- Vantaggi e svantaggi
- Date di semina
- Selezione di una varietà
- Presto
- Resistente al gelo
- La scelta migliore
- Nantes 4
- Vitamina 6
- Losinoostrovskaya 13
- Istituto di ricerca di oncologia e microbiologia 36
- Bella fanciulla
- Regole di rotazione delle colture
- Preparazione del terreno
- Seminiamo correttamente
- Preparazione del materiale di semina
- Schema di piantagione
- Fertilizzante
- Cura delle piantine
- Caratteristiche regionali
- regione di Mosca
- Urali
- Siberia
- Consiglio
Le carote sono interessanti perché possono essere coltivate in diversi modi: seminando a maggio, luglio e autunno. Ogni metodo ha i suoi pro e contro. In alcuni casi, si ottiene il massimo rendimento, mentre in altri si perde a causa dei capricci della natura. In ogni caso, seminare i semi di carota prima dell'inverno è il metodo più antico, che produce carote indurite che non si deteriorano durante la conservazione. Oggi spiegheremo i vantaggi di questo metodo, tenendo conto di tutte le sfumature.
Vantaggi e svantaggi
Il periodo tradizionale per piantare le carote è la primavera, ma in alcune regioni con un breve periodo caldo, le piantano sotto la neve.
Vantaggi:
- Il raccolto può essere anticipato di due o tre settimane. Le piantine iniziano a spuntare con le prime giornate di sole. Questo vantaggio è particolarmente importante per le carote commerciali. Inoltre, al momento della raccolta invernale, le carote precoci saranno pronte per l'uso.
- Le verdure a radice tendono a essere più succose e dolci perché la stagione di crescita principale è caratterizzata da calore minimo e massima umidità dovuta allo scioglimento della neve.
- Le carote precoci sono più adatte alla conservazione invernale in cantina.
- Dopo la raccolta, c'è spazio libero per piantare le prime verdure: aneto, ravanelli, lattuga e basilico.
- In autunno, gli orticoltori hanno più tempo libero e possono concentrare tutte le loro energie sulla semina delle carote, a differenza della primavera, quando devono dedicarsi a molte altre verdure.
Screpolatura:
- Le piantine primaverili sopravvivono solo se la primavera è calda e umida. Se la temperatura esterna scende regolarmente sotto lo zero, potresti perdere parte del raccolto.
- Quando si semina in autunno, sarà necessario piantare un ordine di grandezza maggiore di semi e rendere le colture più dense per compensare le perdite invernali.
- Solo i semi ibridi sono adatti alla semina invernale e costano un ordine di grandezza in più rispetto ai semi varietali.
Considerati tutti gli svantaggi, molti giardinieri preferiscono seminare le carote in inverno e non accettano altri metodi.
Date di semina
Date di semina autunnale delle carote "Il termine 'stagionatura' è vago e impreciso. La chiave qui è farlo bene. Il tempo può essere piuttosto imprevedibile e i semi potrebbero germinare prima dell'inverno, prima delle forti gelate, il che significa che dovrete dire addio alle vostre carote precoci."

In autunno è necessario scegliere una giornata con condizioni favorevoli alla semina:
- la temperatura dovrebbe rimanere stabile per diversi giorni, entro un intervallo di 2-3 gradi sopra lo zero;
- gelate notturne – non inferiori a -5 gradi, e nessuna precipitazione durante il giorno;
- Non piantare durante forti piogge, poiché i semi potrebbero germinare e le successive gelate distruggerebbero le piantine.
Tenendo conto delle previsioni meteo, è opportuno pianificare la semina delle carote per la fine di ottobre, i primi dieci giorni di novembre, ma una settimana prima dell'inizio delle gelate permanenti.
Importante! Se le temperature estive persistono per diverse settimane in autunno, tra i 5 e gli 8 gradi Celsius, potresti vedere le piantine prima dell'inverno; è meglio aspettare fino ad allora.
Selezione di una varietà
Non tutti varietà di carote Adatto alla semina invernale. Evitare semi su nastro adesivo o in rivestimenti protettivi, poiché alcune varietà necessitano di piantagioni sparse per la germinazione, mentre altre vengono utilizzate per proteggere da parassiti e malattie. I semi sfusi regolari sono adatti. A quali caratteristiche varietali bisogna prestare attenzione?

Presto
Le varietà precoci e resistenti al freddo sono adatte alla semina invernale; questo è indicato sulle confezioni. Dopo la stratificazione invernale, questi semi inizieranno rapidamente a gonfiarsi dopo lo scioglimento della neve e sotto il sole primaverile.
Resistente al gelo
Questa caratteristica della carota consente la semina tardiva, sotto la neve. Le carote resistenti al gelo resistono anche alle basse temperature sotto lo zero. I semi manterranno la loro vitalità anche dopo una conservazione prolungata nel terreno durante l'inverno.
La scelta migliore
Le seguenti varietà sono precoci e resistenti al gelo (sulle confezioni deve essere indicata la dicitura: “per semina invernale” o “per semina invernale”).

Nantes 4
Questo ibrido prospera in qualsiasi terreno, anche in quelli pesanti e sterili. I primi germogli verdi appariranno con i primi tepori primaverili. Oltre alla maturazione precoce delle carote, vale la pena menzionare anche i semi resistenti al gelo.
Durante l'inverno, una piccola quantità di materiale di piantagione deperisce, principalmente semi vuoti e acerbi.
Le carote di Nantes sono succose, dolci e hanno una consistenza soda, che consente di conservarle fino al raccolto successivo. I frutti sono cilindrici, senza deformazioni, e pesano fino a 100 grammi. L'unico inconveniente di questa varietà è la scarsa resistenza al marciume grigio e bianco.

Vitamina 6
Carota a frutto grosso, adatta a qualsiasi semina, anche invernale. Le radici, con la loro polpa dolce e croccante, si conservano bene. La polpa è di un caratteristico colore arancione, priva di verde. I frutti sono soggetti a spaccature, ma sono resistenti ad alcuni tipi di marciume. Il peso dei frutti varia da 70 a 160 grammi.
La stagione di crescita dura fino a 110 giorni. La raccolta può iniziare a luglio, se piantata prima dell'inverno. I frutti sono ricchi di carotene e zucchero. Adatti all'uso alimentare.
Losinoostrovskaya 13
Varietà medio-tardiva, matura in 120 giorni. I frutti sono cilindrici e lisci, e non si deformano né si screpolano nemmeno in terreni molto compatti. Contengono fino a 21 milligrammi di carotene.

Richiede una semina profonda in terreno ben umido e sciolto. Ideale per la semina a ottobre, garantisce perdite invernali minime. Le piantine spuntano in primavera dalle prime zone di disgelo.
Istituto di ricerca di oncologia e microbiologia 36
Questa varietà è stata specificamente selezionata per le latitudini settentrionali e la semina invernale. È molto resistente al gelo, con perdite minime a temperature sotto lo zero. Non richiede nemmeno piantagioni dense.
Bella fanciulla
I frutti di questa varietà sono molto succosi, il che li rende molto ricercati. Le radici vengono utilizzate per produrre succhi e puree. Sono povere di fibre. La varietà è resistente al gelo e adatta alla semina tardiva.

Oltre alle varietà elencate, ce ne sono altre che prosperano in inverno: Tushon, Nesravnennaya, Shantane, Samson, Flake, Moskovskaya zimnyaya A-515, Biryuchekutskaya, Narbonne.
Regole di rotazione delle colture
La stagione estiva degli ortaggi è finita e c'è molto spazio in giardino. Ma dove piantare le carote per garantire che siano esenti da malattie e producano un raccolto abbondante? La rotazione delle colture è fondamentale.
Le carote non prosperano in tutti i terreni. I terreni adatti alla coltivazione delle carote invernali sono quelli che seguono le seguenti colture:
- cetrioli;
- pomodori;
- zucca;
- zucchine;
- cipolla;
- patata;
- cavolo.
Queste colture non esauriscono completamente i nutrienti presenti nello strato superficiale del terreno durante la stagione di crescita. E se prepari correttamente il letto di semina, aggiungendo anche del fertilizzante, le tue carote prospereranno.

Vale la pena ricordare che alcune colture da giardino hanno un effetto negativo sulle piantine di carota:
- prezzemolo;
- legumi (fagioli, piselli, fave);
- carota.
Queste piante impoveriscono notevolmente il terreno, assorbendo tutti i micro e macronutrienti necessari alla crescita delle carote. Si consiglia di tornare a coltivare le carote solo dopo quattro anni, ma con un fertilizzante adeguato, è possibile seminare entro un anno.
Preparazione del terreno
Come preparare il terreno per le carote alla fine della stagione estiva del giardinaggio:
- Delimitare l'aiuola e scavare accuratamente il terreno, rimuovendo le erbacce.
- Per ridurre l'acidità del terreno, aggiungere cenere di legno e fertilizzante minerale complesso; altrimenti, le radici saranno disomogenee.
- A seconda delle esigenze, si praticano dei solchi nell'aiuola (trasversali o longitudinali).
- La superficie del letto viene ricoperta con materiale di copertura o pellicola per impedire alla pioggia di lavare via le strisce e impedire la crescita delle erbacce.

Alcuni giardinieri seminano sovescio (senape, erba medica) e, prima di seminare le carote, interrano semplicemente le giovani piante nel terreno. Questa tecnica può sostituire i fertilizzanti minerali. Alcune varietà le carote necessitano di un allentamento profondo terreno; per evitare che si compatti in seguito, al terreno viene aggiunta sabbia.
Importante! Poiché la semina è prevista per un periodo piuttosto freddo, il terreno sarà già ghiacciato e formerà dei grumi. Questi grumi renderanno difficile la semina. Molti giardinieri consigliano di riempire in anticipo un sacco o un contenitore capiente con terra smossa, da cui verrà poi prelevata la miscela per riempire i solchi di semina.
Seminiamo correttamente
Quando arriva ottobre e tutte le condizioni meteorologiche sono adatte alla semina, iniziano i lavori.

Preparazione del materiale di semina
I semi di carota sono ricoperti da uno spesso tegumento contenente oli essenziali, che ne rallenta la germinazione. Il tempo medio di germinazione è di 18-25 giorni. Per accelerare il processo e prevenire la contaminazione virale e microbica, i semi vengono trattati con le seguenti soluzioni:
- Sale. Aggiungere 1 cucchiaio di sale a 1 litro d'acqua e mescolare accuratamente. Rimuovere eventuali semi vuoti che galleggiano in superficie. Quindi, sciacquare il composto con acqua tiepida e immergerlo in acqua calda (65 °C) per 15 minuti. Adagiare su una garza e asciugare.
- Incisa in una soluzione all'1% di permanganato di potassio.
- Immergere in acqua ossigenata per 24 ore.
Dopo ogni trattamento, fai asciugare i semi. Non è necessario trattare il materiale di piantagione con tutte le soluzioni: basta sceglierne una.

Schema di piantagione
Tenendo conto delle caratteristiche della varietà, in particolare delle dimensioni delle radici, è importante delimitare il letto di semina. In caso di semina incrociata, è possibile lasciare fino a 30 centimetri tra le file per facilitare la manutenzione (dissodamento e diserbo).
Quando si piantano le carote longitudinalmente, è possibile lasciare fino a 50 centimetri tra le file, per poi piantare le cipolle tra di esse per massimizzare la resa. Quando si diradano le piantine, lasciare fino a 10 centimetri tra carote adiacenti per garantire che le piante abbiano abbastanza spazio per svilupparsi. La profondità di semina non dovrebbe superare i 5 centimetri.
Se dopo la semina dovessero verificarsi forti piogge prolungate, coprite il letto di semina con teli di plastica e disponete mattoni lungo i lati per compattare il materiale e proteggere il riparo dal vento. Questo impedirà che il terreno venga dilavato e ridurrà al minimo la quantità di umidità che raggiunge i semi.

Fertilizzante
Il fertilizzante viene applicato in primavera, quando le piantine vengono diradate. Le carote giovani vengono nutrite con minerali:
- nitrato di ammonio (25 grammi);
- sale di potassio (25 grammi);
- perfosfato (40 grammi).
Il fertilizzante viene diluito in 10 litri d'acqua e annaffiato alle radici. Questa quantità di fertilizzante sarà sufficiente per una buona formazione e crescita degli ovari.
Cura delle piantine
In autunno, quando non c'è neve, le aiuole vengono coperte con rami di abete rosso per fornire un certo isolamento alle colture. Quando cade la neve, viene ammucchiata sulle aiuole e compattata per evitare che venga spazzata via dal vento.

La cura delle carote primaverili non è diversa dalle pratiche agricole tradizionali.
- Man mano che spuntano le erbacce, queste vengono raccolte dai piccoli germogli, mentre i germogli adulti vengono estirpati a mano.
- Durante la diserbo, il terreno viene allentato per saturarlo di ossigeno.
- Per evitare che le carote diventino verdi e amare, le radici vengono rialzate.
- Le aiuole vengono annaffiate raramente, solo quando il terreno si asciuga. L'irrigazione viene interrotta prima della raccolta per preservare la dolcezza della polpa delle carote.
- All'inizio della primavera, quando i semi germogliano e spuntano le foglie, le carote vengono annaffiate una volta a settimana per evitare che si formi una crosta superficiale sul terreno, dopodiché il terreno viene smosso. Se la primavera è umida, l'irrigazione non è necessaria.
Per accelerare la crescita delle piantine di carota in primavera, le aiuole vengono coperte con pellicola di plastica. Non appena compaiono i primi germogli, la pellicola viene rimossa per evitare che le piante diventino lunghe e sbianchite.
Caratteristiche regionali
Le carote vengono piantate in inverno tenendo conto delle caratteristiche regionali, in primo luogo delle condizioni climatiche.

regione di Mosca
In questa regione, la semina è consigliabile tra il 20 ottobre e il 10 novembre. Durante questo periodo, il clima si stabilizza e all'esterno fa piuttosto fresco, senza che si prevedano ulteriori aumenti di temperatura. I semi dovrebbero essere piantati ad almeno 5 centimetri di profondità per evitare che vengano dilavati dall'acqua di disgelo e dalla pioggia primaverile.
Urali
In questa parte della Russia valgono le stesse scadenze. E poiché gli Urali sono famosi per le forti gelate, le aiuole dovrebbero essere coperte con rami di abete rosso o neve.
Siberia
In Siberia, la semina può iniziare a inizio ottobre. A questo punto, il clima è solitamente freddo e persistente, accompagnato da abbondanti nevicate e gelate. Le aiuole vengono posizionate in punti elevati per garantire il rapido scioglimento della neve in primavera.

Consiglio
I giardinieri esperti combinano la semina invernale delle carote con quella di barbabietole, cipolle e persino ravanelli. Questo ortaggio a radice prospera anche sotto la neve. E all'inizio di luglio, le verdure fresche saranno sulla vostra tavola. Se le aiuole di carote sono coperte per l'inverno, rimuovete la copertura in primavera, non appena la neve si scioglie, per consentire ai semi di respirare. Anche le temperature più basse non sono dannose per le carote.
In primavera non è necessario annaffiare le aiuole, poiché l'acqua di disgelo satura sufficientemente il terreno, facendo sì che i semi si gonfino e germoglino.
E un altro consiglio: non dovresti usare letame fresco come pacciame, poiché contiene semi di erbacce, che renderanno difficile diradamento e diserbo delle carote.Le carote invernali sono un ottimo integratore vitaminico precoce, quando non ci sono verdure nell'orto a parte verdure a foglia e ravanelli. Le carote precoci sono ricche di nutrienti, carotene, fibre e succo. La chiave di questo metodo di semina è la tempistica; il resto è come al solito: diserbo, irrigazione, coltivazione del terreno e concimazione.











