- Scegliere i semi giusti
- Conservazione dei semi
- Preparazione dei semi
- Selezione dei migliori esemplari
- I semi devono essere trattati prima di essere piantati?
- semi ibridi
- Semi varietali
- Semi incrostati
- Semi confettati
- Preriscaldamento
- Disinfezione e disinfezione
- Metodi termici
- Metodi di incisione chimica
- Come mettere a bagno i semi
- Danno o beneficio
- I semi di cetriolo trattati possono essere messi a bagno prima di essere piantati?
- Tempo di ammollo
- soluzione salina
- Soluzioni di soda
- Farmaci biologicamente attivi
- Nelle ceneri
- succo di aloe
- soluzione di manganese
- Estratti da giovani germogli
- Epin
- Caratteristiche del processo
- Germinazione
- Migliorare l'immunità delle piante
- Trattamento con stimolanti della crescita
- Indurimento o stratificazione
- Trattamento con ossigeno e gorgogliamento
- Piantare le piantine
- Nella serra
- In terreno aperto
Le varietà di cetriolo sono oggi coltivate in quasi tutti gli orti. Spesso, nonostante tutti gli sforzi e la diligenza, il giardiniere non riesce a ottenere buone piantine, germogli forti e la resa promessa dal produttore dei semi. I giardinieri esperti ritengono che la preparazione del materiale di piantagione prima della semina sia il fattore chiave per una coltivazione di successo, quindi è importante sapere come trattare i semi di cetriolo prima della semina.
Scegliere i semi giusti
Il passaggio più importante nel lungo processo di coltivazione dei cetrioli è la scelta dei semi giusti. Commettere un errore e utilizzare materiale di semina di scarsa qualità si tradurrà in un raccolto scarso. Evitate di cercare di risparmiare acquistando da fonti dubbie.

È meglio acquistare varietà comprovate da un'azienda affidabile, le cui moderne tecnologie di test e controllo qualità garantiscono la qualità dei semi. Nella scelta, considerate le raccomandazioni del produttore in merito alle aree di coltivazione idonee, alle condizioni di temperatura richieste e alle cure necessarie.
La qualità del materiale di piantagione è indicata dalla sua pienezza e dal suo peso. Verificare la presenza di difetti è semplice: basta immergere i semi in una soluzione salina composta da 30 grammi di sale e 1 litro d'acqua. Immergere i semi per 15 minuti, dopodiché quelli cattivi affonderanno sul fondo, mentre quelli buoni, adatti alla semina, galleggeranno in superficie.
I semi che galleggiano in superficie sono semi "vuoti"; non sono in grado di germinare o di fornire nutrienti sufficienti per la crescita. Il materiale di piantagione idoneo selezionato in questo modo deve essere risciacquato con acqua naturale dopo l'ispezione.
Conservazione dei semi
È importante non solo acquistare materiale di buona qualità, ma anche conservarlo correttamente. Si consiglia di conservarlo a una temperatura di 15-20 °C. C. Quando si raccoglie il materiale vegetale da soli, asciugarlo accuratamente e riporlo in un sacchetto di carta. Si consiglia di etichettare il sacchetto con la data di raccolta. La durata di conservazione del materiale vegetale non deve superare i 6 anni.
Quando si acquistano semi già pronti, sulla confezione deve essere indicata la data di scadenza consentita.
Molti giardinieri usano un metodo che consiste nell'incollare i semi su strisce di carta. Questo metodo consiste nell'applicare una pasta a base di farina o fecola di patate su una striscia di carta larga 3 cm. I semi vengono distanziati uniformemente per garantire una germinazione uniforme. Le strisce vengono lasciate asciugare completamente, quindi arrotolate e legate con uno spago. È importante conservare i semi in un luogo inaccessibile ai topi e ad altri roditori.

Preparazione dei semi
Prima della semina, i semi devono essere selezionati. La necessità di ammollo deve essere determinata in base alla varietà e alle raccomandazioni del produttore. I seguenti passaggi sono obbligatori:
- disinfezione;
- ritiro da uno stato di riposo;
- stimolazione della crescita.
La scelta del terriccio giusto è altrettanto importante quando si coltivano i cetrioli. Il terriccio può essere acquistato in un negozio o preparato in casa. Per la semina, utilizzare contenitori da 500 ml.
Selezione dei migliori esemplari
Prima della semina, selezionate piantine di alta qualità e verificate la germinazione. Solo i semi vuoti e danneggiati vengono rimossi dalle piantine. Un piccolo numero di semi viene posto su un panno umido, una garza o un sottovaso e ispezionato visivamente dopo alcuni giorni. In media, i primi germogli compaiono entro 2-3 giorni.

La procedura è la seguente:
- rimuovere i semi difettosi;
- 10 pezzi vengono posti in un ambiente umido;
- Posizionare il polietilene sopra il piattino oppure, se si utilizza una garza, coprirlo con cura con uno strato di tessuto;
- conservato per diversi giorni ad una temperatura compresa tra 20 e 23 C.
È importante controllare periodicamente il livello di umidità. Se necessario, aggiungere acqua al contenitore o spruzzare il tessuto. I semi germinati al 60% sono adatti alla semina; ovvero, almeno 6 semi su 10 dovrebbero germinare.
I semi devono essere trattati prima di essere piantati?
Solo i semi naturali o quelli che non sono stati trattati specificamente dal produttore per migliorarne la germinazione devono essere immersi prima della semina. Se i semi presentano un colore o una patina innaturali, sono stati sicuramente trattati e non devono essere immersi. Alcune varietà sono visivamente indistinguibili dai semi naturali; in questo caso, prestare attenzione all'etichetta sulla confezione. I semi contrassegnati con la dicitura "trattati" sul sacchetto di carta non richiedono alcun trattamento aggiuntivo.
semi ibridi
Queste varietà nascono dall'incrocio di due diverse varietà di cetriolo. I breeder estraggono le migliori qualità da ciascuna, quindi la nuova pianta è una versione migliorata di entrambe le varietà. Una caratteristica distintiva è che solo i semi di prima generazione possiedono queste proprietà e, se vengono utilizzati come frutti da una pianta matura, perdono le loro proprietà.

Le varietà ibride hanno un sapore migliore, senza note amare, e le piante sono resistenti alle variazioni di temperatura, allo stress e alle malattie del cetriolo. La presenza del simbolo "F1" sulla confezione indica che la pianta è un ibrido. I semi ibridi sono classificati come impollinati dalle api o non impollinati, un fattore importante da considerare quando si coltivano i cetrioli e si sceglie il sito di impianto. Questi ultimi possono essere piantati sia in aiuole aperte che in casa.
Semi varietali
Il mercato del giardinaggio odierno offre un'ampia varietà di semi, compresi i semi varietali. Ognuna di queste varietà presenta caratteristiche distintive che la distinguono dalle altre specie vegetali. Queste caratteristiche possono riguardare la forma, il sapore, la resa o altre caratteristiche della pianta. Una caratteristica distintiva è che queste varietà possono essere utilizzate per produrre materiale di semina naturale. Ciò consente alla pianta di mantenere le sue qualità varietali una volta coltivata nuovamente.
Semi incrostati
I semi incrostati sono immediatamente riconoscibili dal loro aspetto. Sono colorati e ricoperti da uno strato protettivo di pesticidi. Questa caratteristica aiuta a proteggere la pianta da future malattie.

Semi confettati
I semi assomigliano a piselli nell'aspetto. Questa tecnologia viene utilizzata per semi di piccole dimensioni. Lo scopo principale del rivestimento è facilitare il processo di semina e prevenire ulteriormente diverse malattie del cetriolo.
Preriscaldamento
La preparazione preliminare del materiale di piantagione è preceduta da una procedura di riscaldamento, che viene eseguita subito dopo la cernita e la selezione delle materie prime di alta qualità. Questa semplice procedura migliorerà la resa e rafforzerà il sistema immunitario della pianta. Questa procedura può essere eseguita su un termosifone, con i semi posizionati su una base di tessuto e tenuti sotto un apparecchio riscaldante per 2-3 giorni.

I semi possono essere riscaldati all'aperto utilizzando la luce solare diretta. Un'alternativa alla luce solare diretta è l'uso di una lampada ultravioletta, che espone i semi alla luce artificiale per 50-70 secondi. Questa radiazione disinfetta simultaneamente i semi, aumentando in media il tasso di germinazione da 1,5 a 2 volte.
Per riscaldare i semi, è possibile utilizzare soluzioni calde specifiche, che conseguono contemporaneamente l'obiettivo di disinfezione. A questo scopo, i semi di cetriolo vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio o perossido di idrogeno a una temperatura di 40 °C. C. Il materiale di piantagione deve essere mantenuto nel liquido per 20 minuti.
Disinfezione e disinfezione
Gli esperti consigliano di trattare il materiale di piantagione dei cetrioli contro le malattie solo in alcuni casi specifici. I trattamenti accettabili includono:
- il materiale viene raccolto a mano;
- ci sono dubbi sulla qualità;
- I semi sono stati acquistati e non sono stati sottoposti ad alcun trattamento speciale da parte del produttore.
In quest'ultimo caso, non è necessaria alcuna disinfezione o sanificazione. Tali misure vengono eseguite dal produttore al momento del confezionamento del materiale di piantagione. In caso di dubbi sull'origine e sulla qualità dei semi, è meglio evitarli e acquistarli direttamente dal produttore.
Metodi termici
Il trattamento termico viene eseguito prima della semina in piena terra o in serra. Si raccomanda di procedere con cautela; se il regime di temperatura non viene rispettato, i semi subiranno danni irreversibili. Esistono diverse opzioni per il trattamento termico.

Per effettuare il trattamento è necessario mantenere i semi di cetriolo ad una temperatura di 60 C per 2 ore.
Il riscaldamento può essere effettuato in un forno, su un termosifone o sotto una lampada elettrica. I semi possono essere piantati in un terreno caldo; in questo caso, la serra deve essere riscaldata prima della semina e la semina deve avvenire solo quando la temperatura ambiente raggiunge temperature stabilmente superiori allo zero.
Metodi di incisione chimica
I metodi chimici sono i più comunemente utilizzati. I loro vantaggi includono la facilità d'uso e l'efficacia, poiché riducono significativamente il rischio di malattie delle piante. Come trattare i semi di cetriolo:
- preparare una soluzione all'1% di permanganato di potassio, per la quale si utilizza 1 g di soluzione per 100 ml di acqua;
- Mettere i semi di cetriolo nel liquido per 20 minuti;
- Sciacquare i semi sotto l'acqua corrente e asciugarli.
Quando si utilizzano metodi chimici, è importante ricordare che sono dannosi non solo per la microflora patogena, ma anche per quella benefica. Pertanto, è importante seguire le istruzioni per il trattamento del materiale vegetale e non superare i dosaggi o i tempi di conservazione raccomandati. Per il trattamento è possibile utilizzare prodotti chimici più aggressivi, come "Maxim".

Come mettere a bagno i semi
Oggi i giardinieri sono in discussione, I semi di cetriolo devono essere messi a bagno prima di essere piantati?, si sono divisi in due schieramenti. Alcuni ritengono che tale procedura sia necessaria, mentre altri la ritengono superflua.
Danno o beneficio
I semi di cetriolo di alta qualità, se seminati asciutti, possono germinare già dopo tre giorni a 25 °C, quindi molti oppositori vedono scarsi benefici nell'ammollo e non lo ritengono necessario. Essi offrono le seguenti argomentazioni:
- Le varietà ibride sono protette dai produttori con uno strato speciale che si dissolve quando viene immerso;
- La crescita di piantine non protette riduce le proprietà immunitarie della pianta, rendendola meno resistente a fattori ambientali quali temperature alte o basse, umidità insufficiente o forti piogge.
I sostenitori segnalano i seguenti vantaggi della procedura di ammollo:
- accelerazione della germinazione;
- prevenzione delle malattie;
- riducendo i rischi di stoccaggio improprio;
- ottenendo piantine più uniformi.
Ogni punto di vista è valido, quindi ognuno è libero di decidere se mettere a bagno i semi prima di piantarli. Si consiglia di provare entrambe le opzioni per decidere quale sia la migliore.

I semi di cetriolo trattati possono essere messi a bagno prima di essere piantati?
Il trattamento dei semi prima della semina per le varietà di cetriolo è consigliabile se il produttore non ha previsto alcun trattamento speciale. L'ammollo dei semi può eliminare il materiale non vitale e accelerare la germinazione. Prima dell'ammollo è obbligatorio effettuare una procedura di controllo e vengono selezionati per la procedura solo i semi corposi e privi di difetti.
Immergere le piantine trattate è poco pratico. I produttori ricoprono il materiale di piantagione con uno strato speciale contenente principi attivi studiati per prevenire future malattie delle piante. L'immersione nel liquido distrugge il rivestimento protettivo, rendendo i semi inefficaci. Considerando che i semi trattati con questo metodo sono significativamente più costosi, si tratta di uno spreco di denaro.
Tempo di ammollo
Molti giardinieri sono indecisi quando si tratta di scegliere una soluzione di ammollo, cercando di capire qual è il modo migliore per trattare i semi di cetriolo prima di piantarli. Esistono diverse opzioni possibili e il tempo di ammollo per il materiale di piantagione dipende dal metodo scelto.

Indipendentemente dal metodo scelto, è necessario rispettare le seguenti regole:
- la procedura viene eseguita solo dopo la disinfezione del materiale di piantagione;
- il volume del liquido deve essere sufficiente a immergere completamente i semi nella soluzione;
- Durante il tempo di attesa è necessario mescolare il composto più volte con le mani o con una spatola.
Il tempo di ammollo può variare da 20 minuti a 1 ora. Successivamente, i semi vengono immersi in uno stimolatore di crescita per 12 ore. Successivamente, vengono lasciati in un ambiente umido per 2 o 3 giorni. Vengono quindi piantati in un terreno precedentemente preparato.
soluzione salina
Una soluzione salina è un'opzione di trattamento universale. Questo metodo consente di determinare il tasso di germinazione e di determinare quali semi di cetriolo saranno vitali e quali saranno inutili per la coltivazione. Come preparare correttamente la soluzione:
- 6-10 g di sale da cucina;
- 1 bicchiere di acqua tiepida.
Riempi la ciotola con le piantine e copri con il liquido. Dopo 8 minuti, raccogli i semi che galleggiano in superficie: non sono adatti alla semina.

Soluzioni di soda
Il bicarbonato di sodio ha un effetto antimicrobico e trattare i semi con una soluzione a base di bicarbonato di sodio prima della semina può prolungarne la fruttificazione. La soluzione si prepara mescolando 1 litro d'acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. I semi vengono immersi nella soluzione per almeno 24 ore.
Farmaci biologicamente attivi
Per trattare i semi di cetriolo si utilizzano spesso prodotti biologici. I vantaggi di questi metodi sono la sicurezza, l'economicità e la semplicità. Gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili e spesso facilmente reperibili.
Nelle ceneri
A casa, è possibile utilizzare la cenere di legno, la cui speciale composizione chimica influenza favorevolmente la crescita delle piante. Si prepara un infuso con 1 litro di acqua bollita e 2 cucchiai di cenere. Il liquido viene lasciato in infusione per 2 giorni, dopodiché i semi vengono immersi per 6 ore.
succo di aloe
Immergere i cetrioli nel succo dei fiori stimola la crescita e rafforza il sistema immunitario della pianta. Dal succo precedentemente preparato si prepara una soluzione. Per farlo, tagliare le foglie inferiori e conservarle in frigorifero per due settimane. Quindi filtrare il succo. Diluire il liquido risultante con un po' d'acqua e lasciare i semi in ammollo per 24 ore.
soluzione di manganese
Una soluzione di permanganato di potassio viene spesso utilizzata per trattare il materiale di piantagione. Si prepara una soluzione all'1% utilizzando 10 g di permanganato di potassio sciolti in 1 litro d'acqua a 30 °C. I semi di cetriolo vengono immersi nella soluzione per 30 minuti, quindi risciacquati con acqua.

Estratti da giovani germogli
L'estratto si ottiene da germogli di orzo o grano. L'aumento dei livelli di sostanze biologiche, applicato al materiale di piantagione di cetrioli, ne stimola lo sviluppo e la crescita. Per preparare l'estratto, i germogli di grano germogliati vengono macinati in un mortaio, ricoperti d'acqua, filtrati e poi lasciati in ammollo.
Epin
Il prodotto ha un ampio spettro d'azione. Agisce come regolatore e può controllare l'equilibrio nutrizionale della pianta. L'uso del prodotto consente alle piantine di germinare più velocemente, rafforza il sistema immunitario della pianta e ne migliora la resistenza alle condizioni di umidità causate da forti piogge o inondazioni. Si prepara una soluzione aggiungendo 100 ml di acqua e 1 o 2 gocce di prodotto. I semi vengono immersi nel biostimolante per 20 ore.

Caratteristiche del processo
Lavorare con il materiale di semina dei cetrioli richiede molto tempo, ma consente di migliorare la qualità e il volume del raccolto futuro.
Germinazione
I metodi di germinazione domestica per la semina possono accelerare la comparsa dei primi germogli. Dopo aver selezionato i semi di migliore qualità, disinfettati e stimolato la crescita, è possibile iniziare il processo di germinazione per la semina. È possibile utilizzare i seguenti metodi:
- disporre i grani in una garza umida;
- utilizzando un contenitore con acqua in cui mettere a bagno i semi.
Il primo metodo è quello più comunemente utilizzato: il telo contenente i semi di cetriolo viene posto in un luogo con una temperatura compresa tra 28 e 30 °C. Quando si utilizza il secondo metodo, molti giardinieri temono che i semi "soffochino", il che è ingiustificato.
Il tempo totale di ammollo delle piantine non dovrebbe superare i tre giorni; in genere, dopo 18 ore, i semi saranno notevolmente aumentati di volume e gonfi. I germogli schiusi vengono piantati in vasi con terriccio preparato, oppure le piantine di cetriolo vengono preparate nella loro area di coltivazione permanente in serra.

Migliorare l'immunità delle piante
Una delle principali fonti di malattie del cetriolo nelle serre è la ?????. Piantare semi infetti può portare a successive infezioni fungine, batteriche o virali. Questo problema non è rilevabile durante il periodo di germinazione ed è rilevabile visivamente solo 2 o 3 settimane dopo la semina nel luogo di coltivazione permanente.
Per rafforzare il tuo sistema immunitario, puoi semplicemente usare i seguenti metodi:
- Per prevenire infezioni superficiali, utilizzare il metodo di immergere brevemente il materiale dei semi in una soluzione di permanganato di potassio allo 0,5%; sono sufficienti 15 minuti;
- effettuare un trattamento termico tenendolo per 2 ore in un forno o su un termosifone ad una temperatura non superiore a 60 °C.
Per migliorare le proprietà protettive, i giardinieri spesso scelgono prodotti chimici come Alirin-B, Planriz e Fitosporin. Quando si utilizzano questi prodotti, è importante seguire le raccomandazioni del produttore, poiché un uso improprio può influire negativamente sullo sviluppo dell'embrione del seme di cetriolo.

Trattamento con stimolanti della crescita
Oggi è disponibile una vasta gamma di prodotti stimolanti la crescita. Il loro scopo è accelerare la crescita delle piante e migliorare la fruttificazione. I giardinieri utilizzano più frequentemente Ambiol, Epin Extra e Zircon. Ogni prodotto è corredato da una tabella con le istruzioni per l'applicazione.
Indurimento o stratificazione
Il metodo prevede il trattamento a freddo dei semi. Molti scienziati mettono in dubbio gli effetti positivi di questo metodo, raccomandando di indurire le piantine piuttosto che il materiale di piantagione. Tuttavia, molti giardinieri utilizzano questo metodo, conservando i semi trattati in frigorifero per un certo periodo di tempo, in genere fino a 24 ore.
Trattamento con ossigeno e gorgogliamento
Il processo di gorgogliamento consiste nel trattare il materiale vegetale con ossigeno o aria in un ambiente acquoso. In casa, i giardinieri usano spesso impacchi progettati per gli acquari. Questo metodo consiste nel dirigere un flusso d'aria nell'acqua contenente i semi, mantenendoli sospesi e costantemente agitati.
Questo processo porta a un rigonfiamento più rapido dei semi e, rimuovendo gli inibitori, la crescita delle piante viene accelerata, poiché queste sostanze inibiscono il processo. Per le varietà di cetriolo, il tempo di trattamento con ossigeno è di 20 ore.
Piantare le piantine
Quando si piantano le piantine, è importante considerare la capacità della pianta di prosperare in un terreno specifico e le sue esigenze di impollinazione. Esistono varietà adatte alle serre, per giardini all'aperto e varietà universali che possono essere piantate sia all'aperto che al chiuso.

Nella serra
Dopo il trattamento, le piantine vengono piantate in serra, con il terreno preparato in anticipo. Si consiglia di trattare il sito di impianto con candeggina in autunno. Immediatamente prima della piantagione, il terreno viene accuratamente vangato e trattato con una soluzione rosa brillante di permanganato di potassio.
I semi vengono piantati in piccoli solchi profondi 1,5-2 cm. La superficie della buca viene cosparsa con una miscela di terriccio diluita con segatura di legno.
In terreno aperto
La messa a dimora in piena terra avviene dopo la minaccia di gelo. Quando si utilizzano piantine, si inizia a lavorare quando queste hanno 4-5 foglie. Per la maggior parte delle varietà di cetriolo, questo avviene 20 giorni dopo la germinazione. Scavare buche per la messa a dimora, annaffiarle e inserire con cura l'apparato radicale della pianta o il contenitore se si utilizzano vasi di torba. Compattare il terreno intorno ai germogli e annaffiare.












Metto a bagno i semi prima di piantarli. Germinano davvero più velocemente rispetto al metodo a secco. Uso un bioattivatore. BioGrowGrazie a questo rimedio, il terzo raccolto è stato esente da malattie.