- Preparazione alla crescita
- Controllo dell'acidità del terreno
- ore di luce diurna
- Preparare correttamente il terreno
- Segatura di legno, humus, torba o sabbia
- Calcinazione
- Piante da sovescio
- Predecessori
- Semi
- Selezione
- Mettere a bagno
- Trattamento termico
- Bollente
- Sepoltura
- Date di semina
- Inizio primavera
- Estate
- Subinverno
- Metodi di semina efficaci
- Materiale di piantagione granulato
- Piantare con nastro adesivo e carta
- Semina con vassoi per uova
- Piantare con i ravanelli
- Mescolare i semi con la sabbia di fiume
- semi germogliati
- Utilizzo di una seminatrice
- Piantare in pasta
- Utilizzo del polietilene subito dopo la semina
- Caratteristiche dell'irrigazione
- Diserbo corretto
- Dopo l'irrigazione o la pioggia
- Prima di annaffiare
- diradamento
- Rincalzare le carote
- Pacciamatura con segatura
- Schema di alimentazione
- Raccolta e conservazione dei raccolti
- Errori comuni dei giardinieri, segreti e risposte alle domande
Come prendersi cura adeguatamente delle carote piantate all'aperto? A quanto pare è molto semplice. Questa coltura richiede un'attenzione minima. L'importante è trattare i semi prima della semina per migliorarne la germinazione e diradare le aiuole durante la crescita. Le carote cresceranno grandi e succose se il terreno è fertilizzato con nutrienti organici e minerali e le radici vengono annaffiate durante i periodi di siccità.
Preparazione alla crescita
Le carote sono una coltura biennale della famiglia delle Apiaceae, tipicamente coltivate per le loro radici arancioni (gialle, bianche o viola). Nel secondo anno, la pianta fiorisce e produce semi. L'impollinazione è effettuata dagli insetti.
Questa coltura facile da coltivare prospera in terreni neutri (leggermente acidi), argillosi o sabbiosi. La radice può pesare tra i 30 e i 500 grammi. Una fila di 1 metro produce da 1 a 5 chilogrammi di raccolto. Le carote sono molto ricche di beta-carotene, acido ascorbico e potassio.
Controllo dell'acidità del terreno
Un terreno con un pH compreso tra 5,6 e 7,0 è adatto alla coltivazione delle carote. Il terreno dovrebbe essere neutro. Ogni giardiniere può determinare autonomamente le condizioni del terreno.
Come determinare l'acidità del suolo:
- Con cartina tornasole.
Acquista una cartina tornasole per il pH del terreno. Preleva un campione di terreno da una profondità di 26 centimetri. Mescolalo con acqua. Attendi 20 minuti. Immergi la cartina nel terreno inzuppato per alcuni secondi. La cartina tornasole verde indica un pH neutro.

- Tramite ispezione.
Nei terreni acidi, l'acqua nelle pozzanghere ha una leggera tonalità ruggine e sulla superficie si possono vedere striature color arcobaleno. Quando l'umidità penetra più in profondità, rimane un sedimento giallo-brunastro. La superficie dei terreni acidi è biancastra.
- Dalla vegetazione.
Le piante che crescono in terreni acidi includono ranuncolo, piantaggine, fiordaliso, menta ed equiseto. Le piante che crescono in terreni leggermente acidi includono trifoglio, asclepiade, stellaria, bardana e gramigna. Le piante che crescono in terreni neutri includono trifoglio, ortica, quinoa e cicoria. Le piante che crescono in terreni alcalini includono papaveri, convolvolo, sambuco e olmi.
- Utilizzando metodi popolari.
Prendete un paio di foglie di ribes, versateci sopra acqua bollente e lasciate in infusione per dieci minuti. Aggiungete una manciata di terriccio all'acqua raffreddata. Se il liquido diventa rossastro, il terriccio è acido; se diventa blu, è neutro; e se è verde, è leggermente acido.
L'aceto può essere utilizzato per determinare l'acidità. Un terreno alcalino produrrà una schiuma vigorosa, un terreno neutro produrrà piccole bolle e un terreno acido non mostrerà alcuna reazione.

ore di luce diurna
Le carote richiedono luce intensa, preferibilmente 10-12 ore di tempo sereno. Si consiglia di selezionare aree aperte per la semina, con file orientate da sud a nord. È importante mantenere la densità di impianto, rimuovere le erbacce ed evitare di piantare piante alte nelle vicinanze. Questa coltura amante del sole cresce male all'ombra ed è soggetta a malattie.
Preparare correttamente il terreno
Le carote non crescono in terreni duri, argillosi o acidi. Richiedono un terreno fertile; altrimenti, la resa sarà scarsa e il sapore delle radici ne risentirà. Le carote richiedono una lavorazione meccanica. Zappare il terreno migliora la qualità del raccolto. È meglio piantare le carote in aiuole rialzate e concimate.
L'applicazione di additivi organici e minerali, la coltivazione di sovescio e la rotazione delle colture migliorano la fertilità del suolo.
Segatura di legno, humus, torba o sabbia
La composizione, la densità e l'acidità del terreno possono essere modificate utilizzando vari additivi. Per prima cosa, il terreno viene scavato e se ne determinano le condizioni.

Modi per contribuire a migliorare la qualità del suolo:
- Se il terreno è argilloso.
In autunno, dissodare il terreno e aggiungere segatura (3 chilogrammi), torba e sabbia (mezzo secchio ciascuno) per metro quadrato. Concimare con letame decomposto (5 chilogrammi), perfosfato e solfato di potassio (30 grammi ciascuno).
- Se il terreno è acido.
Scava e smuove il terreno. Aggiungi 1 tazza di farina di calce o dolomite e cenere di legno per metro quadrato di terreno.
- Se il terreno è torboso.
Aggiungere mezzo secchio di sabbia di fiume e un secchio di terriccio per metro quadrato di terreno. Concimare con 5 chilogrammi di humus e 35 grammi ciascuno di azoto, potassio e fosforo.
- Se il terreno è sabbioso.
Si scava il terreno, si aggiungono 2 secchi di torba, un secchio di torba e 5 chilogrammi di compost per ogni metro quadrato di appezzamento.
Per migliorare il terreno nero, è consigliabile aggiungere una piccola quantità di fertilizzante a base di potassio e fosforo (30 grammi per metro quadrato). Prima di piantare le carote, il terreno deve essere vangato, smosso e rimosso da eventuali detriti vegetali.
Calcinazione
L'aggiunta di calce spenta riduce l'acidità del terreno e lo disinfetta da funghi e batteri. Al contrario, per aumentare l'acidità del terreno, è possibile concimare con humus e aghi di pino. L'aggiunta di calce migliora l'assorbimento dei nutrienti da parte delle colture. Se il terreno non viene concimato con calce, le piante non riceveranno abbastanza minerali benefici. Tuttavia, troppa calce renderà il terreno troppo alcalino, pesante e sterile.

È sconsigliato l'uso del letame contemporaneamente alla calce. La calce reagisce con l'azoto, neutralizzandone le proprietà benefiche. La calce spenta viene applicata in autunno, subito dopo la raccolta e la lavorazione del terreno. In grandi quantità, questa sostanza può ustionare le radici.
Il calcare macinato viene applicato in primavera al momento della semina. Questo additivo non brucia le piante. La calce è più indicata su terreni argillosi; su terreni sabbiosi, si consiglia di utilizzare calcare normale o farina di dolomite. Per terreni acidi, sono necessari 200-400 grammi di calce o calcare per metro quadrato.
Piante da sovescio
Le colture da sovescio sono piante coltivate specificamente per migliorare la salute del suolo. Tra queste, segale, piselli, erba medica, trifoglio, meliloto, grano saraceno e fagioli. Le colture da sovescio falciate vengono spesso lasciate sul terreno e incorporate nel terreno. Le radici vengono lasciate nel terreno a marcire e ad arricchire il terreno di sostanze nutritive.
Il sovescio viene seminato prima della semina carote o dopo averle raccolteIn primavera si possono piantare senape, facelia, colza e colza. Il sovescio viene tagliato e interrato nel terreno due settimane prima di piantare le carote.
Invece di interrare i germogli tagliati, potete posizionarli in superficie e pacciamarli. Col tempo, si trasformeranno in compost ricco di azoto. Le radici rimanenti, grazie all'azione dei lombrichi e dei microrganismi, si decomporranno e si trasformeranno in humus. In autunno, senape, segale e avena possono essere piantate come sovescio.
Predecessori
È meglio coltivare le carote in un appezzamento precedentemente occupato da pomodori, patate, cetrioli, cipolle e zucche. Possono essere rimesse nella loro posizione originale solo dopo quattro anni. Evitate di seminare le carote dopo aver seminato fagioli, aneto o prezzemolo. Aglio, cipolle e calendule possono essere piantati nelle vicinanze. Il profumo di queste piante respingerà gli insetti nocivi.
Semi
Le carote coltivate si dividono in due varietà: da foraggio e da tavola. Le carote da foraggio sono coltivate per l'alimentazione del bestiame e di altri animali da allevamento, mentre le carote da tavola sono adatte al consumo umano. A seconda del periodo di maturazione, queste colture sono classificate come precoci, di mezza stagione e tardive. La semina avviene in primavera.

Prima della semina, i semi vengono trattati per migliorarne la germinazione, induriti e disinfettati per rafforzare il sistema immunitario della pianta. Per la semina autunnale, i semi non vengono trattati in alcun modo. I semi germogliati o semplicemente immersi in acqua possono congelare in inverno. In autunno, per la semina invernale, vengono seminati solo semi di grandi dimensioni.
Selezione
Quando si acquistano le confezioni di semi, è consigliabile controllare la data, l'uso previsto e la data di maturazione. I semi perdono la loro vitalità dopo quattro anni. Gettare immediatamente i semi con acqua salata. I semi galleggianti vengono scartati e quelli che si depositano vengono utilizzati per la semina. Alcuni tipi di semi non richiedono alcun trattamento prima della semina.
I semi vengono venduti completamente pronti per la semina. I semi ibridi non sono trattati; sono granulati, tinti e pre-rivestiti con fertilizzanti, fungicidi e insetticidi.

Mettere a bagno
Immergere i semi di carota in acqua tiepida per 24 ore. È possibile aggiungere un po' di cenere di legno alla soluzione. È consigliabile cambiare la soluzione ogni 6 ore per evitare che i semi fermentino. Seminare i semi subito dopo l'ammollo.
Prima della semina, i semi ammollati possono essere disinfettati in una soluzione rosa di permanganato di potassio. La soluzione viene lasciata in ammollo per 15 minuti. Non immergere i semi secchi nella soluzione di permanganato di potassio, poiché potrebbe bruciarli. I semi possono essere disinfettati con una soluzione di acido borico o perossido di idrogeno.
Il processo di ammollo è combinato con la biostimolazione. A questo scopo, all'acqua viene aggiunta una piccola quantità di fertilizzante, come l'umato di sodio o l'Epin. I semi devono essere immersi nella soluzione nutritiva calda per 10 ore.
Trattamento termico
Per aumentare la resistenza dei semi, trattateli termicamente prima della semina. Dopo l'ammollo, conservateli in un luogo fresco per una settimana. Metteteli in un sacchetto di plastica e conservateli nel reparto verdure del frigorifero. L'indurimento si utilizza solo per i semi ammollati e gonfi.
Le piantine germogliate non vengono sottoposte a trattamento termico. L'indurimento a freddo può essere combinato con il trattamento termico. I semi refrigerati possono essere rimossi quotidianamente e lasciati in un ambiente caldo per 12 ore. L'indurimento può essere ottenuto immergendo i semi in acqua calda (a 50 °C) per 20 minuti, quindi rimuovendoli rapidamente e risciacquandoli con acqua fredda.

Bollente
Con questo metodo, i semi vengono immersi in acqua ossigenata. Questo trattamento favorisce una germinazione precoce. Si riempie un barattolo con acqua tiepida, si inserisce una pompa d'aria per acquario e si inseriscono i semi. Il flusso d'aria manterrà i semi in movimento uniforme. Il processo di gorgogliamento dura 24 ore e l'acqua viene cambiata ogni 12 ore. I semi trattati vengono essiccati e seminati nel terreno. Le carote germinano in sette giorni.
Sepoltura
È possibile far germinare i semi in primavera, inserendoli in un sacchetto di tela e sotterrandoli per due settimane, a una profondità di 20-25 centimetri. I semi germogliati vengono immediatamente seminati in un terreno umido.
Date di semina
La semina avviene in primavera o in autunno. Le varietà precoci si piantano ad aprile, quando il terreno si riscalda fino a 5 °C. Le varietà di mezza stagione e tardive si seminano a maggio, quando la temperatura dell'aria raggiunge i 15 °C.
Inizio primavera
Le varietà precoci (Paris, Dragon, Zabava, Amsterdam) maturano dopo 80 giorni. La semina di queste colture avviene ad aprile. L'orto per le carote precoci viene preparato in autunno. Le radici vengono consumate fresche e utilizzate in cucina. Tuttavia, queste verdure non sono adatte alla conservazione a lungo termine.

Le varietà di mezza stagione (Shantane, Vitaminnaya, Krasny Velikan) maturano in 80-120 giorni. I semi vengono seminati in giardino a maggio. Le radici si conservano a lungo e possono essere consumate fresche o aggiunte a vari piatti.
La stagione di crescita delle varietà tardive (Emperor, Flaccoro, Queen of Autumn) dura 120-150 giorni. La semina avviene a maggio. Le radici possono essere conservate fino al raccolto successivo.
Estate
I semi di colture di mezza stagione possono essere seminati in estate. Le carote piantate a giugno non germoglieranno prima di ottobre. Per garantire un buon raccolto, le piantine devono essere annaffiate regolarmente nelle giornate calde e asciutte. Si ritiene che le carote piantate più tardi siano meno suscettibili ai danni degli insetti (mosca della carota).
Subinverno
Prima dell'inverno, i semi vengono seminati a novembre, quando il terreno è leggermente ghiacciato e la prima neve è caduta. I semi devono essere asciutti. Se seminati nelle calde giornate autunnali, germineranno, ma con l'avvicinarsi dell'inverno, le giovani piantine moriranno per il freddo. Prima della semina, il terreno viene preparato e concimato. Non annaffiare i semi seminati.
Se piantati prima dell'inverno, i raccolti vengono raccolti a giugno e il letto lasciato libero viene utilizzato per piantare ravanelli e lattuga. Tra le varietà seminate prima dell'inverno ci sono Vitaminnaya, Varvara Krasa e Moskovskaya Zimnyaya.
Metodi di semina efficaci
I semi di carota piccoli germinano male se seminati in modo non preparato. Diversi metodi di semina possono aumentare la germinazione dei semi e facilitare la cura di questa coltura.
In primavera, i semi vengono piantati in solchi preparati e inumiditi a una profondità di 1,5-2 centimetri. In autunno, i semi secchi vengono seminati in terreno asciutto a una profondità di 3 centimetri. Lasciare 20 centimetri tra file adiacenti e 5 centimetri tra le piantine all'interno di una fila.
Materiale di piantagione granulato
Semi granulati o pellettati pronti all'uso sono disponibili nei negozi. I semi sono più grandi e contenuti in una capsula di fertilizzante. La capsula contiene il seme. È anche possibile preparare questi semi da soli. Per farlo, immergere i semi in una pasta di amido e cospargerli con torba in polvere o terriccio asciutto. Per preparare la pasta, prendere 3 cucchiai di fecola di patate, un litro d'acqua e un cucchiaino di qualsiasi fertilizzante complesso.

Esiste un modo più semplice per confettare i semi. Per prima cosa, immergeteli in acqua o in una soluzione nutritiva per farli gonfiare. Poi, mentre sono ancora leggermente umidi, toglieteli dal terreno e cospargeteli con la farina che preferite. Questo metodo aumenta le dimensioni dei semi e li rende più facili da seminare.
Piantare con nastro adesivo e carta
Puoi evitare di diradare le carote in futuro incollando i semi su nastro adesivo di carta o carta igienica a intervalli regolari (4-5 centimetri) usando la colla preparata. Asciuga i nastri e arrotolali fino a formare un rotolo. Quindi, posizionali con i semi rivolti verso il basso in un terreno ben umido e copri con il terreno.
Per preparare la pasta, prendi 3 cucchiai di fecola di patate per litro d'acqua e aggiungi un cucchiaino di qualsiasi fertilizzante complesso.
Semina con vassoi per uova
I cartoni delle uova possono essere utilizzati per piantare le carote. Per farlo, allenta e livella bene il terreno. Quindi posiziona un cartone delle uova vuoto sulla superficie e premilo leggermente nel terreno. Usalo come modello. Pratica piccoli fori nel terreno a intervalli regolari. Metti un singolo seme (preferibilmente granulato) in ogni foro, copri con terra e annaffia.

I vassoi per le uova possono essere lasciati nell'aiuola. Per prima cosa, ritagliate il fondo di ogni vassoio. Riempite i vassoi con il terriccio, inserite un seme in ogni buco e ricoprite con il terriccio. Dopo la semina, innaffiate abbondantemente i vassoi per ammorbidirli. Questo metodo di semina impedirà la crescita delle erbacce e l'evaporazione dell'umidità.
Piantare con i ravanelli
È possibile seminare carote e ravanelli contemporaneamente nello stesso letto di semina. Per prima cosa, mescolate i semi di queste colture in un rapporto 2:1, aggiungendo un po' di sabbia asciutta. I ravanelli crescono prima delle carote, quindi possono essere rimossi dal letto di semina. Le carote vengono lasciate crescere e non richiedono ulteriori diradamenti.
Mescolare i semi con la sabbia di fiume
Prima di piantare, i semi di carota possono essere mescolati con sabbia di fiume asciutta. Prendete 2 cucchiai di semi e mezzo secchio di sabbia. Quindi, seminate il composto in un rivolo sottile nei solchi. Potete anche inumidire la sabbia e i semi e seminare gli ingredienti leggermente umidi nell'aiuola. Questo metodo ridurrà la necessità di diradare le carote.
semi germogliati
I semi secchi si seminano solo prima dell'inverno. In primavera, è consigliabile immergere le piantine o lasciarle germinare brevemente. Distribuire i semi su un panno umido e coprirli con pellicola trasparente. La germinazione può essere effettuata anche su una benda umida. Il panno deve essere umido, ma non bagnato. I semi germineranno se lasciati in un luogo caldo per alcuni giorni. Per ottenere radici più grandi, aggiungere uno stimolante della crescita al liquido.

Utilizzo di una seminatrice
Per piantare le carote è possibile utilizzare seminatrici manuali, come la Klen-1 e la SMK-5. Queste macchine semplificano il processo di semina. I semi cadono nel terreno alla profondità desiderata, vengono distribuiti uniformemente e non vengono danneggiati. Il costo di una seminatrice di questo tipo parte da 3.000 rubli.
Piantare in pasta
È possibile piantare le carote in un'aiuola usando una pasta. Per prepararla, prendete 1 litro d'acqua, 2 cucchiai di fecola di patate o farina e 1 cucchiaino di fertilizzante. Lasciate raffreddare la pasta e aggiungete i semi (2 bustine). Versate il composto in una bottiglia di plastica e versatelo a filo nei solchi.
Utilizzo del polietilene subito dopo la semina
Per accelerare la germinazione dei semi e garantire un raccolto garantito, le aiuole vengono annaffiate subito dopo la semina e coperte con pellicola di plastica. Il materiale di copertura crea un microclima ottimale per la germinazione dei semi. La pellicola viene rimossa dall'orto dopo 2-3 settimane.
Per il controllo delle erbe infestanti si può utilizzare un telo di colore scuro. L'area viene ricoperta con un materiale permeabile dotato di fori per le piantine. Non cresce nulla sotto il telo scuro.
Caratteristiche dell'irrigazione
Le carote tollerano bene la siccità, ma per produrre radici dolci e grandi, richiedono annaffiature regolari, soprattutto durante i periodi di siccità. Annaffiate abbondantemente durante la germinazione dei semi e la formazione delle radici.

Tuttavia, è importante ricordare che le carote non crescono in terreni impregnati d'acqua. L'umidità in eccesso dilava i minerali, compatta il terreno e riduce l'apporto di ossigeno alle radici. Annaffia le carote una volta a settimana, o tre volte ogni sette giorni durante la siccità. Usa un secchio d'acqua per metro quadrato di appezzamento. Interrompi completamente l'irrigazione una settimana prima del raccolto.
Diserbo corretto
Le carote crescono molto lentamente, quasi per tutta l'estate. Durante questo periodo, molte erbacce hanno il tempo di crescere nell'aiuola. L'orto deve essere diserbato regolarmente. Durante la diserbatura, le erbacce vengono estirpate a mano e rimosse dall'aiuola.
Dopo l'irrigazione o la pioggia
Molti giardinieri preferiscono diserbare dopo aver inumidito il terreno. Le erbacce sono più facili da rimuovere dal terreno umido. Le erbacce vengono estirpate a mano e il terreno viene smosso con una zappa.
Prima di annaffiare
Il terreno può essere diserbato prima di annaffiare. Le erbacce rimosse dal terreno si seccheranno tra le file sotto il sole cocente. Le erbacce vicino alle carote devono essere estirpate a mano.
diradamento
Le carote devono essere diradate due volte, poiché una piantagione troppo fitta impedirà la crescita di grandi ortaggi a radice. Il primo diradamento avviene dopo la comparsa di alcune foglie. Annaffia il terreno prima di diradare. È più facile estrarre le piantine dal terreno umido. Durante il diradamento, estirpa le piantine verso l'alto.

Il secondo diradamento si effettua quando le cime raggiungono i 10 centimetri. Per garantire radici lunghe e strette, lasciare 3 centimetri tra piante adiacenti. Le carote cresceranno più grandi se la distanza tra le piante è di 5-7 centimetri. Scartare le piantine estirpate dal terreno.
Rincalzare le carote
Le carote vengono rincalzate tre volte a stagione. La prima volta quando la pianta ha cinque foglie, la seconda quando ne ha sette e la terza quando le cime raggiungono i 10 centimetri. Questa pratica agricola previene le scottature e l'inverdimento delle punte delle radici. La rincalzatura protegge le carote dal surriscaldamento. Uno strato di 5 centimetri di terreno viene aggiunto sulla parte superiore della pianta.
Pacciamatura con segatura
La pacciamatura migliora la qualità dei frutti e trattiene l'umidità nelle aiuole. Uno spesso strato di pacciame impedisce inoltre la crescita delle erbacce attraverso le aiuole. Le aiuole pacciamate proteggono le carote dagli insetti nocivi. Come pacciame si usa segatura ben decomposta.
Gli scarti di legno vengono sparsi sulle aiuole subito dopo la comparsa dei primi germogli e il primo diradamento. Successivamente, le carote vengono annaffiate solo occasionalmente durante le giornate estive più secche e concimate.
Schema di alimentazione
Le carote prosperano in terreni fertili. Le radici cresceranno grandi e succose se il terreno viene fertilizzato prima della semina. Tuttavia, il letame dovrebbe essere applicato in autunno. Applicare 3-4 chilogrammi di letame per metro quadrato di terreno. Durante la semina primaverile, il terreno può essere fertilizzato solo con una soluzione di verbasco e acqua (1 litro di compost per 10 litri d'acqua). In primavera, si aggiungono potassio e fosforo al terreno. Applicare 50 grammi di solfato di potassio e perfosfato per metro quadrato di terreno.

Schema di fertilizzazione delle carote:
- Dopo il primo diradamento.
Preparare una soluzione: 1 cucchiaino di solfato di potassio e magnesio, 1 cucchiaino di urea e 1 cucchiaio di perfosfato ogni 10 litri d'acqua. Annaffiare il letto di carote con la miscela.
- 2 settimane dopo la prima poppata.
Preparare una soluzione utilizzando un fertilizzante complesso (Kemira, Rastvorin, Nitrophoska). Utilizzare 2 cucchiai di miscela nutritiva per 10 litri d'acqua.
- Durante lo sviluppo della radice.
Le aiuole vengono cosparse di cenere di legno secca o annaffiate con una soluzione di cenere. Questo fertilizzante aumenterà il contenuto di zucchero delle carote.
- Un mese prima del raccolto.
Preparate una soluzione: aggiungete 2 cucchiai di cloruro di potassio o solfato di potassio a un secchio d'acqua. Questo fertilizzante aiuta a rimuovere i nitrati dalle radici. Contemporaneamente, irrigate le carote con una soluzione di boro (1 grammo di acido borico ogni 5 litri d'acqua).
Raccolta e conservazione dei raccolti
Le carote vengono raccolte dall'orto dopo la maturazione. Le varietà precoci maturano a luglio e vengono utilizzate in insalata e in cucina. Le varietà di mezza stagione maturano ad agosto. Le varietà tardive vengono raccolte a settembre. Le radici a maturazione tardiva possono essere conservate fino a primavera. Le carote vengono raccolte in una giornata asciutta e calda. Da terreni leggeri e sciolti, le radici vengono estirpate dalle cime. Per terreni compatti, la tecnica di coltivazione è diversa: le carote vengono scavate con una pala. Le cime vengono tagliate via da tutte le radici una volta rimosse dal terreno.

Prima di essere conservate, le carote vengono leggermente ripulite dalla terra, spruzzate con una soluzione debole di permanganato di potassio e lasciate asciugare sotto una tettoia per 10 giorni. Le radici devono essere conservate in un luogo buio, asciutto e fresco, preferibilmente in cantina. La temperatura di conservazione è compresa tra 0 e 4 °C (32-4 °F). Le carote vengono poste in cassette di legno e cosparse di sabbia di fiume asciutta. Al posto della sabbia si può usare segatura di pino. Le carote possono essere conservate sotto uno spesso strato di sabbia o aghi di pino fino a 8 mesi. Refrigerate in un sacchetto di plastica, le carote si mantengono fresche per 2 mesi.
Errori comuni dei giardinieri, segreti e risposte alle domande
Errore n. 1: mettere a bagno i semi prima della semina invernale.
Prima dell'inverno, i semi di carota vengono seminati asciutti. Non vanno messi in ammollo, altrimenti germineranno a novembre, inizieranno a crescere e moriranno presto per il freddo. Per l'inverno, è meglio seminare semi secchi confettati.
Errore n. 2: Dopo una lunga siccità e un lungo periodo di mancanza di irrigazione, i giardinieri iniziano ad annaffiare il giardino generosamente.
È meglio annaffiare le carote regolarmente, soprattutto nei periodi caldi e secchi. In questi periodi, annaffiare a giorni alterni. Se i giardinieri visitano il loro orto una volta a settimana e innaffiano troppo, rischiano di spaccare le radici. Dopo una siccità prolungata, annaffiate le carote con molta attenzione e parsimonia.
Domanda n. 1: I semi pellettati acquistati devono essere messi a bagno prima della semina?
Risposta: I semi lavorati industrialmente non necessitano di ammollo. Vengono seminati asciutti in un terreno preparato e fertilizzato.
Domanda n. 2: È possibile coltivare le carote in collina?
Risposta: Gli ortaggi a radice devono essere rincalzati. Questa tecnica proteggerà gli ortaggi dal surriscaldamento, ne aumenterà le dimensioni e migliorerà la qualità delle carote.
Domanda n. 3: Perché le carote impiegano così tanto tempo a germogliare? e cresce male?
Risposta: Le carote germinano male se vengono piantati semi secchi e non germogliati. I semi gonfi piantati in un terreno ben umido germinano in due settimane. Una scarsa qualità dei semi influisce sulla crescita del raccolto. L'ortaggio potrebbe non prosperare in un terreno troppo pesante e povero di nutrienti. Si consiglia di fertilizzare il terreno con sostanza organica prima della semina, aggiungere un po' di sabbia o torba e ridurre l'acidità con calcare.
Domanda n. 4: Perché le cime si seccano e cadono?
Risposta: Le cime delle carote possono seccare per due motivi: malattie o attacchi di insetti. Questa malattia si verifica più spesso in piantagioni troppo fitte durante il periodo piovoso. In questo caso, le piante vengono trattate con poltiglia bordolese o soluzione di Oxychom. Zemlin o Bazudin sono efficaci contro gli insetti.
Domanda n. 5: Perché le carote sono storte e brutte?
Risposta: Le carote crescono storte se il terreno è troppo povero di azoto. È meglio applicare letame fresco diversi mesi prima della semina.
Domanda n. 6: Perché non si forma una radice, ma appare una freccia?
Risposta: Le varietà coltivate in inverno a volte sviluppano la salita a seme invece delle radici. La pianta si trasforma da biennale in annuale. La salita a seme può essere evitata seminando i semi in terreno ghiacciato.
Domanda n. 7: Perché i giovani germogli di carota diventano gialli??
Risposta: Le giovani piante possono essere infettate da phoma e maculatura bruna. Le foglie ingialliscono e appassiscono. È meglio rimuovere le piantine colpite dall'aiuola; non saranno in grado di riprendersi.
Domanda n. 8: Perché la radice diventa pallida?
Risposta: Alcune varietà hanno radici bianche, non arancioni. I produttori sono tenuti a indicarlo sulla confezione. A volte, le radici diventano pallide a causa dell'eccesso di azoto e della carenza di potassio e fosforo nel terreno. Le carote in terreni ricchi di azoto crescono secche e amare, ma hanno cime molto rigogliose.











