I semi di prezzemolo sono stati a lungo utilizzati dai guaritori popolari per indurre le mestruazioni. Aiutavano le donne con cicli mestruali irregolari.
Il prezzemolo cresce in ogni orto. Gli agricoltori forniscono questa spezia a negozi e mercati. Viene utilizzato come aggiunta speziata e aromatica ai piatti. Ma questa erba aromatica poco appariscente contiene una miriade di sostanze benefiche.

Il principale valore del prezzemolo per le donne è la presenza di un ormone vegetale simile agli estrogeni. È questa sostanza che stimola l'inizio delle mestruazioni quando il ciclo è irregolare.
In che modo il prezzemolo influisce sulle mestruazioni?
Le donne hanno due ormoni: progesterone ed estrogeni. I loro livelli fluttuano. Le mestruazioni iniziano quando i livelli di estrogeni nel corpo sono al massimo. I livelli di progesterone scendono al minimo. Un ciclo mestruale normale è considerato quello in cui le mestruazioni si verificano senza ritardi.
Ma non è sempre così. Stress e sforzi eccessivi (mentali e fisici) causano ritardi. Il prezzemolo aiuta a risolvere questo problema.

In che modo la pianta influisce sul corpo femminile:
- L'assunzione regolare del decotto per una settimana accumula un analogo degli estrogeni;
- La vitamina C sopprime la sintesi del progesterone;
- Le vitamine del gruppo A normalizzano la produzione degli enzimi coinvolti nella sintesi degli ormoni;
- La vitamina K rafforza le pareti dei vasi sanguigni e migliora la coagulazione del sangue;
- Sodio, potassio, zinco, magnesio e calcio stimolano la separazione dell'endometrio e la contrazione dell'utero.

Il corpo percepisce il consumo di questa erba come un segnale per accelerare i processi. L'assunzione di semi di prezzemolo reintegra il ferro perso durante le mestruazioni. Il complesso vitaminico e minerale rafforza il sistema immunitario e aumenta la resistenza del sistema nervoso agli agenti irritanti.
I semi di prezzemolo contengono oli essenziali. Queste sostanze normalizzano il metabolismo e accelerano la crescita dell'endometrio. Quando raggiunge il suo massimo spessore, inizia a staccarsi. Questo segna l'inizio delle mestruazioni.
Le donne sono interessate a sapere quanti semi consumare per ottenere il risultato desiderato. Questo dipende dalle caratteristiche individuali del corpo di ogni donna. Il rimedio non ha un effetto immediato. Dovrebbe essere iniziato 7-10 giorni prima della data prevista del parto.
Le sostanze attive hanno un principio d'azione cumulativo: prima la loro concentrazione nell'organismo deve diventare ottimale, poi il meccanismo si avvia. Per ottenere una risposta più precisa a questa domanda, dovresti consultare un ginecologo e sottoporti a una visita prima di iniziare il trattamento.

È sicuro indurre il ciclo mestruale?
Non esistono rimedi assolutamente sicuri (nemmeno quelli popolari). Affinché i semi di prezzemolo siano benefici, è importante comprendere le cause del ritardo del ciclo mestruale. Il ritardo del ciclo mestruale può essere causato da:
- malattie pregresse e complicazioni insorte;
- sforzo eccessivo e stress costanti;
- squilibrio ormonale;
- una dieta scorretta che ha portato a una perdita di peso improvvisa;
- malattie associate a disturbi metabolici;
- gravidanza.

In tutti i casi, è necessario un esame preliminare e un consulto medico. L'uso incontrollato di semi di prezzemolo o l'auto-prescrizione peggioreranno la situazione. Sarà necessario un trattamento a lungo termine.
Tuttavia, il divieto non si applica all'uso del prezzemolo come erba verde. La spezia può comunque essere consumata (in quantità ragionevoli).
Come preparare un aiutante verde per le mestruazioni
Tutte le parti del prezzemolo – la radice, le parti aeree e i semi – vengono utilizzate per stimolare le mestruazioni. Tuttavia, i semi contengono la più alta quantità di oli essenziali, il che li rende più efficaci nei trattamenti. Semplici rimedi popolari possono aiutare ad accelerare l'arrivo delle mestruazioni.

Ricetta 1
Questo è un modo semplice per preparare un decotto. Si utilizzano i semi completamente maturi della pianta.
Avrai bisogno di:
- 4 cucchiaini colmi di materie prime;
- 1 litro d'acqua.
Come cucinare:
- versare acqua bollente sulle materie prime;
- mettere a bagnomaria;
- riscaldare sotto un coperchio chiuso per 10 minuti;
- raffreddare e filtrare.
Per ottenere un decotto ricco, potete prima macinare i semi in un macinacaffè o schiacciarli in un mortaio.
Assumere un cucchiaio 5-6 volte al giorno. Conservare in frigorifero per non più di 1 giorno.

Ricetta 2
L'infuso di semi di prezzemolo non richiede molto tempo per essere preparato. Ecco cosa ti servirà:
- 4 cucchiai colmi di semi secchi;
- 1,5 litri di acqua.
Come cucinare:
- pestare i semi in un mortaio fino ad ottenere particelle fini;
- riempire con acqua a una temperatura di 80 gradi Celsius;
- avvolgere, raffreddare;
- filtrare, strizzare per eliminare il sedimento.
Assumere mezzo bicchiere 3-4 volte al giorno dopo i pasti. Il trattamento dura 2 giorni.

Ricetta 3
Per il trattamento, acquistate l'olio di semi di prezzemolo in farmacia. Aggiungete una goccia a un bicchiere d'acqua e bevete ogni otto ore, indipendentemente dai pasti. Il ciclo di trattamento è di una settimana.

Ricetta 4
La tintura alcolica non è raccomandata per tutte le donne. Tuttavia, la sua efficacia è stata confermata da chi l'ha utilizzata. Avrai bisogno di:
- 1 tazza di semi di prezzemolo essiccati;
- 0,5 litri di buona vodka.
Come cucinare:
- macinare le materie prime in un macinacaffè;
- versare in un barattolo di vetro con coperchio smerigliato;
- versare la vodka;
- mettere in un luogo fresco e buio;
- agitare la miscela ogni 7 giorni;
- dopo 21 giorni l'infuso è pronto;
- filtrare, strizzare per eliminare il sedimento.

Aggiungere 1-2 gocce in un cucchiaio d'acqua e bere. Conservare in frigorifero fino a sei mesi. Assumere per una settimana, tre volte al giorno.
Questi farmaci aiutano le donne con mestruazioni dolorose e scarse. A volte, questo trattamento è indicato in caso di sanguinamento abbondante. Tuttavia, il regime terapeutico e il percorso di somministrazione devono essere stabiliti da un ginecologo.
Controindicazioni
Non sono stati condotti studi sull'efficacia dei semi di questa pianta aromatica: il prezzemolo non è elencato tra le piante medicinali. I suoi benefici sono stati confermati da donne che hanno utilizzato prodotti per accelerare il ciclo mestruale.

Prima di iniziare il trattamento, è opportuno informarsi sulle controindicazioni:
- Alle donne incinte è vietato assumere preparati a base di semi di prezzemolo. La pianta può causare aborto spontaneo.
- Le madri che allattano dovrebbero astenersi dall'assumere questi farmaci. Le verdure possono avere effetti negativi sul sistema nervoso del bambino.
È importante ricordare che il prezzemolo induce il ciclo mestruale, ma non ne cura la causa. Pertanto, è consigliabile consultare un ginecologo e (se necessario) sottoporsi al trattamento prescritto.












