- Descrizione e caratteristiche del prezzemolo da radice
- Varietà popolari
- Zucchero
- Alba
- Jadran
- Aquila
- Fruttuoso
- Caratteristiche della coltivazione delle colture
- Date di semina
- Selezione di un sito
- Preparazione del terreno
- Tecnologia di piantagione
- Sottigliezze della cura delle piante
- Regole di irrigazione
- Fertilizzanti e concimi
- È possibile piantare il prezzemolo da radice in inverno?
- Malattie e parassiti del prezzemolo da radice
- Raccolta
- Rimessaggio invernale
Tra le piante agricole salutari, il prezzemolo da radice è particolarmente popolare. Questo noto ortaggio da radice è ricco di sostanze nutritive e altamente resistente ai fattori ambientali avversi. Per coltivare con successo il prezzemolo da radice nel tuo giardino, è importante comprendere le procedure di base per la piantagione e la cura.
Descrizione e caratteristiche del prezzemolo da radice
Coltivare il prezzemolo da radice non è difficile se se ne conoscono le caratteristiche, i punti di forza e di debolezza. Questa erba, appartenente al genere Prezzemolo, appartiene alla famiglia delle Apiaceae. Questa pianta biennale può raggiungere un'altezza di 1 metro. La radice è piuttosto massiccia e ha una forma fusiforme.
Il fusto è eretto e ampiamente ramificato. Il fogliame è liscio e di colore verde brillante. Le foglioline sono profondamente sezionate, formando dense rosette di 30-40 foglioline. I fiori sbocciano a metà estate. Sono in miniatura e di colore giallo-verde chiaro.
In natura, il prezzemolo da radice cresce nelle zone rocciose, sui pendii delle montagne e nelle radure situate vicino alle fonti d'acqua.
Il prezzemolo da radice si è dimostrato un'erba aromatica facile da coltivare, che può essere coltivata non solo all'aperto, ma anche in serra e perfino in casa, sul davanzale di una finestra.

Varietà popolari
I giardinieri esperti distinguono le varietà più comuni di prezzemolo da radice: Sakharnaya, Urozhainaya, Alba, Eagle e Yadran. Ogni varietà ha le sue caratteristiche distintive, ma tutte producono un raccolto abbondante in condizioni di coltivazione favorevoli.
Zucchero
Questa varietà si distingue per il suo periodo di maturazione precoce, con 80-98 giorni dalla germinazione alla raccolta. Questa varietà coltivata localmente è stata iscritta al Registro di Stato nel 1950. Il prezzemolo da radice cresce fino a 20-30 centimetri di lunghezza, pesa tra 23 e 65 grammi e ha un diametro di 3,7-6,3 grammi.
Questa varietà è caratterizzata da un'adeguata resistenza al freddo e da un'elevata concentrazione di vitamina C, calcio e carotene. La resa di questa varietà varia da 2,3 a 5,8 chilogrammi. Qualità per il consumatore le varietà sono molto simili al prezzemolo da fogliaMa non è una buona idea conservare a lungo le verdure a radice: è meglio consumarle in estate e in autunno.

Alba
Il prezzemolo da radice è una varietà a maturazione tardiva, apprezzata dai giardinieri per le sue condizioni di coltivazione poco esigenti e il suo sapore eccellente. La raccolta è possibile 170 giorni dopo la germinazione.
I cespugli crescono vigorosi e si espandono. La radice pesa in genere 230 grammi. Con una corretta piantagione e cura, la resa è di 5 chilogrammi per metro quadrato. Il prezzemolo alba ha anche una lunga conservabilità.
Jadran
Il prezzemolo da radice tardivo matura 193 giorni dopo la germinazione. Le foglie formano una rosetta densa, alta e allargata. Grazie alla sua buona conservabilità, questa varietà è ideale per la conservazione a lungo termine in cantina. La radice è ingrossata e non tende a ramificarsi.

La radice è lunga 20-22 centimetri, bianca e liscia. Il prezzemolo da radice attrae i giardinieri per il suo sapore eccellente e per la sua maggiore immunità alle malattie più comuni.
Aquila
Questa varietà di prezzemolo da radice può essere coltivata non solo all'aperto, ma anche in casa per ottenere erbe aromatiche fresche. La radice si distingue per la forma conica, il colore bianco e il sapore dolce.
Questa varietà di origine olandese appartiene alla categoria delle piante agricole di mezza stagione.
Sia la parte aerea che quella interrata vengono utilizzate per cucinare. La radice pesa circa 130 grammi ed è lunga 25-30 centimetri. Il vantaggio del prezzemolo da radice è la rapida ricrescita delle foglie dopo il taglio, nonché la sua resistenza alla maggior parte delle malattie e alle basse e alte temperature.

Fruttuoso
Questo prezzemolo da radice di mezza stagione si distingue per le sue gustose radici coniche, lunghe dai 18 ai 20 centimetri. Il raccolto è adatto alla conservazione invernale. Questa varietà si è dimostrata altamente resistente agli insetti parassiti.
Caratteristiche della coltivazione delle colture
Per far sì che il prezzemolo da radice cresca saporito e grande, è necessario conoscere le nozioni fondamentali sulla sua coltivazione e cura.
Date di semina
La semina è preferibile a fine marzo. Le piantine possono essere piantate a temperature a partire da +4 °C (39 °F). Il prezzemolo da radice è una pianta resistente al freddo e dovrebbe essere piantato non appena il terreno si scongela. La semina deve essere effettuata in terreno umido; altrimenti, l'attesa per la germinazione sarà lunga e potrebbe non verificarsi affatto.
I lavori di piantagione possono essere effettuati 2-2,5 settimane prima della prima gelata.
Selezione di un sito
Scegliere correttamente il luogo giusto per la semina dei semi di prezzemolo gonfi è la chiave per un raccolto abbondante. Il terreno deve essere sufficientemente sciolto da evitare ristagni di umidità, altrimenti le radici rischiano di marcire. I terreni sabbiosi, podzolici e argillosi leggeri sono ideali per la semina dei semi di prezzemolo.
Scegliete un'area ben illuminata e protetta dai venti settentrionali. Se piantato all'ombra, il prezzemolo da radice cresce piccolo e gracile. È anche importante considerare le colture precedenti. Gli ortaggi da radice crescono meglio dopo aver piantato zucchine, cetrioli e zucche. Tuttavia, evitate di piantare in aree precedentemente utilizzate per carote, prezzemolo o sedano.

Preparazione del terreno
Per una migliore crescita del prezzemolo da radice, prima della semina si consiglia di arricchire il terreno con preparati minerali complessi nel dosaggio specificato dal produttore.
Non è consigliabile utilizzare compost o humus, altrimenti le radici diventeranno grossolane e perderanno il loro aspetto commerciabile.
Il terreno deve essere scavato a una profondità di 20 centimetri. Allo stesso tempo, tutte le erbacce devono essere rimosse dal letto per evitare che possano sopraffare il prezzemolo radicale. In caso di semina primaverile, i solchi devono essere concimati con umato di potassio prima della semina.
Tecnologia di piantagione
Prima di piantare, si consiglia di immergere i semi in acqua. Cambiare l'acqua ogni due giorni per rimuovere gli oli essenziali, che possono ostacolare una rapida germinazione. Per stimolare la crescita, aggiungere 2-3 gocce di Zircon o Epin all'acqua. Per prevenire lo sviluppo di varie malattie delle radici, trattare i semi con una soluzione diluita di permanganato di potassio.

L'algoritmo di atterraggio prevede i seguenti passaggi:
- Sulla zona preparata, praticare dei solchi profondi 1,5-2 metri, mantenendo tra loro una distanza di 15-20 centimetri.
- Il terreno deve essere inumidito.
- Distribuire i semi.
- Pacciamare le colture per trattenere l'umidità nel terreno.
Il prezzemolo da radice può essere piantato in piena terra non solo tramite seme, ma anche tramite piantine.
Sottigliezze della cura delle piante
Nonostante la natura poco impegnativa della coltura, per ottenere risultati ottimali sarà comunque necessario adottare alcune misure di cura di base.

Regole di irrigazione
L'irrigazione deve essere effettuata con parsimonia e con acqua tiepida. L'acqua deve essere versata in anticipo nei contenitori per riscaldarla. È meglio annaffiare al mattino o alla sera, dopo che il terriccio si è asciugato.
Se le piogge sono prolungate, si consiglia di proteggere le piantagioni con materiale in polietilene.
Quando annaffiate il prezzemolo da radice, fate attenzione a non spruzzarlo sulle foglie, poiché potrebbe danneggiarle. Durante la fase di maturazione delle radici, ad agosto, la frequenza delle annaffiature dovrebbe essere aumentata. Utilizzate 20 litri di acqua stabilizzata per metro quadrato.
Fertilizzanti e concimi
Il prezzemolo da radice risponde bene alle applicazioni di nutrienti. Già durante la fase di preparazione del solco, il terreno viene arricchito con un complesso di fertilizzanti minerali. I fertilizzanti ad alto contenuto di azoto vengono applicati allo stadio di plantula.

A questo scopo si utilizza un infuso di erbe fermentate:
- Per prima cosa, riempi un contenitore adatto con le erbacce;
- riempire con acqua pulita;
- coprire il contenitore con un coperchio e posizionarlo in un luogo soleggiato.
Prima dell'uso, il concentrato viene diluito in ragione di 1 parte di prodotto e 8 parti di acqua.La seconda procedura di concimazione può essere eseguita anche utilizzando una miscela di nitrato di ammonio (5 grammi), perfosfato (10 grammi) e sale di potassio (5 grammi). Questa miscela nutritiva è calcolata per un metro quadrato di aiuola di prezzemolo.
È possibile piantare il prezzemolo da radice in inverno?
Sì, piantare le erbe aromatiche prima dell'inverno non è solo possibile, ma anche necessario; le piante diventano più resistenti alle principali malattie e parassiti. Il segreto è seminarle correttamente, quando il terreno si riscalda sufficientemente durante il giorno e si ghiaccia profondamente di notte.

Tecnologia di semina:
- Praticare delle scanalature poco profonde (fino a 2,5 centimetri).
- Al mattino, distribuire i semi, utilizzando fino a 40 semi per metro quadrato.
- Cospargere i solchi con terra fertile conservata in un luogo caldo.
- Pacciamare le colture con vegetazione marcia o torba. Questa semplice tecnica previene la formazione di croste dopo lo scioglimento della neve.
- Se non c'è neve, è bene coprire il letto con aghi di pino e foglie cadute.
- Si sconsiglia di inumidire il prezzemolo a radice.
Anche l'irrigazione è sconsigliata in primavera, poiché il terreno è già sufficientemente umido dopo l'inverno. Dopo lo scongelamento, le foglie vengono rimosse e ricoperte con agrofibre. Il primo dissodamento viene effettuato dopo la germinazione delle piantine.
Malattie e parassiti del prezzemolo da radice
Nella maggior parte dei casi, il prezzemolo da radice è affetto da peronospora (peronosporosi), che si manifesta con macchie bianche sulle foglie a causa di cure improprie. Le foglie malate devono essere rimosse. La ruggine si riconosce dalle macchie arancioni sulle foglie del prezzemolo. Le piante devono essere trattate con una soluzione di poltiglia bordolese e ossicloruro di rame.

Gli insetti parassiti attaccano la coltura, tra cui la mosca della carota, che si nutre delle radici, e gli afidi del melone, che si insediano sulla pagina inferiore delle foglie e ne succhiano il succo. Per controllare questi parassiti si possono usare infusi di tarassaco o bucce d'arancia.
Raccolta
Si consiglia di raccogliere gli ortaggi da radice in un clima asciutto e soleggiato. Per prima cosa, tagliare la rosetta di foglie, lasciando un moncone di 1-2 centimetri. Quindi, iniziare a estirpare il raccolto dal terreno.
Rimessaggio invernale
Prima di conservarli, gli ortaggi a radice devono essere asciugati e la terra in eccesso deve essere rimossa. Possono essere conservati in frigorifero in sacchetti di plastica forati o in cantina, nella sabbia umida.











