- Da cosa dipende il periodo di maturazione?
- Varietà
- Presto
- Metà stagione
- Tardi
- Condizioni meteorologiche
- Fertilizzanti
- Scopo
- Segni di maturità
- Ingiallimento o essiccazione delle foglie inferiori
- Alloggiamento delle cime
- Aspetto e sapore
- Radici bianche sulla radice vegetale
- Tecniche di pulizia
- Potatura corretta dopo la raccolta
- Caratteristiche di archiviazione
- Prevenzione
- solfato di rame
- sabbia di fiume
- Gesso
- Metodo a secco
- Bagnato
- Infuso di buccia di cipolla
- Guscio di argilla
La qualità delle radici di carota, il loro valore nutrizionale e la loro conservabilità dipendono da una raccolta tempestiva e corretta. Se vengono raccolte troppo presto o troppo tardi, non si conserveranno bene in cantina e marciranno o seccheranno. Nel determinare il momento della raccolta, è importante considerare le caratteristiche della varietà e l'aspetto delle carote mature.
Da cosa dipende il periodo di maturazione?
Il momento della raccolta delle carote dipende interamente da:
- che tipo di verdura è piantata nell'orto;
- Quali sono le condizioni climatiche e meteorologiche per la coltivazione delle radici;
- Qual è la composizione del terreno del giardino?
- quando la coltura raggiunge la maturità biologica;
- Per quale scopo viene coltivata la pianta vegetale?
Le carote non dovrebbero essere tenute in giardino finché non arriva il gelo. Anche quando fuori fa caldo, le carote potrebbero non sopravvivere agli sbalzi di temperatura se conservate in una cantina fredda.
Varietà
Nelle ultime settimane prima della raccolta, le carote accumulano più nutrienti e vitamine. Le radici pronte per il consumo e la conservazione devono essere raccolte tempestivamente. Il momento della raccolta delle carote dipende dalla varietà della pianta.
Presto
È meglio iniziare a estirpare le varietà precoci di carote già a metà giugno. Rimuovete selettivamente prima quelle più grandi. Lo spazio liberato consente alle radici rimanenti di crescere più velocemente. È meglio riempire i buchi lasciati dalle carote raccolte con del terriccio. Questo impedirà alle larve di insetti nocivi di infestare le carote.

Entro la fine del primo mese d'estate, spesso tutte le piante di ortaggi sono raccolte. Si possono estirpare subito le carote e piantare cavolfiori, broccoli e fagiolini nelle aiuole.
Metà stagione
Le carote di mezza stagione raggiungono la maturazione tra metà settembre e inizio ottobre. A questo punto, la succosità e il valore nutrizionale del frutto le rendono ideali per insalate e salse invernali. Si sconsiglia di tenere queste varietà di ortaggi nel terreno più a lungo, poiché perderebbero le loro proprietà benefiche.
Tardi
La raccolta delle verdure a maturazione tardiva inizia un po' più tardi. Dopo il 20 settembre, le carote che hanno raggiunto la maturità biologica iniziano a essere raccolte dalle aiuole. È importante che le radici maturino; altrimenti, una raccolta anticipata causerà il deterioramento o la disidratazione.

Il momento giusto dipende anche dalle condizioni meteorologiche. Quando arriva il freddo, è opportuno anticipare la raccolta. I frutti iniziano a marcire nell'orto se il maltempo persiste a lungo e comporta piogge prolungate.
Condizioni meteorologiche
Non ritardare la raccolta degli ortaggi a radice, soprattutto se il clima autunnale nella tua zona è instabile. Se le temperature raggiungono i 10 gradi Celsius o più, rimanda la raccolta. Questo vale per le varietà di ortaggi che verranno conservate. L'elevata umidità dovuta alle piogge costanti influisce negativamente sulle condizioni delle carote. Inizieranno a spaccarsi e a sviluppare nuove radici.
Quando la stagione estiva è soleggiata e le precipitazioni sono minime, il periodo per la raccolta delle verdure si anticipa. Quando il clima è umido e freddo per un periodo prolungato, la raccolta dovrebbe essere posticipata.

Fertilizzanti
Il periodo ottimale per la raccolta delle carote è settembre. L'ortaggio matura più velocemente in terreni nutrienti e ricchi di humus. Se è necessario raccogliere le carote prima, prestare attenzione all'apporto di minerali. La coltura richiede un'ulteriore concimazione durante le stagioni costantemente secche o piovose.
Scopo
Le carote vengono coltivate per il consumo fresco. Si tratta di varietà precoci, che vengono raccolte prima ancora di raggiungere la maturità biologica. Questo processo è abbinato a un diradamento secondario delle piante nell'aiuola. Tuttavia, a metà estate, alcune radici sono già pronte per il consumo.
Se si coltivano verdure da conservare in inverno, settembre è il periodo migliore per raccogliere i frutti.
Conservare solo le verdure destinate a questo scopo. La raccolta avviene a una temperatura ambiente compresa tra 3 e 6 gradi Celsius, né inferiore né superiore.

Segni di maturità
Il momento della raccolta delle radici è determinato dalle caratteristiche esterne. Osservando le condizioni del letto di coltivazione delle carote, si calcola quando è possibile iniziare la raccolta in tempo, senza ritardi.
Ingiallimento o essiccazione delle foglie inferiori
Quando le foglie inferiori degli steli delle verdure iniziano a ingiallire, è il momento di raccogliere le carote mature. Se le foglie centrali sono già secche o ingiallite, il periodo di raccolta è terminato. Queste carote saranno insapori e conservarle durante l'inverno sarà problematico.
Alloggiamento delle cime
La maturità di un ortaggio a radice è determinata dalle condizioni delle sue cime. La parte sotterranea della pianta riceve maggiori nutrienti, mentre i fusti sono carenti di vitamine e minerali. Questo fa sì che le cime si accumulino. Se il 50-60% dell'intera aiuola si è accartocciato, l'ortaggio deve essere dissotterrato immediatamente.
Aspetto e sapore
Per verificare se le carote sono pronte per essere scavate, si estraggono 1-2 campioni ed esaminati:
- Le varietà a maturazione precoce dovrebbero produrre carote che pesano fino a 200 grammi. Le carote mature sono lunghe 10-15 centimetri. La superficie della carota è arancione, ma il centro è poco profondo.
- Le varietà di carote di mezza stagione hanno in genere frutti cilindrici con estremità smussate. La polpa è succosa e dolce.
- Le carote ibride tardive contengono circa il 14-15% di zucchero e 21 milligrammi di carotene. La maturità è determinata dal colore arancione brillante e dalla superficie liscia del frutto. La punta è appuntita, mentre la corteccia e il torsolo sono rossi.

I frutti non devono presentare crepe, danni o radici.
Radici bianche sulla radice vegetale
I peli bianchi sulle carote indicano che la pianta è carente di umidità. Inoltre, le radici compaiono quando le carote sono mature da molto tempo e non sono state ancora dissotterrate. I peli bianchi sulle carote indicano che la pianta si sta preparando per l'inverno. Pertanto, ispezionate attentamente le carote dissotterrate. Se notate l'inizio delle radici bianche, dovete immediatamente rimuovere la verdura dall'aiuola.
Tecniche di pulizia
Esistono alcune regole per una corretta raccolta delle carote:
- Interrompere l'irrigazione delle aiuole 2 settimane prima del raccolto.
- Scegliete una giornata asciutta e soleggiata.
- Si consiglia di eseguire la procedura durante la luna calante.
- Per dissotterrare la verdura, utilizzare una forca da giardino, inserendola il più in profondità possibile, lontano dalle spalle del frutto.
- Cercano di non danneggiare la radice quando la estraggono dal terreno.
- Scuotere con cura il terreno rimanente.
- Il raccolto deve essere essiccato in un luogo ben ventilato.

Le carote devono essere scavate in modo da preservare l'intero raccolto intatto. Le cime devono essere tagliate subito dopo aver estratto le radici. La raccolta deve essere completata prima dell'inizio delle piogge e del calo delle temperature.
Potatura corretta dopo la raccolta
Una volta che il terriccio delle carote si è asciugato, iniziate a tagliare i gambi verdi. Utilizzate un coltello affilato per questa procedura. Tagliate 2 millimetri di radice, comprese le punte. Se dovete conservare le carote per la semina, lasciate un moncone di 2-3 centimetri. Si sconsiglia di conservare le carote raccolte all'aperto per lunghi periodi di tempo. Inizieranno a seccarsi, perdendo la loro succosità. Conservate solo carote intere e non danneggiate.

Caratteristiche di archiviazione
Prima di conservare il raccolto di verdure per l'inverno, preparare adeguatamente i locali:
- isolamento di pareti e soffitti;
- rimozione di rifiuti e immondizia;
- essiccazione;
- installazione della ventilazione;
- effettuare la disinfezione.
Le carote sono una coltura esigente. Per evitare che la radice appassisca, è importante mantenere l'umidità nell'ambiente di conservazione all'80-95%. In caso contrario, la coltura appassirà. Una diminuzione della concentrazione di ossigeno nell'ambiente e un aumento dell'anidride carbonica svolgono un ruolo significativo. Questo rallenterà i processi di respirazione della verdura e ne prolungherà la conservabilità.
Dispositivi di ventilazione, artificiali e naturali, regoleranno il ricambio dell'aria nel deposito.
Le temperature di conservazione delle carote partono da 10 °C (50 °F) per 8-12 giorni, per poi scendere a 1 °C (32 °F). Durante l'inverno, per 6-7 mesi, la temperatura viene mantenuta tra 1 °C (32 °F) e 10 °C (50 °F). In primavera, l'area di conservazione viene riscaldata a 12 °C (55 °F) per due settimane.

Prevenzione
Misure adeguate per prevenire i danni alle carote causati da funghi e roditori consentiranno loro di sopravvivere fino al raccolto successivo. Prima di conservarle, trattate la cantina o il seminterrato con soluzioni disinfettanti.
solfato di rame
Trattare i contenitori, le pareti e i soffitti con una soluzione di solfato di rame. Preparare secondo le istruzioni. Quindi, imbiancare le parti in legno.
sabbia di fiume
Per garantire una conservazione ottimale, disponete le verdure in pile, cospargendo di sabbia umida tra le file. Potete verificare se la sabbia è sufficientemente umida strizzandola tra le mani. Se non si sbriciola, è adatta alla conservazione delle verdure a radice. La sabbia impedirà che marciscano.

È importante inumidire regolarmente gli strati superficiali secchi di sabbia. Per 100 chilogrammi di carote, sono sufficienti 3-4 secchi di materiale umido.
Gesso
Per conservare le radici, usate polvere di gesso o calce spenta. È importante neutralizzare l'aggressività della sostanza per evitare di bruciare le radici della pianta.
Metodo a secco
La sabbia viene mescolata con gesso secco o calce. Questa miscela viene applicata sulle file di carote. È ampiamente utilizzata anche la spolveratura dei frutti con gesso secco. Per 10 chilogrammi di carote, sono sufficienti 150 grammi di polvere. Un ambiente leggermente alcalino previene lo sviluppo di malattie durante la conservazione e mantiene le carote fresche più a lungo.

Bagnato
Una soluzione di calce aiuterà a prevenire il deterioramento in cantina. Gli ortaggi a radice vengono immersi in una soluzione gessosa. Dopo l'essiccazione, si forma una crosta che impedisce la penetrazione di microrganismi patogeni.
Infuso di buccia di cipolla
L'infuso di bucce di cipolla viene utilizzato per prevenire la diffusione di malattie. Questo trattamento impedisce che la verdura marcisca.
Guscio di argilla
Prima di conservarle, si prepara un composto di argilla per immergerle. La pellicola protettiva che si forma su di esse fungerà da barriera contro le infezioni.











