- Segni di comparsa e danni causati
- Potenziali rischi
- Metodi di controllo
- Buoni vicini
- Cipolla
- Calendula
- Calendula
- Prezzemolo
- Menta piperita
- Aglio
- Rimedi popolari
- Ammoniaca
- Cenere di legno
- Base di aceto e sapone
- Aglio
- Cannella, senape, peperoncino rosso, pepe nero, bicarbonato e sale
- Cime di patate, pomodori e assenzio
- Latte e iodio
- Catrame di betulla
- Tabacco
- Vodka
- Sapone verde
- Tè alla camomilla
- Infuso di celidonia
- Preparati insetticidi
- Actellic
- Il farmaco Aktara
- Rimedio scintillante
- Tanrek
- Karbofos
- Actofit
- Fitoverm
- Intavir
- Freccia
- Iskra Bio
- Giaguaro
- Comandante
- Confidente
- Prestigio
- Biotlin
- Kinmix
- Arrivo
- Prevenzione
- Pulizia delle cime
- Elaborazione
- Rotazione corretta delle colture
- Fertilizzante
- Formiche
- Modalità di irrigazione
Le carote sono tra gli ortaggi a radice più popolari coltivati in orti e giardini. Questo ortaggio è ricercato per il suo sapore, la varietà di metodi di cottura e la facilità di coltivazione. Durante la stagione di crescita, le carote richiedono poche cure aggiuntive. In primavera, molti giardinieri e residenti estivi si preoccupano del controllo degli insetti, poiché gli afidi sulle carote possono minacciare i raccolti.
Segni di comparsa e danni causati
Gli afidi sono un gruppo di insetti parassiti che comprende oltre 4.000 specie. I loro corpi raggiungono una dimensione massima di 5 millimetri. Questi parassiti sono dotati di un apparato specializzato, simile a una proboscide, che utilizzano per perforare le lamine fogliari o la superficie dei frutti per nutrirsi della linfa cellulare. Gli afidi sono disponibili sia in varietà alate che prive di ali. Le loro funzioni sono rigorosamente definite: alcuni sono responsabili della riproduzione attiva, mentre altri selezionano la pianta per la loro sopravvivenza.
Il pericolo di un'infestazione da afidi risiede nella loro capacità di secernere melata. Questa secrezione attrae altri insetti, quindi la proliferazione degli afidi non significa solo l'emergere di una singola specie, ma anche l'attrazione di altri parassiti.
Oltre ai soliti insetti che si nutrono delle parti aeree, le carote sono minacciate dalla proliferazione degli afidi radicali. Questa specie si nutre della linfa delle radici, attacca le parti sotterranee e non è immediatamente rilevabile all'ispezione.
Per iniziare a combattere il parassita, è necessario rilevarne la presenza. Che aspetto ha una carota infestata dagli afidi?
- le cime cominciano a seccarsi e a ingiallire;
- le foglie si arricciano;
- tracce di punture sono visibili sulle lamine fogliari e sulla radice;
- sulla parte inferiore delle cime si accumulano piccoli insetti, dove si può trovare anche una covata di uova;
- su alcune parti del raccolto potrebbe formarsi una patina appiccicosa;
- Sciami di formiche cominciano a radunarsi vicino alle aiuole (sono attratte dalla melata secreta dagli afidi).

Potenziali rischi
La diffusione dei parassiti può portare alla perdita del raccolto. Queste sono le potenziali conseguenze di una colonia di afidi che rimane sulle verdure senza ulteriori trattamenti. Gli orticoltori spesso non rilevano immediatamente la presenza degli insetti, ma durante la loro permanenza sulle carote, gli afidi possono causare danni significativi:
- A un certo punto, le cime delle carote si arricciano e si seccano, poiché gli afidi assorbono i succhi necessari e privano la pianta dei nutrienti;
- Gli afidi sono portatori di malattie e possono causare danni diffondendo malattie sui loro arti;
- la secrezione prodotta dagli insetti ostruisce i pori delle piante, influenzandone lo sviluppo;
- La melata secreta dagli individui favorisce lo sviluppo di infezioni fungine.
Quando si ha a che fare con gli afidi, è importante ricordare che la semplice eliminazione degli insetti non è sufficiente. L'obiettivo è distruggere completamente le covate di uova.

Metodi di controllo
Esistono diversi approcci per il controllo degli afidi. Alcune misure sono considerate preventive e aiutano a impedire la moltiplicazione dei parassiti. Altre vengono utilizzate dopo la scoperta degli insetti e delle loro covate di uova.
Buoni vicini
Uno dei metodi preventivi è quello di piantare le colture più adatte accanto alle carote.
Cipolla
Le cipolle vengono sempre piantate accanto alle carote; questa è una classica opzione di coltivazione. Le cipolle proteggono le carote dagli acari delle radici e dalla mosca della carota. Tutte le varietà sono adatte alla coltivazione. tipi di cipolleLe carote vengono spesso seminate lungo i bordi delle aiuole di cipolle.

Calendula
I fiori tengono lontani gli insetti volanti con il loro profumo inconfondibile. Il colore brillante tiene lontani i piccoli acari. La calendula viene piantata su un lato delle carote. L'altro lato è protetto da un'altra coltura adatta.
Calendula
I cespugli di tagete possono proteggere le verdure dagli attacchi di molti insetti:
- dorifora della patata;
- palette;
- grilli talpa;
- verme metallico;
- tonchio.
Inoltre, le calendule sono diventate una buona barriera contro la diffusione degli afidi.

Prezzemolo
Questa coltura è in grado di proteggere le piantagioni di carote dagli afidi grazie al suo odore. radici di prezzemolo hanno un aroma specifico che a molti insetti non piace.
Menta piperita
Il profumo della menta tiene lontane formiche e afidi. La menta viene piantata lungo il perimetro delle aiuole di carote.
Aglio
Cipolle e aglio non solo respingono i parassiti, ma migliorano anche il sapore delle carote. Le carote vengono piantate lungo il perimetro delle aiuole di aglio.

Rimedi popolari
Quando gli afidi compaiono sulle carote, arriva il momento in cui è necessario trattare le piante.
Per evitare l'esposizione alle sostanze chimiche, si possono utilizzare mezzi improvvisati, che possono rivelarsi molto efficaci nell'eliminare le covate di uova e gli insetti adulti.
Ammoniaca
L'ammoniaca non solo elimina gli afidi, ma favorisce anche la crescita della massa verde, arricchisce il terreno e previene lo sviluppo di malattie fungine.
Per il trattamento, utilizzare una soluzione di 50 millilitri di ammoniaca e 10 litri d'acqua. Spruzzare le piante con questa soluzione e ripetere la procedura dopo due settimane.

Cenere di legno
La cenere viene cosparsa sullo strato superficiale del terreno. Questo metodo è efficace per eliminare gli afidi radicali e fertilizzare i terreni impoveriti.
Base di aceto e sapone
Questo metodo di trattamento prevede due fasi. Innanzitutto, le piante vengono spruzzate con una soluzione saponata, poi con una soluzione a base di aceto. Molti giardinieri consigliano l'uso di aceto di mele. Questo metodo elimina il rischio di bruciare le cime. Per la soluzione saponata, usate del detersivo da bucato. Grattugiatelo, aggiungete acqua calda e mescolate fino a completo scioglimento dei pezzetti.
Aglio
L'aglio contiene sostanze che possono liberare completamente le piante dagli afidi adulti. Tritate 200 grammi di aglio sbucciato e lasciatelo in infusione in 1 litro d'acqua per 5 giorni. Spruzzate le carote con questa soluzione e annaffiatele dalle radici.

Cannella, senape, peperoncino rosso, pepe nero, bicarbonato e sale
Le polveri vengono cosparse sul terreno, dove la parte superficiale del terreno si estende sottoterra. Il terreno viene distribuito in uno strato denso, spesso 3-5 centimetri. La difficoltà di questo metodo risiede nell'applicazione individuale e nella necessità di una quantità sufficiente di polvere.
Cime di patate, pomodori e assenzio
Le cime vengono irrorate con una pari quantità d'acqua e lasciate in infusione per diversi giorni. La soluzione viene poi versata sulle piantine di carota alle radici. Questo aiuta a eliminare gli afidi radicali e impedisce agli insetti alati di invadere le parti aeree.
Latte e iodio
Per ogni 250 millilitri di latte, aggiungere 1 cucchiaio di iodio. Diluire la soluzione con acqua fino a renderla traslucida, quindi spruzzarla sulle carote.

Questa composizione respinge gli afidi, ma non è in grado di eliminare le covate larvali comparse sulle lamine fogliari.
Catrame di betulla
Per il trattamento si utilizzano soluzioni concentrate, spruzzate da un flacone spray. Il sapone di catrame è una soluzione efficace. Da esso si prepara una soluzione saponosa per il trattamento.
Tabacco
Le foglie di tabacco vengono schiacciate, ricoperte d'acqua e lasciate in infusione per 2-4 giorni. La soluzione viene poi spruzzata sulle foglie.
Vodka
Sciogliere 1 cucchiaio di vodka in 1 litro d'acqua. Spruzzare le aiuole con un flacone spray.

Sapone verde
Questo prodotto contiene oli vegetali e sali di potassio. Riveste le piante con una pellicola protettiva e impedisce agli insetti di diffondersi su tutta la pianta.
Tè alla camomilla
Un antisettico naturale aiuta a sbarazzarsi degli afidi. Si spruzza uniformemente una soluzione di 100 grammi di prodotto in 1 litro d'acqua.
Infuso di celidonia
La celidonia ha la capacità di inibire la riproduzione degli afidi. Si lascia in infusione in acqua tiepida per 2-3 giorni.

Preparati insetticidi
Quando le misure preventive falliscono e i rimedi popolari si rivelano inefficaci, le coltivazioni di carote vengono spesso trattate con prodotti chimici. Lo svantaggio di questi metodi è l'esposizione delle verdure commestibili a soluzioni concentrate con elevate concentrazioni chimiche.
Attenzione: dopo la raccolta, le carote devono essere lavate accuratamente con acqua tiepida e una spazzola a setole corte.
Actellic
L'insetticida aiuta a eliminare completamente gli insetti entro 20-30 minuti dal trattamento.

Il farmaco Aktara
Viene utilizzato per proteggere dagli afidi ed è anche in grado di ridurre l'acidità del terreno quando gli ingredienti di base si decompongono.
Rimedio scintillante
Il prodotto è disponibile in compresse. Per spruzzare un'aiuola di medie dimensioni, sciogliere una compressa in 10 litri d'acqua.
Tanrek
Una soluzione aiuta a liberarsi di coleotteri e afidi. La soluzione viene applicata sulle cime delle piante e la procedura viene ripetuta dopo una settimana.
Karbofos
La tossina si decompone quando esposta alla luce solare. Il trattamento aiuta a eliminare le uova e le mosche adulte.

Actofit
Disponibile in fiale, agisce come paralitico e agisce sugli insetti entro 8 ore dall'ingestione.
Fitoverm
Si tratta di un prodotto disponibile in fiale. Gli afidi muoiono 4-5 giorni dopo l'ingestione della sostanza.
Intavir
Un rimedio universale che aiuta a liberarsi da vari tipi di parassiti. Disponibile in diverse forme. Le compresse sono adatte alla dissoluzione.
Freccia
Un prodotto versatile disponibile in piccole bustine. Questo lo rende comodo da usare una sola volta. L'applicazione va effettuata ogni 5 giorni.

Iskra Bio
Prodotto a partire da tossine naturali. Le compresse vengono utilizzate per preparare soluzioni. La lavorazione avviene in diverse fasi sequenziali.
Giaguaro
Il prodotto è disponibile in taniche di plastica. Può essere trattato con tutte le parti della pianta, sia fuori terra che interrate.
Comandante
Prodotto chimico prodotto come concentrato idrosolubile. È efficace contro gli insetti adulti e distrugge anche le covate.
Confidente
Il prodotto è definito un insetticida di nuova generazione. È adatto all'eliminazione di molti tipi di parassiti. Tratta non solo le radici, ma anche il terreno in cui crescono.

Prestigio
Dopo aver consumato le cime trattate con questo prodotto, gli afidi smettono di nutrirsi. Gli adulti muoiono entro 6-8 ore.
Biotlin
Dopo aver spruzzato le cime, gli afidi muoiono entro 1-2 ore. Ciò avviene bloccando il sistema nervoso dei parassiti.
Kinmix
Il farmaco agisce sul sistema nervoso degli insetti, che diventano incapaci di muoversi e cadono dal cespuglio.
Arrivo
Per il trattamento si utilizzano soluzioni concentrate. I trattamenti vengono ripetuti ogni 3-5 giorni.

Prevenzione
Per prevenire la diffusione degli afidi, i giardinieri utilizzano i metodi disponibili. Con il giusto approccio preventivo, l'infestazione da afidi può essere evitata.
Pulizia delle cime
Per privare gli afidi di un posto dove svernare, è necessario rimuovere e distruggere le vecchie cime rimaste dopo la raccolta.
Elaborazione
L'adozione di misure per trattare i cespugli di frutta e bacche e gli ortaggi vicini nelle aiuole aiuta a prevenire la diffusione dei parassiti da una pianta all'altra.

Rotazione corretta delle colture
La rotazione delle colture previene la diffusione di parassiti nel terreno. Le carote vengono ripiantate nella loro posizione originale dopo 3-5 anni.
Fertilizzante
Fertilizzare il terreno con piante biologiche aiuta a prevenire l'acidificazione del terreno, che porta allo sviluppo di funghi e alla comparsa di parassiti.
Formiche
Un'altra misura preventiva è quella di sbarazzarsi delle formiche. Le formiche sono comuni vicini degli afidi. Formano colonie vicino alle piante suscettibili agli attacchi degli afidi. Il controllo delle formiche è una delle misure preventive.

Modalità di irrigazione
L'irrigazione è un passaggio importante nella cura delle carote. È importante seguire uno schema costante: non lasciare che il terreno si asciughi ed evitare di innaffiare eccessivamente.
Nel corso di un periodo di stress da siccità, gli ortaggi da radice perdono gradualmente la loro capacità di difendersi dagli agenti esterni, indebolendo le loro difese. L'umidità eccessiva e il terreno saturo d'acqua sono i terreni più comuni per la proliferazione di insetti e malattie fungine.
L'individuazione precoce degli afidi e il trattamento con i prodotti giusti possono aiutare a eliminare gli effetti dei parassiti e a preservare il raccolto di carote.











