantire che i fratelli continuino a svilupparsi normalmente, i gambi non vengono strappati, ma tagliati.

Le melanzane Epic fresche si conservano per circa un mese. Per prolungarne la durata, asciugatele con un panno asciutto dopo la raccolta. Disponetele su una griglia in un unico strato e conservatele in un luogo fresco a 1 °C. Controllate periodicamente le melanzane e scartate quelle che sono andate a male.

Recensioni

I giardinieri che coltivano l'ibrido Epic ne parlano molto bene. Secondo le loro osservazioni, il cespuglio produce numerosi ovari, più di quanti ne possa supportare. Pertanto, si ricorre alla tecnica del "cespuglio di sostegno". Le foglie ingiallite vengono rimosse, i germogli laterali sotto la prima infiorescenza vengono cimati, lasciandone solo 2-3 sopra, e il numero di ovari viene regolato a 8-10.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata