Descrizione dei parassiti e delle malattie delle carote e metodi di controllo

Parassiti e varie malattie delle carote possono ridurre significativamente le rese e, in alcuni casi, persino portare alla morte del raccolto. La prevenzione di molte malattie inizia durante la preparazione dei semi. Adottare misure tempestive contro malattie e parassiti garantirà che gli sforzi dei giardinieri non siano vani e li aiuterà a ottenere uno splendido raccolto di carote.

Malattie

Le carote possono ammalarsi a causa di una cura impropria del terreno o di condizioni meteorologiche sfavorevoli. Funghi, virus e batteri che vivono nel terreno o nei detriti vegetali possono colonizzare o penetrare in alcune parti della pianta, causandone la morte.

Prevenire è meglio che curare qualsiasi malattia. Come misura preventiva, le piante vengono irrorate con fungicidi o prodotti chimici, insieme a vari rimedi casalinghi. Per rafforzare il sistema immunitario, il terreno in cui cresce la coltura viene arricchito di minerali.

Fomoz

Questa malattia è causata da un fungo. Può essere presente sui semi o sui detriti vegetali. I semi infettati dal fungo perdono la loro vitalità. L'infezione è più attiva in condizioni di clima umido. Il fungo attacca più spesso le radici, causando la comparsa di macchie molli, grigio-marroni.

La malattia si manifesta raramente nel campo, ma più spesso durante la conservazione.

Per combattere i funghi, mantenere la rotazione delle colture e applicare al terreno una quantità sufficiente di fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Come misura preventiva, gli ortaggi da radice vengono trattati con Fitosporin-M prima della conservazione.

malattie delle carote

marciume bianco

Questa malattia fungina è rara nelle coltivazioni di carote. Il patogeno attacca le carote durante la conservazione. Sulle carote compaiono una patina bianca e ariosa e sclerozi densi e scuri. Il tessuto radicale non cambia colore, ma si ammorbidisce nella zona interessata.

Le carote possono essere infettate da funghi già in campo, ma la malattia si attiva più tardi, durante la conservazione in un ambiente caldo e umido. Come misura preventiva, le piante dovrebbero essere irrorate con Hom allo stadio di quattro foglie. Concimare la coltura con potassio durante la crescita e garantire condizioni di conservazione ottimali (1-2 gradi Celsius).

Marciume grigio

Questa malattia fungina si sviluppa più spesso sugli ortaggi a radice durante la conservazione. Sulle carote compaiono macchie bianco-grigie, che rivelano il tessuto sottostante marrone e malato. Per prevenire il marciume, gli ortaggi devono essere conservati correttamente. Le piante vengono irrorate con Hom come misura preventiva e il terreno viene disinfettato con solfato di rame.

marcire sulle carote

Rizoctonia

La malattia può essere identificata dall'ingiallimento e dalla secchezza delle foglie di carota. L'agente eziologico è un fungo che vive nel terreno e attacca la radice della carota. Sulla carota compaiono macchie grigiastre. La superficie della radice diventa marrone e si ricopre di uno strato miceliare viola. Successivamente compaiono sclerozi neri. La radice si secca o marcisce. Le aree infette dell'orto vengono trattate con calce e il terreno viene arricchito con potassio e fosforo.

Alternaria

Sulle piante giovani, l'infezione si manifesta con la gamba nera. Successivamente, la malattia causa ingiallimento, secchezza e avvizzimento delle foglie. Durante la conservazione, si sviluppa marciume nero sulle radici. Per prevenire questo problema, spruzzare le piante con Rovral.

malattia della carota

batteriosi

Quando infettate, le foglie ingialliscono, si arricciano e si seccano. Gli ortaggi a radice sono colpiti da marciume batterico durante la conservazione. Sulle carote compaiono macchie molli e impregnate d'acqua. Le radici diventano viscide, molli e impregnate d'acqua. L'infezione si sviluppa se le carote vengono conservate bagnate o se le radici vengono conservate in un luogo umido e caldo.

Per combattere la peronospora batterica, i semi vengono trattati con TMTD. La resistenza all'infezione si sviluppa con l'aggiunta di potassio e fosforo al terreno e con la riduzione dell'uso di azoto.

Macchia fogliare da Cercospora

Questa malattia fungina si sviluppa in condizioni di clima umido. Sulle foglie compaiono macchie marrone chiaro, che in seguito si scuriscono. Le foglie appassiscono e le radici si sviluppano lentamente e diventano piccole. Il trattamento prevede poltiglia bordolese, Fitosporina, Trichodermina, Bravo e Quadris.

Macchia fogliare da Cercospora delle carote

Macchia marrone

Il patogeno (fungo) attacca foglie e radici. Sulle foglie compaiono numerose macchie marroni, che poi ingialliscono, si arricciano e appassiscono. Sulle radici compaiono macchie marroni e marce. In caso di tempo umido, le macchie si ricoprono di uno strato grigio di conidi. Per il trattamento si utilizzano i fungicidi Quadris e Bravo. Per la prevenzione si utilizzano la poltiglia bordolese e l'ossicloruro di rame.

Oidio

Segni di infezione: le foglie si ricoprono di una patina biancastra, simile alla farina. Successivamente diventano marroni e si seccano. Le radici infette crescono male e diventano fibrose. Per rafforzare il sistema immunitario della pianta, spruzzare con Baikal-M e Immunocytophyte. Per il trattamento, utilizzare Fitosporin-M, Gamair, Trichodermin e Gliokladin. Una soluzione di olio di colza sopprime il fungo.

Oidio

Fusarium

Il marciume da Fusarium è causato da un fungo. Le radici colpite sviluppano marciume secco, che successivamente fa seccare le carote. Il marciume può anche essere umido. I tessuti infetti diventano marroni e molli. Per prevenire la malattia, le piante vengono irrorate con poltiglia bordolese e trattate con fungicidi prima dello stoccaggio.

Parassiti e metodi di controllo

Gli insetti nocivi mangiano foglie e radici. Se non vengono trattati, l'intero raccolto può andare perduto. Gli insetti entrano nelle coltivazioni di carote dal terreno o volano, strisciando da lontano in cerca di cibo.

Prima di iniziare a combattere un parassita, è necessario identificarlo. Contro gli insetti si utilizzano insetticidi, prodotti chimici e rimedi popolari.

Mosca della carota

Questo insetto assomiglia a una mosca comune: ha due ali trasparenti, una testa giallo-rossastra e un piccolo corpo nero. In primavera, la femmina depone le uova nel terreno vicino alle carote. Le larve giallastre, simili a vermi, si insinuano nelle radici. Le foglie della pianta colpita ingialliscono e le radici marciscono. Questo insetto predilige zone umide e ombreggiate. Il letame fresco applicato prima della semina stimola lo sviluppo delle mosche.

Mosca della carota

Prestige viene utilizzato a scopo preventivo; viene applicato ai semi prima della semina. Karate e Arrivo sono usati per respingere le mosche. Mukhoed e Bazudin sono efficaci contro le larve. Calendule, cipolle e aglio piantati nelle vicinanze respingono le mosche. Le aiuole possono essere cosparse con una miscela di sabbia e polvere di tabacco.

Cicalina

Questo piccolo insetto verde pallido con ali trasparenti depone le uova sulle foglie di carota. Si nutre della linfa delle piante insieme alle sue larve. Gli insetti svernano sulle conifere, sfarfallando a maggio. Le foglie colpite si arricciano, ma il loro colore rimane pressoché invariato. Questi insetti possono ridurre le rese delle colture. Contro di loro si usano insetticidi (Alatar, Borey, Vantex).

falena ombrello

Questa è una piccola farfalla appartenente alla sottofamiglia delle falene piatte. L'insetto ha due paia di ali: ali anteriori (marroni) e ali posteriori (grigie). La falena depone le uova sulle foglie, da cui nascono piccoli bruchi marroni. Si nutrono di linfa e foglie di carota. Per controllare la falena, spruzzare le colture con Chlorophos, Entobacterin, Lepidocide e Bitoxibacillin. Anche un decotto di cime di pomodoro è efficace.

falena ombrello

falena invernale

Una farfalla con grandi ali anteriori marroni e ali posteriori grigie leggermente più piccole. È notturna. Oltre ai suoi grandi bruchi verdastri, si nutre di giovani foglie di carota.

Per uccidere le larve delle falene, il terreno viene arato, smosso e diserbato. Gli insetti vengono mangiati dagli uccelli e uccisi dalle larve del banchus nero che ne infestano il corpo. I seguenti prodotti proteggono dalle falene: Fitoverm e Agrovertin.

Lumache nude

Questo insetto allungato, morbido, di colore marrone chiaro, con una testa simile a quella di una chiocciola, è privo di guscio. Si nutre di giovani piantine e ortaggi da radice in crescita, lasciando dietro di sé una scia umida e appiccicosa. È portatore di infezioni fungine e batteriche. Si nasconde nel terreno o sotto le foglie, preferendo terreni umidi. Disinfettare il terreno con calce o una soluzione salina aiuta a tenere sotto controllo le lumache.

Lumache nude

Verme metallico

Le larve allungate e di colore marrone chiaro dei coleotteri schioccanti hanno un corpo duro. Questo insetto si nutre di ortaggi a radice, scavandovi delle buche. Gli elateridi si nutrono anche di tuberi di patata. Vivono nel terreno e temono la siccità e la pioggia. I fertilizzanti contenenti ammoniaca (cloruro di ammonio, nitrato di ammonio) e la calce sono efficaci contro questo insetto.

Afide della carota

Si tratta di piccoli insetti dal corpo molle, di colore verde chiaro. Si stabiliscono in colonie sulle foglie e si nutrono della linfa delle piante. Le foglie danneggiate ingialliscono e si arricciano a causa della mancanza di nutrimento, e le radici crescono male. Un infuso di tabacco o un decotto di cenere e sapone aiutano contro gli afidi. Per il controllo si utilizzano prodotti come Fitoverm, Akarin, Komandor e Biotlin.

Afide della carota

Gufo esclamativo

Le falene brune depongono le uova, che si schiudono dando origine a bruchi bruni. Questi insetti danneggiano le carote. Gli insetticidi (Samurai, Klonrin) proteggono dalle larve delle agrotidi.

Nematode delle radici

Si tratta di piccoli vermi di colore marrone chiaro che infestano gli ortaggi a radice. Se compaiono delle protuberanze sulle carote, gli insetti vi hanno deposto le uova. Le radici infette dai nematodi sono irreparabili. Gli insetti vivono nel terreno e si riproducono attivamente in climi caldi e umidi. Trattare il terreno con formalina e avermectine può prevenire la proliferazione dei nematodi.

Grillo talpa

Un grosso insetto marrone con una corazza robusta e mascelle potenti. Vive nel terreno e si nutre di radici vegetali insieme alle sue larve. Per tenere sotto controllo i grilli talpa si può usare una soluzione di cherosene e detersivo in polvere. Le piante e il terreno circostante possono essere cosparsi di pepe o senape secca.

Grillo talpa sulle carote

Roditori

Le carote vengono danneggiate dall'arvicola comune e dal topo selvatico. Si tratta di piccoli roditori bruni (fino a 12 centimetri). Scavano tane nel terreno e vi costruiscono i nidi. Si nutrono di ortaggi a radice. Una lavorazione profonda prima della semina, esche avvelenate e prodotti chimici per la disinfestazione dei topi possono aiutare a tenere sotto controllo i roditori.

Misure preventive

Le carote possono essere protette da malattie e insetti non solo con mezzi chimici o biologici, ma anche con misure preventive. Seguendo le regole della rotazione delle colture e prendendosi cura regolarmente del vostro orto e delle vostre piante, potete evitare molti problemi e godere di un ottimo raccolto di carote.

lavorazione delle carote

Tecniche agrotecniche

L'adozione di pratiche agricole appropriate contribuisce a creare condizioni ottimali per lo sviluppo delle colture. Le carote sono meno suscettibili a malattie e parassiti se vengono curate regolarmente e sottoposte a una serie di misure preventive.

Preparazione del terreno in autunno

È consigliabile aggiungere ammendanti organici all'aiuola in autunno. Applicare 3-4 chilogrammi di letame per metro quadrato di terreno. Si consiglia una lavorazione profonda del terreno prima dell'inverno e una concimazione con calce in autunno (300 grammi di calce per metro quadrato).

Predecessori corretti

È possibile coltivare carote in un letto di semina dopo le seguenti colture: zucca, pomodori, cipolle e patate. Si sconsiglia di seminare dopo cetrioli, zucchine, sedano e prezzemolo. Le carote possono tornare nel loro letto di semina originale solo dopo 3-4 anni.

carote

Fertilizzanti

Le carote saranno meno suscettibili alle malattie se il letto di semina viene fertilizzato con fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Perfosfato e nitrato di potassio vengono applicati in primavera, prima della semina. Applicare 50 grammi di ciascun fertilizzante per metro quadrato di terreno. L'azoto dovrebbe essere applicato con parsimonia.

Un eccesso di azoto causerà il marciume radicale e una crescita eccessiva delle cime. Durante lo sviluppo, le carote vengono concimate più volte con potassio e fosforo. Al terreno viene aggiunta una soluzione di cenere di legno, acido borico e fertilizzanti complessi.

Diradamento, diserbo e pacciamatura

Si possono ottenere grandi colture di radici diradando le giovani piantine, allentando il terreno circostante e controllando le erbacce rimuovendole dal letto di semina. Man mano che la coltura cresce, è necessario rincalzarla. Questa tecnica protegge le radici dal surriscaldamento. Pacciamare il terreno con segatura ben decomposta impedirà la perdita di umidità e la crescita di erbacce sotto la pacciamatura.

tante carote

Rifiuti vegetali

È una buona idea rimuovere i detriti vegetali e le erbacce dall'aiuola. Questi sono habitat popolari per insetti, funghi e batteri. La rimozione dei detriti previene la proliferazione di larve che possono danneggiare le colture.

Buoni vicini

Cipolle, aglio e pomodori possono essere piantati vicino alle carote nell'aiuola adiacente: sono ottimi vicini. Più lontano, è consigliabile piantare aneto, sedano, anice, rafano e barbabietole. Calendule e calendule piantate nelle vicinanze terranno lontani i parassiti dalle aiuole di carote.

Protezione del materiale seminale

Prima di piantare, è consigliabile disinfettare i semi di carota con una soluzione di permanganato di potassio. Per proteggerli dai parassiti del terreno, trattateli con una soluzione di Prestige, Matador, Nuprid o Komandor Extra.

letto di carote

Rimedi chimici per le malattie

Molte malattie fungine e batteriche possono essere trattate con prodotti chimici e fungicidi. Questi prodotti distruggono i patogeni e richiedono un uso attento.

soluzione di miscela bordolese

Una soluzione a base di solfato di rame e calce. Questa soluzione può proteggere le carote da molte malattie fungine. La polvere si acquista al supermercato e si diluisce con acqua. La soluzione diluita viene spruzzata sulle piante all'inizio dell'estate.

La droga Home

Si tratta di un fungicida contenente rame per combattere le malattie fungine. Si applicano spray fogliari con una soluzione contenente questo composto durante la stagione di crescita. Il trattamento viene effettuato con tempo asciutto e senza vento, di sera.

La droga Home

Rovral

Questo fungicida viene utilizzato per irrorare le piante e trattare i semi. Previene la germinazione delle spore fungine. La soluzione può essere applicata agli ortaggi da radice prima della conservazione.

Topazio

Un fungicida per combattere le malattie fungine. Le piante trattate a scopo preventivo rimarranno immuni dalla malattia per diverse settimane. Per il trattamento delle carote viene preparata una soluzione diluita.

Horus

Un fungicida con proprietà protettive e terapeutiche. Non si elimina con acqua, poiché penetra rapidamente nella coltura. Una soluzione diluita viene preparata all'inizio dell'estate e spruzzata sul letto di carote.

droga di Horus

Decotto di cime di pomodoro

Per combattere i parassiti delle colture, in particolare la mosca della carota, è possibile utilizzare un decotto di cime di pomodoro. Questo rimedio popolare respinge gli insetti. Per ogni chilogrammo di cime di pomodoro, aggiungere due litri d'acqua e lasciare in infusione il decotto per 30 minuti. Lasciare in infusione per tre ore. Diluire con acqua tiepida, aggiungere scaglie di sapone e spruzzare le carote.

Insetticidi speciali

Gli insetticidi aiutano a controllare gli insetti. Vengono utilizzati per trattare il terreno e le piante stesse. Gli insetticidi possono essere chimici o biologici.

I pesticidi chimici sono veleni che agiscono istantaneamente e possono accumularsi nei tessuti vegetali (Commander, Biotlin, Aktara). I pesticidi biologici non sono tossici. Questi prodotti (Fitoverm, Actofit) possono essere applicati più volte fino all'eliminazione di tutti gli insetti.

carote mature

Risposte alle domande

Domanda n. 1: Perché le cime delle carote sono di colore chiaro?

Risposta: Le foglie diventano più chiare e gialle a causa di una carenza di nutrienti o di un'infezione fungina. Si consiglia di concimare il terreno con un fertilizzante completo e di trattare la pianta con un fungicida.

Domanda n. 2: Perché la radice è di colore chiaro?

Risposta: Esistono varietà con radici chiare. Le carote diventano bianche se il terreno contiene molto fertilizzante azotato.

Domanda n. 3: Perché le cime verdi diventano gialle e si seccano?

Risposta: L'ingiallimento delle foglie di carota è causato da varie infezioni fungine. È consigliabile annaffiare abbondantemente le piante colpite e applicare fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Trattare con fungicidi e, se si rilevano insetti, con insetticidi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata