Le melanzane sono una delle colture orticole più esigenti, ma sono difficili da coltivare. Le piantine sono spesso deboli e poco vitali a causa della scarsa qualità dei semi. Molti orticoltori raccolgono i semi di melanzana in casa, poiché è il metodo più affidabile per ottenere frutti gustosi. Questo permette loro di preservare le migliori qualità varietali e di produrre un raccolto abbondante di frutti di alta qualità.
Raccolta dei semi
Se vuoi coltivare melanzane Per selezionare una varietà adatta alle condizioni climatiche specifiche, è necessario raccogliere personalmente i semi dai frutti. Per farlo, è necessario considerare quanto segue:
- Gli ibridi non mantengono le qualità della varietà.
- I semi si ottengono da ortaggi completamente maturi. Pertanto, è necessario seminare le piantine il prima possibile.
- Il materiale dei semi deve essere raccolto da esemplari sani.
- I frutti pronti per la raccolta dei semi dovrebbero avere un colore marrone-giallastro.
Tenendo conto di queste sfumature, è possibile coltivare un ortaggio e raccoglierne i semi.
Selezione di melanzane
La qualità dei semi raccolti dalle melanzane dipende dalle loro caratteristiche commerciali. È importante assicurarsi che la melanzana:
- non appartiene alle varietà ibride;
- allevati per crescere in una specifica regione climatica;
- avrà il tempo di maturare durante la stagione di crescita;
- sarà in grado di fornire semi di alta qualità.
Se le melanzane non sono ancora mature, vengono raccolte e poste in un luogo fresco e buio, dove matureranno in 2-4 settimane. Quindi, tagliate i frutti, rimuovete i baccelli, schiacciateli e macinateli per estrarre i semi. Potete diluire il composto di semi con acqua e passarlo al setaccio. Scolate il liquido e raccogliete i semi. La preparazione dei semi per la semina dipende da come sono stati conservati.

Essiccazione e conservazione dei semi
Conservare i semi prima di piantarli, seguendo le corrette procedure di essiccazione e conservazione. Dopo aver raccolto i semi dai frutti, lavarli, distribuirli su carta e riporli in un luogo ben ventilato e a bassa umidità.
Si sconsiglia di essiccare i semi al sole. I semi vanno mescolati costantemente per garantire che siano completamente essiccati.
Quindi, mettete i semi in un sacchetto di carta o in una scatola di cartone e conservateli in un luogo asciutto e buio. Idealmente, riponeteli in un armadio dove la temperatura non superi i 15 gradi Celsius. I semi dovrebbero essere tenuti al riparo da correnti d'aria e umidità elevata. Conservazione dei semi di melanzane possono durare 3 anni. Durante questo periodo non perderanno la loro capacità germinativa.

Coltivare melanzane dai semi in casa
I semi raccolti dai frutti sono adatti alla coltivazione di ortaggi in casa. Tuttavia, per ottenere un raccolto di frutti blu, è necessario seguire tutte le condizioni e le linee guida di coltivazione.
Condizioni necessarie
Prima di raccogliere i semi, è importante sapere se la varietà scelta è adatta alla zona climatica. Nelle regioni più fredde, le varietà a maturazione precoce sono essenziali. Solo allora avranno il tempo di produrre frutti maturi. Nelle regioni meridionali, maturano le varietà a maturazione tardiva, mentre nei climi temperati sono migliori le varietà di mezza stagione. È meglio preparare una serra per la coltivazione di ortaggi amanti del caldo. In una serra, le piantine possono essere piantate prima e avranno il tempo di produrre frutti maturi.

Scelta del luogo e preparazione del terreno
Le melanzane hanno un apparato radicale debole, quindi non dovrebbero essere trapiantate. È meglio preparare subito dei contenitori di torba o dei vasi per le piantine, ognuno abbastanza grande da contenere due semi. Durante il trapianto in piena terra o in serra, il contenitore di torba viene poi immerso nella buca di impianto insieme alla pianta.
Anche le tavolette di torba, poste in un vassoio pieno d'acqua, sono adatte alla coltivazione di piante. Anche le verdure possono essere coltivate in contenitori di plastica.
Le melanzane richiedono un terreno sciolto e nutriente con un pH compreso tra 5,5 e 6,5. Preparate una miscela di terriccio composta da 2 parti di torba, 2 parti di humus, 2 parti di torba e 1 parte di sabbia o vermiculite. Per i nutrienti, aggiungete 40 grammi di perfosfato, 10 grammi di solfato di ammonio e 10 grammi di sale di potassio ogni 10 chilogrammi di terreno. Per disinfettare, annaffiate il terreno con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio due settimane prima della semina. Potete anche cuocere il terreno in forno.

Preparazione e semina dei semi
Anche il materiale di piantagione deve essere preparato in anticipo per la semina. Per fare questo, i semi:
- immergere in acqua tiepida;
- conservare per 20 minuti in una soluzione di permanganato di potassio;
- immersi in stimolatori della crescita come "Epin";
- indurire mettendolo in frigorifero per 24 ore.
È possibile far germinare i semi prima della semina, inserendoli in strati umidi di carta igienica. Germoglieranno rapidamente se il contenitore viene posizionato in un luogo caldo con una temperatura di 25 gradi Celsius.
I semi delle verdure vengono piantati in vasi a una profondità di 1-1,5 centimetri. Quindi annaffiate i contenitori e copriteli con pellicola trasparente. Posizionate i contenitori con il materiale di piantagione in un luogo caldo e attendete la comparsa dei germogli. Ricordatevi di arieggiare i contenitori e di inumidire il terreno.
Cura delle colture
Le piantine di ortaggi spuntano in genere 7-10 giorni dopo la semina. I contenitori vengono immediatamente spostati su davanzali ben illuminati. La temperatura ambiente può essere abbassata a 15 °C. Dopo 10 giorni, viene aumentata a 20-22 °C.
Le piantine vengono trapiantate se non c'è abbastanza spazio nei contenitori e quando sono già spuntate due foglie vere. Di solito si piantano due piante in contenitori separati, rimuovendo in seguito quella più debole.
È necessario mantenere costanti le dosi di fertilizzazione. Una quantità insufficiente o eccessiva di micronutrienti può arrestare la crescita o bruciare radici e foglie. Per prevenire malattie, annaffiare le piante con acqua leggermente tinta con iodio una volta al mese. Annaffiare con acqua a temperatura ambiente, poiché lo strato superiore del terriccio nel vaso si asciuga. Solo una cura adeguata delle piantine garantirà piantine forti.

Controllo di parassiti e malattie
Ogni deviazione dalle pratiche agricole porta alla comparsa di sintomi di varie malattie nelle piantine:
- L'eccessiva umidità provoca il marciume radicale delle piante. Il marciume nero si verifica anche quando le piantagioni sono troppo fitte e le piante non ricevono abbastanza luce.
- Macchie nere sulle foglie delle piantine indicano un'infezione fungina. Il fungo e le sue spore possono sopravvivere nel terreno e nei semi, quindi è importante trattare il terreno prima della semina.
- Quando le foglie diventano marroni, è segno di peronospora, una malattia comune tra le colture di solanacee.
Le piantine possono essere salvate nelle fasi iniziali della malattia. Preparati biologici come Fitosporin e Alirin sono utili. Spruzzare le piantine con infuso d'aglio e poltiglia bordolese per prevenire le malattie.

Tra i parassiti più comuni delle piante ci sono afidi e acari. Le colonie di parassiti possono essere rimosse pulendo le foglie. Un infuso di bucce di cipolla è efficace contro gli insetti. I trattamenti insetticidi possono essere utilizzati per eliminare rapidamente i parassiti.
Raccolta e conservazione
A seconda della varietà, le melanzane vengono raccolte dalla pianta quando sono mature. Il frutto dovrebbe essere di un viola brillante, anche se alcune varietà producono frutti bianchi e azzurri. La polpa dei frutti maturi dovrebbe essere cremosa e i semi biancastri. Se è necessario raccogliere i semi dai frutti, tenerli più a lungo sugli steli per consentire ai semi di scurirsi e alla buccia di imbrunirsi.
Conservate le melanzane mature in un luogo fresco. Possono mantenersi fresche a una temperatura di 5-10 gradi Celsius e un'umidità del 70-80%. I frutti vengono anche utilizzati per preparare deliziose insalate e sottaceti per l'inverno.









